Specialized Pitch Pro - Owners Club

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
cerco un aiuto da tutti i "pitchotti" ; Ho questa mtb dal 2008, ma ancora oggi non riesco a trovare il giusto assetto in pedalata; si tratta di una misura M,montata tutta originale ( quindi con steam da 75 mm, cannotto reggisella arretrato....) io sono alto 1,73 con un cavallo di 84,5 cm: Avendo altre bici ,una da strada ed un' altra mtb da xc, sono andato da un bio meccanico che mi ha appunto "settato" quest'ultime 2 bici , dicendomi di riportare le quote della mtb xc anche sulla Pitch; il problema è che è materialmente impossibile ! per es. lui mi ha calcolato un arretramento sella di 34,3 cm ma sulla Pitch è impossibile anche con un reggisella + arretrato ! Attualmente ho un arretramento di di 31 cm !!! Il problema non è estetico o formale, ma è che non pedalo bene,procurandomi anche dolori alle ginocchia e lombari( altezza sella attuale 73,00 -73,50 cm )Può dipendere dalla diversa geometria del telaio e dai diversi angoli ? Voi come vi siete comportati ?

Premesso che non capisco il valore dell'arretramento sella che hai riportato, su questa bici bisogna che regoli la posizione della sella con l'altezza abituale e con la perpendicolare che passa dalla rotula all'asse del pedale con la pedivella orizzontale.

Eventuali modifiche ad attacco manubrio e manubrio vengono fuori dall'esperienza.
 

Sphinx88

Biker serius
11/8/08
186
0
0
35
Ostia Lido Beach
Visita sito
Ciao a tutti i pitchotti!

Come immaginavo state già vociferando circa il nuovo modello 2011 della Pitch.

Neanche a farlo apposta sul Dirt di questo mese ho potuto vedere una review circa la Pro e la Comp.

Spinto da curiosità mi fiondo sul sito ufficiale e sono rimasto a dir poco male...

Mi spiego...su Dirt vedo uno SPETTACOLARE Pitch nero/verde, cioè...roba di un altro mondo, idem il Pitch Comp nero/rosso (tra l'altro penso sia cosi solo per l'UK)

Non appena il sito torna funzionante mi seleziono il mio bel paesino e vado a vedere il Pitch!!

Cioè...il pitch che spetta al nostro mercato..ecco..è uno pseudo cacatore, mi sono anche contenuto con il termine.

Cacchio, a loro una semi-replica Demo Monster a noi sta specie di replica mal riuscita di un Glory?!

Ok parliamo "solo" della colorazione e del fattore estetico ma cacchio...ci passa un abisso.

Spero vivamente che in qualche modo diventi accessibile il modello USA

edit: confermo che il nero/verde è disponibile in USA e UK, la comp è rosso/nero in UK e tutta nera per gli USA...a noi ovviamente la colorazione sfigata...
 

Stefano565

Biker infernalis
17/8/10
1.915
1
0
59
Vicenza
Visita sito
Bike
canyon
Ciao a tutti i pitchotti!

Come immaginavo state già vociferando circa il nuovo modello 2011 della Pitch.
...............
edit: confermo che il nero/verde è disponibile in USA e UK, la comp è rosso/nero in UK e tutta nera per gli USA...a noi ovviamente la colorazione sfigata...

Questioni di gusti, a me piace così...di la bici verde ramarro ce l'ho già:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Luca 14

Sphinx88

Biker serius
11/8/08
186
0
0
35
Ostia Lido Beach
Visita sito
Ah sicuramente, i gusti son gusti e insindacabili...ma per dirne un'altra, nel modello 2009 aveva i foderi blu anodizzati che su questo 2011 stavano una favola avendo molti particolari di quel colore...OVVIAMENTE li hanno fatti grigi!

Vvvabè..mi toccherà ravanare in qualche negozio che importa roba dall'estero -.-
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
cerco un aiuto da tutti i "pitchotti" ; Ho questa mtb dal 2008, ma ancora oggi non riesco a trovare il giusto assetto in pedalata; si tratta di una misura M,montata tutta originale ( quindi con steam da 75 mm, cannotto reggisella arretrato....) io sono alto 1,73 con un cavallo di 84,5 cm: Avendo altre bici ,una da strada ed un' altra mtb da xc, sono andato da un bio meccanico che mi ha appunto "settato" quest'ultime 2 bici , dicendomi di riportare le quote della mtb xc anche sulla Pitch; il problema è che è materialmente impossibile ! per es. lui mi ha calcolato un arretramento sella di 34,3 cm ma sulla Pitch è impossibile anche con un reggisella + arretrato ! Attualmente ho un arretramento di di 31 cm !!! Il problema non è estetico o formale, ma è che non pedalo bene,procurandomi anche dolori alle ginocchia e lombari( altezza sella attuale 73,00 -73,50 cm )Può dipendere dalla diversa geometria del telaio e dai diversi angoli ? Voi come vi siete comportati ?

Per prima cosa ribadisco i concetti già esposti:
1)privo di significato riportare,o,meglio,cercare di riportare le misure di una bici XC su un'enduro
2)neanche io capisco le misure che riporti come "arretramento sella",ma probabilmente perchè non sono mai andato dal biomeccanico nè ci tengo ad andarci.......
Anche io ho un telaio M,del 2008 come il tuo. Per darti un'idea io sono 1.79,il mio cavallo è 82 (sicuro che il tuo sia 84,5?),uso un attacco da 50,quindi ulteriormente accorciato rispetto all'originale,una piega quasi piatta e 1 cm di spessori sotto l'attacco da 0°. Quindi un assetto molto più corto e raccolto rispetto all'originale,alla faccia di chi consiglia una L per le mie misure. Con la tua statura,sulla M dovresti quasi avere un assetto più pedalatorio che discesistico,per cui pare strano che tu non riesca a trovare la posizione.
Non condivido l'arretramento eccessivo della sella,che porta ad uno sbilanciamento del peso al'indietro,con conseguente difficoltà a pedalare sul ripido,nonchè ad un impiccio superiore quando serve portare il peso indietro al massimo in discesa.Quindi mi concentrerei sul "posto guida",valutando la possibilità di modifica,nell'ordine,di attacco,larghezza e altezza piega. Attenzione:date le geometrie di questa tipologia di bici,potrebbe essere che,contrariamente a quanto verrebbe da pensare,sia necessario accorciare,anzichè allungare,l'attacco. Inoltre,poichè parli di dolore alle ginocchia,valuterei attentamente l'altezza sella dopo averla correttamente piazzata in senso longitudinale. Insomma,giocando con i parametri che hai a disposizione,anche se le tue misure fossero realmente un pò sbilanciate(cavallo lungo rapportato alla statura,quindi busto corto >> attacco a maggior ragione da accorciare per eliminare il dolore lombare) non puoi non trovare un assetto corretto. Buon lavoro!
 

IL_CAPITANO

Biker ultra
29/1/06
625
12
0
Interamna (UMBRIA)
Visita sito
Bike
Specialized Epic Sfr Carbon
Per prima cosa ribadisco i concetti già esposti:
1)privo di significato riportare,o,meglio,cercare di riportare le misure di una bici XC su un'enduro
2)neanche io capisco le misure che riporti come "arretramento sella",ma probabilmente perchè non sono mai andato dal biomeccanico nè ci tengo ad andarci.......
Anche io ho un telaio M,del 2008 come il tuo. Per darti un'idea io sono 1.79,il mio cavallo è 82 (sicuro che il tuo sia 84,5?),uso un attacco da 50,quindi ulteriormente accorciato rispetto all'originale,una piega quasi piatta e 1 cm di spessori sotto l'attacco da 0°. Quindi un assetto molto più corto e raccolto rispetto all'originale,alla faccia di chi consiglia una L per le mie misure. Con la tua statura,sulla M dovresti quasi avere un assetto più pedalatorio che discesistico,per cui pare strano che tu non riesca a trovare la posizione.
Non condivido l'arretramento eccessivo della sella,che porta ad uno sbilanciamento del peso al'indietro,con conseguente difficoltà a pedalare sul ripido,nonchè ad un impiccio superiore quando serve portare il peso indietro al massimo in discesa.Quindi mi concentrerei sul "posto guida",valutando la possibilità di modifica,nell'ordine,di attacco,larghezza e altezza piega. Attenzione:date le geometrie di questa tipologia di bici,potrebbe essere che,contrariamente a quanto verrebbe da pensare,sia necessario accorciare,anzichè allungare,l'attacco. Inoltre,poichè parli di dolore alle ginocchia,valuterei attentamente l'altezza sella dopo averla correttamente piazzata in senso longitudinale. Insomma,giocando con i parametri che hai a disposizione,anche se le tue misure fossero realmente un pò sbilanciate(cavallo lungo rapportato alla statura,quindi busto corto >> attacco a maggior ragione da accorciare per eliminare il dolore lombare) non puoi non trovare un assetto corretto. Buon lavoro!

caro GPA
ti confermo il mio cavallo di 84,5; probabilente il problema principale sta sull'altezza sella e nella diversa geometria dalle altre bici che ho,una Epic dove tengo la sella a 73,5; sulla bdc (rubaix) addiriittura a 74,00 , sulla Pitch , queste due quote non vanno bene , se, per es. la tengo a 74 mi si addormentano i genitali, se la tengo a 73 mi dolgono le ginocchia; ora farò altre prove, grazie per i suggerimenti.
 

fab71

Biker popularis
31/1/09
51
1
0
trieste
Visita sito
ciao pitchotti!!!
beh a pagina 97 l'avevo già postata a giuseca che mi chiedeva una foto....poi, nei mesi, dopo averla usata, ho dovuto spiantarle i pezzi per rimontarli sulla cube che dovevo vendere.....
ho anche permutato la 66vf2, che mi aveva aperto troppo lo sterzo e alzato troppo il davanti, e quindi non mi trovavo..
ora, dopo mesi di baratti e di ricerca di pezzi, ve la ripropongo, aggiornata e cattiva come piace a me.
ditemi che ve ne pare.
sf8ndx.jpg

2lw12mr.jpg

2zfledt.jpg

1zbyyab.jpg

2dbtd12.jpg

169qc2h.jpg
 

fab71

Biker popularis
31/1/09
51
1
0
trieste
Visita sito
Più che altro sarebbe interessante sapere cosa ha portato alla scelta della E150,visto che,oltretutto se non erro,la cosa comporta l'uso del mozzo dedicato da 25.

@gpa: il primo fatto è una scelta purmente estetica, il secondo le qualità tecniche, alias foderi grossi, pp25, escursione 150 (che secondo me per la pitch, è il top), possibilità di bloccarla a 110, e quindi pedalare benone anche sui ripidoni (sono un FR, ma pedalo ovunque e non scendo mai dalla sella, salvo su pendenze impossibili....:-))). per il primo motivo ti posso dire che adoro le doppia piastra, e dopo un passaggio per una vf66 170mm, che mi apriva troppo lo sterzo, sono finalmente entrato in possesso di questa e150, che una volta messa su dopo non pochi pensieri (era per un telaio M, ed io ho un L, ma non lo sapevo...:-((( ) mi è garbata veramente molto. La boxer era comunque eccessiva come escursione, quindi impensabile. Ora, appena la provo, vi racconterò...credo la scelta sia azzeccata...vedemo...

@metal dave: sì, sì, lo so...ho letto parecchio...ho letto lamentele, ma anche commenti entusiastici...quindi reputo che come capita quando compri l'auto nuova, anche nel settore di componenti bici, ogni tanto esce fuori dalla fabbrica uno stock difettoso.....visto che la mia è usata, e chi me l'ha passata me ne ha parlato bene, speriamo che il suo ottimo funzionamento continui pure nelee mie mani! per il perno da 25, problemi zero....il ragazzo mi ha fornito il mozzo, io l'ho mandato su in germania a cerchiare e raggiare con stessi componenti del posteriore e via!
 

giusecab

Biker assatanatus
5/8/06
3.067
1
0
52
firenze
www.giuseppecabras.it
ciao pitchotti!!!
beh a pagina 97 l'avevo già postata a giuseca che mi chiedeva una foto....poi, nei mesi, dopo averla usata, ho dovuto spiantarle i pezzi per rimontarli sulla cube che dovevo vendere.....
ho anche permutato la 66vf2, che mi aveva aperto troppo lo sterzo e alzato troppo il davanti, e quindi non mi trovavo..
ora, dopo mesi di baratti e di ricerca di pezzi, ve la ripropongo, aggiornata e cattiva come piace a me.
ditemi che ve ne pare.
sf8ndx.jpg

2lw12mr.jpg

2zfledt.jpg

1zbyyab.jpg

2dbtd12.jpg

169qc2h.jpg

bella assai!
come ti trovi con la forcella della Enduro? L'hai provata?
g.
 

MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
1.411
-21
0
Ivrea(TO)
www.davespace.it
@metal dave: sì, sì, lo so...ho letto parecchio...ho letto lamentele, ma anche commenti entusiastici...quindi reputo che come capita quando compri l'auto nuova, anche nel settore di componenti bici, ogni tanto esce fuori dalla fabbrica uno stock difettoso.....visto che la mia è usata, e chi me l'ha passata me ne ha parlato bene, speriamo che il suo ottimo funzionamento continui pure nelee mie mani! per il perno da 25, problemi zero....il ragazzo mi ha fornito il mozzo, io l'ho mandato su in germania a cerchiare e raggiare con stessi componenti del posteriore e via!


Si hai ragione, ne ho sentito peste e corna ma anche parlare bene quindi...facci sapere tu come si comporta sulla Pitch!:celopiùg:
 

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
36
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
Complimenti per la bici, secondo me mettentdo una 150, che poi in effetti è una 160, misurata da me, hai fatto benone.Io sono soddisfatissimo della e 150 pecca solo nelle piccole asperita ma non mi importa proprio nulla perche i percorsi che faccio di solito sono con grandi asperita e salti ed è lì che lavora benone la forcella.
 

fab71

Biker popularis
31/1/09
51
1
0
trieste
Visita sito
bella assai!
come ti trovi con la forcella della Enduro? L'hai provata?
g.


veramente sono caduto un mese e mezzo fa, e sono ancora in convalescenza...così a tempo perso ho finito la bici...oggi montati gli ultimi regali di natale...corona davanti 36, tendicatena stinger....
appena la proverò vi racconterò.

Grazie a tutti per i complimenti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo