• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

specialized stumpjumper fsr comp

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito

L'allestimento comp è già molto buono, ha un gruppo veramente ok, un misto X7/X9 che oltre ad essere molto curato e bello è veramente efficente..
Stessa cosa per i freni, mi ci trovo alla grande..

Le ruote sono buone in tutti i casi, le nuove 420sl 2011 son già valide e leggerine, forse se tornassi indietro anche io terrei quelle..

Per il resto l'allestimento di contorno è all'altezza della situazione, addirittura altri marchi blasonati a parità di prezzo montano componenti piu economici, sopratutto come rifiniture..

L'unica differenza sostanziale è il telaio in carbonio o il brain, dipende dai gusti e dal portafoglio..

Se vuoi una bici tutta sostanza e senza fronzoli anche la comp base è ottima, se invece la vuoi piu leggera, quasi 1kg in meno c'è la carbon che oltretutto ha delle ottime grafiche con carbonio a vista..

La elite la prenderei solo e soltanto per il brain, ma io ho preferito puntare sul triad e decidere io quando bloccarlo o meno, cmq nel 90% dei percorsi ce l'ho sempre in propedal!
 

bytesoft

Biker superis
19/12/07
402
0
0
61
Arezzo
Visita sito
Dipende tutto dal borsello, prendi la meglio che puoi, io ho la comp perchè non potevo permettermi altro. Gran bella bici, ma il montaggio, cioè l'allestimento non è un gran chè, per quanto costa.
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Dipende tutto dal borsello, prendi la meglio che puoi, io ho la comp perchè non potevo permettermi altro. Gran bella bici, ma il montaggio, cioè l'allestimento non è un gran chè, per quanto costa.

Beh byte, non sono d'accordo..

La fsr comp la trovi a 1800€, ed una 140mm di escursione..

E' montata con un buon gruppo, ed è molto meglio dell'slx/xt che avevo sulla scale 30 2010..

Altre marche nella stessa fascia di prezzo ti danno ammortizzatori senza la funzione traction control o altro, ma solo aperto o chiuso..

Il manubrio, l'attacco, il reggi e la sella sono esteticamente e funzionalmente molto validi, facendo dei parallelismi, trovo che molte altre marche su allestimenti base puntino molto di piu sul risparmio..

Secondo me invece è una delle bike con il miglior rapporto qualità prezzo, ovviamente tenendo conto degli sconti, 2400€ è il prezzo di listino..

Ripeto, per 1800€ una bici messa giu così è veramente concorrenziale, secondo me!
 
Purtroppo dove abito io il rivenditore nn ha alcuna STJ. In piu ho visto offete online veramente interessenti...secodno voi per il primo acquisto e per la taglia cosa conviene fare? Cercare un rivenditore anceh a 100km e comprarla li oppure online? Non saprei nemmeno scegleire la taglia!!!
La carbon comp mi piace molto ma anche la comp M5 per un neofita come me è veramente bella quello che mi fa venire i dubbi principalemente è la componentistica, che purtroppo non capisco, e in particolar modo ad esempio il fatto che la Elite abbia gia la Forcella Fox e che si trovi online a 2100€.
Grazie ancora per il vostro aiuto.
Jack
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Ho guardato il catalogo scott e la genius piu o meno montata come la fsr comp costa 300€ in piu, quindi non mi pare che per quello che offre costi tanto..

In relazione anche al prezzo scontato, che su specialized è molto appetibile!
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito

La forcella fox della elite non è niente di che, non è la talas, se fosse quest'ultima la elite sarebbe molto piu appetibile..

Ma tu quanto sei alto?
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Sei a cavallo fra M ed L, se non sbaglio TCSH ha piu o meno le tue stesse misure..

Forse però sei piu da L che da M..

Vai a frti fare una visita dal biomeccanico, qui in zona Veronese c'è il guru Alfiero che la fa a pochi €, sicuramente nella tua zona c'è qualcun altro che cmq svolge professionalmente e con competenza tale professione..
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Quindi tu mi consigli la Carbon comp...ma come mia se poi hai deciso di mettere una forcella Fox davanti come nella Elite nn prendere subito questa?

Dunque.... qua è un pò articolata la cosa: io venivo da una Epic S-Works ed il passaggio è stato abbastanza traumatico, da 100 mm stile bici da corsa con forca ed ammo brain (forca Fox Terralogic ed ammo Specialized Brain) a 140 mm super polleggiata.

La prima cosa che ho cambiato sono state le ruote, prendendo le Crank Brothers Cobalt, ruote esteticamente per me fantastiche... come anche tecnicamente, anche se il costo non vale certo il prodotto in quanto con meno prendi ruote tecnicamente equivalenti e cmq molto belle (es.: Mavic ST).

Dalle Cobalt poi ho iniziato a pensare di cambiare forca con una Talas, in modo tale da avere un aiuto nelle salite più feroci avendo l'escursione variabile, però già che c'ero sono poi passato dal QR originale al PP15, per cui ho modificato le Cobalt con il kit apposito ed ho montato la Fox Talas, così ho 10mm in più di escursione quando scendo, portandola a 150mm e la posso abbassare a 110 per i salitoni più ripidi.

L'Elite, anche se monta Fox, monta una forca std, non Talsa e con il QR, per cui io non vedo differenze da RS Revelation, forca comunque con qui mi sono trovato bene!

Altra cosa: ho avuto il brain sulla Epic, volevo cambiare provando qualcosa che quando fosse aperto non mi lasciasse dei dubbi inerenti alla valvola inerziale e mi trovo super ultra bene, semplice: APERTO, PROPEDAL e CHIUSO, nessun dubbio sul meccanismo del brain, sono io che decido e fine.

Bye
 
Reactions: Mòlle

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Quindi tu mi consigli la Carbon comp...ma come mia se poi hai deciso di mettere una forcella Fox davanti come nella Elite nn prendere subito questa?

Xchè sopratutto nel periodo invernale ci si lascia andare in upgrade non veramente indispensabili..

Come ti potrà confermare TCSH, la stumpy comp carbon completamente stock era già un ottimo mezzo, ognuno di noi poi la ottimizza per passione e per mania, non per reale necessità..

Ripeto, l'allestimento comp che sia in alluminio o carbonio, è un allestimento veramente ottimo, io avendo passato almeno 10 bike negli ultimi 3 anni posso dirti che difficilmente gli allestimenti base di altre aziende sono così validi e rifiniti..
 
Grazie 1000...abbandono quindi l'idea della elite e mi metto a ragionare se alluminio o carbonio.
La cosa che mi incoraggia è che una volta acquistata avro voi per ogni consiglio sulle future modifiche!!!
Un dubbio che mi ha messo il rivenditore di zona è stato che lui mi ha consigliato invece della STJ comp la CAmber Expert...secodno voi?
Io abito a Grosseto (toscana) sapete se qua c'è un biomeccanico?
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito

Se abiti a Castiglione vai di SJ senza neanche pensarci un attimo. La camber è da xc. Lascia perdere. Dopo due mesi sogneresti un'Enduro.


edit: per il biomeccanico
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=187125
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Sono alto 1.80, cavallo 83.
Ale grazie 1000 sei gentilissimo.
Voi nn vi rendete conto di quanto ci siete di aiuto!!!

Mah, io ho sempre avuto taglia M nelle mtb, Specialized a mio avviso è leggermente più abbondante delle altre marche come telaio...

Io non me ne farei un cruccio più di tanto, sei a cavallo tra le 2 taglie, la più piccola è leggermente più leggera, più maneggevole nello stretto, ma si impenna di più in salita ed ovviamente hai meno controllo in discesa, la L bilancia vantaggi e svantaggi di cui sopra...

Non esiste un consiglio giusto, anche se vai da un negoziante questo se ha una M ti dice che è perfetta quella, se ha una L ti dice le stesse cose... ma non ti dice delle cagate in quanto è la verità!

Bye
 
Ciao Molle si sono proprio di Castiglione della Pescaia.
Grazie per il consiglio della STJ, la mia paura era che il sivende mi aveva detto che la Camber avere componenti migliori e io purtroppo ancora nn sono in grado di valutare.
Per il biomeccanico domani vado da Tommasini a chiedere!!!
E un grazie a tutti voi, mi avete aiutato piu voi in 1h che i rivenditori in una settimana di giri!!!
Ho deciso per una STJ comp telaio M5 (per il carbonio preferisco aspettare e fare un po di esperienza) ora resta solo se comprarla a 2050 (sconto 15%) dal rivenditore o a 1800 online.
Ovvio che per il prezzo nn ho dubbi ma la mia paura è dove poter poi andare se ho dubbi o se voglio fare quaalche modifica o solo per comprare i primi pedali!!! :D

JAck
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Beh byte, non sono d'accordo..

La fsr comp la trovi a 1800€, ed una 140mm di escursione..

Ripeto, per 1800€ una bici messa giu così è veramente concorrenziale, secondo me!


e dove si trova a 1800 euro la versione attuale ?

Il mio sivende autorizzato non la vende a meno di 2050 euro
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito

i componenti si possono sempre cambiare, la geometria della bici no.
 

bytesoft

Biker superis
19/12/07
402
0
0
61
Arezzo
Visita sito
Ora la trovi a questi prezzi, quando l'ho comprata io, l'ho pagata 2200.
Per il cambio, da parte mia hanno scazzato, perchè il problema che una volta al mese debba sostituire il filo che lo comanda, non è affatto regolare, problema che non era presente nelle versioni precedenti a 9 velocità.
Il corpo ruota libera si è inchiodato, smontato e rimandato su a Specialized per vedere se si può sostituire in garanzia, dopo appena 2500 km.
I cuscinetti della ruota posteriore idem già da sostituire.
Il deragliatore anteriore ha già creato negli snodi un gioco pazzesco, non sò quanto durerà ancora.
Ma! sarà anche roba buona, ma una cosa così a me non è mai successa, eppure di mtb ne ho avute, e km ne ho macinati.
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito

Byte, da quello che dici sembra che non sei molto soddisfatto del gruppo, io posso solo dirti che non solo specialized monta sram e che quindi se il tuo non è un difetto di fabbrica, lo stesso problema lo troverai su altre migliaia di biciclette di altre marche, siano scott, specialized o cannondale..

Per le ruote non saprei, le ho usate poco ed ora le mie le sta usando un ragazzo del nostro thread..

Ripeto, io la mia la pagai 2400€ completa, e su quel prezzo nessuna delle altre marche blasonate riusciva a darmi una bike in carbonio così leggera e con le stesse caratteristiche..

Ora la trovi a 2200€ e secondo me è un vero e proprio prezzaccio per la bici che è!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo