• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

specialized stumpjumper fsr comp - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
dico 2 cose al volo sulla marzocchi...
modello comprato nuovo ma sul mercatino da un ragazzo che corre in un team superenduro. la forcella gli è stata regalata ma essendo 44 non la montava da nessuna parte. così ha dimezzato il prezzo e venduta al volo (a me) facendo una bella cassa.
io sono uno smanettone cui piace provare materiali quando posso. avevo preso una lyric ma ho cambiato idea. venduta quella, una sella supercarbonxcleggerissima che avevo in garage e mi sono venuti i soldini per la marza.
motivazione principale del cambio la float rlc fit 150 2011 che montava di serie la blur è la peggior forcella che abbia mai avuto su una bici.
le regolazioni idrauliche le prende tutte benissimo, la forcella è bella, è leggera, il pp15 è il migliore come sistema. piccolo particolare NON SCORRE assolutamente ed è così bruttamente progressiva che in giri xc sfruttavo 100 di corsa, in giri AM sfruttavo 120 di corsa. ho provato 50 setup diversi, estremizzando la sensibilità (che non ha) usando pressioni molto basse (purtroppo peso 65 kg zainato con la sacca idrica piena) oppure tenerla molto sostenuta con pressioni più alte.
nel primo caso la forcella è leggermente più sensibile, non scorre, e tra SAG abbondante, compressioni basse un po' chiuse e progressività ti trovi la forcella a lavorare sempre sui 80/90 di corsa così avevo la sensazione di sterzo chiuso e in frenata anche peggio. inoltre se facevo una salto arrivavo a lavorare 120. ho sgonfiato la forca a pressione 1 psi e il livello dell'olio era corretto.
tenendola a pressione "alta" e compressione aperta un disastro, la forcella è come di marmo, ok non chiude lo sterzo. ma alle mani e braccia arrivano una quantità di vibrazioni impressionanti. anche in discesa su terra passando sopra agli aghi di pino li senti tutti.
inoltre ovviamente facendo anche un salto flat di quasi 1 mt forcella che lavorava 110/120.
così prendo questa marzocchi. unico piccolo dubbio che non risolto perchè ci ho guardato il giusto è la lunghezza della forcella che mi sembra leggermente minore.
comunque, la forcella era ancora inscatolata, tubo sterzo da tagliare, ragnetto da montare e pompetta marzocchi in dotazione.
sego tubo, monto ragnetto, e via...
come impatto visivo sulla qualità generale pare ben fatta, le regolazioni sono esattamente invertite rispetto a fox. la forcella viene prodotta su progetto marzocchi da RS mi pare. ovviamente a taiwan. unica differenza la verniciatura non è perfettissima come nella fox.
l'americana come finiture e realizzazione resta il top.
leggo le istruzioni e vedo che ad esempio la tabella della pressione SAG è molto meno ampia di fox. la spiegazione è la seguente (se ho capito bene), la 44 micro switch ta usa l'aria come pressione di regolazione ma una molla come regolazione della negativa.
in questo modo ad esempio la tabella marzocchi per il range del mio peso indica 100 psi di precarico. con le fox talas o float che ho usato sono sempre stato tra i 45 e i 55 psi.
questa potrebbe essere la spiegazione del perchè la marzocchi risulti sensibile e sostenuta. sensibile per l'utilizzo della molla negativa e sostenuta perchè si usino poi pressioni più alte.
comunque alla prima uscita percorso decisamente divertente molto trail avanzato diciamo la provo così, da tabella e ritorno regolato a occhio in garage.
risultato la forcella lavora molto bene, sensibile, SCORREVOLE, e nonostante abbia sfruttato 120 di corsa non mi sono mai arrivate botte o vibrazioni alle mani. la sensazione di gomma più attaccata alla strada è evidente. non voglio dire che la marzocchi sia una super forcella, diciamo che la float era veramente scandalosa. come scorrimento la giudico simile alla talas kashima che era sulla stumpy rubata ma più progressiva e sostenuta. a me personalmente tra float e talas preferisco l'ultima come funzionamento.
la 44 ha la riduzione della corsa a 120. sulla blur non serve tanto e anzi sulle pendenze lente e scalinate a volte mi da la sensazione sia più facile oltrepassare l'ostacolo a 150 (basta avere la gamba un minimo allenata cosa che non ho molto quest'anno). l'ho usata in salite molto lunghe perchè mi consente di stare più comodo in sella.
la regolazione micro sinceramente non l'ho ben capita.
la 44 in come idraulica è più semplice di fox la compressione ha 5 click il ritorno non mi sembra tanti come fox. la regolazione micro secondo me parzializza l'olio. poi hai il pomello che si muove di 5 scatti.
se lasci il micro tutto svitato, pomello dorato, (è come una vite, non ha click) quandi chiudi tutti i click del pomello nero la forcella è molto frenata. se avviti tutto il micro e chiudi compressione la forcella sarà bloccata.
io l'ho messa così e stop. la forcella già mi sembra sostenuta e progressiva, io blocco a volte serve, soprattutto quando non giro con TCSH.
alla seconda uscita ho portato la pressione a 95 psi e mi sembra sia ok.
anche facendo il solito salto flat la forcella arriva a 130 di corsa sfruttata ma la sua scorrevolezza non crea i problemi della float.
quindi forcella promossa a pieni voti, setup finito in 2 uscite e stop. non è bella come la kashima (soprattutto gli steli dorati) ma funziona bene ed è la cosa importante.
sotto qualche foto:


 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.709
3.734
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Allora anche la mia e' difettosa - son arrivato a provare olii diversi per ridurre l'andamento a scatti (sempre float 140mm) senza troppo successo.

Te ne dico una bella? Tempo fa provai una Marzocchi 44 uguale a quella in oggetto, per montarla sulla BMC di mia moglie, la restituii perchè affondava e ritornava a scatti, come peraltro confermato da altri forumendoli che ne avevano una uguale. Non avendo dati certi sulla versione di idraulica ed elementi di scorrimento, direi a questo punto che il parametro fondamentale su cui basarsi è il culo (inteso come fortuna naturalmente).
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
dico 2 cose al volo sulla marzocchi...
Interessante
Giusto un paio di cose.
Anche la fox float usa una molla come negativa.
Peccato che sia lunga circa 4,5cm e che quindi, se usi un sag importante, contribuisca poco o nulla alla riduzione dei piccoli urti.

Ho dato un occhio al manuale della 44 micro sw ta.
Se ho capito bene, con la ghiera nera attivi il freno in compressione e con quella dorata, micro regoli il punto di stacco.
Se stai andando su un sentiero molto tecnico con gradoni, per evitare un ribaltamento in avanti da improvviso affondamento della forcella, puo' esser utile regolare quello dorato in modo che la forcella affondi lentamente.
Il punto di stacco dovrebbe garantire che se invece, in quelle condizioni, fai un salto (urto improvviso) la forcella affondi rapidamente assorbendo l'asperita'.

EDIT: in pratica e' una cosa simile al motion control montato sulle RS.
Se chiudevi la forcella, tenendo un po' aperto il gate (analogo della ghiera dorata sulla marza), la forcella opponeva una resitenza all'affonamento lento (tu che spingi sul manubrio o ... gradino a bassa velocita), mentre su un urto veloce affondava rapidamente perche' il rapido aumento di pressione creava un varco tra gate e elastomero.
La cosa piu' soffisticata credo l'abbia fatta RS sulle forcelle che montano il mission control.
Quello permette di regolare sia la soglia della bassa velocita (della forcella) che quella alta.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
le fox nuove hanno infatti questa regolazione a quanto pare...via il dumping(che ra meno preciso)infatti...
se vai sul sito fox, ce' la spiegazione di questo nuovo regisro..
climb/trail/open...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Sul fatto estetico c'e' poco da discutere, ognuno ha le proprie preferenze.
Io su questo sono decisamente aperto alle novita' e quindi, col passar del tempo le trovo sempre piu' intriganti.

Non ho dubbi che una bici da enduro diverta piu' di una trail, il problema e' portarla su e questo, visto che ormai faccio quasi solo bdc, sta diventando complicato.
Ovviamente il divertimento rispetto alla bdc e' cosa diversa ma ti garantisco che anche salire il Lissolo col 34x23 in bdc da soddisfazione
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

beh dai nn male come cosa, visto che sono particolarini che costano dai 700 ai 1000€ eh...

Io che lavoro in un'azienda automotive ed in parte avionico, con un livello di qualità mostruoso, ste cose mi fanno vomitare!

MAH!

Bye
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
scusate... ho scritto RS ma è SUNTOUR ho fatto confusione...
la regolazione micro pomello nero e dorato sinceramente non l'ho capita bene. perchè mi sembra tutta uguale tranne l'ultimo scatto.
io la tengo pomellino dorato tutto avvitato e ghiera nera tutta aperta.
girando la ghiera nera all'ultimo scatto la forcella si blocca.
il resto mi sembra vada già bene così...
sinceramente le fox che ho usato la kashima a parte non erano campioni di scorrevolezza. o almeno scorrevano ma con sag elevati. che però non è la stessa cosa, non è scorrere ma è affondare. poi io non ho una gran manico e non vado forte. chi va forte sul grosso galleggia di più e magari sente meno problemi...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Se ho capito bene, tenendo tutta aperta la ghiera nera, si annullano gli effetti di quella dorata e quindi non conta in che posizione si trovi.
Tenenendo invece tutta chiusa la nera, e agendo su quella dorata, si dovrebbe passare da molta forza a poca forza per farla affondare.

Se fosse cosi' quella nera permetterebbe di regolare la velocita' di affondamento da scorrevolezza massima a frenata, mentre quella dorata, dato il livello di scorrevolezza nera dovrebbe permettere di regolare quale forza serva per sbloccare la forcella (farla scorrere liberamente).

Non e' che hai modo di fare qualche prova da fermo?
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel

boh proverò anche se per il mio utilizzo va benissimo tarata così...
nel senso che preferisco usare la ghiera nera tutta aperta con la vite dorata tutta chiusa. in quest modo quando chiudo la nera ho il blocco totale...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
boh proverò anche se per il mio utilizzo va benissimo tarata così...
nel senso che preferisco usare la ghiera nera tutta aperta con la vite dorata tutta chiusa. in quest modo quando chiudo la nera ho il blocco totale...
Questo confermerebbe quel che dicevo.
Se quando chiudi preferisci sia bloccata non stare a far prove.

Pero', se ti capitasse di fare un tratto tecnico lento e volessi evitare l'affondamento, ti suggerisco di chiudere la nera e aprire un po' quella dorata.

Se l'avere una forcella molto scorrevole e' un vantaggio nel prendere ostacoli in velocita', quando si va piano su terreno mosso in pendenza, poter frenare l'affondamento e' un lusso da sfruttare
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.378
120
0
Visita sito
Aggiornamento

Ho letto su siti americani e anche tedeschi di molte lamentele sulla Future Shock S140TA e ho anche trovato un video che spiega una cosetta che definirei solo....indispensabile:

praticamente la molla negativa va impostata direttamente dalla casa in base al peso del biker!!! ma che caxxxxxxata, come è possibile una cosa del genere mi chiedo, cioè se hai il culo(inteso nello stesso senso di cui sopra narrava Monorotula) che ti capiti una taratura decente x il tuo peso bene, altrimenti devi mandarla in assistenza x fartela tarare xchè da solo non lo puoi fare

E160TA/S140TA Negative Spring Adjustment on Vimeo

Spiegato il tutto al mecca, ha telefonato a milano al teNNico che fa le assistene alle forcelle specialized (non sò se solo fox o anche altro) e dopo avergli spiegato i miei problemi ha detto di mandargliela che ci cambia l'olio con uno + viscoso e controlla la taratura e il livello di azoto (ammetto non sapevo ci fosse!) ma il tutto dopo il 20 x via delle ferie...intanto sett prox il mecca mi monta una 140 sostitutiva così avrò già modo di vedere se effettivamente tutto il mio problema dipende proprio dalla forca
 

Lorenz0

Biker superis
3/11/11
480
24
0
Riese Pio X (TV)
Visita sito
Bike
SCOTT RANSOM 910
ma pensa te... se non eri tu ad informarti magari andavi a cambiare forca senza motivo (spero che dopo t trovi bene) oltretutto in una bici top di gamma
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
oggi ho portato la Stumpy al mare in quanto sto iniziando a riprendermi un attimo e nn voglio fermarmi per le 3 settimane di ferie...

Ho una casa piccolina a piano terra, con giardinetto... dove cacchio la posso mettere la Stumpy?!

Beh, l'ho appesa nel soffitto di un ingresso che nn usiamo in quanto usciamo da una porta finestra che da in giardino, però...

SE AVESSI AVUTO UNA 29" NON CI SAREBBE STATAAAAAAAAA!!!!!!!!!
 

Allegati

  • 2012-08-03-128.jpg
    45,3 KB · Visite: 20
  • 2012-08-03-129.jpg
    47,4 KB · Visite: 20

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
@bis..
stamani e' arrivata la sj 29er comp 2013 in negozio, che dire....stupenda, taglia l , il colore e' bellissimo(IMHO)......nera opaca, con triangoli grigio scuro....bellissima....
poi mi sono messo a sfogliare il book 2013, e ho notato che la sj evo carbon, monta la nuova 34 talas ......peccato per il prezzo .....perche' credo che sia veramente la bici definitiva....leggera , bella, scattante, e gnurante in discesa....fosse costata meno, rinunciavo alla enduro e me la prendevo.....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo