Club Specialized Stumpjumper 2019

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.061
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Vi dirò....da quando ho iniziato a guidare la bici con la posizione corretta (caricando BENE l'anteriore) ho cambiato totalmente il setting della forca

Adesso (la fox 34 rhythm) la tengo con 45/50 psi e 2 token (peso 66kg) ed è una favola....
Prima ero a zero token e circa 70psi, però caricando l'anteriore si sentiva parecchio che fosse lineare, e copiando pietre gropsse sul ripido, non aveva nessun "freno" dato ad esempio dai token

Praticamente adesso la forca è plush sulle piccole asperità, caricando l'anteriore la ruota tiene un grip pazzesco, ma soprattutto (e non me lo aspettavo) è molto sostenuta nel ripido!!!
-sperando di riuscire a spiegarmi- il momento nel ripido in cui serve supporto tipo copiando una roccia discretamente alta, inizia l'impennarsi della curva di progressione, SENZA però murare e quindi diventare scomoda alle mani.
Diciamo che non caricando bene l'anteriore la forca (soprattutto con pochi psi) tende ad muoversi lungo l'escursione molto più facilmente e da lì deriva l'affondamento o il poco supporto.

zero token è alti psi è comunque una buona configurazione, ma dalle mie prove, va bene per quelli che vanno a razzo sullo scassato ecc....

Magari ho detto ovvietà per voi, ma volevo condividere sta cosa che mi hà cambiato la bici.... :-)
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Beh ragazzi vedo tra tutti qualche bel colpo l' abbiamo dato tutti.... @fillipil in bocca al lupo per la gamba!
@Mandarin per ora niente......il livido è passato ma ho sempre un po' di dolore e un panino sulla coscia.
La vedo lunga prima di rimontare in sella
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Ho letto adesso dell'infortunio. Mi dispiace.

Non mollare la Stumpy, soprattutto in un periodo come questo in cui si fa fatica a trovare una sostituta. La botta passa, la paura ci mette un po' di più ma passa pure quella. Forza!
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Ho letto adesso dell'infortunio. Mi dispiace.

Non mollare la Stumpy, soprattutto in un periodo come questo in cui si fa fatica a trovare una sostituta. La botta passa, la paura ci mette un po' di più ma passa pure quella. Forza!
È proprio il periodo che mi ha invogliato a venderla......vedo dei prezzi assurdi e col fatto che sta ferma voglio provarci.
Poi aggiungici il fatto che col lavoro fino a settembre/ottobre sarò in cassa integrazione per ristrutturazione del cantiere, da qualche parte devo compensare.
Poi una volta che riprendo al 100% qualcosa potrei riprendere.
Tanto ho sempre la fida Inbred!
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.061
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Spiace leggere certe cose.... io ti dico ripensaci... alla fine anche se non la usi e la userai tra X mesi, sarà sempre un'ottima bici dal punto di vista geo ecc.. della seria "difficilmente diventerà obsoleta in poco tempo"

Detto questo, secondo me e visto il periodo, potresti chiedere anche di più di quanto chiedi.... Sul mercatino uno vende una spark 960 2020 a 1800 euro, che è la stessa cifra che io la pagai nuova da negozio :loll: :paur:
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Spiace leggere certe cose.... io ti dico ripensaci... alla fine anche se non la usi e la userai tra X mesi, sarà sempre un'ottima bici dal punto di vista geo ecc.. della seria "difficilmente diventerà obsoleta in poco tempo"

Detto questo, secondo me e visto il periodo, potresti chiedere anche di più di quanto chiedi.... Sul mercatino uno vende una spark 960 2020 a 1800 euro, che è la stessa cifra che io la pagai nuova da negozio :loll: :paur:
Non hai tutti i forti..... soprattutto ora che avevo trovato i giusti equilibri .
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.318
546
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
a botta calda penso sia normale..anche io sto entrando in altri 2 mesi di cig :( ma se adesso è un buon momento per venderla..un futuro acquisto non è cosi scontato,oltre al fatto che praticamente molti vendono a listino
grazie per l'augurio @Patrunne anche se al momento..non so nulla e nessuno mi dice nulla :(
come detto,sto usando altro per fare un pò di potenziamento..la riuserò più avanti
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Ragazzi la Stump non c'è più sul mercatino.......
Ho cancellato l' annuncio!
Grazie ai vs messaggi di incoraggiamento e consigli ci ho pensato tutta la notte ed in effetti se dovessi venderla dovendola rimpiazzare ci rimetterei sopra molti soldi oltre all' incognita dell' attesa di una sostituta.
Sarà meglio aspettare tempi migliori - sia fisici che economici -e pensarci bene bene.
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.061
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Volevo sentire un parere da voi possessori di Stump

Ho notato sia sulla mia (2020) che sulla 2021, quindi diciamo tutte quelle dal 2019 in poi (geometricamente parlando) che la bici in situazioni tipo curve flow con sponda, ma anche in curve normali, tende a sedersi di posteriore.

Anche parlando con altri possessori, in tanti lo confermano, menzionando anche una certa linearità del carro (dove mi fermo perchè il discorso diventa tecnico per me)
Voi lo avete mai notato? non so se lo fà anche con ammo a molla.....

Si sopperisce gonfiando di più l'ammo post, in modo che stia "alta" dietro ed agevolando il caricare l'anteriore....di contro però (almeno nel mio caso) lo scassato diventa molto meno "comodo" (rispetto ai giusti psi dove è comodissima)

Che dite voi?
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Volevo sentire un parere da voi possessori di Stump

Ho notato sia sulla mia (2020) che sulla 2021, quindi diciamo tutte quelle dal 2019 in poi (geometricamente parlando) che la bici in situazioni tipo curve flow con sponda, ma anche in curve normali, tende a sedersi di posteriore.

Anche parlando con altri possessori, in tanti lo confermano, menzionando anche una certa linearità del carro (dove mi fermo perchè il discorso diventa tecnico per me)
Voi lo avete mai notato? non so se lo fà anche con ammo a molla.....

Si sopperisce gonfiando di più l'ammo post, in modo che stia "alta" dietro ed agevolando il caricare l'anteriore....di contro però (almeno nel mio caso) lo scassato diventa molto meno "comodo" (rispetto ai giusti psi dove è comodissima)

Che dite voi?
Direi che è ora di prendere il kit token per DPS
 
  • Mi piace
Reactions: Dz10

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.061
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
@Patrunne leggevo in una discussione vecchia, che avevi fatto parecchie prove sulla rhythm 34 a livello di token/pressioni e le avevi mantenute abbastanza (quindi prove della durata anche di più mesi) da farti un'idea ben precisa della differenza prestazionale.
Al di là del fattore "poca rigidità" che lamentavi e ti ha fatto passare alla yari, quali erano state le tue conclusioni se te le ricordi?
Se puoi, ricordami anche il peso (sulla bici mentre viaggi) così mi faccio un'idea....

Grazie ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
@Patrunne leggevo in una discussione vecchia, che avevi fatto parecchie prove sulla rhythm 34 a livello di token/pressioni e le avevi mantenute abbastanza (quindi prove della durata anche di più mesi) da farti un'idea ben precisa della differenza prestazionale.
Al di là del fattore "poca rigidità" che lamentavi e ti ha fatto passare alla yari, quali erano state le tue conclusioni se te le ricordi?
Se puoi, ricordami anche il peso (sulla bici mentre viaggi) così mi faccio un'idea....

Grazie ;-)
Si, alla fine delle prove il difetto maggiore rimane la poca rigidità che portava a sbavature in curva ed in frenata.
Sono arrivato alla conclusione che la 34 o rimane troppo morbida o rimane troppo dura.
Secondo me la causa principale è la cartuccia sottodimensionata rispetto al diametro effettivo dello stelo.
La Yari essendo sprovvista di regolazioni basse presenta le stesse problematiche, ma a me sembra più malleabile della 34.
Cioè anche da "dura" riesce a mantenere un po' di sensibilità iniziale e viceversa.
Attualmente sono 86kg ignudo, vestito da bici credo di essere sui 90kg, considera che viaggio senza protezioni - che fortunatamente uso quelle poche volte che cado - o zaino, solo un marsupio con gilet e multitool.
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.061
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Grazie della risposta, ma entrando un pelo più nello specifico, volevo sapere che conclusioni hai tratto riguardo le varie differenze tipo: meglio pochi psi con token, un solo token e psi giusti ecc...

Perchè io al momento sono con 2 token e 50 psi (peso 66 nudo e kittato sarò sui 70 MAX) e non conoscendo a fondo la forca (devo ancora farle la prima revisione) , mi faceva piacere sentire un parere altrui sulla forca con la stessa bici per giunta...
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Grazie della risposta, ma entrando un pelo più nello specifico, volevo sapere che conclusioni hai tratto riguardo le varie differenze tipo: meglio pochi psi con token, un solo token e psi giusti ecc...

Perchè io al momento sono con 2 token e 50 psi (peso 66 nudo e kittato sarò sui 70 MAX) e non conoscendo a fondo la forca (devo ancora farle la prima revisione) , mi faceva piacere sentire un parere altrui sulla forca con la stessa bici per giunta...
Guarda dopo tanto tempo non ricordo bene quale fosse la configurazione migliore.......
Fai la revisione e magari scorrerà un po' meglio, poi vedrai di conseguenza dove intervenire.
Ormai il panino è sparito, ho solo un po' di sensibilità nella zona dove ho preso il botto e allora oggi ho ripreso la Stump dopo un mese di stop, mi sono alzato di buon ora e sono uscito per vedere come rispondeva la gamba.
Un po' di bosco a salire, ma al 90% asfalto, arrivato al rifugio caffè e al rientro ho fatto un sentiero con molta calma , dove non ho accusato particolari fastidi e dolori alla gamba.
Alla fine 32km e 1000 di dislivello, vi allego il mio sorriso ebete per farvi capire quanto sono felice di non averla venduta
 

Allegati

  • IMG_20210720_093345.jpg
    IMG_20210720_093345.jpg
    765,2 KB · Visite: 45
  • IMG_20210720_105906.jpg
    IMG_20210720_105906.jpg
    799,6 KB · Visite: 46
  • IMG_20210720_113937.jpg
    IMG_20210720_113937.jpg
    497,8 KB · Visite: 45
  • IMG_20210720_113442.jpg
    IMG_20210720_113442.jpg
    1,1 MB · Visite: 37

gan 74

Biker serius
10/4/11
142
82
0
Savigliano
Visita sito
Bike
Specialized stumpjumper expert
Guarda dopo tanto tempo non ricordo bene quale fosse la configurazione migliore.......
Fai la revisione e magari scorrerà un po' meglio, poi vedrai di conseguenza dove intervenire.
Ormai il panino è sparito, ho solo un po' di sensibilità nella zona dove ho preso il botto e allora oggi ho ripreso la Stump dopo un mese di stop, mi sono alzato di buon ora e sono uscito per vedere come rispondeva la gamba.
Un po' di bosco a salire, ma al 90% asfalto, arrivato al rifugio caffè e al rientro ho fatto un sentiero con molta calma , dove non ho accusato particolari fastidi e dolori alla gamba.
Alla fine 32km e 1000 di dislivello, vi allego il mio sorriso ebete per farvi capire quanto sono felice di non averla venduta
E te volevi venderti sta meraviglia?? Meno male che ti è ritornato il sorriso e hai cambiato idea!! Pian piano vedrai come riprendi confidenza ci sono passati in tanti!!
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.468
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
@Patrunne leggevo in una discussione vecchia, che avevi fatto parecchie prove sulla rhythm 34 a livello di token/pressioni e le avevi mantenute abbastanza (quindi prove della durata anche di più mesi) da farti un'idea ben precisa della differenza prestazionale.
Al di là del fattore "poca rigidità" che lamentavi e ti ha fatto passare alla yari, quali erano state le tue conclusioni se te le ricordi?
Se puoi, ricordami anche il peso (sulla bici mentre viaggi) così mi faccio un'idea....

Grazie ;-)
gli amici che hanno la tua bici e la tua forcella si sono trovati bene montando il kit andreani proimpact...
la forcella rimane molto più sostenuta a metà corsa e quindi puoi usare pressioni più basse per renderla più sensibile...
per rider leggeri e/o che non guidano di forza secondo me conviene usare pochi token. col proimpact secondo me zero token...
 
  • Mi piace
Reactions: Dz10 and Patrunne

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.061
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Chiedo quì prima di aprire un post nuovo, qualcuno ha provato (sulla stump 2019/2020) una serie sterzo eccentrica per aprire (diminuire) l'angolo sterzo?

Ho letto che per serie sterzo integrate (che mi pare di capire sia la nostra) non esistevano, ma erano post vecchi di un paio di anni... e poi non trovo nemmeno i dati della nostra, o la sigla per vedere poi su siti tipo work components o cane creek ecc...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo