• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

specialized stumpjumper fsr comp - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Per curiosita', orario o ...?
L'ho fatto piu' volte con gli sci, sempre anti-orario.

La traccia che avevamo era l'orario.

Io con lo snow l'ho fatto più volte in entrambi i versi, di fatti mi sono sempre un pò rotto in quanto spesso c'è da spingere se nn c'è il fondo ghiacciato per cui scorrevole...

Con gli sci cmq se nn fai piste limitrofe (Porta Vescovo, Piz Boè, Saslong... magari arrivare alla Villa per la Gran Risa) è veramente una rottura di balle eh...

Bye
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Il brain cosa sarebbe? Scusate l'ignoranza ma non mi sono mai preoccupato della tecnica... Ho sempre pedalato e basta...XD

è una valvola inerziale che pilota l'apertura idraulica dell'ammortizzatore; è montata sul forcellino del carro praticamente al centro della ruota: in pedalata la valvola inerziale è chiusa per cui l'ammo è chiuso offrendo tutta la rigidità possibile alla bici, come passi un ostacolo un "peso" si alza ed apre una valvolina che di conseguenza apre l'ammo.

Ovviamente l'inerzia di apertura è tarabile a seconda dei gusti per cui potresti provare un brain che si apre con una scossettina, con lo svantaggio magari poi di bobbare se pedali in fuorisella oppure un brain che apre quando fai un salto da mezzo metro...

ho estremizzato per rendere l'idea.

Bye
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Il brain cosa sarebbe? Scusate l'ignoranza ma non mi sono mai preoccupato della tecnica... Ho sempre pedalato e basta...XD

il brain e' il ''cervelletto'' installato sul fodero posteriore, praticamente e' una valvola inerziale che ''sblocca'' l'ammo sugli impatti , lo si puo' sensibilizzare a piacere x renderlo piu' meno reattivo a secondo del percorso e delle proprie preferenze, praticamente tu non devi smanettare con le mani , ci pensa a tutto lui...
ora dirai: ''che figata!!!''...beh, si, in fondo e' una genialata , ma che IMHO e' piu' appropriata x il cross country, dove il mezzo deve avere quella rigidita' nei rilanci, e negli strappetti, insomma, xchi deve rincorrere il tempo...
mentre il triad, che e' l'ammo ubicato sulle comp (sia alu, che carbon) ha tre posizioni, aperto(x discesa , o anche salite scassate) propedal ( frenatura della compressione, o ''piattaforma stabile) chiuso...praticamente blocca tutto il sistema FSR, redendo la bici rigida...
ho cercato di spiegare il piu' velocemente possibile ...spero tu abbia capito...
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

son stato troppo lento nello scrivere...
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.377
119
0
Visita sito
chiuso...praticamente blocca tutto il sistema FSR, redendo la bici rigida...

ma quando lo mettete appunto sul chiuso, la vostra biga sta davvero ferma ferma come un brain o un po' si muove e bobba alzandovi sui pedali o quando forzate in salita? a me era quello che faceva + incazzare del triad, ma ora mi sorge il dubbio che forse era il mio che non funzionava a dovere, anche se anche quella del mio socio faceva lo stesso identico verso...
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

chiuso la bici nn bobba, a parte che bobba il giusto anche in pp a meno che nn ci salti sopra...

Mi pare avessimo fatto qualche misurazione con l'ammo chiuso si muoveva qlc millimetro ma la sensazione da sopra è che sia rigida... per quello che può essere una full ovviamente!

Bye
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
In realtà sono rimasto allibito nel sentire che dei sentieromani come voi siano andati a fare il Sellaronda. Io pensavo di andarlo a fare (senza pass o funivie) con mia moglie!
beh noi ci si adatta...
l'unica cosa che non abbiamo ancora fatto è una giornata in BP...

oh il sellaronda senza neanche una seggiovia...
complimenti alla gamba e alla moglie...
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
salve ragassuoli!!
intanto: complimenti a voi mega-gamboni che non siete alltro!
il sella e' veramente uno stroncabiker...., npon e' roba per me...

volevo chiedervi: ma il collarino ''fisso'' del reggisella, vi capita mai di trovarlo allentato?....
lo chiedo perche': quando presi la bici, oltre che a settare manubrio e roba varia, feci anche la misura dell'altezza sella perche' misi i flat,..
poi dopo un mesetto poco piu', non riuscivo piu' a spignere sui pedali , e mi accorsi che la sella era scesa di 1cm...quindi tirai su', e a posto...
ora, son 2-3 settimane che ho rimesso gli SPD, quindi ho rifatto l'altezza perfetta con la regolazione dell'arretramento ( nel mio caso nullo) , e sabato mi sentivo affaticato, non spingevo un'altra volta...
ricontrollai e era scesa di 1,5cm....
come posso fare?....qualcuno ha messo della pastina grippante nel piantone?...si puo' mettere?
non volevo stringere a morte il reggisella, ho paura che la cartuccia si schiacci, e comprometta tutto il sistema retrattile...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo