Test Specialized kenevo SL: l'inizio della fine delle enduro tradizionali

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Personalmente tra quelli che conosco con cui esco in e-bike (una 20ina di persone in tutto) solo 2 o 3 avevano una light, di cui uno l'ha tenuta poco più si 6 mesi per tornare a una full power
Ecco..questa cosa me l'ha detta anche il mio capo,assistito convinto..quando mi hanno distrutto la bici e sono stato costretto a cambiarla,avevo valutato l'idea di una assistita leggera..ma anche lui me l'ha sconsigliata dicendo che alla fine sarei subito tornato o alla muscolare o sarei passato a una assistita "vera" perché secondo lui e chi conosce,dopo averle provate non sono né carne né pesce (riporto eh,io mai provata)

Poi vabbè sono guarito e sono rimasto alla bici non assistita,bestemmiando in salita e fingendo di sapere andare in discesa
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.453
5.551
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Ecco..questa cosa me l'ha detta anche il mio capo,assistito convinto..quando mi hanno distrutto la bici e sono stato costretto a cambiarla,avevo valutato l'idea di una assistita leggera..ma anche lui me l'ha sconsigliata dicendo che alla fine sarei subito tornato o alla muscolare o sarei passato a una assistita "vera" perché secondo lui e chi conosce,dopo averle provate non sono né carne né pesce (riporto eh,io mai provata)

Poi vabbè sono guarito e sono rimasto alla bici non assistita,bestemmiando in salita e fingendo di sapere andare in discesa
Bè il discorso è già stato trattato parecchio, cioè in una light c'è da spingere di più, cosa che chi prende una elettrica vuole evitare di fare.
Ovvero i kg in meno di una light si sentono poco in discesa, la potenza in meno si fa sentire molto di più..!
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.234
28.359
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ma tutte pesanti o anche qualche e-bike da 18kg con batteria piccola?
18 kg non sono pochi e certo non è da considerare leggera:-)ovviamente c’è il motore e in salita averne 18 io 22 non cambia nulla ma in discesa quesì 18 , che poi tra pedali e altre robe saranno poi vicino ai 20 non sono assolutamente pochi ma contenti loro contenti tutti
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Stessa percentuale a sentimento anche qua nel torinese
Ormai penso sia quasi ovunque così

Bè il discorso è già stato trattato parecchio, cioè in una light c'è da spingere di più, cosa che chi prende una elettrica vuole evitare di fare.
Ovvero i kg in meno di una light si sentono poco in discesa, la potenza in meno si fa sentire molto di più..!
Non sono bici che mi interessano più di tanto,quindi onestamente non ho mai approfondito il discorso.. però è il pensiero che mi ero fatto
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.127
595
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Ecco..questa cosa me l'ha detta anche il mio capo,assistito convinto..quando mi hanno distrutto la bici e sono stato costretto a cambiarla,avevo valutato l'idea di una assistita leggera..ma anche lui me l'ha sconsigliata dicendo che alla fine sarei subito tornato o alla muscolare o sarei passato a una assistita "vera" perché secondo lui e chi conosce,dopo averle provate non sono né carne né pesce (riporto eh,io mai provata)

Poi vabbè sono guarito e sono rimasto alla bici non assistita,bestemmiando in salita e fingendo di sapere andare in discesa
Il tuo capo ha ragione!... anche io ho una Orbea Rise endurizzata come hanno fatto in molti su questo modello e nonostante sia molto equilibrata divertente in discesa, alla fine uso sempre la bici che già sai.
Di farmi una PS in più o dì impiegarci 20/30min più a completare il circuito mi importa poco, dalle mie parti abbondano sentieri preparati, voglio guidare al meglio, voglio guidare al massimo!
Per quanto siano leggere queste E-enduro mi sa che moriranno prima loro che quelle senza motore.
Fino all’ultima volta che sono stato a Coggiola o a Pogno le BICI erano la maggioranza, cavalcate da abbondati squadre di ragazzi e ragazzini...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Badorx and Barons

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.695
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
18 kg per emtb “leggere” sono 15 mila euro e gomme e ruote leggere.. altrimenti sono 20 kg in ordine di marcia con pedali etc.
Quelle che ho visto sul web sulla bilancia erano taglie piccole e manopole di spugna finte con selle impossibili etc giusto per fare la foto su istagram etc..
come dire che una endurona di ora pronto gara sta sotto i 15 kg (impossibile) all’ews il video delle pesate praticamente tutte a 17kg anche 18 kg
Non ho emtb nemmeno mi interessano ma le light proprio non le capisco.. se avessi emtb andrei fisso a 25 km/h in salita e mai in gruppo con chi va a pedali.. darei gas per divertirmi in salita.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Il tuo capo ha ragione!... anche io ho una Orbea Rise endurizzata come hanno fatto in molti su questa bici e nonostante sia molto equilibrata divertente in discesa, alla fine uso sempre la bici che già sai.
Di farmi una PS in più o dì impiegarci 20/30min più a completare il circuito mi importa poco, dalle mie parti abbondano sentieri preparati, voglio guidare al meglio, voglio guidare al massimo!
Per quanto siano leggere queste E-enduro mi sa che moriranno prima loro che quelle senza motore.
Fino all’ultima volta che sono stato a Coggiola o a Pogno le bici erano la maggioranza, cavalcate da abbondati squadre di ragazzi e ragazzini...
Esattamente come me alla fine..solo che io resto brocco..:smile:
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.845
3.103
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Boh..io quando giro nei trail vedo più assistite che non assistite..le uniche non muscolari sono quelle dei bitumari
Vero in gran parte dei posti ,però con le nuove XC bi ammortizzate (scendi quasi ovunque )ci sono anche tanti che amano pedalare e farsi
giri mediamente lunghi
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Oh raga ma qui si stava parlando di Kenevo che è una endurona, che c'azzecca con la Rise che è una trail ?
:cucù:

Va beh, di mio non posso certo dire che non sia ne carne ne pesce, dipende sempre cosa si intende fare e come si intende farlo.
E' ovvio che se la modalità è quella di salire in turbo fisso a 20 km/h oppure risalire da dove gli altri scendono la Rise non va certo bene.
Non va bene neppure se si gira spesso (o sempre) con altre full power che salgono a manetta...
Il mio utilizzo è quello che avevo con la Rallon (che ho ancora e che uso ancora), con l' ovvio vantaggio che con questa fatico molto meno e quindi sul cardiofrequenzimetro non ho più quei picchi over 160 che a 60 anni non so quanto bene mi facciano.
Mi da comunque soddisfazione perchè anche se indubbiamente si fatica meno, per fare giri lunghi e con tanto dislivello bisogna utilizzare assistenze basse e quindi alla fin della fiera arrivo comunque a casa stanco.
Il peso relativamente basso (mi pare che la mia sia sui 18,5 kg.) mi ha consentito di fare dei giri con anche dei tratti di portage, ovvio che se diventano lunghi scelgo la Rallon.

My 2 cents...
 

mixoloc

Biker novus
1/6/18
4
4
0
33
verbania
Visita sito
Bike
canyon
Oh raga ma qui si stava parlando di Kenevo che è una endurona, che c'azzecca con la Rise che è una trail ?
:cucù:

Va beh, di mio non posso certo dire che non sia ne carne ne pesce, dipende sempre cosa si intende fare e come si intende farlo.
E' ovvio che se la modalità è quella di salire in turbo fisso a 20 km/h oppure risalire da dove gli altri scendono la Rise non va certo bene.
Non va bene neppure se si gira spesso (o sempre) con altre full power che salgono a manetta...
Il mio utilizzo è quello che avevo con la Rallon (che ho ancora e che uso ancora), con l' ovvio vantaggio che con questa fatico molto meno e quindi sul cardiofrequenzimetro non ho più quei picchi over 160 che a 60 anni non so quanto bene mi facciano.
Mi da comunque soddisfazione perchè anche se indubbiamente si fatica meno, per fare giri lunghi e con tanto dislivello bisogna utilizzare assistenze basse e quindi alla fin della fiera arrivo comunque a casa stanco.
Il peso relativamente basso (mi pare che la mia sia sui 18,5 kg.) mi ha consentito di fare dei giri con anche dei tratti di portage, ovvio che se diventano lunghi scelgo la Rallon.

My 2 cents...
La saggezza non si discute.
 
  • Mi piace
Reactions: yura

Classifica mensile dislivello positivo