Club specialized fatboy

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
concordo con [MENTION=121413]pizzooo[/MENTION], da ex possessore di Fatboy posso dire che mi sono divertito da pazzi su neve e su asciutto, da come la vedo io è una fat che bisogna capirla bene per ottenere il massimo piacere e per farlo ho fatto diversi upgrade che mi hanno soddisfatto e stanno soddisfacendo anch eil nuovo proprietario.
Ovvio che ci sono altre fat più performanti (per es salsa )
e di conseguenza avendo avuto così piaceri dalla Fatboy mi sono deciso a fare un bel salto di qualità con la Beargrease Carbon con i cerchi Kuroshiro....
piccolo particolare.....la sto aspettando da settembre
:smile:
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
Ciao,
mi sento tirato in causa e vorrei precisare,
1) nervosa, l'ho trovata nervosa. salterina, sul pedalato, con gomme gonfie, e, abbassando la pressione, invece, tende a prendere una direzione propria, quando, sotto sforzo, si muove il manubrio per stare in equilibrio, ed è "faticoso" poi riportarla dritta.
2)faticosa, io l'ho trovata così, faticosa come posizione di guida, molto race oriented, poi, abbassando la pressione delle gomme, per ovvi motivi, è dura da girare e da invertire.....un incubo sui trail guidati, per non parlare poi in discesa tecnica e scassata dove hai linee obbligate che non puoi sbagliare.
Non ho molti termini di paragone, una salsa Bucksaw...Meravigliosa, e la Mukluk/bluto di un mio compagno di uscite, con la quale, lasciando perdere la Bucksaw che è di un'altra categoria, non ho avuto nessuna delle sensazioni di cui sopra, e lo stesso dicasi dell'amico che a sua volta ha fatto i confronti.
Vorrei inoltre sottolineare che non ho "sentenziato", ma solo espresso il mio parere, cercando un confronto con chi ha più esperienza di me essendo interessato all'argomento Fat.

ti chiedo scusa per il "sentenziato".
La pressione delle gomme è fondamentale per tutte le fat credo...un po' meno per la bucksaw, con gomme troppo gonfie sul pedalato tutte le fat sono nervose, ma non dipende dalla geometria della singola fat...
Se si abbassa la pressione come si dovrebbe fare probabilmente escono le differenze tra una e l'altra...
Certo paragonare una totalmente rigida e una con bluto su discesa tecnica e scassata non da' scampo....
Dalla tua analisi deduco quindi che anche per la fat è indispensabile la sospensione, almeno anteriore....e quindi alla fine ci troviamo d'accordo! pure io ho montato la bluto sulla mia!:-?
Detto ciò resto della mia idea: probabilmente una qualsiasi Salsa è una fat più performante della Fatboy, ma quest'ultima non è assolutamente come l'hai descritta nemmeno in configurazione tutta rigida.
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
concordo con @pizzooo, da ex possessore di Fatboy posso dire che mi sono divertito da pazzi su neve e su asciutto, da come la vedo io è una fat che bisogna capirla bene per ottenere il massimo piacere e per farlo ho fatto diversi upgrade che mi hanno soddisfatto e stanno soddisfacendo anch eil nuovo proprietario.
Ovvio che ci sono altre fat più performanti (per es salsa )
e di conseguenza avendo avuto così piaceri dalla Fatboy mi sono deciso a fare un bel salto di qualità con la Beargrease Carbon con i cerchi Kuroshiro....
piccolo particolare.....la sto aspettando da settembre
:smile:

Io ho deciso di farle un paio di ruote più leggere dopo la forcella, mozzi hope con cerchi Hugo e gomme da 4.0...dovrebbe cambiare un bel po', vedremo quando arrivano...devo però ammettere che non mi dispiacerebbe provare un telaio con angolo sterzo più aperto e con chaistay più corto
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
Io ho deciso di farle un paio di ruote più leggere dopo la forcella, mozzi hope con cerchi Hugo e gomme da 4.0...dovrebbe cambiare un bel po', vedremo quando arrivano...devo però ammettere che non mi dispiacerebbe provare un telaio con angolo sterzo più aperto e con chaistay più corto

posso chiederti quali Hugo ? pensavo esistessero solo quelli da 27,5+ e 29+
:nunsacci:
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
posso chiederti quali Hugo ? pensavo esistessero solo quelli da 27,5+ e 29+
:nunsacci:

da 26 sempre larghi internamente 49mm, solo 120 euro l'uno, tubeless senza problemi e una forma del pneumatico bella arrotondata...perderò portanza su neve, ma comunque mi rimangono le ruote originali da alternare e poi il 95% delle uscite è su trail normale..
In realtà uno dei motivi per cui ho fatto delle ruote nuove è che così levando gli adattatori dal mozzo hope anteriore potrò usarla anche con la forcella rigida originale
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
da 26 sempre larghi internamente 49mm, solo 120 euro l'uno, tubeless senza problemi e una forma del pneumatico bella arrotondata...perderò portanza su neve, ma comunque mi rimangono le ruote originali da alternare e poi il 95% delle uscite è su trail normale..
In realtà uno dei motivi per cui ho fatto delle ruote nuove è che così levando gli adattatori dal mozzo hope anteriore potrò usarla anche con la forcella rigida originale

visti sul sito della no tubes...mi sembra un buon compromesso per l'uso che ne vuoi fare
 

n4p41m

Biker popularis
Salve a tutti
Qualcuno utilizza qualche tipo di bag, avevo intenzione di abbandonare lo zaino e prenderne una da inserire nel triangolo del telaio. Ho visto ke le fa Salsa, ma oltre a costare un fucilata non sono sicuro che per il telaio della fatboy possa andare bene.....

Qualche esperienza?

Grazie
 

Dame

Biker serius
5/11/14
215
4
0
Visita sito
Ciao a tutti, qualcuno sa dirmi se nel rimontare la ruota posteriore è necessaria la centratura. Io smontato e rimontato sul cavalletto ma per paura di non aver tirato su bene la ruota, ho girato la bici al contrario, ho smollato il QR e ho tenuoto schiacciato il freno poi ho stretto. E consigli su come non far danni con la "maledetta" catena, girando la bici al contrario non mi sono accorto che era caduta tra il deragliatore e la pedivella verso l'esterno segnandola chiaramente. Ultimo quesito nel rimontare il posteriore capita anche a voi che la la catena rimanga tra gomma e fodero e bisogna tirarla fuori a mano prima di incastrare la ruota? ciao e grazie in anticipo per le risposte.
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Salve a tutti
Qualcuno utilizza qualche tipo di bag, avevo intenzione di abbandonare lo zaino e prenderne una da inserire nel triangolo del telaio. Ho visto ke le fa Salsa, ma oltre a costare un fucilata non sono sicuro che per il telaio della fatboy possa andare bene.....

Qualche esperienza?

Grazie

io sulla FATBOY avevo questo che poi ho portato su altre mie bici .... sotto ci sta la borraccia, costo 16 euro .....
 

Allegati

  • 2014-11-08 Tour dei forti di Genova 18.jpg
    2014-11-08 Tour dei forti di Genova 18.jpg
    281 KB · Visite: 62

Dame

Biker serius
5/11/14
215
4
0
Visita sito
Ciao ragazzi qualcuno ha come me il telescopico Command Post? potete aiutarmi a capire come tensionare il cavo? praticamente quando abbasso la leva per abbassare o alzare la sella non torna più tutta indietro e fa un gioco di circa 5 millimetri.
Grazie ciao
 

andreaspad8

Biker serius
21/10/12
131
0
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR 2018 - Specialized Fatboy (custom)
Ciao ragazzi ho idee confuse sulla scelta dei freni xt ho guide?

Io ho i GUIDE e precedentemente ho avuto gli XT (2012) che ritengo degli ottimi freni. I GUIDE sono comunque degli buoni freni con una notevole forza frenante. Unica pecca rispetto agli XT bisogna imprimere molta più forza sulle leve.
Spero di essere stato di aiuto..
 

andreaspad8

Biker serius
21/10/12
131
0
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR 2018 - Specialized Fatboy (custom)
Ciao ragazzi qualcuno ha come me il telescopico Command Post? potete aiutarmi a capire come tensionare il cavo? praticamente quando abbasso la leva per abbassare o alzare la sella non torna più tutta indietro e fa un gioco di circa 5 millimetri.
Grazie ciao
Io non ho avuto grossi problemi a regolarlo, prova a cambiare il cavetto e/o ad allentare un pò il registro del comando (se lo ha.. io uso il KS SOUTHPOW)
 

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
Oggi mi sono deciso, ogni giorno la curiosità saliva e così oggi test Fatboy presa in affitto. Anche il meteo ha aiutato permettendomi di testarla sia su neve che su asciutto su sentieri ben vari e conosciuti.

Bike attuale: SB66 alluminio da 15kg con Pike RC2DH da 160mm Butcher Control anteriore 2.3 pollici e Purgatory 2,3 posteriore (coppia ottima)

Primo impatto: cos'è sta roba... rimbalza come un canguro epilettico...

Esito finale: OH YES!! FUN BIKE!!!!

SALITA:
Provata da salita asfaltata a strada forestale sia asciutta che con neve e ghiaccio in salita. Su asfalto si sentono le gommone, sopratutto quando la pendenza aumenta. Anche su sterrato quando la pendenza aumenta si sente l'inerzia delle ruote. Pressione 1 atm su asfalto 0,7/0,8 su sterrato

Oggi la neve era crostosa ghiacciata e sembrava di avanzare su una pietraia di roccette smosse con la SB (il fondo più faticoso secondo me). In ogni caso si riusciva ad avanzare.
Il ghiaccio rimane sempre ghiaccio però!! Si scivola a manetta se non si hanno i chiodi! Pressioni 0,6/0,7

Alla fine della salita pensavo fosse molto più stancante, invece arrivo più stanco con la SB in cima.

DISCESA
Abbassate le pressioni a 0,4 / 0,5 mi butto giù su neve ghiacciata. Capisco subito che per me una forcella ammortizzata è fondamentale in quanto mi maturano le braccia in 1 minuto di discesa.

In ogni caso si scende sicuri nonostante il fondo scassato e si arriva dove comincia il sentiero tecnico conosciuto.

Da qui in poi mi diverto come un matto, scendo alla stessa velocità della SB ma con più sicurezza. Le gomme attaccano sui pini di larice alla grande e tu basta che la dirigi dove vuoi andare. Radici, sassi, rami passa sopra tutto. A fine giro poi ribadisco la prova su un altro sentiero che è il pezzo finale della Val di Sole marathon con sassi e terriccio smosso bagnati. Anche qui il grip la rende molto sicuro e scendo come con la SB

Discesa su sterrata si raggiungo velocità notevoli anche se non warp come con la SB. In ogni caso la senti stabile e sicura, unica cosa devi piegare di forza per farla girare. Idem e ancora di più su asfalto.

CONCLUSIONI:
Partito scettico mi sono dovuto ricredere. L'unico neo che ho riscontrato oggi è la scorrevolezza su salita asfalta oltre alla mancanza della forcella ammortizzata.
Mi sono fatto l'idea che con delle gomme da 4 pollici al posto delle Ground Control 4,6 ed una forca una FAT con geometrie giuste (Dude??) possa essere un ottima trail con prestazioni in salita quasi simili ad un enduro cattiva.
In discesa sullo scassato la SB è un altro pianeta ma si fa tutto con più sicurezza ad una velocità inferiore, il che non è un difetto visto che ogni tanto quando torno a pensare che velocità faccio con la SB a mente lucida mi domando se sono matto o cosa.

In sintesi si tratta di FUN BIKE per quello che voglio io dai miei giri! Adesso proveremo anche una Fuse ed una Stumpjumper 6 Fattie per soddisfare la mia curiosità.

cc1a0ac5601440d3a3ccc4dd5149b8b9.jpg


752b2a1bf99b4a15b0e1cbf2640638d6.jpg


60a12b0e1b27452983ab905a60f1987e.jpg


6960721d43ee4b1ba09c077501e80af1.jpg


31ae6f6add59434aa6d5289003ce53d1.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: FabioTS

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo