• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

specialized stumpjumper fsr comp - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Mòlle;5075362 ha scritto:
se pinzi violentemente scarichi il posteriore e ne provochi il pattinamento al primo tocco di freno, se guardi ha costantemente la forcella a fine corsa o quasi.

Capito, purtroppo non è così facile come sembra; mollare l'anteriore (il freno) per poter frenare col posteriore è ancora peggio, in queste circostanze l'unica è frenare poco con entrambi i freni e puntare sul controllo muscolare della bici, compatibilmente con le esigenze legate alla sopravvivenza. Una forcella con taratura non troppo soft può servire.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Infatti non capisco se è troppo morbida la forcella o lui troppo frenato. Forse entrambi.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

I agree!!!

Come dicevo, per me non è ancora semplicissimo avere una dinamica iperveloce sulla bici a seconda di ciò che sta succedendo istante per istante, mi spiego:
se faccio un ST veloce mi bilancio e vado, se arriva lo sgaruppo vado fuori sella, se parte l'anteriore od il fondo è sdrucciolevole lo devo alleggerire per avere direzionalità e così via, ma tutte queste operazioni, sebbene siano fatte in fretta, richiedono allenamento in quanto bisogna farle istante per istante bilanciando tutti i pesi e la cosa che fa maggior paura è il capottamento, per cui tendenzialmente si preferisce una derapata con caduta su chiappa che una caduta con capotto (se si può scegliere....).

Nella prima discesa, non filmata, il posteriore non mi è partito per cui sono riuscito a mantenere bilanciata la frenata ed avere il controllo della velocità costante, ma su una discesa del genere penso che siano al limite tante cose, di cui una "la buccia" che uno ha per farla ad una determinata velocità: più si va piano e più è difficile, ma come si vede ha di vantaggio che se si cade si è fermi e si finisce con un sorriso

Ripeto che qui le gomme giocano un bel ruolo, anche se sia io che il mio amico abbiamo perso aderenza sull'anteriore con gomme rispettivamente di:
Fat Albert 2,25 EVO io
Kenda Nevegal 2,35 il mio amico

Mòlle;5075832 ha scritto:
Infatti non capisco se è troppo morbida la forcella o lui troppo frenato. Forse entrambi.

La forca va abbastanza bene, nel senso che non lavora "a pacco": certo è che negli ultimi mesi l'ho pompata sempre un +5PSI al mese (ammo compreso) proprio perchè sentivo di dover avere un sostegno maggiore; ripomperò altri 5PSI

Considera che io ho iniziato a fare queste discese da poco e solo con la Stumpy, prima i miei giri erano XC puro!

Io sono fuori di testa per la Stumpy, ma veramente fuori di testa!

Anche se è da ottobre scorso che li faccio ci vuole tempo e tanto allenamento ed il fatto è che non voglio assolutamente farmi male altrimenti se mi fermo anche solo per una cagatina dopo sarebbe troppo dura per ricominciare per cui.... CON CALMA, tanto ne ho del tempo, ho visto dei 60enni in mtb!!!

Ciao e grazie a tutti per i consigli!
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
E allora per rimanere in tema di risate eccovi un video fatto circa un anno fa alle primissime uscite con gli spd e con la mia Scale 60. A voi indovinare quale dei due "cazzoni" sono io.
Fine OT.
MOV00815.MPG - YouTube



Pensa che domenica sono uscito con un gruppo di bikers un pò strani, overo dai 40 ai 55 anni e con bici che andavano da front a full 160\160.

In discesa quelli con le full toste andavano giù parecchio ed io stavo li in mezzo.

Quello con la bici più tosta (Pivot 160\160) fa un ST a randella ed io dietro; facciamo il vuoto dietro di noi, poi arriva l'asfalto, rallentiamo per aspettare tutti guardandoci in faccia con gli occhi lucidi.

Tira una impenna, la scarpa si aggancia agli SDP (NO COMMENT!) e cappotta su asfalto.

MI SONO PIEGATO A MEZZO!!!!
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Grande Tcsh
Io, nonostante l'eta' che recita il mio profilo, di tanto in tanto mi vado a cercare ste cose.
Rischio di fare considerazioni gia' fatte ma ...
Se il fondo comprende anche pietre/pietruzze libere di rotolare non c'e' gomma che tenga (idem per le foglie).
La forcella che affonda troppo davanti, scarica il dietro e predispone al ribaltamento.

Le ultime volte che son passato dai due luoghi che qui in zona sembrerebbero paragonabili, ho provato a parzilizzare la corsa in affondamento della float (basta invervenire sul lock).
Questo rallenta la velocita' di affondamento e quindi minimizza i trasferimenti di carico avanti e indietro. E' vero che sti passaggi li ho fatti altre volte ma l'impressione e' stata buona.

Nel primo la vera difficolta' e' svoltare a sinistra sulla massima pendenza (fondo di pietre ferme e non) - se sbagli finisci nella vigna sottostante.
Per dare un idea, il tratto, preso in salita, e' inserito nel percorso della marathon bike della brianza - i migliori salgono in sella. Con la Sj non ci son mai riuscito - troppo scarica la ruota davanti.

Nel secondo ci sono gradoni e i sassi liberi di muoversi sono mediamente grossi; li conta moltissimo la scelta del percorso.
Dato che la parte finale e' meno ripida, da un po' ho preso a lasciar correre la bici e scossoni a parte, si atterra bene sul piazzale sottostante.
Escludo che si possa pedalare in salita - in alcuni punti ostacoli e pendenza sono eccessivi.

Per inciso, in discesa sono comunque molto cauto.
 

manadrain

Biker serius
16/6/11
174
0
0
AQ
Visita sito
X TSCH:

Ma la forcella anteriore come la hai settata?

Sembrava quasi toccare il fondo corsa sicuro che avevi rialzato la talas a 140/150? Sembrava avere poca escursione poi boh, forse e' l'occhio mio non abituato.

Comunque pezzo non facile! (Per me)
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

Si si, era a 150 la forca!

Mah, probabilmente per queste discese è un pò scarica, come ho detto in precedenza, più vai sul tosto e più ammo e forca devono sostenere!!!

Comunque mi rimangono circa 10mm dal pacco della forca, per cui era compressa per il carico che in discesa gli arriva, è inevitabile mi sa!

No, anche secondo me è un pezzo non facile

@Bis: se guardi la foto il fondo sono pietre mosse, anche sui gradoni ci sono scagliette di roccia, è tutto molto pericolante, però sono convinto che con la FAT ALBERT al posteriore abbia quel poco di grip in più che mi può consentire un controllo migliore.

Dai che ci riprovo e vi so dire, comunque sia ragazzi, la Stumpy è veramente una bici da manicomio!

Bye
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
assolutamente non me la prendo. mi fai l'assegno che ho staccato e no problem...
sabato sicuro esco. solo putroppo non con voi...
da solo
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Mòlle;5077037 ha scritto:
Io ci metterei il gonfia e ripara sul tubo sella. scherzo.. Valerio ma allora? La tua?

Eh... Bella domanda .... Se ho culo dovrebbe arrivare venerdì ..
Quindi sabato la trincio subito! Se ho sculo.., la prossima settimana...
La mia attuale e' già a nanna... Ho messo il command sulla camber , e gli ho rimontato la sella originale....diciamo e' pronta x il rientro....domenica l'ho pulita abbestia, ho tolto lo shelter, e l'ho lucidata....chi la prende fa' un'affare....e' perfetta.... (sig... Un Po mi dispiace...) ....
Inizio il countdown.....intanto uso un po' la camber, che non mi dispiace affatto....ovviamente da 140mm a 120mm si sente la differenza, xro' e' bella agile....
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Mòlle;5077839 ha scritto:
io l'Enduro l'attesi un paio di mesi, non è nulla.. La soddisfazione è maggiore dopo.

eh lo so', ho sempre preso modelli fineserie, quindi non sono abituato a queste lunghe attese......
non so' li' da te a livorno, ma qui a prato oggi era praticamente estate...
se l'avessi avuta sotto il culetto, avrei preso ferie ....e l'avrei provata x bene ...
dalla prossima settimana prevedono brutto tempo....
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Quando presi l'Enduro piovve per due mesi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo