Specialized, Giant, Cannondale, BMC, Scott, ecc...confronto mtb e telai

Iakopo

Biker ultra
Riesumo questo topic per non aprire un altro; alla fine dopo essermi gurdato intorno ho visto che la cannondale dovrei prenderla dal rivenditore da cui non mi rivolgerei per l'acquisto di accessori e manutenzione bici e quindi l'avrei scartata anche perché quel rivenditore è noto per essere fornito ma non fare sconto. Quindi con un budget di circa 2500 euro, la Mtb la prenderei dal mio rivenditore di fiducia e la scelta ricade su:
BMC teamelite TE02 slx/xt
Specialized stumpjumper 29 carbon comp
Giant xtc 29 composite 1

Tutti e tre i modelli sono 2013 e volendo penso sia possibile con qualcosa di più farmi montare la forcella fox fit al posto di quella che montano visto che ne ha 3/4 in negozio che ha smontato da Mtb nuove per la forca rigida...fatte queste considerazioni avete consigli?
 

punteros

Biker popularis
25/3/12
65
0
0
l'Aquila
Visita sito
Ciao, entro anche io in questa discussione, perché avrei un problema simile. Devo cambiare bici, e considerando la mia statura che è di 188 vorrei optare per una 29. Sono indeciso tra una scott scale 910' cannondale flash carbon 2 , Giant advanced SL 29 1 o la specialized stumpjumper 29 carbon expert. Ora posseggo una specialized epic expert carbon 26. Voi quale mi consigliate?!
 

Iakopo

Biker ultra
Io alla fine vado sabato a ordinare la nuova mtb...sono però ancora indeciso...alla fine prendo BMC ma non so se prendere la TE02 montata slx/xt o quella montata tutta xt che pesa qualcosa meno...l'una mi verrebbe 2000 mentre l'altra 2500
mi fa infatti 500 euro di sconto rispetto a listino per entrambe più borraccia, portaboraccia, e accessori vari
il mio dubbio è se vale quei 500 euro di differenza o se conviene utilizzarli più avanti per futuri upgrade tra i quali le ruote...cosa consigliate?
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
Io alla fine vado sabato a ordinare la nuova mtb...sono però ancora indeciso...alla fine prendo BMC ma non so se prendere la TE02 montata slx/xt o quella montata tutta xt che pesa qualcosa meno...l'una mi verrebbe 2000 mentre l'altra 2500
mi fa infatti 500 euro di sconto rispetto a listino per entrambe più borraccia, portaboraccia, e accessori vari
il mio dubbio è se vale quei 500 euro di differenza o se conviene utilizzarli più avanti per futuri upgrade tra i quali le ruote...cosa consigliate?

Se la differenza è solo la trasmissione direi che i 500€ di differenza NON li vale.
Discorso diverso se parlassimo di ruote e forca diversi.

Le specifiche di entrambe potresti linkarle?
 

Iakopo

Biker ultra

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito

Ciao!

Allora, cambia leggermente la forcella (Bisogna capire cosa di preciso) e la trasmissione è tutta XT.
Ruote e freni diversi.

Secondo me, i 500€ di differenza non li vale, ma aspetta altri pareri!
Vedi tu comunque.
 

Iakopo

Biker ultra
Ciao!

Allora, cambia leggermente la forcella (Bisogna capire cosa di preciso) e la trasmissione è tutta XT.
Ruote e freni diversi.

Secondo me, i 500€ di differenza non li vale, ma aspetta altri pareri!
Vedi tu comunque.

Era bene o male lo stesso ragionamento che avevo fatto io...più che altro con quei soldi più avanti potrei farmi le ruote con i ztr crest e cambiare altre cose varie...
Il prezzo invece come ti sembra? Sono buoni i 500 di sconto da listino?
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
Era bene o male lo stesso ragionamento che avevo fatto io...più che altro con quei soldi più avanti potrei farmi le ruote con i ztr crest e cambiare altre cose varie...
Il prezzo invece come ti sembra? Sono buoni i 500 di sconto da listino?

Il modello è 2013?
20% di sconto su un modello nuovo direi che è ottimo....anche se fosse un 2012!

Con le Crest recupereresti i 350g di differenza tra le due.
Il resto della trasmissione XT la potrai sempre montare una volta arrivata ad usura.
 

contrerass

Biker superis
28/12/09
361
0
0
scandiano (re)
Visita sito
da quello che ho visto velocemente le due bici hanno ruote diverse e impianto frenante diverso,la forcella non saprei dirti.
ora a mio avviso,e qua andrò controcorrente,per 500euro io quella equipaggiata xt completa non me la farei scappare.
la crossride sono le entry level di mavic mentre le dt swiss sono già ad un buon peso e superiori alle mavic.
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
da quello che ho visto velocemente le due bici hanno ruote diverse e impianto frenante diverso,la forcella non saprei dirti.
ora a mio avviso,e qua andrò controcorrente,per 500euro io quella equipaggiata xt completa non me la farei scappare.
la crossride sono le entry level di mavic mentre le dt swiss sono già ad un buon peso e superiori alle mavic.


In termini di peso sarebbero solo 350g.
 

Iakopo

Biker ultra
da quello che ho visto velocemente le due bici hanno ruote diverse e impianto frenante diverso,la forcella non saprei dirti.
ora a mio avviso,e qua andrò controcorrente,per 500euro io quella equipaggiata xt completa non me la farei scappare.
la crossride sono le entry level di mavic mentre le dt swiss sono già ad un buon peso e superiori alle mavic.

È vero, però costano 500 euro di differenza anche di listino e se la differenza sono quasi solo le ruote allora potrei davvero cambiare solo quelle una volta usurate quelle che monto...dipende poi dalla forca anche secondo me anche se non riesco ben a capire la differenza


Per cosa mi dia poi con la bici vado domani a sentire ma l'ultima volta mi aveva detto che mi faceva già i tubeless e soliti accessori base...se riesco mi faccio dare anche una buona sella

Premetto comunque che questa primavera mi piacerebbe fare qualche garetta dalle mia parti senza ovviamente esagerate pretese
 

contrerass

Biker superis
28/12/09
361
0
0
scandiano (re)
Visita sito
È vero, però costano 500 euro di differenza anche di listino e se la differenza sono quasi solo le ruote allora potrei davvero cambiare solo quelle una volta usurate quelle che monto...dipende poi dalla forca anche secondo me anche se non riesco ben a capire la differenza


Per cosa mi dia poi con la bici vado domani a sentire ma l'ultima volta mi aveva detto che mi faceva già i tubeless e soliti accessori base...se riesco mi faccio dare anche una buona sella

Premetto comunque che questa primavera mi piacerebbe fare qualche garetta dalle mia parti senza ovviamente esagerate pretese
il tuo ragionamento non si discute la scelta finale spetta sempre a te in ogni modo.
non sottovalutare i freni xt però....
se la differenza fosse solo le ruote concordo con te
 

Longjnes

Biker infernalis
Io andrei di giant , ma sono di parte: l'ho appena ordinata.
p.s. la xtc comp 1 si trova oltralpe a 2000.
io però alla fine ho preso il telaio singolo e me la monto a piacimento.alla fine su queste bikedi serie da 2000/2500 ci sono troppe cose tarocche.
 

Iakopo

Biker ultra
il tuo ragionamento non si discute la scelta finale spetta sempre a te in ogni modo.
non sottovalutare i freni xt però....
se la differenza fosse solo le ruote concordo con te

È anche vero che il mio ragionamento è però relativo perché questa sarebbe la mia prima Mtb"seria" e quindi è per questo che volevo farmi consigliare

Anche perché non ho la
Minima idea della differenza seria tra i vero componenti se non per il costo e il peso...vedo che di fatto la differenza sono forcella, freni e ruote oltre alla sella...se ne vale la pena li spendo anche


Per il discorso giant me l'hanno sconsigliata anche perché a parità di prezzo pagò molto il marchio e non ho gran componentistica
 

Longjnes

Biker infernalis
È vero, però costano 500 euro di differenza anche di listino e se la differenza sono quasi solo le ruote allora potrei davvero cambiare solo quelle una volta usurate quelle che monto...dipende poi dalla forca anche secondo me anche se non riesco ben a capire la differenza
differenze sulla forca?
sono entrambe roba costruita da fox su richiesta bmc.

Una è performance, livello medio fox ma che non esiste come aftermarket.
l'altra è della linea evolution (quella che sul sito fox indicano come per ideale per i beginner ... per intenderci).

la fox che tutti conosciamo per antonomasia e che costa 1000euro è la FACTORY ed è l'unica commercializzata come aftermarket. trattamento kashima ecc ecc.
nulla a che vedere con quanto vedo montato sui 2 modelli
che è altro ed è un qualcosa commissionato per ridurre i costi.

quindi alla fine ti devi fidare di cosa bmc ha commissionato a fox.

spero di essere stato utile.
non voglio sminuire la bike. ma vedo troppi marchi che giocano sul blasone dei componenti che poi non sono quelli che tutti conosciamo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo