• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

specialized stumpjumper fsr comp

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

manadrain

Biker serius
16/6/11
174
0
0
AQ
Visita sito
io sinceramente le discese semplici e poco scassate le faccio in propedal ... senza nemmeno cambiare ...

lo apro solo quando si fa sul serio :)

Per le poche volte che ci son stato anche io.. è necessario aprirlo solo se so che c'è una lunga o particolarmente scassata discesa.. Anche col propedal ammortizza gli urti secchi bene.

Poi oh io non è che sia un esperto tipo voi... quindi parlo sempre per i miei gusti e mie conoscenze!

:)1


Manadrain complimenti per l'acquisto, veramente spettacolare !
Visto che sei più propenso all'XC perchè hai optato per una Stumpjumper e non per una Epic ?
Maledetta curiosità, non riesco mai a farmi gli affaracci miei !!!

Mah tutti a dire che è xc oriented.... Ma cosa manifesta davvero una bike xc oriented?

Nel senso... è una bici fatta abbastanza "leggera" ma è una questione meramente di esborso economico.
Anche il downhiller più incallito penso, ad oggi, se potesse economicamente prenderebbe un gruppo "leggero".

I pedali sono dei "mezzi flat".
I cerchi son robusti.

Più che altro forse son io che non ho potuto/voluto spendere per renderla manifestamente AM oriented mediante, ad esempio, sostituzione di sella e sottosella originali con sella comoda e/o sottosella telescopico.

Ho colto nel segno col ragionamento?
O c'è qualcosa nel vostro indicare "xc oriented" che non ho compreso data la mia inesperienza?

Comunque fsr si ed epic no per vari motivi tra cui quello che principalmente mi piace andare in montagna; su sassaie, sentieri sconnessi, mi piace non prefissarmi un percorso ma darmi a piccole esplorazioni magari in tratti non battuti quando magari il punto da raggiungere è visibile.
Mi piace non avere limiti in quanto interpreto la mtb come escursionismo e quindi necessitavo di qualcosa di più ammortizzato di una epic per avere più comodità e sicurezza, ma allo stesso modo qualcosa di più pedalabile di una enduro o di una dune; dopotutto mi piace godermi il panorama ed anche quando scendo non devo necessariamente saltare o cingolare le sassaie...

Se ho fatto la scelta giusta non lo so visto che è poco che mi son affacciato a questo mondo pedalato di attraversare la montagna... fattostà che per le prime uscite che compio con la nuova bike mi sento davvero a mio agio senza sentire di avere bisogno di qualcosa più AM o, viceversa più XC.

Scusate il papello ma almeno chiarisco la scelta una volta per tutte a chi è curioso!! ;)
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Comunque il brain io non ce l'ho e contento di non averlo.
Con il triad io vado così:

Asfalto tutte le condizioni tranne discesa: chiuso
Sterrato strada bianca, pianura e salita: chiuso
Sterrato scassato salita: chiuso
Sterrato scassato pianura e discesa: pro pedal
Sterrato scassato discesa: aperto
Asfalto discesa: pro pedal

Alla fine la situazione in cui uso di più l'ammo è chiuso seguito da pro pedal. Tutto aperto solo in poche situazioni.
Per la cronaca, anche se chiuso il Triad ammortizza e ha un suo sag, anche se di poco, ma sufficiente ad essere efficiente nelle salite scassate a copiare le buche, vista la bassa velocità con cui le si percorre.

Vi rendo noto inoltre che mi sto studiando un sistema per realizzare un comando al manubrio per il Triad.

Boda
 

Luca82

Biker superis
26/8/10
362
8
0
... a casa mia
Visita sito
Bike
Ne ho avute tante: front, full, fat, acciao
Mah tutti a dire che è xc oriented.... Ma cosa manifesta davvero una bike xc oriented?

Per quel che mi riguarda non hai reso la biga più o meno XC o altro, hai semplicemente optato per componenti differenti dagli originali. Non è un manubrio più flat che fa una biga più XC come non sono dei pedali flat che fanno più AM, penso sia solo una questione di feeling tra rider e bici. Sicuramente bisogna provare un componente prima di giudicarlo o peggio ancora disprezzarlo a priori, (come ho sempre fatto io con le full ed ora col cacchio che torno indietro...).
Altra cosa se hai la possibilità "prova" un reggisella telescopico, (comprarlo per provare è un'assurdità), non te ne pentirai.
Per quel che riguarda la sella faceva male anche a me all'inizio (provengo pure io da una front) ma era solo questione di abituarsi, spero sarà lo stesso per te.
In fine buon divertimento e buone pedalate a tutti (Passeggio, Corsa, XC, AM, Enduro, ...)
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
io in questa bici, non ci vedo niente di xc.....e sfido chiunque a rimanere al passo di una epic con una sj......brain to brain....

comunque , io l'ammo, visto che ce'...lo faccio lavorare sempre...il discorso del bobbing si attenua con una pedalata piu' rotonda, ma ovviamente nelle pietraie pese, si cambia posizione ogni 5 secondi, quindi...
il propedal diciamo che lo uso nei tratti tipo mulattiere o battuto..ma solo in salita...poi una volta aperto, ci resta x tutta la durata del giro...uguale x la forca, sempre aperta, tanto le salite le si fanno a sedere, e qualche rilancio in fuorisella, veloce..quindi non sento ne la necessita' di chiudere le sospensioni, ne di abbassarle..
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

Luca82

Biker superis
26/8/10
362
8
0
... a casa mia
Visita sito
Bike
Ne ho avute tante: front, full, fat, acciao
Penso che i pedali Crank di Bikersnake siano più da front xc e sia per quello che passa ai flat. Vorrei vederti in una ripartenza in salita scassata con gli sbattiuova se li azzecchi al primo colpo...
 

Luca82

Biker superis
26/8/10
362
8
0
... a casa mia
Visita sito
Bike
Ne ho avute tante: front, full, fat, acciao
Può sembrare pazzesco, ma si riesce a fare pure quello, coi pedali automatici.
Nelle ripartenze difficili poi conta l'equilibrio, non il tipo di pedale.

Tutto si può fare... anche salire e scendere dallo Zoncolan senza forcella e ruota ant.

ma non per questo dobbiamo farlo tutti !
Molti upgrade si effettuano per rendere più piacevoli le nostre uscite e quindi semplificare/agevolare certe situazioni.
 

manadrain

Biker serius
16/6/11
174
0
0
AQ
Visita sito

Forse ho capito male ma non mi sembra di aver disprezzato nulla!!! Anzi... il reggisella telescopico forse sarà proprio il prossimo upgrade.
Ho avuto modo di provarlo su una scott genius LT e non è niente male... Devo valutare ma non ho disprezzato nulla a priori...

...anzi!!!!

Comunque non mi sembra di avere fatto scelte che la allontanano dall'originale concezione... ho solo aggiunto gruppo migliore e cerchi più leggeri.

Sicuramente nella mia ignoranza c'è qualcosa che non capisco! Ma vabbè... siam qua per divertirci! ;) No problem quindi.

PS Oggi in una breve discesa ho preso 60 Km/h. I cerchi reggono è ufficiale! Poi per me è una nuova emozione visto che con la vecchia HT non era proprio possibile in quel tratto. WOOSH!!!

PPS ALL'AMICO CON LA STJ BLU: Per me i pedali son fighi rossi! Spezzano e ci stanno bene con gli altri "particolari". Bella!
Ma di che anno è la tua bici? Ho notato che l'ammo è montato verticale... !!!


:) :)
 

Luca82

Biker superis
26/8/10
362
8
0
... a casa mia
Visita sito
Bike
Ne ho avute tante: front, full, fat, acciao

Perdonami non era una critica rivolta nei tuoi confronti, ma in generale... La scelta dei componenti che hai fatto è stata a dir poco perfetta.
Mi scuso per il malinteso !
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Penso che i pedali Crank di Bikersnake siano più da front xc e sia per quello che passa ai flat. Vorrei vederti in una ripartenza in salita scassata con gli sbattiuova se li azzecchi al primo colpo...

io ho gli xt della shimano, quelli da xc...x ora non ho mai avuto probelimi, ne in discesa, ne in salita...nelle ripartenze punti il primo piede, pigi....e agganci il secondo...e ti confido che io non sgancio mai in discesa, nemmeno sul tecnico...
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Bah, il brain ha senso solo se durante il giro non lo tocchi, altrimenti se in diverse situazioni tocca aprirlo o chiuderlo a questo punto è meglio il triad..

Il brain è nato per concentrarsi al 100% sulla guida e sbattersene, delle regolazioni, tranne quella iniziale..

Provandolo sulla epic mi è sembrato molto valido, rigidissimo quando si spinge, e tutto sommato buono come reazioni sulle buche serie..

Il problema è che però su 100mm di escursione riesci cmq a trovare un buon compromesso, la bike essendo XC al 100% si comporta come una front piu comoda e che cmq è meglio controllabile in discesa...

Su una fsr hai una bike completamente diversa, il triad tutto chiuso non bobba e va alla grande, e all'estremo hai un tutto aperto che nelle discese incazzate ha un comportamento completamente diverso dal brain..

Quindi la mia conclusione dopo aver provato i 2 sistemi sulla fsr, direi che il brain coniuga a grandi linee un comportamento tutto chiuso con un comportamento propedal, che è perfetto fino a che le discese rimangono umane..

Ovviamente è una mia opinione, ma è troooppo difficile progettare un sistema che riesca a copiare sia il tutto chiuso che il tutto aperto di un triad senza bisogno di toccare nessuna regolazione..
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.718
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Che c'entra Simone Temperato, le ripartenze sul brutto le sa fare anche mia moglie, coi pedali spd. Sono altre le circostanze che giustificano l'utilizzo dei flat.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo