specialized s-works ht carbon 2010

kate

Biker superioris
25/1/05
904
13
0
Val di Cornia
Visita sito
Bike
Specialized S-Works Epic FSR - Turbo Levo SL
per carità ... se ti garba a te , garba a tutti ...

ma ci sono cerchi leggeri limitati a 85 kg anche ...quindi compatibili senza piegarsi ...

hai mai provato la differenza di 200-300 g in meno a ruota ?

....voleresti sul lago dell'Accesa lasciando la scia di un offshore .....

mi piace l'immagine sul lago dell'accesa...boia ...ma è fondo!!!
Senza andare a cercare cose esoteriche da 1200g a coppia e certamente non adatte al mio peso (+ banana + borraccia piena + sottosella + camera d'aria di riserva, ecc) direi che quelle più adatte o quelle consigliate come custom vanno sui 1400g a coppia contro i 1550 delle SLR ...mettimao che il peso dichiarato dalla mavic sulle ruote sia ottimistico e si arrivi a 1600g ..i duecento grammi non sono a ruota ma a coppia, giusto?

200-300g in meno a ruota non li ho mai provati ma il pensiero di mettere il kiulo su due ruote poco sopra il kilo mi fà un pò strizza:prega:....

fossi 65kg non ci penserei su un attimo

comunque l'abbinata ZTR e DT mi arrapa (i tune sono belli da paura ma ho sentito che qualcuno li ha crepati)

Per provare il lago dell'accesa però passo prima al podere "massa vecchia" e mi faccio dare una Flyer :capitani:


Hola
il kate
 

kate

Biker superioris
25/1/05
904
13
0
Val di Cornia
Visita sito
Bike
Specialized S-Works Epic FSR - Turbo Levo SL
io ho la casa a Valpiana ... solo per le vacanze , purtroppo ....

ci sono stato tutto agosto ...

ci si becca lì....

Grande! allora vieni a godere dalle nostre parti ogni tanto:celopiùg:
Io abito a Venturyna e quindi scorrazzo in Montioni Park, Promontorio Piombino e anche Monte Bamboli -Massa Marittima
Verso la fine di ottobre vengono giù per pedalare dei miei amici di Milano magari ti potresti aggregare e venire a fare una pedalata bordo mare (qui ci sono ancora 25°)

Hola
il kate
 

kate

Biker superioris
25/1/05
904
13
0
Val di Cornia
Visita sito
Bike
Specialized S-Works Epic FSR - Turbo Levo SL
bastardi lightisti...adesso mi avete intrippato con il "custom"...sono due giorni che smanetto sul web tra siti di viterie, dischi, ruote....:hahaha::omertà::omertà:

... e dire che pensavo di conoscere tutto... eh eh

hola
il kate
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.781
549
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
bastardi lightisti...adesso mi avete intrippato con il "custom"...sono due giorni che smanetto sul web tra siti di viterie, dischi, ruote....:hahaha::omertà::omertà:

... e dire che pensavo di conoscere tutto... eh eh

hola
il kate

Mi associo:rosik: mi ero convinto a sostituire il gruppo xt 2007 che monto attualmente sulla mia specy s-works (10,5 kg) quando leggendo qua e la
c'è chi afferma che solo l'impianto frenante del new pesa 1Kg.
Che fare?
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
Grande! allora vieni a godere dalle nostre parti ogni tanto:celopiùg:
Io abito a Venturyna e quindi scorrazzo in Montioni Park, Promontorio Piombino e anche Monte Bamboli -Massa Marittima
Verso la fine di ottobre vengono giù per pedalare dei miei amici di Milano magari ti potresti aggregare e venire a fare una pedalata bordo mare (qui ci sono ancora 25°)

Hola
il kate


io dalla mia casa sono comodo con la zona della Pesta ...
difatti il sabato 24 ottobre facciamo una pedalata lì: veniamo venerdì sera da Pavia in 5-6 , sabato pedalata tutto il giorno con sosta pranzo a Villa La Boccia , sotto Massa Marittima ; domenica mattina altro giretto poi dopo pranzo si riparte .

video fatto nel mitico canyon , che è appunto alla Pesta , vicino al lago dell'Accesa

YouTube - MASSA MARITTIMA - canyon


mi scuso per l'off topic :omertà:

se volete alleggerire le bici , e magari non volete spendere una fortuna iniziate con una piccola modifica.
sappiate che le viti in titanio fanno salvare il 25-30% del peso rispetto a quelle in acciaio , non fanno la ruggine e ci sono grigie naturali, oro , nere e blu ...quindi massima tenuta ( mica è ergal ) meno peso , nessuna corrosione e maggior look ....
investite 50 euro in tutte le viti della bici ...la avrete più bella , più sicura .... e più leggera di 40-50 g ....

su questa Specialized ci vedrei bene tutta la viteria nera ...
 

kate

Biker superioris
25/1/05
904
13
0
Val di Cornia
Visita sito
Bike
Specialized S-Works Epic FSR - Turbo Levo SL
io dalla mia casa sono comodo con la zona della Pesta ...
difatti il sabato 24 ottobre facciamo una pedalata lì: veniamo venerdì sera da Pavia in 5-6 , sabato pedalata tutto il giorno con sosta pranzo a Villa La Boccia , sotto Massa Marittima ; domenica mattina altro giretto poi dopo pranzo si riparte .

video fatto nel mitico canyon , che è appunto alla Pesta , vicino al lago dell'Accesa

YouTube - MASSA MARITTIMA - canyon


mi scuso per l'off topic :omertà:

se volete alleggerire le bici , e magari non volete spendere una fortuna iniziate con una piccola modifica.
sappiate che le viti in titanio fanno salvare il 25-30% del peso rispetto a quelle in acciaio , non fanno la ruggine e ci sono grigie naturali, oro , nere e blu ...quindi massima tenuta ( mica è ergal ) meno peso , nessuna corrosione e maggior look ....
investite 50 euro in tutte le viti della bici ...la avrete più bella , più sicura .... e più leggera di 40-50 g ....

su questa Specialized ci vedrei bene tutta la viteria nera ...

Ok, per evitare l'off topic ti invio mp perchè proprio in quella data si dovrebbe organizzare su Massa con un paio di amici milanesi.

Per il custom ho trovato su componentsbike i dischi Ashima aro8 160 versione 2010 (red)...spettacolari e leggerissimi. Ho visto in ambito lighbikes che sono montati su parecchie bighe. Conviene prendere le pasticche freni ashima oppure sono migliori altre (tipo xtr resina che uso attualmente?
Per la viteria non sapevo che esistessero le viti titanio colorate, sarei propenso a sostituirle come dici tu, nere. Indicazioni su dove le posso trovare on line? Sull'attacco sono già in titanio ma esteticamente potrebbero star meglio anche nere. Quali viti sarebbero da cambiare? Si trovano veramente tutte?
Sulle ruote resto sempre un pò dubbioso a causa del mio peso, un pò troppo vicino alla soglia.
La guarnitura potrebbe essere un passo futuro quando sarà da sostituire tutta la trasmissione però ho visto che la xtr è una tra le più leggere.. o no?
Per i pedali potrebbe essere Exustar ma sempre in futuro (un pò di dubbi per la sicurezza e la durata).

I dischi saranno il primo acquisto, fatemi sapere se su componentsbike è l'acquisto migliore.
Grazie

Hola

il kate
 

kate

Biker superioris
25/1/05
904
13
0
Val di Cornia
Visita sito
Bike
Specialized S-Works Epic FSR - Turbo Levo SL
provata questa mattina su un uscita di 35km. Sono rimasto stupito della differenza di comportamento rispetto al telaio 2008.
Il telaio è molto più "morbido" sul posteriore rispetto a quello 2008 e si ha quindi una risposta più soft sulle buche con possibilità di pedalare quindi un pò più seduti anche sul terrreno sconnesso duro. Probabilmente la geometria più arcuata del telaio verso il triangolo posteriore oltre alla sezione rinforzata nel punto di congiunzione verticale orizzontale, consente un maggior confort.
Nelle salite è una bestia! Nonostante le Larsen il grip è stato impressionante! Anche con rapporti duri la bici è estremamente reattiva e scattante (fossero così anche le mie gambe!!:il-saggi:). L'impressione quando ci si alza sui pedali è quella che dà la bici da strada, si sente bene la potenza impressa sui pedali.
Anche in discesa il comportamento è stato eccellente e, anche se con il carbonio il manico conta, questa geometria è un pò più "gentile" con il biker.

Che dire..sinceramente non pensavo di trovare così tanti cambiamenti positivi ed evidenti su questo cambio di telaio.

Hola
il kate
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
Per il custom ho trovato su componentsbike i dischi Ashima aro8 160 versione 2010 (red)...spettacolari e leggerissimi. Ho visto in ambito lighbikes che sono montati su parecchie bighe. Conviene prendere le pasticche freni ashima oppure sono migliori altre (tipo xtr resina che uso attualmente?
Per la viteria non sapevo che esistessero le viti titanio colorate, sarei propenso a sostituirle come dici tu, nere. Indicazioni su dove le posso trovare on line? Sull'attacco sono già in titanio ma esteticamente potrebbero star meglio anche nere. Quali viti sarebbero da cambiare? Si trovano veramente tutte?
Sulle ruote resto sempre un pò dubbioso a causa del mio peso, un pò troppo vicino alla soglia.
La guarnitura potrebbe essere un passo futuro quando sarà da sostituire tutta la trasmissione però ho visto che la xtr è una tra le più leggere.. o no?
Per i pedali potrebbe essere Exustar ma sempre in futuro (un pò di dubbi per la sicurezza e la durata).

I dischi saranno il primo acquisto, fatemi sapere se su componentsbike è l'acquisto migliore.
Grazie

Hola

il kate


componetsbike ha ottimi prezzi .

io ho avuto i dischi Ashima ... non è che mi han fatto impazzire ...

adesso su una delle mie bici ho dischi in acciaio Formula . 88 g cadauno ...


quel telaio che hai preso è BB30 ... una bella guarnitura SL Cannondale non raggiunge , tutto comrpeso, nemmeno i 600 g... quasi 2 etti meno della XTR
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
io si che sono sicuro... peso e documento tutto ...

io parlavo di doppia .

la tripla per l'esattezza è in misura 175mm , 662 g


dscn1168.jpg
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
la guarnitura cannondale SL tripla con cusc ceramici pesa 645, quella con cusc standard 726 contro i 770 di quella xtr...sicuro dei pesi?

hola
il kate

il peso dei cuscinetti è IDENTICO , per quelli ceramici o standard

23 g a cuscinetto

726 g è il peso di una guarnitura con pedivelle SI , la versione precedente non più in produzione dal 2007 , che pesano 30-31 g in più a pedivella . difatti 662 + 62 = 724 g quindi ci siamo

invece una doppia Cannondale puù arrivare a livelli forse nemmeno immaginabili da chi non è dentro i mondo del light ...

2 pedivelle SL 134 e 148 g

2 corone 42 e 27 con viti e spessori e spider incorporato 92 g

per un peso di 374 g


21092009002.jpg



se ci sommi 2 cuscinetti 46 g

l'asse del movimento 102 g

uno spessore da 6 g in carbonio auto costruito ... arrivi a ...

nemmeno 530 g !!!

24092009005.jpg
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
Scusa ma il movimento centrale della specialized ht carbon è oversize ma non BB30.

Secondo te si riesce a montare un BB30?


come no ?

Specialized ha preso il movimento BB30 e ne ha fatto una variante sua ...

il diametro è lo stesso : 42 esteno , 30 mm interno come il BB30

la variazione è nella larghezza della scatola movimento ( invece che 68 o 73 a cui tutti siamo avvezzi ) portata a 83 mm

e lo han chiamato BB91 che a sua volta può essere usato in 2 modi :

- con delle boccole che integrano dei cuscinetti che poi hanno un foro di 22 mm per le guarniture XTR , ecc... che quindi vanno montate senza calotte esterne , quindi si chiama montaggio PRESS FIT .

- con le guarniture Specialized BB30 in carbonio e i cuscinetti a loro dedicati .


Spero di essere stato chiaro e preciso ...ora basta farmi parlare non di Cannondale :smile:
 

kate

Biker superioris
25/1/05
904
13
0
Val di Cornia
Visita sito
Bike
Specialized S-Works Epic FSR - Turbo Levo SL
come no ?

Specialized ha preso il movimento BB30 e ne ha fatto una variante sua ...

il diametro è lo stesso : 42 esteno , 30 mm interno come il BB30

la variazione è nella larghezza della scatola movimento ( invece che 68 o 73 a cui tutti siamo avvezzi ) portata a 83 mm

e lo han chiamato BB91 che a sua volta può essere usato in 2 modi :

- con delle boccole che integrano dei cuscinetti che poi hanno un foro di 22 mm per le guarniture XTR , ecc... che quindi vanno montate senza calotte esterne , quindi si chiama montaggio PRESS FIT .

- con le guarniture Specialized BB30 in carbonio e i cuscinetti a loro dedicati .


Spero di essere stato chiaro e preciso ...ora basta farmi parlare non di Cannondale :smile:

Dai che la guarnitura Cannondale ce l'hai infilata alla fine :celopiùg:

Infatti per montare il mio xtr ho dovuto rinunciare al movimento centrale xtr a favore di due boccole dal peso non definito e qualità boh?
Ma per montare la guarnitura Cannondale dovrei farlo con le boccole così come per xtr?

Azz, però che peso piuma!! Non mi fanno impazzire ma dopotutto sono di parte...:espulso!:

hola
il kate
 

kate

Biker superioris
25/1/05
904
13
0
Val di Cornia
Visita sito
Bike
Specialized S-Works Epic FSR - Turbo Levo SL
beh ... ce ne sono.

io uso le Rocket Ron della Schwalbe da 2,1 , pesano mediamente circa 400 g a seconda del modello , anche 370 se uno ha fortuna ...

rispetto a una gomma UST , siamo 300 o anche 400 g meno.

va aggiunto il lattice , ma solo 60 g ...

Il peso e la qualità di questo prodotto mi piace, devo solo capire quanto sia laborioso latticizzare la copertura e se possibile sulle SLR x tubeless.
Pressione di gonfiaggio? Come i Tubeless?
Magari potete anche indicarmi il link all'argomento se è stato già trattato...mi interessa.

thanks

il kate
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo