• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

specialized stumpjumper fsr comp - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

passatore73

Biker tremendus
Grazie ai vostri consigli mi sono deciso alla trasformazione della tripla XT in doppia 22 / 36 + bash (per il tendicatena aspetto).

Avrei trovato queste due alternative (la corona dovrebbe essere la stessa in entrambe le opzioni?!?!?)

da hibike
http://www.hibike.de/shop/product/p...exan-proteggicorona-a-denti-4-fori-104mm.html
+
http://www.hibike.de/shop/product/p...na-catena-denti-a-4-bracci-per-FC-M771-K.html


oppure da CRC
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=21653
+
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=15025

Prima di procedere mi sarebbe utile un vostro parere. Grazie.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
io avevo preso per la stumpy corona e bash balckspire.
devo dire ottimi prodotti.
la corona ben fatta con scanalature e dentini per la salita della catena. il bash di plastica esteticamente bello.
infatti l'ho montato sulla blur togliendo quello del sivende che non mi piaceva.

occhio che nei bash c'è scritto la misura che copre. ad esempio quello di CRC è per 32-34. se lo monti davanti alla 36 ti esce fuori e non serve. dovreti prenderne uno 36-38.

per la blur devo dire che la bimba va molto bene (e ci mancherebbe). ieri ho fatto il mio solitogiretto di allenamento 20 km e ho perso 30 minuti circa a regolare sella manubrio e leve.
prima indicazioni a sensazioni...
il carro lavora bene, forse un FSR con il triad aperto è più sensibile (però dovrei rodare un po' di più il tutto e vedere). mi sembra che frenando ad esempio il VPP rimbalzi leggermente di più. di contro però il VPP in pedalata è forse più efficiente. mi spiego. come ammo monta RP23 quindi aperto e propedal su 3 posizioni.
ho settato il PPa2. devo dire che il carro è bello fermo, si muove appena (un po' come vedo fare dal maestro di giant) però in sella non si percepisce. con la forcella bloccata praticamente fermo. ovvio se ci si alza e si va in fuorisella un po' oscilla ma molto frenato. in compenso anche con ammo aperto, la bici rende meglio in pedalata rispetto all'fsr. con l'ammo stumpy aperto la bici bobba discretamente e in salita tende a sedersi. con il VPP questa cosa c'è molto meno. questo aiuta se il fondo ha poca presa perchè se il carro si affossa la bici non va avanti e permette anche con una forcella fissa come quella che ho adesso FLOAT 150 RLC FIT di salire senza appiattirsi sul manubrio. però ripeto che per come la penso io quando ci sono lunghi tratti con pendenze elevate avera l'escursione variabile (talas o altro) è sicuro un vantaggio. la float come detto mi sembra più progressiva della talas. devo però verificare dopo che abbia lavorato un po' (le pressioni sono le stesse).
per il resto la forcella è ancora un po' frenata, scenderò un pochino di pressione per farla lavorare di più e soprattutto a partire fa più fatica. sicuramente rispetto alla talas cashima che bastava guardarla e scorreva.
altro non ho aggiungere.
la bici va bene, dovrebbe essere sui 12,3 kg. al momento non ho il telescopico che è partito con la stumpy. ma ne ho trovato uno che mi interessava molto sul mercatino e vedrò di concludere a breve. quindi aggiungiamo 200 gr. adesso monta una sella molto grossa. diciamo comoda e ben fatta ma sicuro pesante e che per il mio fondoschiena/bacino è così larga che non riesco ad andare in fuorisella!!! oggi metto quella della SX. sarebbe abbastanza facile scendere di almeno 700 gr recuperati
ho calcolato che le ruote DTSWISS sono sul 1,9/2 kg. l'anteriore mi sembra scorrono discretamente mi sembra lontano dalle cobalt
i freni sono gli stessi AVID ELIXIR CR e a parte le prime 2 discese di rodaggio, poi hanno frenato bene.
il gruppo mi ha ben impressionato. su guarnitura, cassetta e deragliatore ero già sicuro SHIMANO XT una garanzia. comando e cambio ero dubbioso. per i miei gusti SRAM lo preferisco però shimano sui comandi ha lavorato bene. adesso si usano push push e vanno bene. molto simili a sram. anche se non so guardandoli sembrano più plasticosi mentre sram da la sensazione di più solidità e anche ergonomia.
il cambio dico subito che con sram secondo me la catena sbatte molto meno c'è anche da dire che la stumpy montava gabbia media questa mi sembra decisamente lunga. l'xt è molto bello da vedere, piccolo e stretto,però anche qui sram mi dava la sensazione visiva di badare più al sodo. il passaggo di marcia come sempre shimano è più dolce. però ieri visto che il giro lo conoscevo, non ho mai cambiato sotto sforzo o cose varie. so che lo sram magari non gradiva ma sbatteva la marcia dentro lo stesso, shimano non so. verificherò. al momento però mi tengo il gruppo giapponese.
per il resto devo ancora capirla bene, ma mi ha dato la sensazione di essere un po' più agile della stumpy (bisognerebbe vedere interasse) ma comunque molto stabile sul veloce...
oggi seconda uscita breve e domenica bel giretto con TCSH...
per l'estetica non dico nulla, i gusti son gusti ovvio che a me sia la linea che il colore piacevano di brutto...

[(messaggio di servizio mi scuserannoi modratori. appena riesco faccio un po' di foto e metterò in vendita la talas che aveva la stumpy e 2 set di ruote le DT originali e le mavic crossmax sl. se riuscissi a fare un po' da cassa partirei subito con upgrade ruote)]
 

manadrain

Biker serius
16/6/11
174
0
0
AQ
Visita sito
PROBLEMA!!

Ciao ragazzi non so se lo fa anche a voi.

Ma con l'ammo chiuso (TRIAD) negli allunghi su asfalto la bici vi bobba un pochino?

E' un millimetrico, percettibile ed elastico movimento contrario alla pedalata di quelli che "fa male alla fascia lombare".
Ieri su asfalto ho preferito aprire il pro pedal per avvertirlo di meno.

MI SEMBRA (Ma non ci giurerei) che prima non lo facesse. Ma ripeto che non ne son sicuro in quanto asfalto ne ho fatto poco.

Poi, sempre il floar, SEMBRA LAMENTARSI. Cioè quando salgo o scendo "sbuffa" ma non il classico rumore che fanno le camere di compressione.... sembra essere lo stesso rumore che fa la panna quando esce dalla bomboletta se premi piano piano. Non so se mi spiego ahah!!
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Dovrebbe essere normale.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

C'è da dire che sulla SJ tu avevi il Brain per cui hai anche cambiato notevolmente il sistema di attuazione, oltre che totalmente il sistema di ammortizzazione...

Mah, dovrei provarla io, domenica magari un giretto me lo fai fare

 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Lo fa perche' quando l'ammo e' chiuso tutto il peso grava sull'IFP (camera con azoto) che comprimendosi e' inevitabilente elastica.

Sbuffa perche' l'olio che lubrifica la parte aria subisce il soffio del passaggio aria dalla camera negativa alla positiva - il lato positivo e' che fin che fa cosi' puoi strar tranquillo che gli oring sono lubrificati.

suggerimento: quando si hanno sti dubbi, basta cercare nel forum.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Bravi bravi! Usate il carbonio per salvare qualche grammo perdete la vita!!!!

Boda

Mah, Boda, qua entriamo nelle solite opinioni soggettive che non hanno una fine....

Io ho la carbon e ne sono stracontento, ormai la bici è letteralmente RIMBALZATA capottando su ogni tipo di terreno ed è ancora perfettamente integra, tra l'altro non ha nemmeno un graffio la vernice, pensa un pò te!

Un mio amico hala SJ in Alu ed il tubo inferiore è ammaccato e non è proprio bellissimo....

Al di la dei grammi che risparmi è indubbio che il carbonchio ti dia un confort migliore.. forse anche una reattività, poi va beh, se si tratta di telaio per me è un discorso, se si trattadi tutte le microparti in cui non hai un beneficio tangibile se nn effettivamente diminuire di qualche grammo allora è un altro...

Non so se hai mai provato una BDC in alluminio ed una in carbonio: la differenza è abissale, sia come reattività che come comodità, analogamente si può pensare che anche su una MTB sia meglio il carbonio, da questo punto di vista!

Bye
 
Bravi bravi! Usate il carbonio per salvare qualche grammo perdete la vita!!!!

Boda


concordo con TCSH..
io fino a dicembre ho pedalato una front in alu,vari upgrade si ma il telaio sempre quello,ci ho pedalato per oltre 25000km e penso di averci fatto il callo. poi a gennaio ho preso un telaio nuovo,sempre front ma con carro in carbonchio... beh la differenza l'ho sentita eccome
ora ho la carbon anchio,solo da un mese..troppo poco per dare un giudizio(è la mia prima full dopo quella da dh),un paio di ribaltoni li ho presi e parecchi sassi sul tubo inferiore ma non è successo nulla...(si sono ammaccate di piu le 420 sl..avevo pensato di metterle sul mercatino ma ormai che vendo??!!)

anche se hai l'fsr,magari,se ti capita,prova a montarci un reggisella in carbonio..poca cosa certo,la differenza la si sente di piu su una front, però potresti rimanere stupito..

salut
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo