specialized stumpjumper fsr comp - parte seconda

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
....................
Premesso che non ne ho idea, vi chiedo
- per giri trail / am cosa si usa 32 / 22 oppure 36 /22 ? Con il 32 / 22 in pratica verrebbero a mancare i 3 rapporti più duri giusto?

Per eseguire l'upgrade è sufficiente:
- sostituire la corona grande con un bash + tendicatena
- eventualmente sostituire la 32 con una 36

Chi ha già fatto queste modifiche può suggerirmi i prodotti a suo giudizio migliori?!

...grazie...:celopiùg:
Se specifichi meglio guarnitura e pignoni ....
Io ho trasformato la tripla XT 10V (24-32-42 / 11-36) sostituendo il 32 con un 36 e bash. Perfetto per AM/Trail
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
io toglierei il 44 e metterei o 36 o 38.
se hai buona gamba per spingere forte in pianura 38 se sei poco potente e preferisci agilità e non spingi mai esageratamente 36.
come cassetta per le 9 velocità 11-34 la trovo ottima...

mentre per mettere il bash ti basta svitare le 4 viti, sfilare la corona dai pedali, per cambiare la coroncina di mezzo sei obbligato a togliere la guarnitura. ma visto che l'hai montata tu dovresti farcela senza problemi...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
bella si con 7790€ si porta a casa...
una expert carbon peserà 600/800 gr in più con 3400€ in meno...

l'unica cosa che mi manda in bestia è fare delle bici così che montano dietro un perno passante più grande di quello anteriore!

comunque nel video bello come diversi top rider di varie discipline mantengono le loro caratteristiche. sauser campione XC pedala tutta la salita e anche in fuorisella. l'altro che non conosco anche. tutte e due con la 29 o solo lo sconosciuto?
sam hill scende bello fluido facendo scorrere la bici nonostante le derapate.
berrecloth si diverte. protezioni e zaino e via...
il paese è strafigo. farci un weekend non dovrebbe essere male!
 

passatore73

Biker tremendus
io toglierei il 44 e metterei o 36 o 38.
se hai buona gamba per spingere forte in pianura 38 se sei poco potente e preferisci agilità e non spingi mai esageratamente 36.
come cassetta per le 9 velocità 11-34 la trovo ottima...

mentre per mettere il bash ti basta svitare le 4 viti, sfilare la corona dai pedali, per cambiare la coroncina di mezzo sei obbligato a togliere la guarnitura. ma visto che l'hai montata tu dovresti farcela senza problemi...

Non giro mai su asfalto, eccetto eccezionalmente per i trasferimenti ma in tali occasioni non ho certo bisogno/voglia di spingere un rapportone per fare velocità.
Perciò direi che la corona da 36 va ben bene!

Ho ancora dubbi per quanto riguarda il bash.:nunsacci: Va preso delle stesse dimensioni della corona da 36? Devo prenderlo già comprensivo di tendicatena? Hai / avete suggerimenti o esempi?
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
il bash serve a prendere i colpi al posto della corona. quindi se guardi ci sono varie misure. solitamente ci sono bash per 36-38 oppure 32-34 ecc...
se prendi un bash per 36-38 la corona ssarà di diametro più piccolo del bashe quindi all'interno più protetta. altro non c'è da dire, è un componente molto semplice.
il tendicatena non è obbligatorio. solo se senti la catena sbattere molto e la cosa ti da fastidio. a me sinceramente no e non mi è mai caduta in discesa.
se hai telaio alluminio, puoi prendere tendicatena per calotte. in pratica si fissa al telaio stretta tramite la guarnitura (non vorrei dire cagate ma dovrebbe essere così). se hai telaio al corbonio al momento non esiste tendicatena.
specialized da qualche anno monta gamut puoi guardare questo costruttore cosa propone:
[url]http://www.chainreactioncycles.com/Brands.aspx?BrandID=699[/URL]
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
io toglierei il 44 e metterei o 36 o 38.
se hai buona gamba per spingere forte in pianura 38 se sei poco potente e preferisci agilità e non spingi mai esageratamente 36.
come cassetta per le 9 velocità 11-34 la trovo ottima...

mentre per mettere il bash ti basta svitare le 4 viti, sfilare la corona dai pedali, per cambiare la coroncina di mezzo sei obbligato a togliere la guarnitura. ma visto che l'hai montata tu dovresti farcela senza problemi...
Il 32 si toglie anche senza smontare la guarnitura. Io ho fatto così, ho dovuto solo allentare le viti del 24 senza toglierle. Attenzione con le bussole XT, si rompono che è una bellezza. Non le serrare a più di 10 Nm, anche se il foglio tecnico dice 14. Metti il 36, che a 100 pedalate al minuto coll'11 fai 40 Km/h (col 38 faresti 42 Km/h), ce ne avessi per tirarcela.
Così dal 22 al 36 salti 14 denti, mentre i 16 che avresti col 38 magari ti danno una cambiata non precisa. Io ho messo una Stronglight, ma ho visto che esiste anche una 36 originale XT (hollowtech II versione trekking 24-36-48)
 

passatore73

Biker tremendus
Molte grazie ad entrambi!!!!!!!!!:prost:

Adesso mi metto alla ricerca online di una corona 36 XT e di un bash Gamut 36/38.

Per quanto riguarda il tendi catena ho deciso di rimandare l'acquisto per vedere nel frattempo come mi trovo.
Proverò il sistema "tubo dell'acqua" perchè io, per i giri che faccio, sono costretto a lasciare la catena sulla corona piccola anche in discesa e la catena giù è quasi una garanzia. Magari provo anche ad accorciare di una / due maglie.
 
stasera la mia stumpy ha assaggiato per la prima volta il fango..che uscita!!le gomme hanno retto abbastanza...ma in un curvone ho preso un mallardone atomico!!la biga non si è fatta nulla,il carbonchio regge..:spetteguless: io però sono tornato a casa truccato come il cantante dei "kiss":hahaha:
alla fine mi sono divertito..

ps. TAFANI...:kiss-my-:
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
stasera la mia stumpy ha assaggiato per la prima volta il fango..che uscita!!le gomme hanno retto abbastanza...ma in un curvone ho preso un mallardone atomico!!la biga non si è fatta nulla,il carbonchio regge..:spetteguless: io però sono tornato a casa truccato come il cantante dei "kiss":hahaha:
alla fine mi sono divertito..

ps. TAFANI...:kiss-my-:

Qua ha piovuto di brutto ma in giro per sentieri c'è ancora un secco ardente!

Un pò freschino stasera in manica corta sulle 19:40... oltre che dentro al bosco inizia a fare buietto a quell'ora, SGRUNTH!

Va beh, arriva l'inverno dai... ma fino a dicembre si gira di solito abbastanza bene!

Bye
 
Qua ha piovuto di brutto ma in giro per sentieri c'è ancora un secco ardente!

Un pò freschino stasera in manica corta sulle 19:40... oltre che dentro al bosco inizia a fare buietto a quell'ora, SGRUNTH!

Va beh, arriva l'inverno dai... ma fino a dicembre si gira di solito abbastanza bene!

Bye


purtroppo da me tramonta una mezz'oretta prima.. mi sà che la prossima settimana dovrò rimontare le luci per le uscite serali..:fantasm:
purtroppo non riesco mai a uscire prima delle 18:00!

salut
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Con 7790 mi organizzo tanti bei bunga bunga, altro che bicicletta!
Ma si possono dare 16.000.000 L (sedici milioni di lire!) per una bicicletta? Ma ci siamo tutti impazziti?

Boda



bella si con 7790€ si porta a casa...
una expert carbon peserà 600/800 gr in più con 3400€ in meno...

l'unica cosa che mi manda in bestia è fare delle bici così che montano dietro un perno passante più grande di quello anteriore!

comunque nel video bello come diversi top rider di varie discipline mantengono le loro caratteristiche. sauser campione XC pedala tutta la salita e anche in fuorisella. l'altro che non conosco anche. tutte e due con la 29 o solo lo sconosciuto?
sam hill scende bello fluido facendo scorrere la bici nonostante le derapate.
berrecloth si diverte. protezioni e zaino e via...
il paese è strafigo. farci un weekend non dovrebbe essere male!
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Con 7790 mi organizzo tanti bei bunga bunga, altro che bicicletta!
Ma si possono dare 16.000.000 L (sedici milioni di lire!) per una bicicletta? Ma ci siamo tutti impazziti?

Boda

Mah, Boda, è un fatto soggettivo dai, non siamo tutti uguali!

Scusa ma ti sembra normale che io da ottobre ad oggi abbia speso più di 5.000€ per andare\avere una bicicletta?

Non perchè sai, quando prendi una bici pensi di aver finito, invece hai appena iniziato!

Per me ciò che ho speso è tanto, acquisto della bici, upgrades, abbigliamento, rotture varie, coperture, organi di consumo... solo in lubrificanti avrò speso 50-60€, poi mettici i pedali flat, le scarpette, il paio di pants da freeride, i guanti estivi a dita lunghe, quelli di mezza stagione, quelli invernali, i sottoguanti, la calzamaglia, la tuta intera, l wind stop in goretex, le protezioni... non finisci MAI!

Ovvio che se prendi un operaio con famiglia a carico e gli fai spendere più di 500€ per una bici quello ti manda a cagare, capisci che quindi il livello economico a cui uno può arrivare è veramente molto soggettivo!

La bici, come purtroppo molti altri oggetti, è comunque "di moda", chi l'ha più costosa è più figo (o se preferisci, si sente più figo mentre tutti gli altri gli sbavano dietro!).

Bye :-)
 

manadrain

Biker serius
16/6/11
174
0
0
AQ
Visita sito
Con 7790 mi organizzo tanti bei bunga bunga, altro che bicicletta!
Ma si possono dare 16.000.000 L (sedici milioni di lire!) per una bicicletta? Ma ci siamo tutti impazziti?

Boda


Sulla questione del prezzo pienamente d'accordo!
Per ciò che mi concerne ho già esagerato con la mia elite!

MA a prescindere da ciò due valutazioni vanno imposte:
_Inanzitutto c'è chi fa gare, chi fa gare serie, ed a quel punto il fattore economico passa in
secondo piano se hai bisogno di un mezzo per vincere (o provare a). Senza contare che spesso si hanno sponsor ecc.
_Last but not least c'è chi ha i soldi, quelli veri. Per cui se può sfrusciarli per una passione del
genere ben venga (per lui). Certo non condividerei chi non arriva a fine mese a causa delle cambiali per la
bici (così come per molti altri oggetti collegati a passioni totalizzanti) ma non dimentichiamoci che c'è chi il lusso può permetterselo!!!

Detto ciò la mia constatazione era priva di un qualsiasi riferimento a prezzo ed acquisto ma si limitava a considerare il fattore estetico.
La S WORKS 2012 è davvero bellissima... c'è poco da dire!! :D

TOOH BECCA!


Specialized_Monterey_076.jpg

Specialized_Monterey_075.jpg


2012-specialized-large-stumpjumper-s-works-29er-weight.jpg
 

hantrax

Biker tremendus
15/12/03
1.277
0
0
Catania
Visita sito
Con 7790 mi organizzo tanti bei bunga bunga, altro che bicicletta!
Ma si possono dare 16.000.000 L (sedici milioni di lire!) per una bicicletta? Ma ci siamo tutti impazziti?

Boda

Quoto e sono assolutamente daccordo con Boda

Se spendi 2000-3000 euro per una bici secondo me ci si è già andati di lusso .

Ma se spendi una cifra del genere o sei un atleta professionista , oppure oltre la bici da 8.000 euro devi avere almeno la macchina da 80.000 la villa da 800.000 ...ecc ecc ....tutto deve essere proporzionato :spetteguless:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
in kg fanno 11,4 c.ca. sei sicuro non sia la 29? mi sembra un peso un po' "pesante"
anche perchè com'è montata la SW è difficile limare qualcosa...
per quel che concerne il denaro, io non rimango troppo scandalizzato. nel senso che sulle passioni c'è poco di razzionale. certo indebitarsi per una bici non è proprio una genialata. c'è chi lo fa per una macchina, per una moto, c'è chi spendemolto per fotografia, eletronica ecc...
io non amo molto chi sfoggia solo per vantarsi. chi decide che spendere 7000€ per una bici valga la pena ben venga. daltronde le fanno...
credo che in pochi corrano con una stumpjumper fsr...
una epic sw già un'altra cosa...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo