• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

specialized stumpjumper fsr comp

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

mmh...forse hai ragione..ho fatto male i conti....non ricordo bene...ma forse sono al secondo cambio....comunque non piu' di 2 cambi, in 2856km...

p.s...freno solo in staccata
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Perché ho trovato dei dischi con spider rosso in offerta ma il posteriore è da 180.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
ragazzi, ho controllato il livello di consumo del disco, nel senso..il perimetro, e ad essere sincero non mi frena sui raggi del disco.....premetto che non ho modificato nulla...come mai?...
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
ragazzi, ho controllato il livello di consumo del disco, nel senso..il perimetro, e ad essere sincero non mi frena sui raggi del disco.....premetto che non ho modificato nulla...come mai?...

Perchè va bene così! Mica è un difetto eh!!!

Il mio 160 originale posteriore frenava sui raggi del disco e la cosa nn mi piaceva proprio moltissimo.

Bye
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Perchè va bene così! Mica è un difetto eh!!!

Il mio 160 originale posteriore frenava sui raggi del disco e la cosa nn mi piaceva proprio moltissimo.

Bye

si si , lo so' che va' bene...mi incuriosisce il fatto che ad alcuni si, e altri no......ocche' son briai quando montano le bicirette?(come si dice a prato...)
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
si si , lo so' che va' bene...mi incuriosisce il fatto che ad alcuni si, e altri no......ocche' son briai quando montano le bicirette?(come si dice a prato...)

Avranno la dima che salda l'attacco sul forcellino un pò sfatta, oppure hanno 2 fornitori con 2 dime diverse...

Si parlava di qualità nell'altro thread, no?!

Bye
 

enzino

Biker superis
26/7/09
390
2
0
Abruzzo
Visita sito
Io ho quelle originali e mai avuto problemi di risonanza, solo che le ho cambiate dopo appena 700 km, considerando però che li ho fatti tutti in montagna, quindi con tante discese.
 

Luca82

Biker superis
26/8/10
362
8
0
... a casa mia
Visita sito
Bike
Ne ho avute tante: front, full, fat, acciao
Il problema della risonanza del disco posteriore l'ho sempre avuto pure io, e sono molto tentato di provare le pastiglie organiche se possono risolvere il problema...
Ma prima cambio le ruote, chissà magari si risolve lo stesso.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Avranno la dima che salda l'attacco sul forcellino un pò sfatta, oppure hanno 2 fornitori con 2 dime diverse...

Si parlava di qualità nell'altro thread, no?!

Bye
Anch'io ho il sospetto che sull'enduro mia la pinza lavori sui raggi infatti modulando la frenata su asfalto si avverte come se avessi il disco storto che invece è dritto, quindi pensavo che magari col 180 rosso prenderei un disco che mi piace esteticamente e che frena nel posto giusto.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

Beh, fai presto a controllare, se vedi i segni della frenata anche sui "raggi" del disco....

 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Come ho già detto nell'altro tread sui freni non ritengo le razze del disco colpevoli della risonanza in quanto sono troppo poche e quindi la loro frequenza sarebbe troppo bassa per la velocità di rotazione della ruota.
Ritengo invece che sia colpa delle asole, che sono circa quattro volte più numerose e che quindi provocano una vibrazione quattro volte più alta come frequenza.
Se col 180 cambierà qualcosa sarà dovuto alla diversa forma del disco, al diverso peso, al diverso numero delle asole e alla diversa lunghezza delle razze.

Boda
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Io non ho problemi di risonanza comunque, l'unico che ho è l'effetto disco storto.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
salve ragazzuoli! , eccomi di ritorno dal mio test bike , ricordo a chi non lo avesse letto in precedenza, che stamattina, ho avuto modo di provare una enduro comp 2011 di un mio ex collega, ieri sera siamo stati in garage a settarla x me, quindi sag, avanzamento sella, altezza sella, pressione gomme, ecc ecc..e viceversa x la mia stumpy, adattata a lui...
partiti prestissimo, ore 6:30 ( ce' un caldo bestiale qui da me...) ..
salita di 7km al 8% di media, con qualche tratto al 12% ma non scassato, comunque una salita abituale che faccio sempre con la stumpy x arrivare al sentiero delle ''cascatelle'',
con stumpy tempo medio 44min, oggi con la enduro 1h 7min..
ma fin qui tutto regolare, a volte ci impiego qualcosa in piu' anche con la mia..magari non 23 min in piu', ma 15 si,quando non ho proprio la forma fisica al 100%..( poi alle 6:30..ancora dormivo in sella...) ...
dunque.... si, in salita l'impatto e' molto molto diverso dalla sj, sei seduto molto piu' in alto, sembra quasi che la taglia, anche se giusta...non lo sia...ma poco dopo ci si prende confidenza....e ci si abitua...
primo strappo al 22% con uova sotto le ruote...dove scendo con la sj..con l'enduro....
scendo ugualmente...anzi...mi son sentito molto piu' insicuro...essendo in posizione piu' alta...quindi...20mt a piedi...

inizia il single track , molto esposto, ma scorrevole, con molti tornanti secchi a gomito...
con la stumpy: ad okki chiusi....con l'enduro, stessa velocita', ma sembrava di essere su asfalto..nemmeno una vibrazione...e qui devo riconoscere che la schiacciasassi ti da' un qualcosa in piu', ....
finito il single esposto, si va' nel sottobosco...dove le pendenze negative arrivano anche a -45/50%...molto scassato....e con pietroni mobili..quindi se si frena......si va' a diritto!!!
con la stumpy....sono sempre sceso piano, e dove potevo..mollavo i freni...
con l'enduro.....sono sceso piano....e poi ho mollato i freni..come con la stumpy....meno vibrazioni ok....ma lo scassato si sente eccome...meno della stumpy....ma si sente...
ripidoni: con la stumpy, a meno che il terreno sia fermo, cioe'..pietroni murati nel terreno, scendo, ma quando sono mobili.....scendo a piedi..tanto non vengo pagato da nessun sponsor, e t
tantomeno da specy..quindi...non rischio e scendo..
con l'enduro, idem, anzi...gia' che non e' mia...riscio ancora di meno..
in conclusione...

il giro l'ho ricalcato pari pari a come lo faccio con la stumpy,
sono 21km, x 1200 dislivello, non sono mai tornato a casa stanco, o con le gambe tronche, e devo dire che anche oggi le mie sensazioni sono positive,
nel senso: ho avuto una enduro sotto il cu**o , ma sono a posto fisicamente,
xro' sono tornato 30min dopo che con la stumpy ....
tirando le somme, e' vero che l'ho provata solo x una mattina, e' vero che non e' la mia bici, quindi x paura di far danni..non ho osato come avrei voluto..
ma non sono tipo da enduro o mezzo simile....qui x sfruttarla al max ci vogliono
2 cojones grossi come la luna, e tanta voglia di rischiare....cosa che non e' nella mia indole di biker montanaro...
bella e' bella, non potrei dire altro, magari un giorno se il mio livello di manico si alzasse, e sarei disposto a richiare di piu', ci faro' un pensierino...ma ora come ora, mi va' bene una sj...che mi sento di godermela meglio e di piu', x i giri che faccio, e sopratutto xche' poi con l'enduro sarei l'unico nel gruppo ad averla...

ps...il mio ex collega domani va' a sentire x permutare l'enduro con la sj 2012....che forse si e' trovato meglio lui con la mia che io con la sua?
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

Beh, grazie per l'impressione...

Dunque: considerando che la fretta di arrivare a casa io non l'ho mai nn sarei molto preoccupato di metterci più tempo a afre lo stesso giro...

1200 mt di dislivello o di ascesa? 21 Km per 1200 di ascesa è un giro bello tosto, spero che siano 1200 tra ascesa e discesa!

Comunque alla fine l'hai provata praticamente su tutti i fondi, a tutti gli effetti delle impressioni te ne ha date parecchie e ti sei fatto una bella idea.

Grazie per il report!

Ciao
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Insomma nulla di nuovo sotto il sole.
La Enduro è strabella ma come ho sempre pensato non è la mia bici, troppo pesante da portare su e poco sfruttata per scendere (da me intendo). Mi sento già in poltrona con la Stumpy, a me va bene così.


Boda





 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Tcsh il dislivello e' tra ascesa e discesa,
612+643...
beh, ragazzi ripeto... Bella e' bella....
Ma x m'e e' troppa carne al fuoco...
O si ha manico, o si lascia in negozio...

ci tenevo a precisare xro', un punto mooolto fondamentale...cioe'...che una volta in sella all'enduro, e' vero che si ha la sensazione di piu' sicurezza rispetto alla stumpy...ci si rende subito conto di avere a che fare con un mezzo molto stabile, cosa che, non ho capito bene se e' dovuta alle ruote e forca, o al manubrio piu' largo...ma rimane sempre un mezzo troppo distante dalla stumpy..
ora capisco xche' hanno introdotto la sj expert evo quest'anno...
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
secondo me un'uscita è troppo poco per apprezzarne il potenziale, prima di fidarsi dell'anteriore ci vuole del tempo, nello scassato pesante la bici è nel suo elemento naturale, è abbastanza normale che tu percepisca solo il maggior tempo passato in salita. Bel report comunque. Pensa che io alle prime uscite ero quasi pentito dell'acquisto, prova a fare un pezzo con dei gradoni in successione e poi ne riparliamo.
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
ma io che ho una Stumpjumper HT che non voglio vendere dovrei prendere una FSR o una Enduro per qui giri con gradoni e pietraie ?
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

eh si, e' logico....il mio report e' solo l'impressione di questa mattina, ovvio che se poi ce l'avessi sempre sotto il culo...le impressioni cambierebbero...
x la stumpy fu' cosi' x qualche uscita, poi dopo divenni tutt'uno con lei....
sicuramente con l'endurozza sarebbe stato uguale...
ma non posso sempre chiedergliela ..e poi martedi' parte x le vacanze..
x ora attendo la evo, l'attesa sara' snervante....
e poi vedro' come mi ci trovo...anche xche' se mi arrivasse x ottobre( e lo spero vivamente...) la proverei nel mio abitat perfetto...cioe' ''la stagione umida''..(che preferisco a quella secca..)....

p.s dimenticavo, sull'enduro aveva le nevegal ...belle gomme...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo