• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

specialized stumpjumper fsr comp

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Luca82

Biker superis
26/8/10
362
8
0
... a casa mia
Visita sito
Bike
Ne ho avute tante: front, full, fat, acciao
DEVE ESSERE COSI' un giro, alttimenti io sto a casa!

Purtroppo non tutti la pensano come noi, ma devono fare i sentieri alla massima velocità passandoti affianco sfiorandoti (.. se ti va bene...).
Io invece preferisco gustarmelo un giro, assaporando ogni istante, fermandomi a guardare posti che normalmente non ho la possibilità di vedere o che semplicemente non ho mai notato perchè la volta precedente guardavo altrove (... tipo il fondo del sentiero per evitare sassi e radici...)

Comunque il mondo è bello perchè è vario e ognuno predilige determinati percorsi e percorrenze, l'importante è tornare a casa felici e soddisfatti per il tempo dedicato alla nostra passione.
(A volte mi stupisco che certi pensiero escano dalla mia mente malsana...)
 
Reactions: tarcy

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
mi hai preceduto x un millesimo di secondo....
guarda il post nelle pagina prima...
 

Luca82

Biker superis
26/8/10
362
8
0
... a casa mia
Visita sito
Bike
Ne ho avute tante: front, full, fat, acciao
lucA, prego postare la traccia!!!!

Il percorso con la relativa mappa ed altimetria la potete trovare sul sito :
http://megabikemtb.it/node/7

consigliata la percorrenza con fondo asciutto visto che si snoda tutta nel sottobosco con relativo fogliame, radici e sassi mossi (infatti la gara si terrà il 27 Agosto, mentre il giorno successivo si terrà la Gibo Simoni Marathon (77,5 Km) e la Megabike Classic (40,7 Km)
 

Luca82

Biker superis
26/8/10
362
8
0
... a casa mia
Visita sito
Bike
Ne ho avute tante: front, full, fat, acciao

Grazie mille della dritta, attualmente le gonfio a 2.2/2.3 sia davanti che dietro, domani provo a sgonfiare l'anteriore, a 2 dovrebbe bastare? Più che altro ho deciso di ritarare da zero la forca, quindi giro straconosciuto, pompa ammo in mano/zaino e via di tarature...
Chissà chi la vincerà... io o la Revelation?
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

..io sono piu' da classic
 

Luca82

Biker superis
26/8/10
362
8
0
... a casa mia
Visita sito
Bike
Ne ho avute tante: front, full, fat, acciao
Quasi dimenticavo.... oggi hoprovato a frenare maggiormente con l'anteriore al contrario di quanto fatto fin'ora per paura di cadute e devo dire che mi sono esaltato moltissimo, una volta capito e metabolizzato il concetto ho appurato che prima di capottare in caso di frenata brusca con l'anteriore e relativo bloccaggio della rispettiva ruota, la medesiva "scivola" in avanti ma non capotti.
E' un po' come "sgommare con il posteriore ma al contrario.
Comunque mai caduto ne "sgommato" con l'anteriore se non nelle prove tecniche e devo dire che la frenata risulta più sicura e decisiva di quanto pensassi.
Ora devo solamente continuare a provare e riprovare e riprovare fino a quando non diventerà un meccanismo automatico.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

si, 2.0 secondo me e' giusto, visto che il carico sia in salita che in discesa si ha sul posteriore, con 2.5 e' un pallone da basket...rimbalza anche se freni l'estensione della forca...

x la forca, non conosco la revelation, ma credo che le pressioni indicate dalla casa siano giuste come lo sono sulle fox, non basarti sulla corsa dell'oring , se dopo un giro non sei arrivato al finecorsa o quasi, e' anche xche' la forca non ha avuto bisogno di lavorare fin li'...
un mio amico, era straconvinto che la forca non gli lavorasse bene (fox float come la mia..) , si era attenuto alle tabelle, il sag era giusto, xro' tutte le volte che tornavamo da un giro diceva..'' mah...non ce' verso farla lavorare tutta sta' forcazza..'' ...e io gli dicevo '' si vede che non ne ha avuto il bisogno..'' e lui'' no no! dopo la sgonfio!..ti faccio vedere io come si fa' a farla lavorare !!!'''

morale: gradino di 40cm....RIBALTONE!!!


LA forca e' piu' bastarda dell'ammo, xche' e' quell'elemento che da' dinamicita', tenuta, e ti fa' stare in traiettoria, se settata a casaccio, perde tutte queste qualita', e ci ritroviamo a guidare un mezzo instabile, poco preciso di traiettoria, e pericoloso....
x vedere se il settaggio e' giusto, l'oring nell'uso normale, deve stare a circa meta' dell'escurione della forca, quindi 140= 70/80 mm....quello che avanza lo si sfruttera' x superare budelli, pietroni, gradoni...senza il rischio di cappottarsi...
questo e' un mio parere, e puo' darsi che altri non lo condividano
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Son d'accordo.
Il fatto e' che quelli che non portano la forcella al limite (che e' comunque elevato), s'illudono di guadagnare corsa riducendo la pressione.
Il risultato e' che la bici si abbassa davanti migliorando di poco la pedalabilita' in salita ma peggiorando la conduzione in discesa ... e i cm di corsa cambian poco.
Nel caso float, per come funziona la molla negativa, conviene quasi alzare la pressione - la corsa inziale viene cosi' migliorata dalla molla, rendendo la forcella piu' sensibile ai piccoli urti e facendo guadagnare corsa complessiva (dato che si parte da un sag piu' basso).
Resta vero che per usare tutta la corsa devi guidare molto, molto aggressivo.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

infatti, se vediamo i video o le foto dei pro, difficilmente vedremo l'oring al limite, ma sempre 20/30mm prima del finecorsa.
quello che credo, e' che sia alla fox, che rockshox o marzocchi...se scrivono quei valori sulle tabelle di riferimento, e' xche' dev'essere cosi', e ci puo' stare un margine di + o - 5 psi(consigliato anche dalle case stesse), ma non di 10 o 15.....mi sembra troppo esagerato..
io feci una prova quest'inverno a viaggiare con -10psi ...trovai una forca molliccia, instabile e poco reattiva anche togliendo la frenatura in estensione...non capisco come facciano alcuni a viaggiare cosi'
a differenza dell'ammo, che gonfiato come da tabella, riesco a sfruttare tutta la corsa di 48mm( precisissimi), ovviamente qui entra in ballo il fattore ''distribuzione del peso '' ,che sul posteriore e' maggiore...

p.s bis, ma secondo te, tutte le revelation sono dual air?..xche' rivedendo le specifiche della evo, dice: rockshox revelation rl, motion control dumper,alloy steerer,comp and LO and reb adj, standard dropout 150mm...

non viene citatat la voce dual air...sara', o non sara?
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
dubito che sia dual air; purtroppo Specy fa fare delle forche personalizzate.
Io sulla front ho una F100 RL monca.
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito

in un'uscita in fuoristrada che si possa definire tale la forcella deve avvicinarsi al fine corsa. se la corsa sfruttata è poco più della metà la taratura non è corretta. la progressività a cosa servirebbe sennò? più ci si avvicina al fine corsa e più servono urti importanti per comprimerla ulteriormente, proprio per assorbire urti violenti. ma tararla in modo da risparmiarsi una parte consisente della corsa disponibile pensando di essere preservati da cadute in caso di insaccate importanti significa non essere in grado di tarare la forca come si deve e soprattutto farsi forti di una falsa sicurezza con tutti i rischi del caso.
il ribaltone dell'amico citato non è dovuto al fatto di non essersi mantenuto escursione di riserva ma ad una taratura errata (le forche hanno diverse possibilità di taratura, mica solo la pressione ed il sag) e probabilmente ad un approccio sbagliato al gradone stesso, come posizione sulla bici e come velocità. ciao.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Si , sono d'accordo, ma se siamo su un terreno piuttosto liscio o con qualche pietroccio di pochi cm, e l'oring e' quasi a fine corsa xche' la forca ha un affondament eccessivo, vuol dire che e' tarata male lo stesso..
Quando dico che deve lavorare su circa meta corsa, intendo in condizioni e terreni normali... E' logico che se si fa' pietraie , radici o drop la forca deve lavorare tutta...ci mancherebbe , altrimenti saremmo rimasti alle rigide
Io Preferisco attenermi al sag, visto che come pressione Mi torna perfetto come da tabella, poi intervengo sul rebound ... Che e' molto importante...E' l'unica cosa che modifico continuamente a secondo del percorso, e che non andrebbe tralasciata...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Questa cosa del sag ho il sospetto abbia qualche relazione con le dimensioni del telaio rispetto a chi lo cavalca.
Nelle mie due bici recenti, una con forcella RS e l'altra con forcella FOX, ho usato (uso) pressioni comunque piu' basse di quanto indicato.
Sulla SJ, se tenessi i 95psi indicati per il mio peso, avrei un sag di meno di 2cm (nota: ho anche verificato la pressione con un'altra pompa).
Come scrivevo, dopo aver inseguito il giusto sag, scaricando molto la forcella, ora son tornato a pressioni piu' alte.
Per il mio modo di guidare (e percorsi) la progressivita' della float e' comunque troppo elevata. Tra le cose a cui avevo pensato c'era anche quella di accorciare lo stelo che regge il pistone dell'aria per aumentare la camera e guadagnare in linearita' (cosa impossibile con una RS).
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
beh si, in questo caso diciamo le stesse cose. o-o
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
dipende da quanto si è centrati sulla bici. l'ideale sarebbe poggiare le ruote su due bilancie e regolare il sag quando il peso che grava su entrambe le ruote è pari al 50% del totale. cosa ovviamente infattibile (o quasi).
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

beh...puo' darsi, come puo' darsi che che sia anche la posizione del biker, se parecchio avanzata, il peso sulla forcella sara' maggiore, mentre se arretrato, si avra' un sag un pelo piu' corto...
vorrei sapere come lo fai te il sag, nel senso...da in piedi..o seduto con il culetto arretrato ..o centrale?

p.s cosa intendi x ''scaricato molto la forcella''?

a quanto tieni il rebound con i tuoi psi?

io come pompa ho la specialized, ( e un'altra presa in un negozio..ma non ha marca..o se ce l'ha..e' sconosciuta..) ha una valvola che chiude la pressione appena gonfiata, questa fa' si, che la pressione immessa nelle sospensioni sia quella reale, infatti, chiudendo la valvolina posta sul raccordo appena arrivati a pressione, fuoriesce solo l'aria che si e' depositata nella pompa quando si svita, mantenendo intatta quella dell'ammo o forca..
con l'altra dovevo fare i calcoli ...xche' a volte rubava 5psi, a volte 0, a volte 10...insomma..tutte le volte che controllavo la forca o l'ammo, non mi dava mai la solita pressione..xche' la pompa faceva da camera secondaria..( come penso tutte quelle con raccordo libero..)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo