• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

specialized stumpjumper fsr comp

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

m-dis

Biker cesareus
10/3/08
1.735
37
0
57
osimo
Visita sito

Ho venduto l'Epic x una front con cui accompagnare la Stumpy ... e un pò mi son pentito
Sarà piccolo ilbrain ma spesso puoi stare seduto e magari pedalare anche in qualche discesa scassata mentre con la front se non tieni su il culo sono caxxi amari ... a meno di non essere un'agonista in cerca di leggerezza e reattività !
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito

Esatto, stessa mia impressione!!!
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito


E' esattamente quello che faccio io,la full da xc con 100 mm di escursione la relego ad uscite dal ritmo da bestia o lunghe escursioni su sterrati piatti e asfalto,mentre invece la SJ la tengo quando ho voglia di roccia.
Data la diversita' di comportamento delle due bighe non penso ti troveresti un doppione.
Anzi,viso che la mia XC e' una Lapierre ho pure una mezza scimmia di venderla e prendere pure io una Epic per essere monomarca,magari una bella Expert con il brain nella Rock Shox...
E' che la Lapierre va troppo bene ed e' super equipaggiata...,o almeno prima dovrei provare una Epic...
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Beh, la expert è mooolto bella, però sinceramente un sistema brain sulla forcella non lo trovo indispensabile, molto piu utile nel posteriore, ma anche qua è da provare, con il triad sulla mia stumpy mi ci trovo alla grande!
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
curiosità , che prezzi ha la epic comp e expert ?

Expert 4,099.00 Euretti,Comp non lo so. Tanti soldini,o almeno con Specy ho come il presentimento che tutto cio' che va oltre i 3000 Euri e' esagerato per quello che ti danno. Vale per tutte le case ovviamente ma 4100 Euri con Specy non so quanto ben spesi siano.... Prontissimo ad essere smentito ovviamente
 

life

Biker forumensus
la mia sj comp 2010 , mi sembra , era di listino 2200 euro ? ... possibile ?

non ricordo , perchè diedi indietro una front che avevo , che pagai 700 euro , e era appena uscito il 20-25 % sui modelli 2010 ... visto che erano usciti i 2011 ...

la pagai 1200 euro ...

Pensavo costasse piu la Sj che la epic ...
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Esatto, stessa mia impressione!!!

Io ho avuto la Epic S-Works (alu) full brain e, sebbene sia un missile confronto la SJ, ORA non farei di certo cambio!

Sono appena rientrato da 3 giorni della Bologna Firenze, fatto con Wally ed altri 5 amici: abbiamo fatto circa 180 Km per 4000 mt di salita (anche per alcuni problemi che abbiamo avuto... devo ancora scaricare il tutto dal Garmin), le bici erano:
3 SJ FSR
1 Giant Xnon so che (120\120)
1 Trek Fuel (120\120)
2 Epic, una in alu ed una in carbonio

Non ce n'è, il giro l'abbiamo ovviamente fatto tutti, ma quelli delle Epic hanno sofferto di più degli altri, viste anche le discese piuttosto tecniche che abbiamo dovuto affrontare oggi pomeriggio, sopra a Firenze.

In salita è questione di gamba, per cui io non vedo questa grossa differenza su un giro NON agonistico, ma su qualsiasi discesa mossa la poca escursione e la rigidità della Epic non ti consentono di certo di stare in sella, e devi sempre controllare tutto, stai in piedi per miracolo, margini di sicurezza nulli per cui rischi elevati...

Io con la SJ mi metto in poltrona su scassato veloce e se scendiamo sullo scassatone tecnico io controllo enne volte meglio.

Alla sera poi vediamo chi è più stanco, se uno con una SJ deve spingere di più per portare in salita la bici o uno che sta superingobbito 5-6 ore al giorno su una bici molto più rigida!

Sono di parte? Meditate...

Bye
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito

Beh, condivido al 100% quello che dici, ma io infatti parlavo di affiancarla alla SJ ed usarla sui percorsi piu facili..

Ovviamente se mi potessi permettere una sola bike, ho già detto in passato che la stumpy era la scelta totale..

Ah, volevo chiederti, vorrei provare a prendermi un gps da 4 soldi, per vedere se la cosa mi piace, e poi magari prendermi qualcosa di serio..

Se prendo un garmin base, ora mi sfugge il nome, ma quello che costa meno di 100€, basta che carico la mappa, ad esempio quelle sul n ostro forum nella sezione itinerari, e poi lui mi guida?
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
54
Roma
Visita sito
ciao a tutti
sono molto prossimo all'acquisto di una fsr elite 2011....che mi dite del brain ??? sono un po dubbioso.... vengo da una full 120-120 e vorrei una bike unica...con fatica mi sono venduto front da 10kg e full da 12 kg
la mis indecisione oltre il brain è l'escursione.... pensavo anche ad un enduro comp ma vorei una bici pedalabile in ogni situazione,...
consigli ????
 

jordi

Biker serius
21/3/11
169
0
0
Val Chisone
Visita sito
Scusami Tcsh, dici che non faresti un'eventuale cambio stumpjumper fsr con una Epic? Te lo chiedo perchè è proprio il cambio che ho in mente di fare.. nonostante sia piu' che contento della mia comp 2010, ma il brain al posteriore mi attrae tantissimo, ed è comunque una full.
 

pasticca

Biker extra
20/9/08
730
0
0
viterbo
Visita sito

Chiaramente su questo 3d troverai tutti biker che sostengono la causa stumpy fsr , io personalmente dopo aver avuto circa 3 anni fa' l' ultima leggera (e scomoda...) front in carbonio (ktm), sono passato ad una sj elite 120-120 del 2008 ad una sj comp 2010 . Penso che se cerchi una bici pedalabile in ogni situazione la risposta sia questa , magari prendi quella che monta le ruote meglio oppure fai subito un upgrade , per il brain non so' io ho il triad .
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

Ma non ci penserei nemmeno lontanamente a "tornare indietro".

Io dalla Epic ero molto dubbioso sulla SJ, passavo da brain a manuale, da 100 a 140mm di corsa, da una bici "cattiva" ad una bici comoda ma lenta...

Poi però l'ho presa ed ora ho una bici che mi permette di fare TUTTO a 360°!!!

Se voglio fare un giro da 1000... o a questo punto ti dirò anche 2000 mt di salita lo faccio come se avessi la Epic, ma mi diverto esageratamente di più con la SJ!

Scusa ma te cambieresti la Sj per una Epic solamente per avere il brain???

Mah, sono 2 bici sostanzialmente con usi diversi, indipendentemente dal brain, per cui non capisco!

Io alla fine sto bene così, anche se devo dire che il brain (e qui rispondo anche a Piggis) è una bella comodità in quanto non devi fare nulla, la bici è rigida fino a che non ha bisogno di molleggiare, mentre sulla mia attuale è manuale, se è su posizione fissa la bici sta fissa e così via...

Bye
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

Si ma... se conosci i percorsi è un discorso, ma se fai come me, ovvero scarichi tracce o guardi i sentieri CAI sul Trekmap e crei tracce che vai poi a sperimentare, non esci con una Epic!

Per il GPS non so risponderti se quelli NON cartografici possano guidarti con delle tracce che carichi.

Bye
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito

Ciao, io il brain l'ho avuto su una epic vecchio modello e ti posso dire che a mio avviso funziona benissimo , credo poi che nel frattempo sia stato migliorato ulteriormente , apre e chiude l'idraulica in qualsiasi situazione senza che tu pensi a niente altro che a pedalare , se avessi scelto una stumpy l'avrei senz'altro presa con il brain !!!!!!
 

jordi

Biker serius
21/3/11
169
0
0
Val Chisone
Visita sito
Sai perchè ti chiedevo.. perchè come dici tu' il brain mi sembra una gran comodità, ora con la sj, devi chiudere su asfalto, apri pro pedal, se inizia lo sterrato o la discesa un po' sconnessa, apri tutto se fai pezzi scassati o salti ecc francamente è un po' una rottura... senza dire che sulla mia precedente sj 2008 (che aveva l'ammo verticale) mi è scoppiato l'or e ho perso tutto l'olio, probabilmente perchè mentre mettevo la borraccia ho toccato la levetta blu, si è chiuso, mi son buttato in discesa, finchè non ho sentito la bici sedersi!! Mi piacerebbe provare una sj con il brain, la expert in carbonio, ma costa quasi 4000€....
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
.

Se prendo un garmin base, ora mi sfugge il nome, ma quello che costa meno di 100€, basta che carico la mappa, ad esempio quelle sul n ostro forum nella sezione itinerari, e poi lui mi guida?
Non mi risulta che ci siano garmin da 100 euro che guidino.
Considerando la recente produzione garmin, c'e' l'edge 500 che non e' cartogarfico e l'edge 800 che lo e'.
Con entrambi puoi tracciare il percorso che fai, rivedere la traccia fatta una volta caricata su un sistema cartografico (es: google earth), seguire tracce proprie o di altri.
Con l'800, in piu', hai la mappa del luogo in cui ti trovi e quindi del percorso che stai seguendo.
Ti conviene andare sul sito garmin e dare un'occhiata alle varie schermate, per farti un'idea.
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito

Grazie bis, io avevo addocchiato questo:

[url]http://www.garmin.it/sport/trekking/ETREX/010-00631-10.html[/URL]


Cosa ne pensi?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo