News Specialized: finanzia il tuo sogno

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.215
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
. I soldi vanno e vengono ma gli anni persi privandosi di tante cose (se viene vissuto come una privazione) non tornano più.
Io e te ragioniamo proprio all'opposto.
Gli anni persi non tornano più, è vero, proprio per questo se si impara a spendere meno si può lavorare meno ed essere più liberi ed avere più tempo per le nostre passioni.

Il tempo è la cosa più preziosa che abbiamo.

Ho dei colleghi che per pagarsi proprio le cose "di cui non si vogliono privare" come dici te (come il suv, la settimana bianca in hotel 5stelle, la casa nuova) sono costretti a fare ore e ore di straordinario e fare un secondo lavoro nel weekend.

Io invece sto nella mia casina modesta, ho un auto a metano di 6 anni e le vacanze le faccio in appartamento anzichè in hotel. Anziché fare lo straordinario, vado in bici o a camminare col cane, e il weekend ce l'ho sempre libero.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.658
4.969
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Una volta eri un pezzente se ti indebitavi con i finanziamenti e un vincente se facevi mutuo per acquistare una casa, be io non ho mai fatto mutuo per la casa perchè ne ho acquistate 2 al costo di mezza, perchè il mio sogno era vivere isolato in un boschetto con qualche animale e l'orto. Ho fatto finanziamenti sostenibili per moltissime cose e continuerò a farlo perchè come ho già scritto la vita è adesso ma non mi sognerei mai di fare un finanziamento per un auto (ho un vecchio fiorino e un fuoristrada per l'inverno che qui non scherza) o per un telefono perchè sono cose che non fanno parte della mia concezione di vita ma se il mio culetto vuole sedersi su una santa cruz e non posso permettermela adesso, ben venga il buon finanziamento. I soldi vanno e vengono ma gli anni persi privandosi di tante cose (se viene vissuto come una privazione) non tornano più.
Se mi posso permettere...qualche messaggio indietro mi sembra di aver letto che non hai figli.
Beh, credimi, fa tutta la differenza del mondo. Anche nella gestione dell'economia familiare.
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
non ti preoccupare, la Melona ha fatto una sorta di prelievo forzato alle banche per salvare il sedere a chi aveva sottoscritto un mutuo a tasso variabile. Come al solito si premiano le cicale, dal reddito di fancazzismo all'aiuto a chi non sa fare 1+1
Quando nel 2015 feci la surroga del mutuo per l'acquisto della casa, il direttore della banca cercò di convincermi a farlo variabile e non fisso come era già, mi disse (dati alla mano) che statisticamente un mutuo a tasso variabile della durata di 20 anni, presi in qualsiasi intervallo finanziario, alla fine "costava" meno di uno a tasso fisso, nonostante le variazioni di interesse che di manifestano durante la durata del mutuo. Gli risposi che il conto matematico era vero e corretto ma che il problema non era spendere meno alla fine dei 20 anni, il problema era riuscire a pagare le rate durante i periodi di aumento dei tassi, che è il rischio di oggi.
Tanta gente si è fatta convincere con l'idea del "spendo poco ora e poi vedremo", e ora vedranno ........
 
  • Mi piace
Reactions: 242 and lorenzom89

Santacruz75

Biker novus
11/9/23
41
41
0
49
Montagna
Visita sito
Bike
Santa cruz Blur
Io e te ragioniamo proprio all'opposto.
Gli anni persi non tornano più, è vero, proprio per questo se si impara a spendere meno si può lavorare meno ed essere più liberi ed avere più tempo per le nostre passioni.

Il tempo è la cosa più preziosa che abbiamo.

Ho dei colleghi che per pagarsi proprio le cose "di cui non si vogliono privare" come dici te (come il suv, la settimana bianca in hotel 5stelle, la casa nuova) sono costretti a fare ore e ore di straordinario e fare un secondo lavoro nel weekend.

Io invece sto nella mia casina modesta, ho un auto a metano di 6 anni e le vacanze le faccio in appartamento anzichè in hotel. Anziché fare lo straordinario, vado in bici o a camminare col cane, e il weekend ce l'ho sempre libero.
In realtà siamo piu uguali di quanto pensi visto che vivo in una casa modesta insieme alla moglie, non ho smartphone recente, non ho TV, ho 2 auto scassate, non vado in vacanza perchè vivo il mio sogno già dove abito ma mi concedo libertà per le passioni. Lavoro le 40 ore canoniche, non faccio straordinario, non faccio aperitivi e non vado in ristorante, mi vesto al decatlon.
 
  • Mi piace
Reactions: robom

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.430
2.605
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Sui mutui a tasso variabile sono abbastanza d'accordo, c'è però da dire che non è neanche cosa buona che le banche speculino a questo modo...
Il resto non nego che esista, ma è oggettivamente un caso limite, siamo onesti.
Io non pago affitto perché mio padre negli anni 80 compro un appartamento ( ora mio ) con un mutuo di 15 anni al tasso del 13% …. All’epoca andava cosi . Ora invece tutti vogliono aiuti dopo che fanno le cazzate !
Per il resto ti assicuro che di gente che non paga nulla in attesa che qualche sanatoria li salvi è pieno zeppo il nostro paese .
Vatti a vedere nei comuni italiani le percentuali di evasione su imu , spazzatura e acqua …sono sempre altissime . Poi magari capita il funzionario di turno che si “dimentica” di inviare le raccomandate per interrompere la prescrizione …. e di colpo anni e anni di evasione rimangono nelle tasche dei furbetti .
Negli ultimi 10 anni nel mio condominio IO ho pagato 4000 euro di acqua ( contatore centralizzato ) .. chi non ha mai pagato invece quest’anno ha ricevuto una bella prescrizione per gli anni antecedenti al 2018.
Uno di questi pochi giorni fa mi ha mostrato il nuovo motore da 150 cv del motoscafo ( 12.000 euro ) .
Mi viene solo da bestemmiare … maledetto io e quando ho lasciato la Svizzera !
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.215
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
In realtà siamo piu uguali di quanto pensi visto che vivo in una casa modesta insieme alla moglie, non ho smartphone recente, non ho TV, ho 2 auto scassate, non vado in vacanza perchè vivo il mio sogno già dove abito ma mi concedo libertà per le passioni. Lavoro le 40 ore canoniche, non faccio straordinario, non faccio aperitivi e non vado in ristorante, mi vesto al decatlon.
E allora non capisco perché scrivi che è giusto fare finanziamenti visto che la vita è corta.
Non mi sembra tu abbia appunto finanziamenti aperti per auto, bici, smartphone, vacanze ecc.. , non hai uno stile di vita troppo costoso o finanziariamente insostenibile. Non hai fatto passi più lunghi della gamba mi sembra, come fa invece appunto chi ha 3000 euro in banca e si prende una bici da 7000 facendo il finanziamento...
 

Santacruz75

Biker novus
11/9/23
41
41
0
49
Montagna
Visita sito
Bike
Santa cruz Blur
E allora non capisco perché scrivi che è giusto fare finanziamenti visto che la vita è corta.
Non mi sembra tu abbia appunto finanziamenti aperti per auto, bici, smartphone, vacanze ecc.. , non hai uno stile di vita troppo costoso o finanziariamente insostenibile. Non hai fatto passi più lunghi della gamba mi sembra, come fa invece appunto chi ha 3000 euro in banca e si prende una bici da 7000 facendo il finanziamento...
E qui che siamo diversi, ho acquistato una santa cruz blur da 8000 euro perchè è sempre stato il mio sogno e invece di pagare tutto ho fatto un finanziamento molto conveniente e come per la bici anche per la smart bike a suo tempo. Non faccio finanziamenti che non posso pagare visto che guadagno bene e spendo poco per il resto ma non mi va di attendere per comprarla visto che il tempo è il vero valore e non i soldi e io non ho più tanto tempo proficuo utile
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.215
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Io non pago affitto perché mio padre negli anni 80 compro un appartamento ( ora mio ) con un mutuo di 15 anni al tasso del 13% …. All’epoca andava cosi . Ora invece tutti vogliono aiuti dopo che fanno le cazzate !
Per il resto ti assicuro che di gente che non paga nulla in attesa che qualche sanatoria li salvi è pieno zeppo il nostro paese .
Vatti a vedere nei comuni italiani le percentuali di evasione su imu , spazzatura e acqua …sono sempre altissime . Poi magari capita il funzionario di turno che si “dimentica” di inviare le raccomandate per interrompere la prescrizione …. e di colpo anni e anni di evasione rimangono nelle tasche dei furbetti .
Negli ultimi 10 anni nel mio condominio IO ho pagato 4000 euro di acqua ( contatore centralizzato ) .. chi non ha mai pagato invece quest’anno ha ricevuto una bella prescrizione per gli anni antecedenti al 2018.
Uno di questi pochi giorni fa mi ha mostrato il nuovo motore da 150 cv del motoscafo ( 12.000 euro ) .
Mi viene solo da bestemmiare … maledetto io e quando ho lasciato la Svizzera !
La questione è semplice, per il covid hanno dato aiuti a pioggia, per il caro bollette aiuti a pioggia, per il carburante pure, per le famiglie con più figli anche, ora per il caro mutui.

Sai cosa succede quando un asset come il denaro lo si ottiene facilmente? Che non vale più nulla! E infatti se 5 anni fa con 1400 euro al mese ci campavi più che dignitosamente, oggi fai fatica ad arrivarci a fine mese.

Una cosa ha valore perché è scarsa, perché è difficile da avere. Sentivo in gelateria una ragazza che si lamentava perché la sua vicina di casa disoccupata, tra ISEE, bonus bollette, bonus famiglie, bonus carburante, bonus alluvione, si porta a casa 1400 euro al mese, più fa 15 ore a settimana di lavoro in nero ed ecco che guadagna più di lei che fa un lavoro da 40 ore settimanali.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.215
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
E qui che siamo diversi, ho acquistato una santa cruz blur da 8000 euro perchè è sempre stato il mio sogno e invece di pagare tutto ho fatto un finanziamento molto conveniente e come per la bici anche per la smart bike a suo tempo. Non faccio finanziamenti che non posso pagare visto che guadagno bene e spendo poco per il resto ma non mi va di attendere per comprarla visto che il tempo è il vero valore e non i soldi e io non ho più tanto tempo proficuo utile
Non esiste un finanziamento molto conveniente, questa è una favola che ti stai auto raccontando.
Da qualche parte la fregatura c è sempre visto che le finanziarie non sono enti di beneficenza, anzi fanno guadagni stellari, e quei guadagni li fanno proprio su gente come te.

E poi scusa sinceramente cosa vuol dire che la santa cruz blur è sempre stata il tuo sogno?!? È una bici che c è da 2 anni nemmeno, tra l'altro la pari bici di canyon o orbea la paghi 5000 euro, oppure la vecchia blur (super bici) la si trova nei mercatini a 2/3000 euro montata bene.
 

MAX80BO

Biker popularis
24/6/19
46
100
0
43
Molinella
Visita sito
Bike
STJ 2017
Per stare bene devi spendere su tutto purtroppo ma il tuo stare bene non è quello di caio o sempronio; perchè girano cosi tante auto nuove inutili, cellulari costosissimi e inutili, TV che costano come auto ? La bici è una passione come può essere la fotografia o altro e se questo ti fa stare bene perchè privarsene o attendere ? Chi dice che poi non si paga il debito, io per esempio ho sempre pagato. Immagino tu abbia comprato casa come il 90% degli italiani vero ? hai atteso 20 anni per mettere da parte i soldi e sei rimasto a casa con i genitori fino a 40 o ai fatto un mutuo da 30 anni pagando le tasse ai proprietari veri ? Non ditemi che la casa è un altro discorso perchè sareste disonesti. CHIARAMENTE HO PRESO TE MA NON E' RIVOLTO A TE IN PRIMA PERSONA
Nella vita esistono compromessi e voler tutto e subito non ne prevede.
Cerco sempre di informarmi e capire se quello che compro ha un suo valore intrinseco o no. Ad esempio nei telefoni comprare un telefono nuovo al giorno d'oggi non da nessun vantaggio, basta e avanza un top di 2 anni fa per fare le stesse cose.
Una mtb di 5 anni fa(come la mia) da la stessa possibilità di divertimento di una nuova di pari segmento, per come sono fatto non la cambierei nemmeno se potessi.
Secondo me non sono le grandi spese il problema, qui è normale non averli tutti e subito. L'errore sta nel non voler capire che quei soldi finanziati hanno un costo e che forse forse conviene programmare le spese superflue in base alla propria capacità di risparmio. In poche parole se voglio cambiare bici faccio altre rinunce e metto via i miei soldini, non ci penso nemmeno a fare un prestito. Oltretutto che ognuno di noi ha un limite di rata mensile in base al proprio reddito, quindi il prestito che si prende a cuor leggero per una mtb o altro occupa spazio per futuri prestiti magari per cose veramente importanti..sembra retorica ma cercare soddisfazioni in un oggetto nuovo, magari solo migliorativo di quello che abbiamo, non lo ritengo un comportamento sano oltre che sostenibile.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.215
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ma è conveniente per me, della finanziaria non mi interessa.
Cosa vuol dire è conveniente per te?
Ti permette di risparmiare tempo? Ti permette di divertirti di più rispetto a una bici da 4k? Ti permette di guadagnare di più?

Scusa ma dì semplicemente che hai voluto toglierti una voglia, che hai fatto un acquisto d'impulso, che ti sei innamorato della bici e non hai resistito, non c è nulla di male, non dire supercazzole come ho fatto un "finanziamento conveniente"... a cui non credi neanche te visto che non riesci a spiegarmi in che modo sia conveniente.
 
  • Mi piace
Reactions: picca

242

Biker novus
27/7/23
40
29
0
40
Torino
Visita sito
Bike
Cancello scassato
Cosa vuol dire è conveniente per te?
Ti permette di risparmiare tempo? Ti permette di divertirti di più rispetto a una bici da 4k? Ti permette di guadagnare di più?

Scusa ma dì semplicemente che hai voluto toglierti una voglia, che hai fatto un acquisto d'impulso, che ti sei innamorato della bici e non hai resistito, non c è nulla di male, non dire supercazzole come ho fatto un "finanziamento conveniente"... a cui non credi neanche te visto che non riesci a spiegarmi in che modo sia conveniente.
Beh non è che ci sono solo finanziamenti con taeg annuo al 10%...se ha trovato un tasso zero, perché no?
 

Santacruz75

Biker novus
11/9/23
41
41
0
49
Montagna
Visita sito
Bike
Santa cruz Blur
Cosa vuol dire è conveniente per te?
Ti permette di risparmiare tempo? Ti permette di divertirti di più rispetto a una bici da 4k? Ti permette di guadagnare di più?

Scusa ma dì semplicemente che hai voluto toglierti una voglia, che hai fatto un acquisto d'impulso, che ti sei innamorato della bici e non hai resistito, non c è nulla di male, non dire supercazzole come ho fatto un "finanziamento conveniente"... a cui non credi neanche te visto che non riesci a spiegarmi in che modo sia conveniente.
Il finanziamento è conveniente per me, scusa ma non devi arrogarti il diritto di giudicare come la penso io e il mio operato, se sei contento come stai vivendo tu, anche io sono contento per te. Se preferisco pagare 8000 euro in rate mensili e ne ho la possibilità per me è conveniente, se pio tu preferisci accantonare per il futuro buon per te. Vivere nella paura dei soldi non fa per me
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.215
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Beh non è che ci sono solo finanziamenti con taeg annuo al 10%...se ha trovato un tasso zero, perché no?
Al momento te lo sogni un tasso sotto il 5.
Comunque il difetto più grosso di fare debiti, o fare un finanziamento non sono gli interessi ma il fatto che stai comprando una cosa che altrimenti non avresti preso, quindi compri cose che non dovresti comprare.

È proprio come abitudine che è sbagliata.

Sulla casa ci sta perché alla lunga il valore sale(anche se non sempre)e poi da qualche parte bisogna vivere, sull auto pure perché ti permette di lavorare e quindi di guadagnare, sui beni superflui come la bici assolutamente no.

Quindi si aumentano i prezzi di un servizio per contrastare l'inflazione...un ragionamento sopraffino, degno di George W. Bush e del suo pacifismo
È quello che hanno sempre fatto le banche centrali, nulla di nuovo. È l'unico strumento che hanno per contrastare l'inflazione in un libero mercato, altri non ce ne sono.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.215
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Il finanziamento è conveniente per me, scusa ma non devi arrogarti il diritto di giudicare come la penso io e il mio operato, se sei contento come stai vivendo tu, anche io sono contento per te. Se preferisco pagare 8000 euro in rate mensili e ne ho la possibilità per me è conveniente, se pio tu preferisci accantonare per il futuro buon per te. Vivere nella paura dei soldi non fa per me
Sinceramente io credo tu viva nella paura che senza quella bici da 8000 euro tu non sia contento o appagato e per questo ti sei addirittura indebitato per averla.

Cominciamo a chiamare le cose col loro nome, che non è "l'ho pagata con COMODE rate mensili convenientei" ma è piuttosto "mi sono indebitato per 8000 euro, che finchè non ridarò indietro fino all'ultimo cenesimo non sarò libero".

Ormai ci hanno fatto il lavaggio del cervello su ste robe, in america dove sono maestri del pagare a rate è pieno di gente sotto psicofarmaci, depressa, è pieno di homeless e di gente che deve lavorare 60 ore a settimana altrimenti va in bancarotta... quando gli parli delle ferie che facciamo in italia ti guardano come un pazzo, quel modello va evitato come la peste.
 
  • Mi piace
Reactions: cessna and MAX80BO

Classifica mensile dislivello positivo