Specialized hard rock, hard rock qui

Cavalletta

Biker forumensus
22/4/07
2.152
0
0
31
Monastero Bormida (AT)
Visita sito
E infatti. Anche io avevo pensato ad un buon DEORE. L'omino in questione invece mi fà:""" Ma no...e che ti cambia con il deore???""", Lascia perdere, non guadagni nulla e il peso rimane lo stesso...."""
Al che gli ho detto che cmq non è che me ne freghi molto del peso quanto ci tengo piu' ad avere 27 velocità e non 24.

Lui incalza: """Guarda con una spesa leggermente "irrisoria" ti metto invece lo sram e vedrai che rimarrai contento....""""

Alla faccia della spesa irrisoria....

Non c'e' niente da fare. I COMMERCIANTI SONO DEI VERI FURBACCHIONI (non tutti per carità, ma una buona parte si!!!!):medita:

se lo fai solo per passare da 24 a 27 velocità lascia perdere! Non cambia assolutamente niente... :celopiùg: se non fosse che devo smontare tutto rimonterei la cassetta da 8 pignoni...
 
se lo fai solo per passare da 24 a 27 velocità lascia perdere! Non cambia assolutamente niente... :celopiùg: se non fosse che devo smontare tutto rimonterei la cassetta da 8 pignoni...

Ah, quindi pure tu hai fatto sto upgrade. E dimmi che gruppo hai montato?E soprattutto come credi sia stato?Utile o effettivamente meglio lasciare le cose cosi???:nunsacci::celopiùg::celopiùg:
 

Cavalletta

Biker forumensus
22/4/07
2.152
0
0
31
Monastero Bormida (AT)
Visita sito
Ah, quindi pure tu hai fatto sto upgrade. E dimmi che gruppo hai montato?E soprattutto come credi sia stato?Utile o effettivamente meglio lasciare le cose cosi???:nunsacci::celopiùg::celopiùg:

E' utile cambiare il cambio e i manettini per motivi di funzionamento e di peso... ma SECONDO ME è inutile passare da 24 a 27 velocità...ci dovrebbero essere delle discussioni a riguardo...
 

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
Domandine facili facili.
Mi stava frullando in mente di sostituire il gruppo attuale che monta la mia Specy Hr (Altus/Acera) con uno piu' performante. Sono andato da un rivenditore della zona e mi ha proposto di montare un gruppo usato (ma come nuovo) SRAM X9 (per v/Brake) pero' con manopole trigger.
Il costo di questo scherzetto????
L'omino in questione mi ha sparato 250 euro e gli avrei dovuto pur
lasciare il mio gruppo originale....UN BELL'AFFARE, NO????.....:smile::smile::smile:

:nunsacci:Allora, mi ponevo il quesito, ma secondo voi:
  1. Vale la pena fare un cambio di gruppo alla mia HR?
  2. Vale la pena spendere questi soldini?
  3. Non sono un vero e proprio furto 250 euri?
  4. Cambierebbe molto la situazione della mia trasmissione da quella attuale a una nuova in termini appunto rapporto spesa/prestazioni???
Grazie delle vostre eventuali opinioni al riguardo.:celopiùg::celopiùg:

Tieni d'occhio il mercatino magari un LX riesci a portarlo a casa con una spesa decente...ovviamente come diceva giustamente Cavalletta, bisogna rimanere sempre nell'idea che la HR è una entry level e non ha senso montarci cose molto care, tipo per esempio X0/X9/XT...il Deore penso che sarebbe un upgrade quasi inutile, nel senso che non lo sentiresti cosi tanto secondo me...anche il Deore è pur sempre un gruppo base...
 
Ho capito.
Lascio stare tutto cosi' e buonanotte ai suonatori.
E sti ca.... a pagare 250 o piu' euro per niente onestamente non credo a questo punto che ne valgano davvero la pena.

Cmq grazie per le vostre opinioni e per avermi fatto comunque posizionare l'ago della bilancia contro un tentativo di upgrade alquanto inutile e costoso.

Diciamo che ero a metà, ora sono straconvinto della caxxata che avrei eventualmente fatto.

Ciaa:celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg:
 

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
...Diciamo che ero a metà, ora sono straconvinto della caxxata che avrei eventualmente fatto...

Ora non è che avresti fatto una cosa così grave, però se ci pensi conviene spendere e fare upgrade su una base che riesce a farti sfruttare al meglio i pezzi buoni che andrai a montare...un buon telaio e una buona forcella (e ammortizzatore se si parla di una full) sono una base che ti permettono di sfruttare e sentire veramente un pezzo di gamma medio-alta...imho...:celopiùg:
 
Ora non è che avresti fatto una cosa così grave, però se ci pensi conviene spendere e fare upgrade su una base che riesce a farti sfruttare al meglio i pezzi buoni che andrai a montare...un buon telaio e una buona forcella (e ammortizzatore se si parla di una full) sono una base che ti permettono di sfruttare e sentire veramente un pezzo di gamma medio-alta...imho...:celopiùg:


Infatti, percio'convieni con me sul fatto di non dover necessariamente fare questo upgrade per questa bici a questo prezzo!? :nunsacci:
Ripeto, onestamente l'idea c'era ed era grande la voglia di trasformare un pochettino la biga, ma quando ti senti sparare certe cifre credo che passi la voglia a chiunque.
p.s. Considera che la biga nuova l'ho pagata 370 euri (bella scontata). 250 euro di gruppo montato mi sembrano un'assurdità per questo modello.:medita:
 
  • Mi piace
Reactions: noise

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
Infatti, percio'convieni con me sul fatto di non dover necessariamente fare questo upgrade per questa bici a questo prezzo!? :nunsacci:
Ripeto, onestamente l'idea c'era ed era grande la voglia di trasformare un pochettino la biga, ma quando ti senti sparare certe cifre credo che passi la voglia a chiunque.
p.s. Considera che la biga nuova l'ho pagata 370 euri (bella scontata). 250 euro di gruppo montato mi sembrano un'assurdità per questo modello.:medita:

Concordo perfettamente...infatti non facevo che avvalorare questi discorsi...se proprio vuoi cambiare qualcosina senza spendere un'esagerazione, come ti ho già suggerito in precedenza, tieni d'occhio il mercatino e piano piano qualcosa cambi senza spendere follie.. :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: Il Capocomitiva

puppa

Biker novus
11/4/08
5
0
0
firenze
Visita sito
ciao ragazzi ho trovato questo forum interessantissimo oggi ho preso un inculata tremenda da uno che mi doveva vendere una da bomb cherry quindi la mia scelta tornerà forzatamente su un occasione che mi è capitata: specialized hard rock del 2007.

io avevo quella del 2005 che in confronto a questa nuova mi sembrava un può più tenace di telaio più robusta, è solo una mia impressione? con la 2007 posso avventurarmi tranquillamente in sentieri pesanti?

fatemi sapere perchè voglio pedalare ma non sono convinto della scelta della bici?
 

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
ciao ragazzi ho trovato questo forum interessantissimo oggi ho preso un inculata tremenda da uno che mi doveva vendere una da bomb cherry quindi la mia scelta tornerà forzatamente su un occasione che mi è capitata: specialized hard rock del 2007.

io avevo quella del 2005 che in confronto a questa nuova mi sembrava un può più tenace di telaio più robusta, è solo una mia impressione? con la 2007 posso avventurarmi tranquillamente in sentieri pesanti?

fatemi sapere perchè voglio pedalare ma non sono convinto della scelta della bici?

Dipende cosa intendi con sentieri "pesanti"...devi capire che la Hardrock è comunque una bici da xc al massimo una all mountain, dato che non ha nè le geometrie nè i componenti per un uso gravoso/spinto...
 
Dipende cosa intendi con sentieri "pesanti"...devi capire che la Hardrock è comunque una bici da xc al massimo una all mountain, dato che non ha nè le geometrie nè i componenti per un uso gravoso/spinto...


Infatti, non è consigliabile utilizzare l'hard rock per saltare drop esagerati. E' questione che è pur sempre una biga ottimale per fare tante cose, ma avventurarsi in percorsi piu' particolari non sarebbe assolutamente cosa sicura.
Rischieresti davvero di prendere qualche brutta caduta o peggio crepare il telaio....Valuta bene insomma.

:il-saggi:Se vuoi fare drop particolarmente alti o cimentarti in discese da brivido, ti dico francamente di lasciare perdere l'HR e di orientarti su una biga da freeride. Solo bici del genere attutiscono benissimo gli impatti con il suolo perchè hanno delle geometrie specifiche, degli ammortizzatori con escursioni di oltre 120,140 mm e hanno sicuramente una doppiezza dei materiali piu' elevata con relativo peso maggiore. Insomma non sono bici ma dei carriarmati pronti a tutto.....

Pondera bene i tuoi limiti e gli usi della tua biga e acquista soltanto quando sei sicuro sul da farsi.
Ciaaaaaaaa:celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg:
 

NRG

Biker novus
22/3/08
13
0
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti, vi ho letto e presento anch'io la mia hardrock, è una pro disc 08
Con l'ocasione però avrei delle domande: quel poco che so l'ho imparato dal forum a chiedo consiglio a fronte di grandi incertezze...

L'idea è di upgradarla allegerendola e avrei pensato di cambiare forcella e forse ruote.
Sapete se una Recon 351 UTurn è compatibile o rischio qualcosa? Quella di serie è una SR Suntour SF7-XCM-HLO da 100 mm
Perchè poi mettere ruote con passante da 20mm?
Per le ruote avete consigli?
Io avrei pensato alle Mavic st disc, magari da 20...
Il punto credo sia se poi vale la pena upgradare una Hardrock o se invece risparmiarseli per poi comprare qualcos'altro..

Grazie sin d'ora per i consigli
 

Allegati

  • P1020570.jpg
    P1020570.jpg
    60,5 KB · Visite: 56
  • P1020572.jpg
    P1020572.jpg
    58,2 KB · Visite: 75
Ciao a tutti, vi ho letto e presento anch'io la mia hardrock, è una pro disc 08
Con l'ocasione però avrei delle domande: quel poco che so l'ho imparato dal forum a chiedo consiglio a fronte di grandi incertezze...

L'idea è di upgradarla allegerendola e avrei pensato di cambiare forcella e forse ruote.
Sapete se una Recon 351 UTurn è compatibile o rischio qualcosa? Quella di serie è una SR Suntour SF7-XCM-HLO da 100 mm
Perchè poi mettere ruote con passante da 20mm?
Per le ruote avete consigli?
Io avrei pensato alle Mavic st disc, magari da 20...
Il punto credo sia se poi vale la pena upgradare una Hardrock o se invece risparmiarseli per poi comprare qualcos'altro..

Grazie sin d'ora per i consigli


Ciao e benvenuto.
Per i componenti secondo me dovresti farti un bel giro sl mercatino e vedere qualcosa di buono ma usato. Il discorso è sempre lo stesso. Ci sono passato anche io e credo anche tanti altri possessori della HR. Puoi fare tutte le modifiche che vuoi, ci puoi montare sotto l'impossibile ma, alla fine, la spesa vale l'impresa?
La cosa è molto soggettiva. Io personalemente volevo cambiare il gruppo e passare dall'Altus /Acera ad un Deore o superiore, mi avevano proposto uno sram x9, ma volevano davvero tanto. A conti fatti mi sarebbe venuto a costare quanto il costo della biga nuova.....capisci che ti voglio dire???
Dipende da che uso fai della HR. Se il divertimento è quello di elaborarla al fine di renderla migliore ti dico di farlo tranquillamente, spendi i tuoi soldi e divertiti. Ma se la devi utilizzare per un uso piu' comune, semplicemente per scorazzare allegramente qualche ora al giorno secondo me ti devi bloccare.
Decidi con calma sul da farsi e non farti prendere dalla smania delle trasforamzioni piu' bislacche, ripeto, ti potrebbe venire a costare di piu' del necessario ed avresti alla fine una biga sempre di fascia bassa, purtroppo...
A quel punto se vuoi fare una cosa sensata opta per acquistare direttamente una Specy di livello superiore che magari già di per se' monta una componentistica qualitativamente migliore. Già a partire dalla Rockopper ti accorgi delle differenze. Piu' sali e piu' componenti e materiali migliori trovi.
Pensaci con calma. Il mio modesto parere è questo. Al momento, per l'uso che ne faccio io della biga sono soddisfatto. M sono sicuro che un domani, se mi gira di testa, vado a prendermi direttamente qualcosa di piu' performante. E parlo di biga completa.....

Un salutissimo!Spero di non averti confuso.....:celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg:
 

NRG

Biker novus
22/3/08
13
0
0
Milano
Visita sito
Grazie, è come immaginavo...
Il fatto è che vorrei tenermi l'hardrock anche se ne avessi un altra, magari una exalt: la terrei per la mia compagna in modo da poter girare in due.In fin dei conti se la rendo più sfruttabile e leggera va bene.
La perplessità che ho, dopo aver letto nel forum, è la combinazione telaio +recon 351: non vorrei mai ci fossero problemi...
 
Grazie, è come immaginavo...
Il fatto è che vorrei tenermi l'hardrock anche se ne avessi un altra, magari una exalt: la terrei per la mia compagna in modo da poter girare in due.In fin dei conti se la rendo più sfruttabile e leggera va bene.
La perplessità che ho, dopo aver letto nel forum, è la combinazione telaio +recon 351: non vorrei mai ci fossero problemi...


E allora fai cosi'. Tieniti cmq l'HR per un uso piu' battagliero....diciamo...e appena puoi acquista una bella biga qualitativamente supeiore e piu' leggera e corri alla grande. In fondo in questo sport le combinazioni sono centinaia per usare il mezzo che piu' si addice.:celopiùg:

Ciaaaaa
 

NRG

Biker novus
22/3/08
13
0
0
Milano
Visita sito
grazie, ma svelami l'arcano: a montare la Recon poi rischio di schiantarmi per aver alterato le geometrie? L'idea è di tenrela a 100 e fruttare l'escursione tra 85 e 130 per salitoni e discesone... ma nulla di estremo comunque.
Ho provato a vedere se nel sito hatdrock c'era qualche dato ma l'unica cosa che ho trovato è questa... E non ne capisco niente.
Se qualcuno mi può rispondere ne srei veramente grato
Grazie
 

Allegati

  • HR 2.pdf
    18,1 KB · Visite: 29

groucho89

Biker tremendus
8/10/07
1.387
3
0
torino
Visita sito
ei ei chi è che qua ha dubbi sul mettere una recon da 130 sulla hr???:rosik:
guardate un pò..io ce l'ho messa esattamente un anno fa!! ed è fantastica..in discesa è una bomba!! poi la si monta con sram x9, shimano xt e hayes nine con dischi da 203 e chi dice ancora che la hr è una bici per iniziare non ha capito nulla è può andare a giocare a bocce..ha un telaio robustissimo(anche se pesantuccio) che dopo due anni(anzi di più la mia è di giugno 2006) che ci faccio di tutto in discesa è ancora perfetto!!! è per pedalare ovvio che funziona più che bene..però ora l'ho messa in vendita perchè voglio provare una full
 

Allegati

  • EPSN0036.jpg
    EPSN0036.jpg
    73,3 KB · Visite: 71
  • EPSN0042.jpg
    EPSN0042.jpg
    75,5 KB · Visite: 59
  • EPSN0040.jpg
    EPSN0040.jpg
    74,1 KB · Visite: 40

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
ciao raga scrivo quì... io ho visto x negozi e nel catalogo solo hr sport e comp ... le le hr xc?????
io l'ho appena comprata da crazysport.

www.crazy-freeride.com

comunque io c'ho fatto fare subito la modifica delle 9 velocità con cambio lx e manettini e leve freno deore. In tutto ho speso 90 euro tenendomi i pezzi vecchi che mi servivano per montare una vecchia bici da xc con 8 velocità...

secondo me il cambio è una modifica intelligente per avere qualcosa di più valido dell'altus, le 9 velocità sono utili solo per avere qualcosa di più moderno, ma in fondo si può montare un cambio di qualità anche con le 8 velocità senza problemi...

secondo me è un ottima base da cui partire per poi upgradarla man mano che si ha la possibilità economica....
 

Rune90

Biker novus
28/4/09
26
0
0
SARDEGNA
Visita sito
salve ragazzi
anke io come voi ho scelto la hr comp 2009 per la qualità ed il prezzo e qualke modifica lo fatta prima di percorrere un solo metro...come ad esempio:
manubrio oversize dritto
pipa specialized cromo
gruppo leve cambio deore
cassetta da 9 con rispettiva catena
reggissella specialized cromo
pedali con sgancio shimano







e a seconda del fondo cerchi vuelta con copertura michelin
in seguito cambierò sicuramente leva freni e metterò su dei disc
 

Classifica mensile dislivello positivo