in linea generale si, ma in Italia dove ormai purtroppo produciamo poco, l'importazione è fondamentale e quindi il problema non si risolve del tutto cosino, i tassi sono aumentati per contrastare l'inflazione.
in linea generale si, ma in Italia dove ormai purtroppo produciamo poco, l'importazione è fondamentale e quindi il problema non si risolve del tutto cosino, i tassi sono aumentati per contrastare l'inflazione.
Io e te ragioniamo proprio all'opposto.. I soldi vanno e vengono ma gli anni persi privandosi di tante cose (se viene vissuto come una privazione) non tornano più.
Se mi posso permettere...qualche messaggio indietro mi sembra di aver letto che non hai figli.Una volta eri un pezzente se ti indebitavi con i finanziamenti e un vincente se facevi mutuo per acquistare una casa, be io non ho mai fatto mutuo per la casa perchè ne ho acquistate 2 al costo di mezza, perchè il mio sogno era vivere isolato in un boschetto con qualche animale e l'orto. Ho fatto finanziamenti sostenibili per moltissime cose e continuerò a farlo perchè come ho già scritto la vita è adesso ma non mi sognerei mai di fare un finanziamento per un auto (ho un vecchio fiorino e un fuoristrada per l'inverno che qui non scherza) o per un telefono perchè sono cose che non fanno parte della mia concezione di vita ma se il mio culetto vuole sedersi su una santa cruz e non posso permettermela adesso, ben venga il buon finanziamento. I soldi vanno e vengono ma gli anni persi privandosi di tante cose (se viene vissuto come una privazione) non tornano più.
Quando nel 2015 feci la surroga del mutuo per l'acquisto della casa, il direttore della banca cercò di convincermi a farlo variabile e non fisso come era già, mi disse (dati alla mano) che statisticamente un mutuo a tasso variabile della durata di 20 anni, presi in qualsiasi intervallo finanziario, alla fine "costava" meno di uno a tasso fisso, nonostante le variazioni di interesse che di manifestano durante la durata del mutuo. Gli risposi che il conto matematico era vero e corretto ma che il problema non era spendere meno alla fine dei 20 anni, il problema era riuscire a pagare le rate durante i periodi di aumento dei tassi, che è il rischio di oggi.non ti preoccupare, la Melona ha fatto una sorta di prelievo forzato alle banche per salvare il sedere a chi aveva sottoscritto un mutuo a tasso variabile. Come al solito si premiano le cicale, dal reddito di fancazzismo all'aiuto a chi non sa fare 1+1
Ma infatti io parlo per me, se avessi figli di certo ragionerei diversamenteSe mi posso permettere...qualche messaggio indietro mi sembra di aver letto che non hai figli.
Beh, credimi, fa tutta la differenza del mondo. Anche nella gestione dell'economia familiare.
In realtà siamo piu uguali di quanto pensi visto che vivo in una casa modesta insieme alla moglie, non ho smartphone recente, non ho TV, ho 2 auto scassate, non vado in vacanza perchè vivo il mio sogno già dove abito ma mi concedo libertà per le passioni. Lavoro le 40 ore canoniche, non faccio straordinario, non faccio aperitivi e non vado in ristorante, mi vesto al decatlon.Io e te ragioniamo proprio all'opposto.
Gli anni persi non tornano più, è vero, proprio per questo se si impara a spendere meno si può lavorare meno ed essere più liberi ed avere più tempo per le nostre passioni.
Il tempo è la cosa più preziosa che abbiamo.
Ho dei colleghi che per pagarsi proprio le cose "di cui non si vogliono privare" come dici te (come il suv, la settimana bianca in hotel 5stelle, la casa nuova) sono costretti a fare ore e ore di straordinario e fare un secondo lavoro nel weekend.
Io invece sto nella mia casina modesta, ho un auto a metano di 6 anni e le vacanze le faccio in appartamento anzichè in hotel. Anziché fare lo straordinario, vado in bici o a camminare col cane, e il weekend ce l'ho sempre libero.
Io non pago affitto perché mio padre negli anni 80 compro un appartamento ( ora mio ) con un mutuo di 15 anni al tasso del 13% …. All’epoca andava cosi . Ora invece tutti vogliono aiuti dopo che fanno le cazzate !Sui mutui a tasso variabile sono abbastanza d'accordo, c'è però da dire che non è neanche cosa buona che le banche speculino a questo modo...
Il resto non nego che esista, ma è oggettivamente un caso limite, siamo onesti.
E allora non capisco perché scrivi che è giusto fare finanziamenti visto che la vita è corta.In realtà siamo piu uguali di quanto pensi visto che vivo in una casa modesta insieme alla moglie, non ho smartphone recente, non ho TV, ho 2 auto scassate, non vado in vacanza perchè vivo il mio sogno già dove abito ma mi concedo libertà per le passioni. Lavoro le 40 ore canoniche, non faccio straordinario, non faccio aperitivi e non vado in ristorante, mi vesto al decatlon.
E qui che siamo diversi, ho acquistato una santa cruz blur da 8000 euro perchè è sempre stato il mio sogno e invece di pagare tutto ho fatto un finanziamento molto conveniente e come per la bici anche per la smart bike a suo tempo. Non faccio finanziamenti che non posso pagare visto che guadagno bene e spendo poco per il resto ma non mi va di attendere per comprarla visto che il tempo è il vero valore e non i soldi e io non ho più tanto tempo proficuo utileE allora non capisco perché scrivi che è giusto fare finanziamenti visto che la vita è corta.
Non mi sembra tu abbia appunto finanziamenti aperti per auto, bici, smartphone, vacanze ecc.. , non hai uno stile di vita troppo costoso o finanziariamente insostenibile. Non hai fatto passi più lunghi della gamba mi sembra, come fa invece appunto chi ha 3000 euro in banca e si prende una bici da 7000 facendo il finanziamento...
La questione è semplice, per il covid hanno dato aiuti a pioggia, per il caro bollette aiuti a pioggia, per il carburante pure, per le famiglie con più figli anche, ora per il caro mutui.Io non pago affitto perché mio padre negli anni 80 compro un appartamento ( ora mio ) con un mutuo di 15 anni al tasso del 13% …. All’epoca andava cosi . Ora invece tutti vogliono aiuti dopo che fanno le cazzate !
Per il resto ti assicuro che di gente che non paga nulla in attesa che qualche sanatoria li salvi è pieno zeppo il nostro paese .
Vatti a vedere nei comuni italiani le percentuali di evasione su imu , spazzatura e acqua …sono sempre altissime . Poi magari capita il funzionario di turno che si “dimentica” di inviare le raccomandate per interrompere la prescrizione …. e di colpo anni e anni di evasione rimangono nelle tasche dei furbetti .
Negli ultimi 10 anni nel mio condominio IO ho pagato 4000 euro di acqua ( contatore centralizzato ) .. chi non ha mai pagato invece quest’anno ha ricevuto una bella prescrizione per gli anni antecedenti al 2018.
Uno di questi pochi giorni fa mi ha mostrato il nuovo motore da 150 cv del motoscafo ( 12.000 euro ) .
Mi viene solo da bestemmiare … maledetto io e quando ho lasciato la Svizzera !
Non esiste un finanziamento molto conveniente, questa è una favola che ti stai auto raccontando.E qui che siamo diversi, ho acquistato una santa cruz blur da 8000 euro perchè è sempre stato il mio sogno e invece di pagare tutto ho fatto un finanziamento molto conveniente e come per la bici anche per la smart bike a suo tempo. Non faccio finanziamenti che non posso pagare visto che guadagno bene e spendo poco per il resto ma non mi va di attendere per comprarla visto che il tempo è il vero valore e non i soldi e io non ho più tanto tempo proficuo utile
Ma è conveniente per me, della finanziaria non mi interessa.Non esiste un finanziamento molto conveniente, questa è una favola che ti stai auto raccontando.
Da qualche parte la fregatura c è sempre visto che le finanziarie non sono enti di beneficenza, anzi fanno guadagni stellari, e quei guadagni li fanno proprio su gente come te.
Nella vita esistono compromessi e voler tutto e subito non ne prevede.Per stare bene devi spendere su tutto purtroppo ma il tuo stare bene non è quello di caio o sempronio; perchè girano cosi tante auto nuove inutili, cellulari costosissimi e inutili, TV che costano come auto ? La bici è una passione come può essere la fotografia o altro e se questo ti fa stare bene perchè privarsene o attendere ? Chi dice che poi non si paga il debito, io per esempio ho sempre pagato. Immagino tu abbia comprato casa come il 90% degli italiani vero ? hai atteso 20 anni per mettere da parte i soldi e sei rimasto a casa con i genitori fino a 40 o ai fatto un mutuo da 30 anni pagando le tasse ai proprietari veri ? Non ditemi che la casa è un altro discorso perchè sareste disonesti. CHIARAMENTE HO PRESO TE MA NON E' RIVOLTO A TE IN PRIMA PERSONA
Cosa vuol dire è conveniente per te?Ma è conveniente per me, della finanziaria non mi interessa.
Beh non è che ci sono solo finanziamenti con taeg annuo al 10%...se ha trovato un tasso zero, perché no?Cosa vuol dire è conveniente per te?
Ti permette di risparmiare tempo? Ti permette di divertirti di più rispetto a una bici da 4k? Ti permette di guadagnare di più?
Scusa ma dì semplicemente che hai voluto toglierti una voglia, che hai fatto un acquisto d'impulso, che ti sei innamorato della bici e non hai resistito, non c è nulla di male, non dire supercazzole come ho fatto un "finanziamento conveniente"... a cui non credi neanche te visto che non riesci a spiegarmi in che modo sia conveniente.
Quindi si aumentano i prezzi di un servizio per contrastare l'inflazione...un ragionamento sopraffino, degno di George W. Bush e del suo pacifismono, i tassi sono aumentati per contrastare l'inflazione.
Il finanziamento è conveniente per me, scusa ma non devi arrogarti il diritto di giudicare come la penso io e il mio operato, se sei contento come stai vivendo tu, anche io sono contento per te. Se preferisco pagare 8000 euro in rate mensili e ne ho la possibilità per me è conveniente, se pio tu preferisci accantonare per il futuro buon per te. Vivere nella paura dei soldi non fa per meCosa vuol dire è conveniente per te?
Ti permette di risparmiare tempo? Ti permette di divertirti di più rispetto a una bici da 4k? Ti permette di guadagnare di più?
Scusa ma dì semplicemente che hai voluto toglierti una voglia, che hai fatto un acquisto d'impulso, che ti sei innamorato della bici e non hai resistito, non c è nulla di male, non dire supercazzole come ho fatto un "finanziamento conveniente"... a cui non credi neanche te visto che non riesci a spiegarmi in che modo sia conveniente.
Al momento te lo sogni un tasso sotto il 5.Beh non è che ci sono solo finanziamenti con taeg annuo al 10%...se ha trovato un tasso zero, perché no?
È quello che hanno sempre fatto le banche centrali, nulla di nuovo. È l'unico strumento che hanno per contrastare l'inflazione in un libero mercato, altri non ce ne sono.Quindi si aumentano i prezzi di un servizio per contrastare l'inflazione...un ragionamento sopraffino, degno di George W. Bush e del suo pacifismo
Sinceramente io credo tu viva nella paura che senza quella bici da 8000 euro tu non sia contento o appagato e per questo ti sei addirittura indebitato per averla.Il finanziamento è conveniente per me, scusa ma non devi arrogarti il diritto di giudicare come la penso io e il mio operato, se sei contento come stai vivendo tu, anche io sono contento per te. Se preferisco pagare 8000 euro in rate mensili e ne ho la possibilità per me è conveniente, se pio tu preferisci accantonare per il futuro buon per te. Vivere nella paura dei soldi non fa per me
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?