Club specialized fatboy

  • Santa Cruz presenta la nuova Hightower 4, ovvero la quarta generazione della sua bici da trail/all mountain con ruote da 29 davanti e dietro, 150 mm di escursione posteriore e 160 mm anteriore, telaio completamente in carbonio e schema di sospensione VPP.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andreaspad8

Biker serius
21/10/12
131
0
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR 2018 - Specialized Fatboy (custom)
ciao ragazzi, volevo chiedervi se questi cuscinetti sono a misura standard o sono con delle misure speciali.
Perché so che la SKF fa i cuscinetti con lo scudo di protezione, sigillati.
Magari durano un po' di più....

Ti consiglio gli ENDURO 61806 hanno doppia protezione 2RS e sono ABEC5 .

Io li ho presi su BIKE DIRECTION (li trovi anche qui nel mercatino).
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Direi proprio di no, la sede è alluminio o fibra composita di spessori relativamente sottili, e interposta c'è della "plastica" cederebbe prima la cintura che l'anello esterno del cuscinetto.



Mica in tutti. Tanti telai hanno una scatola in alluminio (anche se telaio in carbonio) nella quale vanno pressati direttamente i cuscinetti. Mi sa che la differenza è fra bb30 e pressFit 30.
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
Mica in tutti. Tanti telai hanno una scatola in alluminio (anche se telaio in carbonio) nella quale vanno pressati direttamente i cuscinetti. Mi sa che la differenza è fra bb30 e pressFit 30.

restando in tema di fatboy è un PF30, quindi calotte in plastica con i cuscinetti pre montati che vanno incastrate per interferenza nel telaio...per questo ho chiesto ad andreaspad8 come ha fatto, perchè mi interesserebbe parecchio cambiare solo i cuscinetti, ma per quel che so è controindicato toglierli dalle sedi in plastica, perchè le tolleranze sono minime...
 

Dame

Biker serius
5/11/14
215
4
0
Visita sito
Ciao a tutti ieri billissima uscita al tracciolino, ma la mia fatboy in salita dal movimento centrale ha iniziato a fare un rimoraccio,crack crack. Mi devo preoccupare? Se si deve solo ingrassare è difficile da fare? Che grasso bisogna usare? O è meglio farlo fare a un meccanico? Ciao grazie

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Ciao ragazzi porta per sicurezza dal sivende essendo ancora in garanzia, con tanto di video dove si sente il rumore che pensavo provenisse dal movimento, in realta lui dice essere il mozzo posteriore. Mandato in garanzia a specy. Speriamo bene.
 

Dame

Biker serius
5/11/14
215
4
0
Visita sito
Ciao ragazzi porta per sicurezza dal sivende essendo ancora in garanzia, con tanto di video dove si sente il rumore che pensavo provenisse dal movimento, in realta lui dice essere il mozzo posteriore. Mandato in garanzia a specy. Speriamo bene.
Ciao a tutti dopo 15 giorni è tornata a casina la mia cicciona, era partito il corpetto della ruota posterirore, per sicurezza mi hanno montato anche cuscinetti nuovi, speriamo duri di più.
 

andreaspad8

Biker serius
21/10/12
131
0
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR 2018 - Specialized Fatboy (custom)
restando in tema di fatboy è un PF30, quindi calotte in plastica con i cuscinetti pre montati che vanno incastrate per interferenza nel telaio...per questo ho chiesto ad andreaspad8 come ha fatto, perchè mi interesserebbe parecchio cambiare solo i cuscinetti, ma per quel che so è controindicato toglierli dalle sedi in plastica, perchè le tolleranze sono minime...

Scusa del lunghissimo ritardo... periodo incasinato ...

Li ha tolti il rivenditore specializzato Specialized ufficiale della mia zona.
Si, le calotte sono in plastica e per toglierli ci vuole un estrattore apposito.

Dopo il cambio ho testato la bici con due uscite sulla neve.

Tutto ok una meraviglia.
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
come sempre per l'Austria la Specialized ha un occhio di rigurado...la fatboy base (non la SE) definita "COMP" è montata con freni Shimano Deore e dischi Ice-Tech guarnitura RaceFace cambio Sram X9 deragliatore Sram X0
direi un bel montaggio in confronto di quello "italiano".....
il prezzo infatti ne risente, 2100 euro da scontare e probabilmente si arriva ai 1800/1900 finali che secondo me come qualità prezzo merita
:spetteguless:
 

Dame

Biker serius
5/11/14
215
4
0
Visita sito
Ciao ragazzi qualcuno mi aiuta per i frani? Chi li ha cambiati come ha fatto per la lunghezza delle guaine? Vorrei montare degli xt ma le guaine sono lunghe.
Ciao grazie.
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Ciao ragazzi qualcuno mi aiuta per i frani? Chi li ha cambiati come ha fatto per la lunghezza delle guaine? Vorrei montare degli xt ma le guaine sono lunghe.
Ciao grazie.

Se li hai acquistati nuovi puoi tagliare la guaina e richiudere mettendo una nuova ogiva in dotazione. Poi non serve nemmeno lo spurgo.
 

Dame

Biker serius
5/11/14
215
4
0
Visita sito
Se li hai acquistati nuovi puoi tagliare la guaina e richiudere mettendo una nuova ogiva in dotazione. Poi non serve nemmeno lo spurgo.
Quindi taglio con forbice a lunghezza, magari qualche centimetro in più, soprattutto all'anteriore nel caso voglia montare in futuro la bluto e poi monto l'ogiva, ma si monta facilmente? Sai non l'ho mai fatto e il taglio va fatto verso la pinza o verso la leva? Grazie mille dell'aiuto.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Quindi taglio con forbice a lunghezza, magari qualche centimetro in più, soprattutto all'anteriore nel caso voglia montare in futuro la bluto e poi monto l'ogiva, ma si monta facilmente? Sai non l'ho mai fatto e il taglio va fatto verso la pinza o verso la leva? Grazie mille dell'aiuto.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Guarda questo video, è semplicissimo:

https://www.youtube.com/watch?v=g75vtuTujaw

Comunque si accorcia dalla parte della leva.
 

basel

Biker serius
8/7/13
241
0
0
Lago di Garda
Visita sito
No lo vorrei comprare ma la lunghezza standard è 100 anteriore e 170 posteriore.

Effettivamente i Deore XT (ma anche gli SLX) la guaina posteriore è un pò lunghetta ... al momento l'ho lasciata lunga anch'io ... non mi piace ma mi ci sto abituando :mrgreen:

b7a136c2789.PNG
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo