Test Specialized Stumpjumper e Stumpjumper ST a confronto

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Il braccio laterale del telaio è una mera scelta stilistica, tra l'altro adottata prima da specialized sulla demo e non da Orbea.
È una "stronzata" , una cosa di poco conto che per noi utilizzatori si riduce quasi esclusivamente ad una cosa estetica.
Concentrarsi su quello per comparare due bici è più da geni di Facebook che non da forum specifico.

Il carro "zero pivot" brevetto di cannondale è il primo sistema di sospensione posteriore mai pensato dall'uomo, nonché il più semplice/banale/economico, presente infatti su qualunque bici full anche da supermercato. Ovviamente con le dovute differenze di costruzione, ma il principio è quello, un unico punto di rotazione con carro rigido.
Quindi parlare di brevetto per una cosa del genere mi fa ridere ancora di più di specialized che copia Orbea.

Bici con quella sospensione ce ne sono da non riuscire a contarle e cannondale e specialized sono solo due.

Premetto che non sono un'estimatore Orbea, non ne possiedo nemmeno una.
Non mi sto riferendo alle quote geometriche ma a soluzioni ben più macroscopiche.
Forse sei rimasto alla vecchia Rallon. Vai a vedere l'ultimo modello uscito prima di questa Stump. Il telaio con ancoraggio asimmetrico dell'ammortizzatore, peculiarità unica a vedersi e tirata fuori da Orbea. Specialized è un marchio come tanti altri, tra l'altro acquisito da Merida. Basta togliersi i paraocchi del marketing per vederci meglio e notare come pure il carro zero Pivot in dotazione alla nuova Epic full sia una derivazione del brevetto Cannondale che esiste da anni, già sulla Scalpel 26 pollici
 

Marco_LT_1985

Biker novus
12/11/18
5
2
0
39
Chiasso
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Expert 2019
articolo come sempre molto interessante per capire la reale differenza tra queste due bici.

Mi permetto solo un appunto...la expert costa 5500 euro, e non credo abbia un allestimento difficile da battere e nemmeno da definire come eccellente. A quel prezzo temo si trovi di meglio in giro. E' vero, hai i cerchi in carbonio, ma con mozzi specialized che notoriamente non sono un granche', tutta la trasmissione GX, freni base e impianto sospensioni buono ma non cosi straordinario.
Da possessore della bici in oggetto posso dirti che anche io la pensavo così sul rapporto qualità prezzo. Però poi la provi e ti rendi conto che hai una bici estremamente equilibrata, facile e intuitiva.
Lo SRAM GX è ritenuta la miglior trasmissione per rapporto qualità/prezzo. Le sospensioni lavorano bene e hanno un bel sostegno (manca forse un blocco un po' deciso sulla nuova pike se ti piace pedalare fuori sella), i freni seppur base entrano difficilmente in crisi. In sostanza hai una trail bike molto aggressiva che ti permette di fare tutto con estrema facilità. La Stumpjmper è da valutare nel suo insieme e non solo nella somma della componentistica secondo me.
 

Marco_LT_1985

Biker novus
12/11/18
5
2
0
39
Chiasso
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Expert 2019
articolo come sempre molto interessante per capire la reale differenza tra queste due bici.

Mi permetto solo un appunto...la expert costa 5500 euro, e non credo abbia un allestimento difficile da battere e nemmeno da definire come eccellente. A quel prezzo temo si trovi di meglio in giro. E' vero, hai i cerchi in carbonio, ma con mozzi specialized che notoriamente non sono un granche', tutta la trasmissione GX, freni base e impianto sospensioni buono ma non cosi straordinario.
Da possessore della bici in oggetto posso dirti che anche io la pensavo così sul rapporto qualità prezzo. Però poi la provi e ti rendi conto che hai una bici estremamente equilibrata, facile e intuitiva.
Lo SRAM GX è ritenuta la miglior trasmissione per rapporto qualità/prezzo. Le sospensioni lavorano bene e hanno un bel sostegno (manca forse un blocco un po' deciso sulla nuova pike se ti piace pedalare fuori sella), i freni seppur base entrano difficilmente in crisi. In sostanza hai una trail bike molto aggressiva che ti permette di fare tutto con estrema facilità. La Stumpjumper è da valutare nel suo insieme e non solo nella somma della componentistica secondo me.
 

alegattis

Biker popularis
5/10/16
72
32
0
Casale Monferrato
Visita sito
Bike
Epic S-Works - Yeti SB130
Ho appena venduto la mia Stumpy 2017 e testato lo scorso fine settimana la nuova in versione S-Works che ovviamante per come è montatata abbaglia!
Premetto che l'ho usata due ore su fondo bagnato e scivoloso e quindi non l'ho capita proprio bene, confermo comunque che ci si sente immadiatamente a proprio agio, arrampica molto bene ed ha un'ottima trazione in salita ripida scivolosa. Rispetto alla precedente sul ripido in salita la ruota davanti sta più attaccata a terra. Il discesa non c'erano le condizioni per capirla.
MA ORA VENIAMO AL PUNTO: sono indeciso tra la Expert Carbon e la YETI SB 130 (che non si riesce a provare x ora) .. IN CERCA DI CONSIGLI !!!
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Il braccio laterale del telaio è una mera scelta stilistica, tra l'altro adottata prima da specialized sulla demo e non da Orbea.
È una "stronzata" , una cosa di poco conto che per noi utilizzatori si riduce quasi esclusivamente ad una cosa estetica.
Concentrarsi su quello per comparare due bici è più da geni di Facebook che non da forum specifico.

Il carro "zero pivot" brevetto di cannondale è il primo sistema di sospensione posteriore mai pensato dall'uomo, nonché il più semplice/banale/economico, presente infatti su qualunque bici full anche da supermercato. Ovviamente con le dovute differenze di costruzione, ma il principio è quello, un unico punto di rotazione con carro rigido.
Quindi parlare di brevetto per una cosa del genere mi fa ridere ancora di più di specialized che copia Orbea.

Bici con quella sospensione ce ne sono da non riuscire a contarle e cannondale e specialized sono solo due.

Premetto che non sono un'estimatore Orbea, non ne possiedo nemmeno una.
Non mi sto riferendo alle quote geometriche ma a soluzioni ben più macroscopiche.
Forse sei rimasto alla vecchia Rallon. Vai a vedere l'ultimo modello uscito prima di questa Stump. Il telaio con ancoraggio asimmetrico dell'ammortizzatore, peculiarità unica a vedersi e tirata fuori da Orbea. Specialized è un marchio come tanti altri, tra l'altro acquisito da Merida. Basta togliersi i paraocchi del marketing per vederci meglio e notare come pure il carro zero Pivot in dotazione alla nuova Epic full sia una derivazione del brevetto Cannondale che esiste da anni, già sulla Scalpel 26 pollici
Ok è arrivata prima Specy con la Demo.
Il sistema zero pivot si basa sulla flessione controllata del carbonio-alluminio dei foderi alti. Occorrono migliaia di cicli di simulazione di flessione del materiale per metterlo a punto. Mi posti cortesemente una foto di una qualsiasi full da supermercato dove troviamo i foderi flettenti ? Grazie
 

pablos

Biker superis
1/2/09
485
185
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
Ma perchè su una trail la fox da 36??
Appunto una 36 non è per tutti come detto da @marco una forca per gente che gira tutti i giorni o quasi e è una forca per chi va forte in discesa che non è la destinazione d'uso di una Trail Bike
Ciao, non capisco se la tua risposta è un estensione del mio pensiero o un suggerimento, in ogni caso ti rispondo.Con tutto il rispetto che posso avere per Marco Toniolo (Sig.) m' interessa relativamente quello che pensa lui, in questo caso però condivido la sua opinione, espressa in altre discussioni, una forca così massiccia mi sembra eccessiva per la destinazione d' uso.
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Ho appena venduto la mia Stumpy 2017 e testato lo scorso fine settimana la nuova in versione S-Works che ovviamante per come è montatata abbaglia!
Premetto che l'ho usata due ore su fondo bagnato e scivoloso e quindi non l'ho capita proprio bene, confermo comunque che ci si sente immadiatamente a proprio agio, arrampica molto bene ed ha un'ottima trazione in salita ripida scivolosa. Rispetto alla precedente sul ripido in salita la ruota davanti sta più attaccata a terra. Il discesa non c'erano le condizioni per capirla.
MA ORA VENIAMO AL PUNTO: sono indeciso tra la Expert Carbon e la YETI SB 130 (che non si riesce a provare x ora) .. IN CERCA DI CONSIGLI !!!
Ti consiglio, sul bagnato di sostituire subito le gomme. Le Specy sull'asciutto vanno anche bene, ma su radici e sassi umidi sono da panico. Anche io ero avevo puntato la Yeti, non ho riscontri diretti purtroppo ma solo test di altri, da quello che ho capito perdona meno, più nervosa, richiede una guida attiva e aggressiva per dare il meglio.
 
4/8/06
1.776
5
0
Milano-Miazzina
Visita sito
Bike
Sj

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
se la usi in pianura tieni la scalpel. non solo per il peso ma anche per geometrie ma soprattutto per ruote e gomme... una bici trail gommata trail non andrà mai come una xc in pianura. a meno che non abbia forse ruote e gomme uguali. li dopo la questione è la differenza di peso...
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
[...] perchè tutti questi servizi sono fatti su bellissimi sentieri di montagna ma mai nessuno che parli di pianura, eppure di utenti potenziali, in tutta la pianura padana, penso che ce ne siano...

Credo, correggetemi se sbaglio, che i test su questo sito vengano fatti in montagna perché sono test di MOUNTAIN bikes...
Per carità, ognuno è libero di pedalare quello che vuole dove vuole, ma sicuramente nella progettazione di una mountain bike, per di più biammortizzata, non vengono tenuti granché (leggasi affatto) in considerazione gli sterratoni di pianura. E meno male! Per tali situazioni esistono diverse altre tipologie di mezzi, tutte sostanzialmente diversi da una mtb, intrinsecamente più adatte, quindi azzoppare una mtb nel suo terreno d'elezione per renderla meno fuori luogo nelle situazioni in cui è naturalmente fuori luogo non sarebbe una grande idea!
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
a me sembra ci sia una carenza di montaggi intermedi.
vero che la carbon parte dai 4k, e non è neanche montata male, ma le alluminio sono montate sotto i 3k ma i componenti sono abbastanza entry level e basso livello... una buona in alluminio magari tra i 3-3.5k non c'è e si passa alla carbon.
dal mio punto di vista non è condivisibile e nonostante mi piacciano molto probabilmente non avrei la bici da scegliere
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Se volete più feed da "utente medio"c'è il 3d che ho aperto sulla mia Stumpjumper Comp.
Comunque in breve va che è una meraviglia, la ST ne ha d'avanzo non lo presa solo perché non c'era al momento dell' acquisto un montaggio che mi soddisfacesse.
Non è davvero una versione per fare sterratoni o pianura, magari è più adatta a chi ha la fortuna di girare su percorsi puliti senza scassati eccessivi.

Sent from my Mi MIX 2 using MTB-Forum mobile app
 

Claudio66

Biker novus
6/11/12
39
35
0
Genova
Visita sito
Sarebbe stato più utile la prova / confronto su un allestimento " medio", il comp carbon. La prova delle sworks fa comodo certamente a Specy, che non a caso immagino scelga quale allestimento dare per le prove.
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
mi spiace ma concordo con gli altri che per la pianura ( off road )il tipo di bici piu adatto è una bella XC
Scusate ma non capisco cosa significhi mtb in pianura?Con la mtb si fanno salite e discese e pianura che fai benissimo anche con una trail,se poi si sta con il cronometro in mano per una gara in pianura che non so cosa possa essere usate una ciclocross che e' meglio.
 

yeti70

Biker novus
22/7/13
22
1
0
Besana in Brianza
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 2
Se volete più feed da "utente medio"c'è il 3d che ho aperto sulla mia Stumpjumper Comp.
Comunque in breve va che è una meraviglia, la ST ne ha d'avanzo non lo presa solo perché non c'era al momento dell' acquisto un montaggio che mi soddisfacesse.
Non è davvero una versione per fare sterratoni o pianura, magari è più adatta a chi ha la fortuna di girare su percorsi puliti senza scassati eccessivi.

Sent from my Mi MIX 2 using MTB-Forum mobile app
Io la sto valutando seriamente (la comp) ma non riesco capire quanto possa valere la pena investire sul telaio in carbonio a parità di allestimento: ci sono più di 1000 euro di differenza che forse sono un po' troppi. Se guardo alla nuova Cannondale Habit mi sembra che la distribuzione degli allestimenti e dei prezzi sia più logica e lineare della Stumpjumper. Veramente difficile scegliere (e al momento difficile anche provarle!!)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo