• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

specialized stumpjumper fsr comp

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Bellissima, rossa è una bomba, è come la mia. Bel montaggio, molto XC oriented, complimenti.

Boda


 

Allegati

  • Cinghiala 01.jpg
    64 KB · Visite: 15
  • IMG_0840.jpg
    61,6 KB · Visite: 16

manadrain

Biker serius
16/6/11
174
0
0
AQ
Visita sito
We boda che onore avere una bici simile alla tua ahah!

XC oriented; è vero.

Ho cercato un compromesso per non sentire nostalgia, in salita, della mia vecchia HT.

Ma ti devo dire che la bici non mi ha dato difficoltà alcuna neanche in tratti impegnativi.

Dopotutto:

Il gruppo completo XTR (salvo il deragliatore che non era disponibile) fornisce leggerezza e precisione ed è, se vogliamo, adattabile a qualsiasi uso di mtb.

I pedali li ho messi "scrausi" e belli robusti; con quella placca di plastica amovibile che mi aiuta nei tratti più sconnessi a cacciare il "piedino" prima di rovinare tra i rovi.

I cerchi son dei Mavic slr 2007 nuovi, e per questo presi "bene". Personalmente li trovo davvero scorrevolissimi e non mi sto a soffermare sulla loro famosa leggerezza. Forse per un uso in montagna avrei potuto preferire qualcosa di più robusto come i miei vecchi XT; ma a quella leggerezza e fascino non ho saputo resistere.
Il Cerchio posteriore con tutta la cassetta xtr (ed un disco che non è niente di che) pesa un altro po' come l'anteriore della mia vecchia bici... Speriamo non mi lasci per strada dopo qualche bella "sassaia" (peso 82 kg) :/

Il manubrio è un K FORCE non tagliato, abbastanza largo e resistente per avere sicurezza in discesa e leggero.

Forse le uniche cose mancano son una sella più "montanara", un sottosella regolabile (ma son ancora scettico su questo) e dei copertoni degni di una montagna (quelli che ho son praticamente stradali son maxxis monorail).

Tu che ne pensi sulle mie considerazioni (da entusiasta neopossessore)?

Avresti qualche copertone per l'inverno allaround da consiglairmi?
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
I modelli 2010 hanno ad oggi le grafiche più belle ed eleganti. Si distinguono la Comp 2010 e la Elite 2010.
Io personalmente ritengo che i Nobby Nick siano dei sempreverdi ed è stata la mia scelta per anteriore e posteriore, mi danno relativa sicurezza ma scorrono bene per quanto sono larghi e tassellati e pesano nulla (sono gli Evo). Io li ho presi enormi 2.25 dietro e 2.35 davanti ma se te sei XC oriented direi 2.10 dietro e 2.25 davanti.
Le Mavic sono stupende, la serie 2007/2008 è la più bella secondo me. C'è in giro roba più leggera di sicuro ma sono fighissime e molto robuste.
Non ho nulla di rilevante da dire sulla tua biga, forse metterei la doppia su quella XTR. Credo che 38/22 sia il miglior compromesso tanto la 44 non so se la tiri con quel mulo di bici.
Ah, toglierei quei pedali e metterei direttamente dei flat. Io andrei di Nuke Proof Proton o Neutron che pesano meno di 300 grammi la coppia.
Hai già pesato la bici? Quanto pesa?
Ad ogni modo il deragliatore XTR modello 2012 si trova ma costa 66 € e non funziona meglio dell'SLX, fidati.
La sella lasciagli quella, sei XC oriented, a meno che non ti faccia male al culo.
Una curiosità indiscreta, puoi anche non rispondermi, ma quanto gli hai dato per questa bici?

Boda
 

manadrain

Biker serius
16/6/11
174
0
0
AQ
Visita sito

Wewe..

Allora per l'eleganza concordo... è una bici molto bella; "sobria" se vogliamo ma curata nei particolari.
Rispetto alle nuove grafiche 2011 mi ha fatto subito innamorare per la sua eleganza; e l'ho presa ;)

Certo con tutte le protezioni che ho messo sul carro fa davvero schifo... sto pensando di toglierle ma giro troppo per sassaie ecc... già ieri uno spuntone ha battezzato la guarnitura... Eccheccacchio!
Lo so che son bici da montagna e non da passeggio... ma ogni crosta di vernice che se ne va corrisponde a circa 100ml di mio sangue :)

..ci pensero'...

I nobby nic erano la scelta più papabile. Mi sembra un ottimo compromesso come dici tu per tutta una serie di situazioni, tra cui anche il peso che (ho letto altri tuoi discorsi e ne ho avuto prova tangibile con le slr) conta molto averne meno possibile sulle masse rotanti.
Li ho trovati da un venditore tedesco versione evo a 78 spediti la coppia in versione tubeless evo contro i 105 che mi ha chiesti il venditore della mia zona.

Per i cerchi mi rincuora che dici che son robusti; me lo ha garantito lo stesso venditore quando gli ho paventato le mie perplessità riguardo alle dicerie sulle slr... dopotutto io sono abbastanza pesantino classica corporatura robusta non da ciclista 183x82kg quindi meglio un cerchio che è sicuro...

La doppia per ora vorrei evitare e farmi un pò di gamba con la tripla... non son alla ricercha di una bici superlight quindi (per ora) mi tengo tre corone anche per la sola comodità del "rampichino".
Quando avro' piu' dimestichezza con il comportamento della bicicletta e con le geometrie magari ci penso!

I flat non li adoro... spesso faccio asfalto per arrivare ai tracks e comunque mi piacciono anche le lunghe pedalate quindi credo che, per ora, ho trovato un compromesso abbastanza accettabile. Certo che in molte situazione quella placchetta nera da un lato del pedale è la manna!! Mi ha salvato già da 2-3 cadute ed è formidabile sulle ripartenze in salite sconnesse.

Il derailleur xtr non ho la minima intenzione di prenderlo... devo starmi buono per un pò ed effettivamente anche l'slx fa il suo sporco lavoro.
Il gruppo xtr mi ha stupito... non credevo che un cambio potesse essere così rapido e fluido. (Vengo da un x9). Soddisfatto (e vorrei cedere cacchio).

La sella mi fa male... ma con solo due uscite con la bici nuova all'attivo non posso ancora giudicarla... potrebbe derivare tutto da un semplice cambio di geometria. vorrei prima farci un pò il "callo" ;)

Ciao Boda ;)

Wow bellissima!!!! Complimenti!!!! Very xc oriented!!!!!
Per curiosità quanto pesa così allestita????


Purtroppo non l'ho pesata... Se ti interessa cerco di provvedere!

Buona giornata! Vado...
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
'zzzzo che bella che e' rossaaaaaa !!

E pensare che la Elite me l'avevano offerta nuova di pacca del 2010 appunto rossa a super prezzone visto che ormai era gia' fuori il 2011. Ma io no,testardo e cazzone ho voluto a tutti i costi sbattere contro quella putt@nata solenne del Brain......

Complimenti e' bellissima,goditela !



 

manadrain

Biker serius
16/6/11
174
0
0
AQ
Visita sito

il Brain ha due popoli...

Io con quello che ci sta della Fox mi ci trovo benissimo.... Ma che ha sto brain che non va?
 

hantrax

Biker tremendus
15/12/03
1.277
0
0
Catania
Visita sito
Vado controcorrente ..scusatemi , ma è solo questione di gusti .
A me quel rosso così' acceso non piace !!!
Ma ripeto...non piace a me e questo non significa niente

P.S io faccio parte del popolo che con il brain si trova bene
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Ma che ha sto brain che non va?


per quanto mi riguarda direi tutto

Scherzi a parte : prova fare una discesa incazzata con il Brain inserito e vedi un po' come te la fai sotto. Prova a fare la stessa discesa con il Brain disinserito e vedrai che al posto delle ruote hai due calamite su rotaie...
D'altra parte il Brain e' nato sulla Epic e per la Epic. E la' sarebbe dovuto restare......
 

hantrax

Biker tremendus
15/12/03
1.277
0
0
Catania
Visita sito

In salita su asfalto il brain non lo apro mai oltre i due giri ed il carro non bobba per niente . Su sterrato mi mantengo su un apertura intermedia .
Le discese incazzate francamente non le faccio , di solito sono allegro in discesa .
Comunque il manuale consiglia di aprire tutto il brain per il Downhill .
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito


aspetta un attimo : cosa intendi per " in salita su asfalto non lo apro mai oltre i due giri" ? Intendi che da tutto chiuso (il mio ci vogliono 13 scatti per chiuderlo tutto,abbiamo la stessa bici/stesso anno,deduco pure il tuo) gli dai 2 scatti verso l'aperto ?
Anche io tengo sempre una posizione intermedia,6/7 scatti e' più che sufficiente a non bobbare e funzionare "mediocremente" in discesa. A dire la verità con 7 scatti e' già' troppo addormentato.
Il consiglio che da' il manuale e' semplicemente ridicolo,sarebbe il Brain che dovrebbe pensarci da solo ad "aprire tutto" per il downhill....
Se qualcuno mi sbatte in faccia una EVO 2011 me la prendo al volo e mando al diavolo 'sto Brain una volta per tutte.
 

hantrax

Biker tremendus
15/12/03
1.277
0
0
Catania
Visita sito

Semplicemente io rispetto quello che sta scritto sulle tabelle del manuale della bici

Si due giri significa da tutto chiuso a due giri ( o due scatti ) verso aperto .
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Io ho avuto modo di provarlo il brain e mi è piaciuto, ma mi sa che è come i cambi automatici per le vetture: o li ami o li odi.
 

manadrain

Biker serius
16/6/11
174
0
0
AQ
Visita sito
Purtroppo no ma non credo si possa paragonare,nel senso che e' chiaro che se lo lascio aperto durante la pedalata bomba da matti,pero' restando in sella giro la levetta e sono a posto,no ??


Esattamente.

Il FOX TRIAD:

Da chiuso: (in pratica) Rende la tua bici una front.

Propedal: Indicato per "pedalare ammortizzati" non bobba; attutisce le buche in pianura ed in salita permettendo una pedalata costante ma senza che l'ammo vada facilmente in escursione massima innescando il "molleggiamento".

Aperto: Indicato in discesa.

Il tutto si regola (purtroppo manualmente) con una levetta presente nella parte bassa dell'ammortizzatore stesso quindi (purtroppo) staccando le mani dal manubrio, abbassando una spalla e tastando verso la parte bassa del tubo finchè non lo becchi.


E' normale che se pedali (magari in piedi o in salita, dove il peso è caricato essenzialmente sul posteriore) con il tutto aperto la bici è ingestibile; ma mi sembra normale visto che si sta utilizzando male il proprio mezzo.
E' come, per inverso, se chiudessi l'ammo lamentandomi poi che non ammortizza.

Mah...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.718
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Purtroppo no ma non credo si possa paragonare,nel senso che e' chiaro che se lo lascio aperto durante la pedalata bomba da matti,pero' restando in sella giro la levetta e sono a posto,no ??

Giusto, però ci sono dei frangenti in cui il tipo di percorso obbligherebbe a guidare con una mano fissa sulla levetta dell'ammortizzatore, ed è il motivo per cui Specialized spinge il suo Brain in ambiti in cui in effetti sembrerebbe fuori luogo.
 

Luca82

Biker superis
26/8/10
362
8
0
... a casa mia
Visita sito
Bike
Ne ho avute tante: front, full, fat, acciao
Manadrain complimenti per l'acquisto, veramente spettacolare !
Visto che sei più propenso all'XC perchè hai optato per una Stumpjumper e non per una Epic ?
Maledetta curiosità, non riesco mai a farmi gli affaracci miei !!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo