• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

specialized stumpjumper fsr comp

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ciao ragazzi,
stamattina sono andato a ritirare la stumpy comp carbon..oggi pomeriggio ho fatto la prima uscita sul mio solito percorso: 38km (8km asfalto il resto sterrato e trail sia a salire che a scendere)che dire!bici fantastica!!

le mie prime impressioni facendo il confronto con la front da 80mm che avevo

1)su asfalto pensavo si comportasse peggio invece una volta bloccati forca e ammo va benissimo
2)in salita a parte la posizione in sella totalmente diversa il rendimento è pessoche uguale
3)in discesa sia in trail che sterrato è inutile commentare,sapete gia tutti che è un altro pianeta,ho notato solo una leggera tendenza a scartare di lato nelle curve veloci sullo smosso,sia all anteriore che al posteriore,niente di che solo una mia impressione che potrebbe essere dovuta una press sbagliata delle gomme (2 bar ant. 2 bar post.)sono consapevole che dovro fare ancora molti tentativi per trovare le giuste pressioni di forca ammo e gomme per fare lavorare la bici nel migliore dei modi!! comunque come prima impressione devo dire che sono piu che soddisfatto!il tempo di percorrenza sia con la front che con la stumpy è pressoche identico,in compenso con la stumpy sono rientrato molto piu rilassato..


le uniche due/tre considerazioni negative sono:mi devo abituare a comandi cambio,doppia e flat perche usavo comandi rotanti,tripla e spd!lunica cosa fastidiosa è che sullo scassato la catena balla davvero tanto!!

domani uscita lunga..non vedo l'ora...

ciao
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Beh, in salita dove devo lavorare di corpo, salgo agganciato..
E se la ruota va a vuoto xche non grippa, il piede mi si sgancia ...
Non ho mai preso pedalate negli stinchi...anche xche in salite tecniche a volte rimango in equilibrio, carico e con una spinta riparto...se poi vedo che non e' fattibile scendo, tanto nessuno ci corre dietro...
In discesa con pietroni smossi? ... Idem... Scendo agganciato... E con la gamba esterna alla curva direziono la bici... Non mi sono mai preoccupato di cadere agganciato... Tanto se cado , cado... O agganciato o no.. Quando sono in terra ormai e' tardi...
Ma se sento che la bici va' giu' , in un millisecondo sgancio e metto il piede a terra.... Non la vedo una cosa difficile ...
Poi ripeto, secondo m'e varia a secondo del
Tipo di guida di ognuno di noi...il meccanismo di sgancio deve avvenire nel modo più naturale possibile, altrimenti non si chiamavano
Pedali a sgancio rapido...imho
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
La mia attualmente pesa attorno ai 12.5 ma non è un fuscello. Ha un reggisella pesante (350g) e un tendicatena (100 g.), due gomme a sezione grossa e pedali flat belli spessi.
Insomma, potrebbe stare sui 12.300 grammi ma va bene così, non è una bici da xc puro.

Boda


grazie boda..dimmi pure quanto pesa la tua ...poi aggiungo ca.300-500 gr
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
La XL oltre ad avere dischi 203/185 ha la forca tarata a 150mm di escursione.

Boda



 

Luca82

Biker superis
26/8/10
362
8
0
... a casa mia
Visita sito
Bike
Ne ho avute tante: front, full, fat, acciao
Io ho una Stumpy Comp 2011 con forca Revelation ma da quel che sò fa 140mm di escursione, purtroppo il peso non sono in grado di fornirlo al nostro amico, la settimana prox compro la "bilancina da pesca" e vi faccio sapere.
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito


Esatto, le geometrie della bike son piu rilassate di una da XC, questo non comporta cmq una perdita di rendimento nella pedalata se si blocca l'ammo..

L'unico limite che puo avere è il problema dell'impennamento, e la minor reattività nei rilanci..

L'impennamento si puo al 99% risolvere adottando una tecnica giusta, ovvero pedalata rotonda, sedere ben saldo sulla sella, e corpo completamente disteso in avanti..

Io con questa tecnica ho superato rampe fra il 20 e il 30% con fondo sconnesso senza particolari problemi, l'unica accortezza è di non perdere il ritmo, se metti il piede a terra non riesci piu a riprendere..

Altra soluzione è la forcella abbassabile, ma come dicevo in precedenza, se arrivi al limite dell'impennamento con buona tecnica, vuol dire che le pendenze son molto ardue ed io preferisco proseguire a piedi, ma questo è soggettivo..

La minor reattività nei rilanci è palese, ma se non si fanno gare, conta poco, io di solito quando imbocco una salita seria, comincio a macinare costante del mio passo, e la rotondità nella pedalata aiuta molto per preservare energie..

Io poco tempo fa ho comprato una scale carbon e l'ho kittata fino a raggiungere 7.80kg, circa 3 kg in meno della mia stumpy, ma gli aspetti positivi erano tremendamente surclassati dagli aspetti negativi rispetto ad una full leggerina come la stumpy carbon..

Se non si fanno gare, e cmq non si è sempre in competizione con altri, la stumpy è forse la scelta migliore attualmente fra l'intera offerta di biciclette..

Quando ero in ferie, ci ho fatto 14 giorni consecutivi in sella per 3-4 ore al giorno, senza risparmiarmi, mai fatta una cosa del genere nella mia carriera da ciclista..
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Questo mi mancava, non ne ero a conoscenza.

su tutte le taglie cambiano stem e reggisella , questo x adattarle meglio alle nostre fisionomie, se si prende una s , avrai tutto piu' corto, addirittura, sui modelli 2012 che monteranno il command post, si avra' x le ''s'' 100mm e x le l/xl 125mm di escursione dello stelo, nei modelli 2010, cambiavano anche le misure dello scafo della sella, sulle s/m 130mm, su l/xl 143mm
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
150mm??? Che bazza! Ma cosa monta una Fox Float o una RS Revelation?

Scusa ma da dove hai preso ste info?

Bye
Sulla 2011 non so ma la comp 2010 montava la fox con escursione a 150, la stessa forcella che invece era tarata a 130 sulle altre taglie mediante uno spessore. Infatti in molti le hanno allungate.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Fatto oggi un bel giro di quelli incacchiati, Col Clapet, in Piemonte. Siamo arrivati a 2.500 mt di altezza. Ho avuto anche modo di provare ben due Specy Enduro, quella del 2009 con la forca a doppia piastra (che bella!) e quella del 2011 (una moto praticamente) e sono rimasto sorpreso dal fatto che in fondo a portarle non sembrano così pesanti come sono (a sollevarle invece si sente di brutto). Sicuramente quella del 2009 è molto più vicina alla nostra Stumpy, mentre qquella del 2011 va molto oltre. Invece chi ha provato la mia Stumpy l'ha trovata assolutamente divertente, leggera e stabile.
Ancora una volta penso comunque di aver scelto il mezzo più adatto a me, che mi piace di più pedalare e afre giri pedalabili.
In salita comunque la differenza fra le due bici si sente e quando chi ha la Stumpy comincia a spingere chi ha l'Enduro secondo me comincia a faticare a stare dietro.

Boda
 

Allegati

  • IMG_0914.jpg
    63,8 KB · Visite: 34
  • IMG_0920.jpg
    62,2 KB · Visite: 22
  • IMG_0925.jpg
    65,4 KB · Visite: 36
  • IMG_0937.jpg
    63,7 KB · Visite: 26
  • IMG_0938.jpg
    62,2 KB · Visite: 22

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

Cavolo che bei posti!!!

Senti com'era il clima a 2500? Dai che domenica parto anche io per le Dolomiti, il mare mi ha veramente tritato di brutto, poi troppo umida l'acqua!

Per quanto riguarda l'Enduro che va più piano in salita, basterà andare più piano...no?! Anche te sei uno di quelli che deve fare tutto di fretta perchè sembra sempre che gli scappi la diarrea?
Sicuramente una Enduro S-Works farebbe la differenza rispetto ad una Enduro in Alu....

Comunque hai una gran bel taglio di capelli, oltre che una biga superlativa!

Bye
 

saione

Biker superioris
26/7/10
846
11
0
61
LERICI
Visita sito
Bike
YETI 160E
Mòlle;4947692 ha scritto:
Sulla 2011 non so ma la comp 2010 montava la fox con escursione a 150, la stessa forcella che invece era tarata a 130 sulle altre taglie mediante uno spessore. Infatti in molti le hanno allungate.


La Comp 2011 ha la RS Revelation 140 mm.

P.S. Ieri 987 m di discesa dal Faloria (Cortina). Mio figlio con la Stumpy e io con la front.
Lui praticamente in poltrona, io sono arrivato giù con dolori da tutte le parti..... Che bici la Stumpy.

Ciao ciao.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Com'era la temperatura? Qua da noi con 700 metri di dislivello e 3 litri d'acqua a momenti ci lascio le penne.. Si suda anche a respirare.
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito

a meno che chi ha la Stumpy si chiami Boda. in quel caso chi ha l'enduro comincia ad allontanarsi all'orizzonte.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo