Specialized Sequoia

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
Pesata con una bilancia pesapersone per differenza con il mio peso.
Il responso con pedali e portaborraccia è stato di 12,1 kg.
I conti tornano perché i pedali Shimano A-530 li danno per 383 g.
la bici è bella, divertitici e facci sapere come ti ci trovi. :celopiùg:
Ma per le mie esigenze il peso è esagerato, sono contento di aver fatto scelte diverse.
 

thiphino

Biker ultra
8/2/10
618
69
0
Figline Valdarno (FI)
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
Oggi secondo giro con la Sequoia e primo giro autenticamente gravel. Andata su asfalto prima salita e poi discesa divertente, ritorno su strada bianca in salita e finale di nuovo su asfalto in discesa. Totale circa 42,4 Km x 920 mt di dislivello.
Il primo giro brevissimo della settimana scorsa era stato un po' traumatico soprattutto per il manubrio e la posizione dei freni. Oggi su asfalto in discesa era già decisamente meglio, mi sentivo sicuro e lasciavo correre la bici. Per questo avevo tarato il giro in modo da non fare discese sterrate, ma provare solo la salita e saggiare la tenuta delle gomme e l'agilità dei rapporti.
Devo dire che uscendo dall'asfalto e entrando nello sterro la bici non fa una piega, continua ad andare come un treno. Certo se la pedali passando sopra tratti sconnessi il posteriore rimbalza e la pedalata perde efficacia. Però nulla di grave. I rapporti da spingere negli strappi più tosti sono duretti, però considerate che vengo da uno stop prolungato, quindi devo riprendere un po' di gamba. Se si resta seduti in posizione normale, senza caricare l'avantreno (come ero abituato a fare con la mtb), la gomma posteriore resta in trazione anche andando a cercare il brecciolino o il fango.
Alla fine mi sono divertito molto, anche laddove con un mtb ti annoieresti a morte. Credo sia questo il bello di una gravel.

Una domanda (forse stupida) tra parentesi: sono molto contento e orgoglioso del fatto che oggi la bici sia stata battezzata con un bel graffio sul telaio; non sopporto le cose troppo nuove e il primo graffio per me è un sollievo! :-D Mi è caduta da fermo perché l'ho appoggiata male e lo sterza si è girato. Ora mi chiedo: essendo il telaio in acciaio bisogna prestare attenzione a qualcosa? Tipo c'è il rischio di ruggine?
 

redmaster

Biker serius
7/2/13
288
9
0
Veneto
Visita sito
Ciao a tutti,
ci sono novità sulla consegna ?
Qualcuno ha tempistiche di arrivo aggiornate ?
Le borse originali quanto costano e sono disponibili in Italia già ora ?
Grazie ciao
 

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.044
823
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
Io ho un dubbio sulla taglia: sono 1,70m e ho sempre preso MTB taglia M essendo io una taglia M "piena". Non avendo esperienza con le taglie da strada, non so se prendere una 52 o 54. Qualche consiglio?

Sent from my Redmi Note 2 using Tapatalk
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
Io ho un dubbio sulla taglia: sono 1,70m e ho sempre preso MTB taglia M essendo io una taglia M "piena". Non avendo esperienza con le taglie da strada, non so se prendere una 52 o 54. Qualche consiglio?

Sent from my Redmi Note 2 using Tapatalk


Ciao....sono 1.71,sulla mtb uso taglia S.....recentemente ho provato una sequoia tg 47,troppo piccola e corta per me.....come bdc ho una taglia 52 e credo che anche per te sulla sequoia la taglia giusta sarebbe la 52,considera che la taglia 54 ha il tubo orizzontale lungo 55 cm.
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Oggi secondo giro con la Sequoia e primo giro autenticamente gravel. Andata su asfalto prima salita e poi discesa divertente, ritorno su strada bianca in salita e finale di nuovo su asfalto in discesa. Totale circa 42,4 Km x 920 mt di dislivello.
Il primo giro brevissimo della settimana scorsa era stato un po' traumatico soprattutto per il manubrio e la posizione dei freni. Oggi su asfalto in discesa era già decisamente meglio, mi sentivo sicuro e lasciavo correre la bici. Per questo avevo tarato il giro in modo da non fare discese sterrate, ma provare solo la salita e saggiare la tenuta delle gomme e l'agilità dei rapporti.
Devo dire che uscendo dall'asfalto e entrando nello sterro la bici non fa una piega, continua ad andare come un treno. Certo se la pedali passando sopra tratti sconnessi il posteriore rimbalza e la pedalata perde efficacia. Però nulla di grave. I rapporti da spingere negli strappi più tosti sono duretti, però considerate che vengo da uno stop prolungato, quindi devo riprendere un po' di gamba. Se si resta seduti in posizione normale, senza caricare l'avantreno (come ero abituato a fare con la mtb), la gomma posteriore resta in trazione anche andando a cercare il brecciolino o il fango.
Alla fine mi sono divertito molto, anche laddove con un mtb ti annoieresti a morte. Credo sia questo il bello di una gravel.

Una domanda (forse stupida) tra parentesi: sono molto contento e orgoglioso del fatto che oggi la bici sia stata battezzata con un bel graffio sul telaio; non sopporto le cose troppo nuove e il primo graffio per me è un sollievo! :-D Mi è caduta da fermo perché l'ho appoggiata male e lo sterza si è girato. Ora mi chiedo: essendo il telaio in acciaio bisogna prestare attenzione a qualcosa? Tipo c'è il rischio di ruggine?


La ruggine disastrosa mangia dall'interno. Ogni tanto spruzza dentro un bel po' di WD40
 

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
La ruggine disastrosa mangia dall'interno. Ogni tanto spruzza dentro un bel po' di WD40

E' meglio olio siliconico spray, che il WD40 principalmente è uno sgrassatore, se lo spruzzi per dire nel tubo sella potrebbe arrivare al movimento centrale e aiutare a rimuovere il grasso dai cuscinetti. Io nella BDC anni 90 in acciaio uso il mucoff siliconico, una spruzzata all'interno ogni tanto e via, anche se devo dire che, nonostante sia stata abbandonata a se per 10 anni, non ha fatto una piega
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
E' meglio olio siliconico spray, che il WD40 principalmente è uno sgrassatore, se lo spruzzi per dire nel tubo sella potrebbe arrivare al movimento centrale e aiutare a rimuovere il grasso dai cuscinetti. Io nella BDC anni 90 in acciaio uso il mucoff siliconico, una spruzzata all'interno ogni tanto e via, anche se devo dire che, nonostante sia stata abbandonata a se per 10 anni, non ha fatto una piega

hai ragione, io ho dato una idea semplice, ma giusto per ricordare che è più l'interno che l'esterno a dover essere protetto
 

thiphino

Biker ultra
8/2/10
618
69
0
Figline Valdarno (FI)
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
E' meglio olio siliconico spray, che il WD40 principalmente è uno sgrassatore, se lo spruzzi per dire nel tubo sella potrebbe arrivare al movimento centrale e aiutare a rimuovere il grasso dai cuscinetti. Io nella BDC anni 90 in acciaio uso il mucoff siliconico, una spruzzata all'interno ogni tanto e via, anche se devo dire che, nonostante sia stata abbandonata a se per 10 anni, non ha fatto una piega

Grazie mille del consiglio, ma avrei bisogno di un chiarimento: di preciso come conviene procedere per spruzzare l'olio all'interno del telaio?
 

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
Grazie mille del consiglio, ma avrei bisogno di un chiarimento: di preciso come conviene procedere per spruzzare l'olio all'interno del telaio?

Io semplicemente lo spruzzo dal tubo sella e dallo sterzo chiudendo ovviamente la parte inferiore, si potrebbe anche spruzzarlo dai buchi delle viti del portaborraccia o dal MC una volta smontato...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo