Specialized s-works epic 29 2011

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valedoc1

Biker novus
guarda, la bici devo ancora finirla
manca un reggisella con attacco sella dritto, visto che con il suo ho la sella quasi alla fine del carro (da 260 gr a 100 gr)
una piega più leggera (da, s-works low rise del 2010 ,non so il peso, a 100 (spero di guadagnare un 100gr)
credo prenderò i componenti della schmolke (cosa ne pensate ???)
mozzo post tune kong x-12 al posto dell' originale,
che fa veramente schifo................a dir poco!!!!!!!!!!!!
(dopo due uscite sembra che ci siano i cuscinetti con dentro della limatura)
quindi da 365 a 220 gr
raggi sapim cx 2-1,8-2 al posto dei raggi attuali da 2,2 mm di diametro
spero una 50 gr
devo ancora tagliare a misura la forca che al momento svetta dal portavanti di circa un 8 cm
portavanti (non ho idee, se avete consgli, ben volentieri)

i cerchi sono ztr race
le gomme captain 2.0 tublerizzate

al momento è 10,800, taglia L ma spero di scendere di 500 gr



ho la comb e il peso che ho raggiunto è 10,8 ,quindi si puo' scendere 10,2 sulla s works ,con la forka german-a sono arrivato a 10,5 sempre sulla comb.
 

Brahma

Biker popularis
20/7/09
92
0
0
Salerno
Visita sito
Ragazzi ho sentito il mio negoziante dice che la disponibilità adesso è per fine Febbraio...
voi che ne pensate ,sto aspettando questo telaio da metà novembre e di 15 giorni in 15 giorni viene sempre posticipata la data di consegna,e tenete presente che io l ho ordinato dando dei bei soldini per la acconto a settembre???
Che faccio??? aspetto a fine febbraio??? e se però non arriva???
voi sapete news in merito??? perchè sti benedetti telai non arrivano???
la vergogna più grande è che ho provato a contattare tramite mail e telefono la specialized mai avuto una risposta...
stavo pensando di tornare alle 26 ,la scalpel 2011 che ne pensate???o avete consigli per quanto riguarda full da 29???
grazie
 

fifurnio

Biker extra
riguardo alle sensazioni provo a descriverle
la bici precedente era una scalpel team replica e per il momento l'unica cosa che rimpiango è la lefty

allora proviamo a fare un pò di ordine

salita:
rispetto a prima su quelle con pendenza pedalabile sembra di andare con la sospensione aperta per il modo "soft" con cui si percepiscono le asperità del terreno e tra l'altro pare e..... ripeto...... pare
di andare anche leggermente più forte
( o un pò meno piano) rispetto alla 26.
sui pezzi anche corti dove si sale più forte a piedi,
ma che per orgoglio personale cerchi di fare in bici,
ecco li io con la doppia 26-38 della xx e il 36 dietro "non ce la fo proprio"
discesa:
semplicemente un missile,
dove prima cercavi di evitare certi tipi di impatto e quindi diciamo
seguivi una traiettoria ora su maggior parte di questi puoi passarci sopra
in modo rettilineo,
quindi diventa addirittura pericolosa per le velocità raggiunte
se ci si fa prendere dall'entusiasmo
nell'uscita di prova avevo con me alcuni amici con le 26, ma dietro a loro anche quando si impegnavano si deve continuamente frenare altrimenti si rischia il tamponamento !!!!!

faccio presente che io non sono assolutamente un drago in discesa !!!!!!!!!!!

nello stretto:
personalmente sembra se non addirittura meglio
certamente uguale alla scalpel
riguardo alle curve fatte in velocità o in appoggio da una sensazione di sicurezza maggiore non tende a chiudere le curve come faceva la 26

ho misurato la distanza (penso si chiami "passo") dal centro del mozzo ant al centro del mozzo post.........risultato ??? 114 cm l'epic e 114,5 cm la scalpel

sospensioni
forcella.....per ora rimpiango la lefty,
ma è anche vero che sono alla prima uscita e penso sia una questione di trovare la giusta regolazione dei rapporti fra la pressione e la chiusura del brain perche mentre sono sui pedali tende a bobbare e non dovrebbe farlo
ammo.......non si avverte apertura e chiusura dell'ammortizzatore nel fuoristrada,
ma è capitato quando sono andato a portare a casa la bici dal meccanico che per strada nel passare sopra a un tombino abbastanza fondo abbia avuto la sensazione di aver come bucato,
rifatto la prova medesima sensazione,
si sente proprio l'apertura della sospensione
non nel senso di rumore, ma di quella che il cerchio tocchi per terra

totale risultato:...........sicuramente meglio....................

vorrei puntualizzare che queste sono sensazioni mie personali
e quindi prendetele con un grosso beneficio di inventario
anche perchè è la prima uscita fatta.........peciò..........:nunsacci:

idem con patate...

sono passato dalla mia rush carbon 1 a una epic marathon 29er comperata in usa, stesse sensazioni in discesa, stesso problema di rapporti in salita (mi sto per fare la corona da 25 in titanio per la XX), stessi dubbi sulla forcella: dopo la lefty il nulla...
Per il mini brain non ho ancora capito se era meglio il FOX RP 23, l'RL con comando remoto o il mini brain, chi ha usato le vecchie terralogic credo possa aspettarsi un bel salto in avanti con questo ammortizzatore, vedrò di affinare il tuning, peccato che si possa regolare solo dopo scesi a terra.
La mia bici probabilmente è meno performante in salita, il telaio in alluminio è quasi 1 kg più pesante, ma la parola missile è ben usata per la discesa, in linea di massima parlerei di sicurezza di traiettoria, le ruote perdonano molto, ci si cura di meno di dove passare, in poche parole sicurezza e stabilità; ricevo complimenti dai miei compagni quasi a ogni uscita: sei passato di lì, sei sceso di là senza mettere giù i piedi...
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
Ragazzi ho sentito il mio negoziante dice che la disponibilità adesso è per fine Febbraio...
voi che ne pensate ,sto aspettando questo telaio da metà novembre e di 15 giorni in 15 giorni viene sempre posticipata la data di consegna,e tenete presente che io l ho ordinato dando dei bei soldini per la acconto a settembre???
Che faccio??? aspetto a fine febbraio??? e se però non arriva???
voi sapete news in merito??? perchè sti benedetti telai non arrivano???
la vergogna più grande è che ho provato a contattare tramite mail e telefono la specialized mai avuto una risposta...
stavo pensando di tornare alle 26 ,la scalpel 2011 che ne pensate???o avete consigli per quanto riguarda full da 29???
grazie

ma da chi sei andato ? eccone qui uno ....:cucù:
 

Allegati

  • 168124_10150099433771880_788551879_6169539_2056589_n.jpg
    168124_10150099433771880_788551879_6169539_2056589_n.jpg
    57,7 KB · Visite: 41

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
ho letto male o ho visto 200-259 euro per manubrio ?

non mi sembrano ottimi prezzi, anche in considerazione al peso, il risparmio ponderale a questi livelli mi sembra giusto si paghi caro, ma una piega da 130 grammi mi sembra venga sui 140 euro, i 20 grammi in meno mi sembrano cari



difatti se leggi bene io ho scritto pezzi non prezzi :smile: e i manubri sono assai più leggeri dei 20 g in meno ...


Schmolcke fa ottimi pezzi e i manubri puoi averli su misura
 

fifurnio

Biker extra
difatti se leggi bene io ho scritto pezzi non prezzi :smile: e i manubri sono assai più leggeri dei 20 g in meno ...

YA ! hai ragione, sia sui "pezzi" che in parte sul peso; domenica ho fatto un giro con degli agonisti, quando han parlato di manubrio sembrava che si potesse chiamare solo schmolke.
Come in tutte le cose quando ci si avvicina all'eccellenza i prezzi salgono alle stelle, evidentemente questo è il caso.


restando in topic: oggi sono risalito sulla mia RZ carbon, dopo un mese di epic 29er marathon, tanto per vedere cosa succede dopo un adattamento sulla 29: confermate tutte le differenze, la 29 va meglio, un unico grande rimpianto: la LEFTY !!!

Mi svenerò, ma andrà a finire che ne monterò una, e alla fine dell'anno se troverò un telaio S-WORKS epic lo comprerò.
 

Classifica mensile dislivello positivo