• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

specialized stumpjumper fsr comp

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

enzino

Biker superis
26/7/09
390
2
0
Abruzzo
Visita sito

Io ho il reggisella telescopico della specy, mi ci trovo bene e per adesso nessun problema. Chi te l'ha detto che il portaborraccia non si può mettere? Forse l'unico problema che può dare è il fatto che quando si prende la borraccia o la si rimette a posto si può spostare la levetta dell'ammortizzatore, ma basta prestarci attenzione e il problema sparisce.
 

Andrea_Ht

Biker serius
1/8/08
242
0
0
Marlia
Visita sito
Una parola sui reggisella telescopici.
Ho acquistato il command post 2011 con 125 mm di esc. La sua Lunghezza totale, dal perno di fissaggio della sella alla fine del tubo reggisella, è di quasi 42,5 cm. Inserendolo fino a battuta nel telaio della mia STJ taglia M, questa lunghezza totale comporta, a reggisella completamente esteso, una distanza tra movimento centrale e asse perno stringisella di 68,5 cm, ai quali vanno aggiunti quelli tra asse reggisella e centro anatomico.
Riassumendo, io ho una sella specialized phenom e tra movimento centrale e centro anatomico sella ho 72,5 cm, e non posso abbassare!

Il reverb viene venduto, se non sbaglio, anche di lunghezza 380 mm e escursione 125 mm.
La specialized per ovviare a questo problemino ha commercializzato il nuovo modello in tre taglie, diverse lunghezze totali e diverse esursioni.

[url]http://www.hibike.it/shop/product/pa51830fac407d2a5f6cd048f3b294382/Specialized-Command-Post-Blacklite-MTB-reggisella-black-Mod-2012.html[/URL]

Da specificare che il command post 2011 ha tre posizioni prefissate (per me molto comode), mentre il reverb può essere bloccato in qualunque posizione. Inoltre il comando idraulico del reverb non risente delle diverse posizioni di passaggio della tubazione dal comando remoto alla sella, mentre il command post se sposti la guaina devi registrare la tensione del cavo.

Forse adesso acquisterei il reverb. Comunque accessorio fenomenale.

ciao.
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Io se potessi lo monterei un tendicatena, solo che nel telaio in carbonio non c'è la predisposizione, mortacci loro!!!

davvero ? e in cosa cambia il telaio per poter mettere il tendicatena ? Non si deve mettere un accessorio al posto del distanziale della guarnitura?
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

Sono al mare e nn ho la biga dietro, però ho questa foto dove ho fatto delle prove di corsa massima reale del carro senza ammo...

Comunque sia io li ho regolati con l'ammo sgonfio e con il carro a pacco della compressione, ovviamente senza carico e quindi a carro tutto esteso fanno la gobba più lunga possibile...

davvero ? e in cosa cambia il telaio per poter mettere il tendicatena ? Non si deve mettere un accessorio al posto del distanziale della guarnitura?

Nel telaio in carbonio non ci sono le viti di fissaggio per il tendicatena, per cui dovrei mettere su quello super professionale, ma non mi piace moltissimo... vedi foto!

Bye
 

Allegati

  • IMG_0783.jpg
    62,1 KB · Visite: 14
  • tendicatena.jpg
    49,8 KB · Visite: 15

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
nessun press fit; tu hai il movimento centrale che si svita . Devi estrarlo e poi inserire questo tendicatena al posto della rondella distanziale che trovi lato guarnitura.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
nessun press fit; tu hai il movimento centrale che si svita . Devi estrarlo e poi inserire questo tendicatena al posto della rondella distanziale che trovi lato guarnitura.

non mi hai convinto, mi spiace...

Purtroppo il mio NON si svita, se non con chiavi invisibili: io smonto la pedivella di sx tramite brugola, sfilo così la guarnitura ed ingrasso i cuscinetti, che sono dentro a pressione, fine dei giochi.

Non vedo come poter fissare il tendicatena, dai, devo mettere quello super professionale, dicono che alla fine è il migliore; il tubo ce l'ho, la fascetta pure, poi ha un costo tendente a zero...

Bye
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Okkio che no il press fit NON si può mettere alcun accessorio. Serve l'ISCG oppure le calotte esterne che si avvitano. Se no ciccia... A meno di un accorcchio artigianale ma fissare qualcosa sul carbonio... mhh, si spacca tutto.
Evviva il metallo!!!


Boda
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

Si, di fatti avevo trovato qualcosa che si poteva fissare al piantone verticale e magari con qualche pezzo fatto in casa avrei potuto adattarlo, ma se devo mettere un accrocchio allora tanto vale mettere il pezzo di tubo attaccato con la fascetta.

Sul metallo, beh... ognuno ha i suoi gusti, io mi sto trovando sublinamente con sta bici e a tutti gli effetti se vogliamo questo è veramente l'unico difetto che ha!

Bye
 

Allegati

  • Tendicatena collarino.jpg
    19,7 KB · Visite: 2

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Non è proprio un difetto da poco. Se stringi troppo una vite o una fascetta... crick! Non puoi applicare nulla al telaio perché se lo fissi stringendo è un danno. Bah...
Ma il reggisella lo hai chiuso con il collarino a vite o a levetta?

Boda



 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
RagasSsi... sera!
Spero di non cadere nel tranello dell'OT

Sono di ritorno da 7gg tra mtb ed immersioni all'isola d'Elba. Che posti!
Forse per via della sabbia, acerrima nemica della meccanica, noto (forse lo faceva già da tempo?) che, ruotando la ruota posteriore nel senso di marcia, quando questa e prossima a fermarsi, fa girare anche il pacco pignoni e con esso le pedivelle. Di poco, e all'ultimo, ma lo fa.

Ho smontato la ruota e sfilato il pacco pignoni, lavato tutto e pulito ove visibile, ed ho notato che usando le mie mani come fossero il carro, facendo girare la ruota, quando questa sta per fermarsi, avverto in effetti che all'ultimo il corpetto della ruota libera a tratti random... grippa un poco. Forse quel poco che causa il "risucchio" (?!)

Ora, io, come life ed altri forumendoli posseggo le MAVIC ST Disc 2011 ed ho letto in rete che dopo un pò di km (MAVIC consiglia 1000 se di sterrato) occorre smotare il corpetto, pulire e lubrificare. E ok! 1000km li ho fatti :)

Il lubrificante...

Sconsigliati grassi vari.
Scr1 consiglia il Finishline verde... quanto basta.
La MAVIC consiglia il suo Olio minerale Mavic M40122 (nn saprei dove reperirlo)
Io ho olio minerale per freni Shimano, come anche il Finish verde.

Sul sito MAVIC (scegliendo le mie ruote dal catalogo) ho trovato un PDF in ita per l'operazione di manutenzione r.libera. Mi confermate sia valido anche per le mie ST Disc 2011?!

Per il resto... quale potrebbe essere a vostro parere il motivo del problema sopra citato?!
E per la lubrificazione?!
Vado di Finishline verde?!
Per pulire ho dell'alcool isopropilico denaturato: va bene?!



Non odiatemi... sono uno scriba del ciufolo!
Salut
Kyashan

 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

Ma va dai... non è che si spacchi tutto così in un batter d'occhio, devi essere un pò un cagnaccio per sbragare a destra e a sinistra.

Per quanto riguarda le fascette io le ho strette tutte alla morte...

Nel collarino reggisella ho la levetta, al di la che avevo il telescopico mi serviva come guida cavo, me l'ha ottimamente consigliato qualcuno sul forum

Il carbonio, al di la del peso, ti offre un confort inaudito, non so se è particolarmente apprezzabile su una mtb full, su una bdc sicuramente!

Bye
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

Io uso grasso da ciscinetti, ora però nn mi ricordo la marca e sono fuori casa...

Periodicamente smonto TUTTO, movimento centrale e ruota libera compresi, pulisco con petrolio bianco, asciugo con carta assorbente e lubrifico in abbondanza.

La mia ruota libera più è ingrassata e più gira al girare del cerchio, ma non è di certo questo che mi causa il risucchio, anzi, probabilmente il risucchio è causato quando dopo mesi di fango ed idropulitrice all'interno della ruota libera si è formato un plinto in cemento armato...

Ciao
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Io uso grasso da ciscinetti...

Ma scusa... non era categoricamente sconsigliato il grasso in ogni sua forma?! Salvo per i cuscinetti, ovvio.

Oltre a creare grip, tende ad un alvoro anomalo dei componenti. A detta di MAVIC ed utenti. life se nn erro aveva usato del grasso, e grippava. Pulito e lubrifica andava di nuovo bene. ora nn ricordo il post... cavolo

K
 

Bikersnake

Biker ultra
Io ho smontato i miei crosstrail che a giudicare dal disegno, sono identici ai tuoi. Ho pulito tutto con petrolio bianco(non usare alcool) e reingrassato con un grasso al teflon, molto fluido e vanno benissimo. I miei crosstrail girano su cuscinetti sigillati, se anche i tuoi sono lo stesso, controlla che non siano quelli ad essere grippati, nel caso sostituiscili, se ti servono, fammi sapere il codice che te li posso procurare.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Il fenomeno che ha descritto non dipende dai cuscinetti ma proprio dalla ruota libera. Vietatissimo usare grasso, questo impasta i cricchetti che poi non agganciano il corpetto. Io uso olio motore da camion perfetto per lo scopo. Smonta, pulisci con petrolio bianco o chanteclair e lubrifica bene il tutto, soprattutto la guarnizione interna, è proprio quella infatti che seccandosi crea attrito e provoca il risucchio.
 
Reactions: monorotula

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Mòlle;4859900 ha scritto:
...uso olio motore da camion perfetto per lo scopo. Smonta, pulisci con petrolio bianco o chanteclair e lubrifica bene il tutto, soprattutto la guarnizione interna, è proprio quella infatti che seccandosi crea attrito e provoca il risucchio.

Hola, Mòlle!

E l'olio Finishline verde?! Non l'avete citato.
É davvero valido?! Ha controindicazioni, che tu sappia?!

Per la pulizia interna invece, consigli lo Chantecler o petrolio bianco (li ho entrambi) e ok... ma l'alcool isopropilico denaturato (che ho) credi nn faccia al caso?! Isopropilico, non etilico. Lo Chantecler nn è aggressivo?!

Sulla manualistica MAVIC, per "esplodere" i componenti, viene detto ad esempio: "Rimuovere l’asse seguendo la procedura appropriata ad ogni mozzo." ...ma non trovo una guida su quali utensili e seguendo quale proceudura posso smontare il corpetto della ruota libera. Hai\avete un link, un riferimento?! Chiavi\brucoli misure... insomma quel che occorre.

In ultimo...
Per la ruota davanti invece, ci sono procedure per la manutenzione?! C'è modo di pulire e lubrificare anch'essa?!


Saluti e grazie mille
Kyashan
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo