specialized stumpjumper fsr comp - parte seconda

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Salve ragazzi una info.

La mia bici tra due giorni fa un mese, ed ho percorso circa 600km fino ad ora.

Volevo chiedere due cose circa la periodicità dei controlli.

_Forcella e ammo FOX: La casa li consiglia ogni 1000Km. Voi rispettate queste scadenze? No perchè in negozio mi informai al momento dell'acquisto e per la manutenzione ordinaria mi dissero che ci sarebbero voluti circa 120 euro perm tutti e due; cambio olio, spugnette guarnizioni ecc. ecc.
Insomma la fate ogni 1000Km? E quanto vi chiedono?

_Lubrificazione cuscinetti nei punti di infulco.
Ogni quanto la fate questa? E tocca smontare tutto? Insomma come fate?

GRAZIE RAGAZZI
Se vuoi il mio parere, bisogna valutare bene. Io ho deciso che non faccio nemmeno quella annuale. Costa quasi come una revisione completa, e la farò quando servirà. Per il resto cerco di manterla bene. Pulizia, lubrificazione e controllo di escursione e pressione. Se dai retta a loro dopo un anno ce ne compri una nuova.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Salve ragazzi una info.

La mia bici tra due giorni fa un mese, ed ho percorso circa 600km fino ad ora.

Volevo chiedere due cose circa la periodicità dei controlli.

_Forcella e ammo FOX: La casa li consiglia ogni 1000Km. Voi rispettate queste scadenze? No perchè in negozio mi informai al momento dell'acquisto e per la manutenzione ordinaria mi dissero che ci sarebbero voluti circa 120 euro perm tutti e due; cambio olio, spugnette guarnizioni ecc. ecc.
Insomma la fate ogni 1000Km? E quanto vi chiedono?

_Lubrificazione cuscinetti nei punti di infulco.
Ogni quanto la fate questa? E tocca smontare tutto? Insomma come fate?

GRAZIE RAGAZZI
x mia esperienza personale, ti posso dire che: il triad, mi si guasto' a fine gennaio, spedito all'assistenza vittoria, e ripreso dopo 2 mesi :omertà:..quindi non ho mai messo mano ..
x la forca, ogni 200km, alzo i parapolvere, pulisco tutto, ungo le sugnette, e chiudo...funziona, ed e' gratis:il-saggi:
x il cuscinetti dei fulcri....mai toccato niente...
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Salve ragazzi una info.

La mia bici tra due giorni fa un mese, ed ho percorso circa 600km fino ad ora.

Volevo chiedere due cose circa la periodicità dei controlli.

_Forcella e ammo FOX: La casa li consiglia ogni 1000Km. Voi rispettate queste scadenze? No perchè in negozio mi informai al momento dell'acquisto e per la manutenzione ordinaria mi dissero che ci sarebbero voluti circa 120 euro perm tutti e due; cambio olio, spugnette guarnizioni ecc. ecc.
Insomma la fate ogni 1000Km? E quanto vi chiedono?

_Lubrificazione cuscinetti nei punti di infulco.
Ogni quanto la fate questa? E tocca smontare tutto? Insomma come fate?

GRAZIE RAGAZZI
Io son gia' intervenuto sia sulla forcella (Float) che sull'ammo (Triad), questo dopo un anno di uso (proprio oggi ho riaperto la forcella).
Ho trovato la forcella molto in ordine mentre l'ammo faceva paura (olio veramente malridotto).
Secondo me, con la forcella puoi resistere piu' a lungo dei tempi previsti mentre sull'ammo ti suggerisco di guardarti il filmato per la manutenzione della parte aria e intervenire abbastanza spesso.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
si, ovviamente, un'inseguimento alla moda ce' stato, avere la mtb ciucata x molti e' uno status simbol...
quello che xro' mi fa' rabbia, e' incontrare persone con questa tipologia di bici , nei sentieri trail, che vanno piano, e l'hanno pure pulitissime!!mi vien di pensare : ''maremma...danno il pane a chi non ha i denti..'' ....
:omertà:



tempo fa', ero da pacini, e mi disse david, che fino al 2009 , non aveva mai venduto un'enduro...quando entro' un tipo, x comprare il mod 2009 ad inizio anno , david gli chiese'': dove vai a fare enduro qui?'':nunsacci:..
e lui''..dappertutto...i sentieri mi li creo da solo'':omertà:...

Mah, il concetto del piano o del forte è altamente soggettivo!

Io la bici di solito la lavo e la lubrifico ad ogni uscita, la mia è perfetta quindi se mi becchi ad inizio giro non ha un granello di polvere e spesso do anche il nerogomma ai coppertoni per cui...

Per quanto riguarda il "piano-forte": tu potrai scendere più forte che puoi ma ci sarà sempre qualcuno che scende al doppio della tua velocità e non per quello te devi sembrare un coglionazzo perchè in confronto a lui scendi piano... io la penso così, come penso a quei deficienti che in inverno passano a razzo in un campo scuola di sci, magari spaventando e facendo cadere chi sta imparando!

Io vado a giornate: dopo la caduta di sabato scorso, venerdì ero piuttosto contratto, sia nel veloce che nel tecnico lento, poi sentendo che la bici rispondeva bene mi sono sciolto, stamattina ero particolarmente in forma e sono andato bene, non rischiando nulla e guidando molto pulito e comunque veloce.

Quello con la Zesty ad esempio, che va direi come me, a volte di più a volte uguale, stamattina è capotatto per fortuna senza conseguenze... io penso che spesso sia questione di culo cadere o rimanere in piedi, ovvio che se scendi con un margine di sicurezza verso l'infinito... tanto vale che stai a casa o ti prendi una BDC....

Bye
 

Allegati

  • 25092011218.jpg
    25092011218.jpg
    62,6 KB · Visite: 62

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Mah, il concetto del piano o del forte è altamente soggettivo!

Io la bici di solito la lavo e la lubrifico ad ogni uscita, la mia è perfetta quindi se mi becchi ad inizio giro non ha un granello di polvere e spesso do anche il nerogomma ai coppertoni per cui...

Per quanto riguarda il "piano-forte": tu potrai scendere più forte che puoi ma ci sarà sempre qualcuno che scende al doppio della tua velocità e non per quello te devi sembrare un coglionazzo perchè in confronto a lui scendi piano... io la penso così, come penso a quei deficienti che in inverno passano a razzo in un campo scuola di sci, magari spaventando e facendo cadere chi sta imparando!

Io vado a giornate: dopo la caduta di sabato scorso, venerdì ero piuttosto contratto, sia nel veloce che nel tecnico lento, poi sentendo che la bici rispondeva bene mi sono sciolto, stamattina ero particolarmente in forma e sono andato bene, non rischiando nulla e guidando molto pulito e comunque veloce.

Quello con la Zesty ad esempio, che va direi come me, a volte di più a volte uguale, stamattina è capotatto per fortuna senza conseguenze... io penso che spesso sia questione di culo cadere o rimanere in piedi, ovvio che se scendi con un margine di sicurezza verso l'infinito... tanto vale che stai a casa o ti prendi una BDC....

Bye
sei tu quello nella foto? Non sarebbe più bello tagliare la curva anziché seguirne la linea? Sai che sballo? :-)
 

manadrain

Biker serius
16/6/11
174
0
0
AQ
Visita sito
Grazie ragazzi per i consigli circa la manutenzione.

Tra 500km (1100 tot) cerco, con qualche amico che ne capisce, di aprire il triad. a 1500 circa vado di forcella.
Olio per rinverdire le spugnette va bene un qualsiasi olio per forcelle?

Sapete qualche parte dove vendono ammennicoli per manutenere robe FOX? So che son abbastanza rari.......

PS Quindi per i punti di infulcro niente? E' la classica manutenzione "a morte di papa" tipo la faccio solo ogni 2-3 anni?

ALTRA DOMANDA:
ho le mavic SLR. Notavo bighellonando che, in piedi sui pedali, quando inclinavo verso sinistra, il disco sfiorava la pastiglia.
Lo avevo già inconsciamente percepito, ma credevo derivasse dalla "flessibilità" del cerchio.
Ma volevo vederci chiaro allora son sceso e, forcella ferma tra le mani, la ruota faceva mezzo millimetro di gioco dest/sinist.
Ho stretto lo sgancio a morte e sembra migliorato ma non mi sembra ferma assolutamente.

Mi devo preoccupare?

Ho mozzi SLR e sganci light mavic quelli con molla ecc.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Grazie ragazzi per i consigli circa la manutenzione.

Tra 500km (1100 tot) cerco, con qualche amico che ne capisce, di aprire il triad. a 1500 circa vado di forcella.
Olio per rinverdire le spugnette va bene un qualsiasi olio per forcelle?

Sapete qualche parte dove vendono ammennicoli per manutenere robe FOX? So che son abbastanza rari.......
Io ho preso i due oli che servono da BSC (oltre ai kit aria).

Per la forcella ti serve questo (RSP Forkoil Pro 10 wt 1 lt)
image_resize.jsp

e questo (Olio Fox Forx Float Fluid Conf. 5cc)
image_resize.jsp


Per l'ammo ti serve solo il secondo.
Nota: nel kit parte aria per il triad ( Fox Shox Kit Air Sleeve Float)
image_resize.jsp

C'e' gia' il tubetto con l'olio blu.

Per inciso, se usi queste parti e lavori bene, nel malaugurato caso ti servisse un intervento in garanzia non possono dirti nulla.

Per le spugnette, in teoria dovresti usare il 10wt RSP - nel caso puoi usare anche un altro olio per forcelle con quel grado di viscosita'.

Io sto lavorando in questi giorni sulla forcella e ho intenzione di aggiungere anche un additivo per migliorare la scorrevolezza.

il filmato che spiega come sistemare il triad.
Float RP23 Rebuild - YouTube
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Mòlle;5034065 ha scritto:
sei tu quello nella foto? Non sarebbe più bello tagliare la curva anziché seguirne la linea? Sai che sballo? :-)

No, io ho fatto la foto, di solito sono sempre davanti a fare da apripista e nn mi fotografa mai nessuno se non quando ci fermiamo... :-(

Venire giù dritti è da fuori di testa, sei su sassi grossi e scivolosi causa perenne umidità per cui o cappotti o ti va via l'anteriore e dopo di "lapidi"...

Poi voglio vedere chi ti viene a prendere la in fondo, serve un elicottero che ti prenda su con una lettiga!

Bye :-)
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Guardando al carro della SJ, dato che il punto d'infulcro sul telaio e' in corrispondenza della parte alta della corona 32, succede che con quella corona il carro sia quasi neutro - in salita, se devi superare un ostacolo, l'ammo assorbe il colpo.
Se stai andando con la corona 22, dato che la trazione avviene piu' in basso rispetto al fulcro, spingendo nel superare un ostacolo, tendi a far estendere l'ammo col risultato che questo copia peggio il terreno.
Dato che sui sistemi VPP il fulcro e' piu' in basso, m'aspetto che anche con la corona piccola, il carro non abbia problemi a copiare ostacoli col risultato di avere quindi una pedalata piu' fluida.
Poi e' tutto un po' piu' complicato dal fatto che mentre questi carri affondano, la distanza tra cima del pignone e cima della corona aumenta (cosa che in trazione limita l'affondamento).
può essere. mi sono letto qualcosa sui vari carri (FSR, VPP, DW, MONOCROSS ecc...).
quello VPP dovrebbe avere proprio questa caratteristica. cioè rendere un po' più neutra la sospensione in pedalata. se regolato male però diventa insensibile alle piccole asperità e risente di in frenata. mi sembra di averci preso abbastanza col set-up. sono stato sul 25% di SAG. (consigliano 25-30%). pensa che il sivende mi aveva consigliato dal 15 al 20% bah...
solo che sono riuscito a fare solo 50 km in 2 uscite. una il mio giro test da 20, l'altra col mio collega che fa solo salite. praticamente in 30 km abbiamo fatto i ST belli in salita e discesa su ghiaia e strada (l'avrei ammazzato !!!).
se non altro mi ero allenato per domenica visto che ero fermo da un po'.
almeno ho potuto verificare che la bici in pedalata va veramente bene. sono salito fino a che il fiato mi ha retto con rapporti che prima non avrei spinto (credo). la bici è molto neutra e in ST misti up&down anche con ammo aperto si può pedalare molto bene.
La mia, a distanza di due anni e' ancora "ruvida" - devo decidermi a metterci un qualche additivo :-)
per domenica avevo portato forcella da 50 a c.ca 47 psi. mi sembra molto più sensibile. ma non sono riuscito a testarla. sono riuscito invece a farmi venire 37,5 sabato sera cancellando l'uscita con TCSH
Montano mozzi DT o ....?
si tutta DT. cerchi EX500 (500 gr) mozzi 350 (non so cosa) PP15 e raggi vari. ho fatto 2 conti sul sito e divrebbero venire fuori 1900-2000 gr la coppia (chi si lamenta delle SL420 specy ahhhh). più che altro la pinza dietro ha un pistoncino un po' bloccato. ci ho lavorato ieri. è migliorato ma non perfetto...
Credo che la differenza stia prporio tutta nella lunghezza della gabbia - a suo tempo avevo fatto alcune prove e le molle di un X.9 gabbia lunga e XT gabbia lunga si comportavano allo stesso modo.
Peraltro, sulla blur, il fodero basso dovrebbe intralciare meno che sulla SJ - dovresti sentire meno rumori.
ma che sappia io però shimano è meno teso di SRAM. detto questo avendo trasformato la tripla in doppia, potrebbe essere anche che il sivende non abbia modificato per nulla la catena e questa è un pochino lunga. invece leggendo il forum BLUR ho letto che la catena tende a strisciare abbastanza sul carro in basso. soprattutto con shimano e soprattutto con XTR (non so perchè). comunque uso SRAM dal 2008 e lo trovo superlativo per come lavora. bello ruvido si ma molto racing e soprattutto non si sregola mai...
Ma e' un 10v o 9v?
Sui 9v shimano la corsa delle leve e' piu' corta (rispetto ai 9v sram). Questo contribuisce all'impressione che siano piu' "dolci".
è montata completamente XT 3x10. guarnitura, deragliatore, cambio, cassetta 11-34 e catena. adesso montata 24-36. ottima accoppiata. venerdì sono salito con 24-34 in pendenze notevoli e per tanto tempo. la gamba teneva il rapporto, il fiato no. chissà se con il 36 finale potrei riposare un po' quando stanco. adesso prima c'è il 30 (direi duro da tirare), nel 36 c'è il 32 (un po' più umano).

Chi va in crisi cambiando sotto sforzo e' la "povera" catena. Il cambio, come lo sram, digerisce il passaggio in su di 4 pignoni in un colpo.
ancora non ho potuto spremere a fondo. con lo SRAM 3x10 bastava alleggerire la spinta un minimo e buttare giù o su marce. proverò!
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
54
Roma
Visita sito
ragazzi mi servirebbe una info....la battuta del cerchio posteriore della fsr elite 2011 e 135mm ???? ieri stavo facendo un pò di manutenzione e mi è andato l'occhio sul mozzo dietro.... mi sembra presente un 'adattatore ...non avendo a disposizione un calibro non ho misurato.... è una mia impressione o lo spazio tra i forcellini della ruota dietro è più largo del normale ( tipo 142 x intenderci........)
boh
qualcuno l'ha misurato?
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
ragazzi mi servirebbe una info....la battuta del cerchio posteriore della fsr elite 2011 e 135mm ???? ieri stavo facendo un pò di manutenzione e mi è andato l'occhio sul mozzo dietro.... mi sembra presente un 'adattatore ...non avendo a disposizione un calibro non ho misurato.... è una mia impressione o lo spazio tra i forcellini della ruota dietro è più largo del normale ( tipo 142 x intenderci........)
boh
qualcuno l'ha misurato?

135mm, te lo dico sicuro in quanto ho preso un perno passante da 1mm per 135 da Superstar Components per montarlo al posto dello schifido QR, ma devo ancora fare la modifica degli adattatori...

Bye
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
54
Roma
Visita sito
135mm, te lo dico sicuro in quanto ho preso un perno passante da 1mm per 135 da Superstar Components per montarlo al posto dello schifido QR, ma devo ancora fare la modifica degli adattatori...

Bye

che tipo di modifica si deve fare e che perno hai preso ???? la cosa interessa anche me
:-)
:-)
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Sono molto interessato pure io !

che tipo di modifica si deve fare e che perno hai preso ???? la cosa interessa anche me
:-)
:-)

Bis ha fatto la modifica mettendo su un QR da 10x135mm della DT, io, consigliato giustamente da Boda ho preso un QR da 10x135 della Superstar Components ad una cifra irrisoria: http://superstar.tibolts.co.uk/product_info.php?cPath=32&products_id=287

Non l'ho montato in quanto parlando un pò con Bis a tutti gli effetti non ha notato differenze sulla rigidità del carro, per cui prima di modificare gli adattatori delle Cobal ci penso un attimino.

La modifica consiste nella modifica degli adattattori di alluminio del cerchio posteriore, oppure, se esistono, reperire gli adattatori per QR da 10mm; a mio avviso basta prendere gli adattatori che le ruote montano e forarli a 10mm, fine.

Bye :-)
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
bah diciamo che su ruote che nascono con doppie anime cioè PP15/QR è abbastanza facile la cosa. così come sulle cobalt che al posteriore sono già predisposte per montare adattatori 142x12. bisogna vedere su ruote normali, se smontando i QR il cuscinetto dentro è abbastanza grande da farci passare il PP10.
credo di si ma non sa mai...
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
bah diciamo che su ruote che nascono con doppie anime cioè PP15/QR è abbastanza facile la cosa. così come sulle cobalt che al posteriore sono già predisposte per montare adattatori 142x12. bisogna vedere su ruote normali, se smontando i QR il cuscinetto dentro è abbastanza grande da farci passare il PP10.
credo di si ma non sa mai...
Su un QR normale il mozzo si regge sul tubo forato filettato, che ha diametro 9.5 mm mi pare. Senza sfasciare tutto il mozzo e rifare a tornio mi sa che è difficile e forse non possibile.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo