specialized stumpjumper fsr comp

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
raga...mentre sotto i vostri ottimi consigli mi accingo a trovare una stumpy elite 2010 sono incappato in un brutto 3d...dove si parla male del fox triad...o meglio si parla bene del suo funzionamento, ma leggo che necessiti di continue revisione abbastanza onerose che spingono molto a cambiarlo....?!?!?! che mi dite? farei meglio ad andare su un modello con il brain?! :(

mah...necessita di revisioni come ogni altro ammortizzatore Fox. Brain ?? Personalmente ti dico lascia perdere,sia come funzionamento che come eventuali costi di revisione,visto che anche lui e' tutt'altro che eterno......:omertà:

Bella la Elite 2010......rossa...:sbavon:
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
raga...mentre sotto i vostri ottimi consigli mi accingo a trovare una stumpy elite 2010 sono incappato in un brutto 3d...dove si parla male del fox triad...o meglio si parla bene del suo funzionamento, ma leggo che necessiti di continue revisione abbastanza onerose che spingono molto a cambiarlo....?!?!?! che mi dite? farei meglio ad andare su un modello con il brain?! :(

io sono stato una vittima del triad, ai primi dell'anno...mi sembra gennaio...
il triad si guasta come un qualsiasi altro ammo, quindi...
se la bici e' in garanzia vai tranquillo, che non dovrai tirare fuori un dollaro..
io da quando l'ho ripreso, mi sembra che funzioni ancora meglio:cucù:


x miei gusti personali, preferisco il triad, al brain, non che il secondo mi facia schifo, anzi...ma x l'uso e l'abuso che ne faccio, il triad mi sembra piu' adatto......tanto lo lascio sempre aperto....
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.257
3.263
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Comunque stamattina, nello stato semicomatoso in cui mi ritrovo (se sento ancora qualcuno che mi dice che la salita è più faticosa della discesa lo uccido!!!), ho fatto tante riflessioni in merito alla Stumpjumper Vs una bici da Enduro...

Ieri a Sestola (seggiovia bike park) ho visto bici di ogni genere, da delle "semplici" Canyon Vertride con "solo" 180\180 a delle bici doppia piastra con dei 200mm, con sopra della gente con "armature" protettive atomiche, ma...:
1) se nn sei un fenomeno, quello che fanno loro con la bici, lo faccio anche io, andrò 1/10 di loro in discesa, tanto meglio in quanto voglio iniziare a rallentare
2) quello che faccio io in bici, loro nn lo possono fare. Se chiudono gli impianti loro nn vanno su, io si (beh, quello con la Vertride sputerà un pò ma se ha gambe viene su anche lui....)

Certo che i 2 single track infiniti e molto tecnici fatti ieri, avendo avuto una bici più corazzata sarebbero stati più soddisfacenti, ma francamente parlando con l'amico che aveva una Zesty 314 (140\140), l'avere una bici più corazzata ti porta "solo" a scendere più velocemente,

Ehm...senza fare il polemico ma andare in un bike park con la stumpy per quanto polivalente sia lo vedo un pò "un'azzardo"(notare le virgolette)...un pò come sendere in pista con una supermotard contro delle superbike (paragone un pò esagerato!)...che poi uno voglia cimentarsi con percorsi più tosti ok...
Una bici più pesante e con geometrie dedicate ti fa scendere più veloce ma anche più sicuro: un single trek che ho fatto ieri con la stumpy particolarmente scavato alla fine mi facevano male le braccia, con la stynky da 19 kg si va molto più lisci pur non esagerando con la velocità (poi i freni ci sono su entrambi!) o-o
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Ehm...senza fare il polemico ma andare in un bike park con la stumpy per quanto polivalente sia lo vedo un pò "un'azzardo"(notare le virgolette)...un pò come sendere in pista con una supermotard contro delle superbike (paragone un pò esagerato!)...che poi uno voglia cimentarsi con percorsi più tosti ok...
Una bici più pesante e con geometrie dedicate ti fa scendere più veloce ma anche più sicuro: un single trek che ho fatto ieri con la stumpy particolarmente scavato alla fine mi facevano male le braccia, con la stynky da 19 kg si va molto più lisci pur non esagerando con la velocità (poi i freni ci sono su entrambi!) o-o

io non lo vedo un'azzardo, lo vedo un modo diverso di andare in mtb, ma sempre divertente..se non droppi, copi...temponi non ne devi fare....
a me piacerebbe farmi un bel bike park...
xro', correggetemi se sbaglio....almeno da quanto vedo dalle foto, o video del forum o riviste....i sentieri, mi sembrano belli puliti......cioe'...ci saranno saltoni , ponticelli ecc..ma se dici di fare velocita', non penso che sia un problema con una stumpy...
i ''miei'' sentieri....sono ben diversi da quelli che vedo li'.....
IMHO...mi sbagliero'....
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Ehm...senza fare il polemico ma andare in un bike park con la stumpy per quanto polivalente sia lo vedo un pò "un'azzardo"(notare le virgolette)...un pò come sendere in pista con una supermotard contro delle superbike (paragone un pò esagerato!)...che poi uno voglia cimentarsi con percorsi più tosti ok...
Una bici più pesante e con geometrie dedicate ti fa scendere più veloce ma anche più sicuro: un single trek che ho fatto ieri con la stumpy particolarmente scavato alla fine mi facevano male le braccia, con la stynky da 19 kg si va molto più lisci pur non esagerando con la velocità (poi i freni ci sono su entrambi!) o-o
Mah, guarda, il bike park di Sestola ha diversi gradi di difficoltà e, ti dirò che come pura discesa, per cui se escludi i salti, ci avrei fatto un giro più che volentieri ieri, anche con la Stumpjumper!

Il BK a differenza di un giro AM è comunque più "sicuro", le discese seppur ripide e sconnesse hanno spesso un appoggio, mentre il giro di ieri è stato veramente faticoso, sia da un punto di vista fisico che da un punta di vista mentale per la concentrazione e la tensione, poi sicuramente se lo fai 3-4 volte diventa diverso, ma perchè lo conosci!

Altra cosa è che nel BK puoi fare enne discese, la prima guardi e studi, la 2a fai qualche prova di conduzione e magari molli di più in quanto sai che c'è del margine dopo, in un giro AM peso fai sempre fatica a rilassarti in quanto appena apri il gas magari ti trovi davanti la devastazione e devi correre ai ripari e nn è sempre facile!

Ieri nel bosco c'erano ovviamente anche dei drop naturali, dove c'era poca pendenza abbiamo fatto dei piccoli salti, ma fai 1, fai 2, il 3° siamo arrivati decisamente lunghi su del mosso peso e li dallo stare in piedi al cadere ci passa poco.

Comunque mi sa che una visita al BK con la Stumpy glielo faccio, poi ti so dire! :-)

Quando parli di sicurezza, se da una parte hai ragione per ovvi motivi, dall'altra è bene fare una semplice considerazione:
ognuno di noi va ad una certa velocità che si basa sul mezzo che guida, sulle proprie capacità e su un determinato fattore di rischio che vuole correre.
Ora, basiamo ovviamente il ragionamento su NOI stessi, ovvero il paragone non lo faremo con altri in quanto variano le capacità dei singoli ed il fattore di rischio degli stessi.

Io faccio il giro di ieri con una front: spesso scendo e cerco di nn ammazzarmi a piedi. Arrivo alla fine che sono FRANTUMATO, mando a cagare quello che mi ha convinto a farlo e nn so se uscirò più con lui.
Con la SJ: spesso metto i piedi a terra, in vari passaggi sono stato a cavallo del cannone ed in uno mentre procedevo in punta di piedi la bici si è capottata sfilandosi da sotto le gambe. Velocità sempre relativamente contenute per cercare di limitare i danni in caso di possibilissime cadute. Finito il giro con le lacrime agli occhi per l'impegno speso e con la promessa di rifarlo sicuramente in compagnia di altri!
Con una Enduro: valocità più elevate, meno tratti con i piedi a terra. Alla fine si è sicuramente meno frullati e comunque molto soddisfatti!
Con una FR: incremento delle velocità, salti più importanti, poche volte piedi a terra, nei salitoni moccoloni atomici!!!

Io la vedo come: aumenti le potenzialità della bici, non aumenti la sicurezza ma la diminuisci in quanto se io mantengo il mio fattore di rischio inalterato e cado a 3Km\h mi posso fare male, ma se ho una bici che mi consente in quel punto di fare i 30 all'ora perchè mi da sicurezza e cado, io SICURAMENTE mi farò del male!

Nn so se sono stato chiaro!

Ho un carissimo amico che fa DH, comprese competizioni. Ha 3 bici:
Santa V10 200\200
eCommencal nn so che 200\200
Santa Nomad alu 180\160

Con la Nomad ci fa quello che lui chiama "giri pedalati", ovviamente proiettati sempre a determinate discese.

Quelle discese che lui fa con il Nomad a fionda in quanto delle cavolate, io le faccio sempre ai 3 all'ora in quanto impegnative!

Le salite che io faccio ai 4 all'ora, lui le fa a piedi.

Al di la di ciò, a volte cade con il Nomad e fidati che è bello scartolato!

Quando poi cade in gara è molto più scartolato, di fatti è 3 mesi che ci tira dentro con una clavicola distrutta che ha lacerato anche 2 legamenti.

IO non ne voglio mezza di patire del male, ne ho già patito abbastanza nella vita, mi sono spaccato quasi tutte le ossa ed ho 2 discopatie, per cui vado con un fattore di rischio molto basso in quanto vorrei riuscire a vivere un pò a lungo in compagnia dei nipoti!

Sono vecchio, ormai mi deve passare l'ansia della velocità, nn devo avere fretta ma divertirmi in assoluta sicurezza (haemm... assoluta è impossibile, però via....)

Pensa che io invio report ad una lista di distribuzione di amici, tracce gps, foto quando le faccio, impressioni sui giri e grafici altimetrie\pendenze.

Questa settimana ho fatto, per problemi di lavoro, solamente 2 giri, uno giovedì e l'altro ieri.

Giovedì sera abbiamo fatto un giretto serale, un 20-25 Km, classico salitone, poi discesone.

Nel discesone sono andato "forte" (termine soggettivo, comunque ho passato i 40), su del mosso in ST con gradoni, alberi a sx e sassoni spesso grandi a dx: ho scritto che nn faccio più delle cagate del genere, se ai 40 sbagli un qualcosa o basta che si spacchi qualcosa nelle bici e finisci contro un albero CREPI... e nn mi sembra il caso :-)

Bye :-)
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.257
3.263
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Effettivamente la mia concezione di bike park è un pò deviata dai mega video dei pro che ogni tanto mi capita di vedere!!!! Mea culpa
Qui da me di bike park vicini ce n'è uno aperto da poco ma presenta solo una discesa da dh e una da freeride in sistemazione e sinceramente preferisco evitare! Un comprensorio come quello di Sestola è una meraviglia che permette molteplici gradi di avvicinamento ed è studiato per offrire divertimento e sicurezza, diciamo che finchè sono percorsi "easy" è un discorso, nei percorsi neri non vedrei ideale girare con una stumpy, ma questa è solo una mia opinione eh!!!

Il BK a differenza di un giro AM è comunque più "sicuro", le discese seppur ripide e sconnesse hanno spesso un appoggio, mentre il giro di ieri è stato veramente faticoso, sia da un punto di vista fisico che da un punta di vista mentale per la concentrazione e la tensione, poi sicuramente se lo fai 3-4 volte diventa diverso, ma perchè lo conosci!

Altra cosa è che nel BK puoi fare enne discese, la prima guardi e studi, la 2a fai qualche prova di conduzione e magari molli di più in quanto sai che c'è del margine dopo, in un giro AM peso fai sempre fatica a rilassarti in quanto appena apri il gas magari ti trovi davanti la devastazione e devi correre ai ripari e nn è sempre facile!

pienamente ragione! Quasi mai sono rilassato in discesa!! Giusto ieri su un favoloso single trek mi sono trovato tronchi caduti...menomale non dietro la curva!

Comunque mi sa che una visita al BK con la Stumpy glielo faccio, poi ti so dire! :-)

Ci conto!

Quando parli di sicurezza, se da una parte hai ragione per ovvi motivi, dall'altra è bene fare una semplice considerazione:
ognuno di noi va ad una certa velocità che si basa sul mezzo che guida, sulle proprie capacità e su un determinato fattore di rischio che vuole correre.
Ora, basiamo ovviamente il ragionamento su NOI stessi, ovvero il paragone non lo faremo con altri in quanto variano le capacità dei singoli ed il fattore di rischio degli stessi.

Io faccio il giro di ieri con una front: spesso scendo e cerco di nn ammazzarmi a piedi. Arrivo alla fine che sono FRANTUMATO, mando a cagare quello che mi ha convinto a farlo e nn so se uscirò più con lui.
Con la SJ: spesso metto i piedi a terra, in vari passaggi sono stato a cavallo del cannone ed in uno mentre procedevo in punta di piedi la bici si è capottata sfilandosi da sotto le gambe. Velocità sempre relativamente contenute per cercare di limitare i danni in caso di possibilissime cadute. Finito il giro con le lacrime agli occhi per l'impegno speso e con la promessa di rifarlo sicuramente in compagnia di altri!
Con una Enduro: valocità più elevate, meno tratti con i piedi a terra. Alla fine si è sicuramente meno frullati e comunque molto soddisfatti!
Con una FR: incremento delle velocità, salti più importanti, poche volte piedi a terra, nei salitoni moccoloni atomici!!!

Io la vedo come: aumenti le potenzialità della bici, non aumenti la sicurezza ma la diminuisci in quanto se io mantengo il mio fattore di rischio inalterato e cado a 3Km\h mi posso fare male, ma se ho una bici che mi consente in quel punto di fare i 30 all'ora perchè mi da sicurezza e cado, io SICURAMENTE mi farò del male!

Compreso.
Quando esco per me è fondamentale non farmi male, che sia front o full da freeride non vado a strafare; con la Stinky si è invogliati a mollare tanta è la sicurezza che da ma basta poco...con la Stumpy stessa cosa anche se a un livello più basso rispetto alla kona, personalmente cerco di non farmi prendere la mano


Su questo non ti quoto visto che ci sono "vicino" pure io!!!:loll::loll:
 

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
quindi per me che sono a modena quasi tutto l'anno con la Stampi potrei cmq divertirmi sul Cimonciello?! tipo cosa si intende per percorsi verdi? e secondo la vostra esperienza fino a quale tipologia di percorso(colore) potrebbe andar bene la Stampi?
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
quindi per me che sono a modena quasi tutto l'anno con la Stampi potrei cmq divertirmi sul Cimonciello?! tipo cosa si intende per percorsi verdi? e secondo la vostra esperienza fino a quale tipologia di percorso(colore) potrebbe andar bene la Stampi?

Già i verdi nn sonop proprio una passeggiata ed i rossi sono belli pesi, io per le mie abilità ed anche perchè il mezzo nn credo possa consentire di più, mi fermerei ai rossi!

Scusa ma nn sei mai stato al Cimone???? Guarda che è un posto meraviglioso, sia d'estate che d'inverno!

Bye :-)
 

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
ci sono stato ma non per questi motivi!!!!
ho conosciuto la MTB quest'estate :D
e appena raggiungo il budget dovrei acquistare il mio primo mezzo....serio :D
ps: e che mi dici dei percorsi all mountain? quelli blu sono peggiori dei rossi?! gracias!
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
ci sono stato ma non per questi motivi!!!!
ho conosciuto la MTB quest'estate :D
e appena raggiungo il budget dovrei acquistare il mio primo mezzo....serio :D
ps: e che mi dici dei percorsi all mountain? quelli blu sono peggiori dei rossi?! gracias!

Nn ti so dire in quanto per il giro del Lago Scaffaiolo che parte da Fanano ed arriva su al Corno alle Scale, nn ci sono segnali azzurri\verdi\rossi\neri, mentre nel giro di ieri ho visto questi cartelli e le varianti rosse e verdi (io avevo una traccia gps, nn seguivamo un percorso specifico segnalato).

PER quanto mi riguarda già un giro categorizzato come verde è un giro AM, poi il rosso è più scassato, salti più alti, zig zag.

Siamo però moooolto OT, se vuoi fai una domanda nella sezione Emilia Romagna...

Bye :-)
 

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
Nn ti so dire in quanto per il giro del Lago Scaffaiolo che parte da Fanano ed arriva su al Corno alle Scale, nn ci sono segnali azzurri\verdi\rossi\neri, mentre nel giro di ieri ho visto questi cartelli e le varianti rosse e verdi (io avevo una traccia gps, nn seguivamo un percorso specifico segnalato).

PER quanto mi riguarda già un giro categorizzato come verde è un giro AM, poi il rosso è più scassato, salti più alti, zig zag.

Siamo però moooolto OT, se vuoi fai una domanda nella sezione Emilia Romagna...

Bye :-)


SSi ssi...ti ringrazio Tcsh!!! non vedo l'ora di prendere anch'io la Stampi!!!! :D
 

life

Biker forumensus
uhmmm ... gente mi serve una mano , non mi dite nulla se vado ot , ma qui so che trovo sempre gente competente ...

In pratica sto avendo un pò di problemi con il freno posteriore , oltre al fatto di ragliare ,che ho comunque risolto o meglio diminuito con il metodo dello spessore sulla vite posteriore , di bis , se ricordo bene .

Ho il classico problema del pistone furbo e di quello pigro , quello furbo esce ed entra con molta tranquillità , quello pigro pur avendo pulito e oleato piu volte è rimasto pigro ...

Il motivo mi sa che l ho capito !!! .... mi si è scassato un oring !? ... in pratica dal pistoncino esce un piccolissimo filino di plastica, penso sia l oring sfilacciato ... può essere ?

come dovrei comportarmi , svuotare il circuito estrarre il pistone , sostituire l oring e spurgare il tutto ? ...
La mia paura è che si rompa totalmente mentre esco , con conseguente fuoriuscita olio = non frenare .

Ditemi un pò :(
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
uhmmm ... gente mi serve una mano , non mi dite nulla se vado ot , ma qui so che trovo sempre gente competente ...

In pratica sto avendo un pò di problemi con il freno posteriore , oltre al fatto di ragliare ,che ho comunque risolto o meglio diminuito con il metodo dello spessore sulla vite posteriore , di bis , se ricordo bene .

Ho il classico problema del pistone furbo e di quello pigro , quello furbo esce ed entra con molta tranquillità , quello pigro pur avendo pulito e oleato piu volte è rimasto pigro ...

Il motivo mi sa che l ho capito !!! .... mi si è scassato un oring !? ... in pratica dal pistoncino esce un piccolissimo filino di plastica, penso sia l oring sfilacciato ... può essere ?

come dovrei comportarmi , svuotare il circuito estrarre il pistone , sostituire l oring e spurgare il tutto ? ...
La mia paura è che si rompa totalmente mentre esco , con conseguente fuoriuscita olio = non frenare .

Ditemi un pò :(

Il metodo dello spessore è by Boda, ma nn credo se la prenderà! .-)

Francamente mi sembra strano che un o-ring "sfilacci", forse è più probvabile che ci sia qualcosa in mezzo, anche se entrare li mi pare altra cosa strana.

Io smonterei la pinza ed estrarrei il pistoncino e verificherei il tutto...

Il problema è che ho sentito che lo spurgo negli Avid nn sia semplice... ?!

Bye
 

life

Biker forumensus
Sorry boda :) ...

potrebbe essere altro quel filetto , anche perchè ho pulito ed è venuto via , poi nello straccio nn l ho piu trovato e non ho avuto modo di vedere che era .... pensandoci effetivamente non penso fosse l oring , o si spacca o nulla ...

c'e' di fatto che quel bastardino di un pistoncino continua ad essere pigro ... ma il discorso è che l altro è troppo sveglio ,ho provato a sistemare quello pigro ma non ne vuole sapere.

Cmq non dar retta alle voci , lo spurgo l ho fatto gia diverse volte , non ci vuole nulla
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Sorry boda :) ...

potrebbe essere altro quel filetto , anche perchè ho pulito ed è venuto via , poi nello straccio nn l ho piu trovato e non ho avuto modo di vedere che era .... pensandoci effetivamente non penso fosse l oring , o si spacca o nulla ...

c'e' di fatto che quel bastardino di un pistoncino continua ad essere pigro ... ma il discorso è che l altro è troppo sveglio ,ho provato a sistemare quello pigro ma non ne vuole sapere.

Cmq non dar retta alle voci , lo spurgo l ho fatto gia diverse volte , non ci vuole nulla

Beh, allora se nn ci vuole nulla sfila il pistoncino e pulisci bene il tutto.

Già che ci sei io cambierei anche l'olio, che male nn fa.

Bye
 

life

Biker forumensus
è che nemmeno un mese fa ho spurgato :( ... devo imparare a non fare solo lo spurgo , ma a pulire bene i pistoni anche ....

non ci metto molto , ma sfava ora , anche perchè ci mette poco a finire di nuovo roba dentro e a bloccare di nuovo ...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo