• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

specialized stumpjumper fsr comp

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
54
Roma
Visita sito
Forse la prima foto inganna ma sembra che il manubrio sia piu' alto della sella.
L'attacco del manubrio messo in quel modo e' una tua scelta?

la sella è più alta dell'attacco manubrio....effettivamente la foto inganna perchè l'ho fatta da accovacciato......ora devo trovare il giusto setup giocando sugli spessori.......
ma volevo capire la cosa dell'attacco manubrio regolabile nell'inclinazione.....
come finziona?????
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
54
Roma
Visita sito
Abbiamo pressapoco lo stesso peso,io sono 77 kg e la tenevo per mio gusto personale sparata a 80psi,devo decisamente portarla a 75psi pure io,80 e' veramente troppo incazzata...

Ma dimmi un po',quanti clic gli hai dato al Brain ???

oggi conto di portarla a 75 psi e poi provarla domani in un giro + lungo sui miei soliti percorsi
secondo me anche il fox posteriore è troppo gonfio..mi spaventa molto la pressione indicata sul manuale specialized per il mio peso......dovrei passare i 200 psi
ma non è un pò troppo????????'
per ora il brain è a 3 click dal tutto chiuso
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
secondo me anche il fox posteriore è troppo gonfio..mi spaventa molto la pressione indicata sul manuale specialized per il mio peso......dovrei passare i 200 psi
ma non è un pò troppo????????'


Infatti e' cosi',passa a 200 che va benissimo e al limite aggiusti un pochino al ribasso ma di poco,e 4/5 click di rebound. Per il mio peso da 210 psi...troppo.

Brain 3 click dal tutto chiuso ??!!! Azz....una front... De gustibus ovviamente
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
ma volevo capire la cosa dell'attacco manubrio regolabile nell'inclinazione.....
come finziona?????
All'interno dell'anello che s'incastra nel cannotto, c'e' un cilindro eccentrico.
Ruotandolo di 180 gradi, vari l'inclinazione dell'attacco.
In funzione di come l'hai disposto (inclinato in avanti o indietro), ricordati di ruotare di 180 gradi anche il coperchio del ragnetto.
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
54
Roma
Visita sito
Infatti e' cosi',passa a 200 che va benissimo e al limite aggiusti un pochino al ribasso ma di poco,e 4/5 click di rebound. Per il mio peso da 210 psi...troppo.

Brain 3 click dal tutto chiuso ??!!! Azz....una front... De gustibus ovviamente

infatti la sento rigida tipo full da xc per intenderci......devo fare delle prove
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
infatti la sento rigida tipo full da xc per intenderci......devo fare delle prove

Io peso 70Kg e l'ammo lo tengo sui 160 PSI, cmq nei prossimi giri portati dietro la pompetta, così fai prima, ti sbatti un pò ma trovi in meno tempo il set giusto per i giri che normalmente fai.

Bye
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
già dai 5 click dal tutto chiuso inizi a sentire la differenza.
io usato 3 l'anno scorso. è effettivamente un settaggio diciamo molto rigido. l'ammo ovvio lavora tutto ma è come se fosse molto frenato in compressione e potresti sentire scalciare la bici sui tratti scassati. di contro anche spingendo in piedi sui pedali il carro è praticamente immobile. fa solo l'escursione del sag...
fai un po' di test...
da 4 a 5 click ad esempio io ho sentito un discreto salto...
adesso la tengo a 5 click...
se hai un percorso che conosci bene. tipo un anello non troppo lungo e vario sarebbe l'ideale. ti sbatti li un giorno con pompa e inizi. ci vuole pazienza e concentrazione perchè tra sag e brain incrociare i settaggi e sentire le variazioni non è immediato. però molto bello. ti senti un po' moto gp...
peccato che dovresti essere sia rossi che burgees insieme...
 

Big Horse

Biker novus
28/5/11
2
0
0
54
Agugliano
Visita sito
Finalmente vi ho trovato "Stumpjumperisti". Sono arrivato in ritardo ma finalmente eccovi.
Sono possessore da ottobre di una expert carbon 2010 e non so ancora se ne sono entusiasta.
Sono arrivato a questa bici perchè cercavo un mezzo per arrivare in cima ai passi sui sentieri di montagna e scendere divertendomi . Ne avevo letto le recensioni facendomi giuste ma anche errate conclusioni, come ad esempio il meccanismo del brain, ed all'inizio ne ero deluso quasi preferivo un sistema di blocco come rp23 in quanto per mia colpa, ma anche del si vende, non ho avuto info corrette su come usarlo e neppure indicazioni sul tipo di utilizzo della bici ; addirittura mi dissero di lasciare i settaggi così com'erano( premesso era la mia prima full e venivo da una front scarsa)
Poi ho iniziato a smanettare sulla bici e in internet (me ne vergogno a dirlo perchè me ne sono accorto tardi) ho scoperto sul sito della fox che la mia forcella anteriore talas ha una "ghiera rossa" detta rebound
sono proprio uno sprovveduto.
Mi sono detto, Ho una bici che può darmi grosse soddisfazioni ma non la conosco.
Ho iniziato ad upgradarla con pedali mallet e pensavo anche ad un cambio di gomme ed un manubrio + largo ( rischiavo di esagerare con l'idea di una forcella a maggior escursion ma poi leggendo vari post ho capito che non è il mezzo per grossi cambiamenti )
Poi finalmente ho preso una pompa per forcelle deciso a reimpostare le pressioni in quanto rispetto alle note di fox avevo sempre l'impressione che la talas affondi troppo nei tratti sterrati con gradini successivi di circa 50-70 cm l'uno in discesa e invece prima ancora di iniziare a questa si rompe il meccanismo di regolazione dell' assetto rimanendo fissa a 160 .

Scusate lo sfogo, ma spero di trovare, tra le 290 pagine, risposte ai miei dubbi altrimenti vi scrivo

Concludo : io il brain lo vado a tarare a seconda del tipo di terreno ,discesa scassata su pietrisco e gradini naturali tutto aperto, salita tutto chiuso. Va bene?
Fino a che punto posso osare con questa bici?
In che cosa si può migliorare la bici?
Avete mai avuto problemi con la talas rl 32?
Intanto per il momento sto fermo e speriamo che l'assistenza sia rapida
Ciao a tutti
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Ragazzi... eccomi di nuovo!
Della serie "a volte ritornano" sono a chiedervi una cosuccia.

Ho una Specy SJ FSR Comp • 2010 e ok...
Ho sempre fatto caso ad una cosa, parlando delle marce: se metto davanti la rampichino (corona piccola) e dietro la spezzagambe (pignone piccolo) la catena, beh... è tutta floscia. Tanto da cadere sul paracatena sopra il carro, mentre sotto fa "l'arco".

É vero che è un rapporto che di regola NON si usa, e nn avrebbe senso (infatti non la uso mai) ma non so se sia normale o meno questa cosa. Ricapitolando: corona piccola, pignone piccolo: la catena nn è in tiro.


Salut!
Kyashan
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
E' proprio cosi' e come ben dici ... tanto non si deve usare.
Io ad un certo punto ho montato un pacco 11-32 e visto che ci stava, ho tolto una maglia - risultato la catena sta piu' tesa.
Ora ho rimontato un 11-34 ed ho gia' verificato che l'incrocio estremo - corona grande pignone grande - non si riesce a mettere.
La cosa comunque non mi da pena visto che neppure sotto tortura userei quel rapporto.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
e' una questione meccanica, si deve incrociare il meno possibile la catena, con il rampichino sarebbero consigliati i primi 3 rapporti della cassetta , tipo 36/31/28, max si puo' arrivare a metterne 4, ma meglio usare i centrali con la corona centrale, e con il 44 gli ukltimi 3, xche' tanto il usando il rampichino con l'11 , hai una marcia che ritroveresti con il medio e 4°...( ho tirato a caso...il n° del pignone, ) o altro, devi vedere con un giro di pedivelle quanti mt si fa' con la gomma post, e da li' si cerca di trovare l'equivalente o quasi, molti vedo che pedalano con il 44 e 34/36 , non ho mai capito il xche'....
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

Io ho la doppia per cui forse nn faccio testo, però quando ho cambiato la catena, dovendo smagliare in quanto lunga, l'ho accorciata in modo tale da avere gli incroci comunque possibili: nemmeno con corona piccola e pignone piccolo ho la catena floscia, sicuramente la molla del cambio nn la tiene molto in tensione, ma cmq l'incrocio è possibile, come è possibile con corona grande pignone grande.

Bye

Beh... se da ottobre ad oggi nn sei ancora convinto della scelta forse giri troppo poco in bici....

Anche io ad ottobre ho preso la 2011, ma la comp carbon in quanto NON volevo il brain che avevo già avuto sulla precedente Specialized.

Francamente da ciò che scrivi effettivamente c'è un pò da stupirsi, nel senso che per un corretto funzionamento della bici bisogna fare un pò di setup in base al proprio "essere" (peso, stile di guida, percorsi...); se fino ad oggi non l'hai fatto può essere ovvio che la bici nn ti abbia convinto, non era settata in modo corretto!

Per i "gradini" da 50-70 cm l'uno e la forca fissa a 160... ma sei sicuro di avere una Stumpjumper?

La Talas da 32mm che monta di serie ha una corsa massima di 140mm, se comunque cambi forca, sempre a steli 32mm, arrivi al max a 150mm.
Per i "gradini" da 70 cm vorrei anche vedere che non arrivi a pacco con la forcella, scusa ma cosa dovrebbe fare? Forse hai sbagliato bici.... così ad occhio mi sembrano un pò alti i gradini, magari la prox volta prova di misurarli che probabilmente si abbassano a 30-50cm...

Se la Talas si è inchiodata portala dal tuo sivende, è in garanzia, fine, poi prima di pensare di fare upgrade io penserei a settare in modo corretto la bici!

Per rispondere poi alle domande:
1) brain: il concetto del brain è proprio quello di NON stare ad agire sull'ammortizzatore, che una volta settatto funziona poi in modo automatico su qualsiasi tipo di terreno, che fai gradoni o pietrisco o salita, altrimenti potevi spendere di meno e prenderti la comp senza brain e facevi prima ad aprire, chiudere o metterlo in propedal...
2) punto massimo della bici: è il driver che determina il punto massimo della guida, non la bici; la domanda è contorta, cosa vuole dire osare? Vuole dire fare dei salitoni scassati con pendenze oltre al 30% oppure discesoni da freeride con salti da qualche metro? No perchè nel primo caso dipende solo dalla gamba, nel secondo devi cambiare bici. La Stumpjumper è una bici abbastanza polivalente che si piazza nel livello superiore delle Trail Bike, per cui ci fai un pò di tutto, ma nulla di specifico: è più lenta di una XC in salita, è più lenta di una AM in discesa... per noi però è più divertente di entrambe
3) no, io ho la Talas RLC 110-130-150mm montata successivamente e... mi tocco, per ora nessun problema. Wally nel giro Bologna-Firenza l'ha sfondata invece, forca a pacco, per fortuna eravamo quasi arrivati, ma si è perso un bel pò di single track piuttosto tecnici alla fine del giro....

Ciao
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Veramente c'e' una regola arcinota che prevede per la tripla l'uso di 5 pignoni per corona. Questo produce l'effetto di avere 15 rapporti utili, continui e senza doppioni.
Se invece si vuol proprio guardare a quanto incrocia la catena, allora c'e' da considerare che la corona centrale e' allineata con una posizione che sta tra il terzo e il quarto pignone (dal piccolo), e la piccola tra il quinto e il sesto.
Questo implica che quando sei su corona piccola e pignone piu' grande, hal la catena angolata come quando sei su corona piccola, terzo o secondo pignone (dal basso).
 

Il lonfo

Biker superioris
2/9/06
985
11
0
Lago di Gardaland
Visita sito
Bike
Cube Stereo 160 / Giant Trance e+
Ora ho rimontato un 11-34 ed ho gia' verificato che l'incrocio estremo - corona grande pignone grande - non si riesce a mettere.
La cosa comunque non mi da pena visto che neppure sotto tortura userei quel rapporto.

E se in qualche passaggio, magari pensando di essere sul 32, cerchi di metterlo, che succede? Spacchi tutto ?
Mmm... meglio aver la catena floscia sul 22/11. Comunque si può agire sulla vitina che 'tira' il cambio all'indietro e aumenta la trazione della molla.
 

bytesoft

Biker superis
19/12/07
402
0
0
61
Arezzo
Visita sito
La lunghezza della catena si calcola così:
Corona grande/pignone grande, senza passare dal cambio poi si aggiunge 2 maglie.
 

Allegati

  • Cattura.jpg
    16,9 KB · Visite: 5

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
In bici sono abbastnza tranquillo e lucido perche' la cosa non capiti; per quel che ho scritto, tendo piu' ad incrociare verso i pignoni piccoli che quelli grandi.
Comunque, in genere, visto che c'e' anche gente che usa in modo selvaggio il cambio, e' sicuramente meglio avere la maglia in piu'.

Sulla vite ... eviterei di toccarla visto che spostando la distanza pignone grande, puleggia guida oltre i 6mm si iniziano ad aver problemi di cambiata.

Come dicevo, semplicemente non si usa quell'incrocio.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

questa non la sapevo, ( non si finisce mai d'imparare)..
domanda: su una salita continua di 8km sempre all'11%...che rapporto usi? o usate?( e' una domanda x tutti..) ...semplice curiosita' mia...
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
54
Roma
Visita sito
oggi primo giro serio.......ho provato la doppia 24/38 ragazzi fantastica !!!!
a parte l'incredibile sensazione di leggerezza (deve essere molto leggera...il carbonio fa miracoli...) e la scorrevolezza con la cassetta 12-36 a 10v non c'è quasi più il problema degli incroci.......
noin ci dovrebbero essere incroci proibiti o sbaglio??? qualcuno che ne sa più di me può confermare ???
a proposito di scorrevolezza... molti si sono lamentati delle ruote.... nella versione 2011 i mozzi non sono più shimano e specialized ma sembrano marcati dt swiss....la mia prima impressione e che sono molto scorrevoli al pari di altre marche che ho provato .....
certo dalla versione 2010 a quella 2011 la specialized sembra aver risolto quei piccoli difetti sul montaggio un pò scarso.........
staremo a vedere
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo