Club specialized fatboy

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


carlo59

Biker serius
28/4/10
248
15
0
Torino
Visita sito
Bike
SB5C, GIANT Full-E+1 SX Pro, KHS 1000
Il bello delle bici è che ognuno se la configura in base alle proprie capacità, stato di forma, età e quant'altro, non c'è un meglio o un peggio. Se potessi userei il monocorona ma siccome non me lo posso permettere pedalo felice una doppia.
 
  • Mi piace
Reactions: Nomad 42

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
No silver non rinunciare alla fat se ti piace.
Non è poi così dura in salita (certo una front da xc è diversa... Vola) ma con una doppia sali ovunque (al massimo monti il 42 e con 22x42 sali i muri ��)
-
-
ps: che uso ne faresti ? Quale era l'alternativa alla fat ?

Ti ringrazio x l'incoraggiamento e ne approfitto x far complimenti.. vivi in un bellissimo paese.
Io come vedi sono del Monferrato e come sai imperano le colline.
Sono d'accordo su molti punti del tuo discorso..ma tieni presente il post di prima.
Ora ho una Spezialaized full xc stj, vecchiotta ma tenuta bene - una Kastle sl710 front sulla quale ho messo slic x periodi "bagnati"
.
In bici, su sterrati, strade bianche, vicinali, giu x le vigne ci vado rilassato ammirando colline, paesaggi ,funghi, volpi, lepri etc.
dnq la Fat sarebbe ideale.
Tuttavia..
a fine giro (ora20, un tempo 40km, ma spero di ritrovare la forma x..) x tornare a casa, da dove arrivo arrivo mi spetta sempre una lunga salita di 2km.

Da qui.. vista la scarsa forma fisica, vista l'età ke avanza e nn favorirà certo la forma, ho cominciato strizzare l'occhio alle E-Bike
..poi ho visto quelle fantastiche Fat in titanio..!!

Poi sai com'è una ciliegia tira l'altra ed ora siamo qui a parlare di comprare una Fat spedirla a Vicenza e mettergli un bel motore Bosch (ammesso ke il movimento centrale lo permetta)
oppure sostituire il Tmax "530giro d'italia" col My2015 ..come vedi l'impresa sarà molto ardua...
Buona domenica

ps: Tanto x mantenere viva la discussione ;-) se dovessi prenderne una ..qui nei paraggi sarebbe la prima..vorrà dire qualcosa!!??
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Ti ringrazio x l'incoraggiamento e ne approfitto x far complimenti.. vivi in un bellissimo paese.
Io come vedi sono del Monferrato e come sai imperano le colline.
Sono d'accordo su molti punti del tuo discorso..ma tieni presente il post di prima.
Ora ho una Spezialaized full xc stj, vecchiotta ma tenuta bene - una Kastle sl710 front sulla quale ho messo slic x periodi "bagnati"
.
In bici, su sterrati, strade bianche, vicinali, giu x le vigne ci vado rilassato ammirando colline, paesaggi ,funghi, volpi, lepri etc.
dnq la Fat sarebbe ideale.
Tuttavia..
a fine giro (ora20, un tempo 40km, ma spero di ritrovare la forma x..) x tornare a casa, da dove arrivo arrivo mi spetta sempre una lunga salita di 2km.

Da qui.. vista la scarsa forma fisica, vista l'età ke avanza e nn favorirà certo la forma, ho cominciato strizzare l'occhio alle E-Bike
..poi ho visto quelle fantastiche Fat in titanio..!!

Poi sai com'è una ciliegia tira l'altra ed ora siamo qui a parlare di comprare una Fat spedirla a Vicenza e mettergli un bel motore Bosch (ammesso ke il movimento centrale lo permetta)
oppure sostituire il Tmax "530giro d'italia" col My2015 ..come vedi l'impresa sarà molto ardua...
Buona domenica

ps: Tanto x mantenere viva la discussione ;-) se dovessi prenderne una ..qui nei paraggi sarebbe la prima..vorrà dire qualcosa!!??

Anchio son in piemonte ma in provincia di torino, ai piedi delle montagne...in questo contesto la vedo un po meglio la fat ma anche da te non è male...

Magari la vedo meglio un po' più light, magari in carbonio... La dude o la beargrease pesano poco e son più adatte a saliscendi, con gomme da 3,8 o-o

Per la ebike c'è tempo ��

C'è un utente che ha motorizzato la fat full bucksaw , mi pare cicciociccio, nella sezione c'è il post...
 

Rutdeaca

Biker serius
14/7/14
108
0
0
Bonate Sotto (BG)
Visita sito
Bike
Santacruz Hightower
per il monocorona a quale pensavi 28 ? 26 ? o ancora meno ?

Pensavo a un 24, col 42 dietro. I giri che faccio di solito prevedono salita e discesa, praticamente 0 trasferimenti su piano, quindi quello che mi serve è un rapporto agile per le salite.
Credo poi che ognuno debba fare ciò che meglio crede rapportato alle sue esigenze, io la doppia la voglio togliere perchè su 20 rapporti ne uso solo 10. Degli altri dieci non me ne faccio nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: FabioTS

HAPLO Biker

Biker incredibilis
allora ragazzi ieri io e la mia cicciona ci siamo sparati una 2DUE al cimone, berceto + madonna del ponte...

allora ragaz, oggi io e la cicciona abbiamo messo in saccoccia PINO SOLITARIO ed ARDICELLO, che con l'uscita scorsa sono 4 delle più belle e varie discese che abbiamo in zona... la FAT è STREPITOSA.

per il mio stile di guida lento e trialistico, è la bici definitiva, bella bella bella e divertente a MANETTA da guidare !

scendo davvero in tutti i passaggi che facevo con la full senza penalità alcuna... ora ho una smania INCREDIBILE di provarla sul super trial, pista nera, di Montecreto, lo Stellaro... quello sarà il vero battesimo del fuoco !!!

col disco 203 davanti e 180 dietro, per il mio stile di guida i tekro gemini ora fanno il loro dovere, non dovrei avere necessita di cambiarli , molto soddisfatto. surplace sulle gomme ciccie molto facilitati e con frenata decente, relativi nose-press da urlo...

la luna di miele tra haplo-cicciona continua...

C A P O L A V O R O :artista:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
allora ragaz, oggi io e la cicciona abbiamo messo in saccoccia PINO SOLITARIO ed ARDICELLO, che con l'uscita scorsa sono 4 delle più belle e varie discese che abbiamo in zona... la FAT è STREPITOSA.

per il mio stile di guida lento e trialistico, è la bici definitiva, bella bella bella e divertente a MANETTA da guidare !

scendo davvero in tutti i passaggi che facevo con la full senza penalità alcuna... ora ho una smania INCREDIBILE di provarla sul super trial, pista nera, di Montecreto, lo Stellaro... quello sarà il vero battesimo del fuoco !!!

col disco 203 davanti e 180 dietro, per il mio stile di guida i tekro gemini ora fanno il loro dovere, non dovrei avere necessita di cambiarli , molto soddisfatto. surplace sulle gomme ciccie molto facilitati e con frenata decente, relativi nose-press da urlo...

la luna di miele tra haplo-cicciona continua...

C A P O L A V O R O :artista:

.. [MENTION=3739]HAPLO Biker[/MENTION] sicuro che la forca accetti i dischi da 200...:medita:
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
...

Vediamo... Diciamo che mi diverto e ne faccio un uso trail/am e, a differenza di te, posso permettermi, per gamba e peso, sia doppia che monocorona ;-)
...

Aggiungo che oltre a molta bdc faccio anche molta piscina, quindi son allenato anche nella parte superiore...


dunque fai un sacco di cose, sei giovane, quindi avrai la fila di topine che ti fanno il filo vero ?

ma avendo tanti svaghi non hai tempo di soddisfarle tutte vero ?

ti lascio il mio cell in MP, passallo alle tue donzelle, senza dirgli che sono vecchio e che sto mettendo su la panza però !!! :spetteguless:
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
dunque fai un sacco di cose, sei giovane, quindi avrai la fila di topine che ti fanno il filo vero ?

ma avendo tanti svaghi non hai tempo di soddisfarle tutte vero ?

ti lascio il mio cell in MP, passallo alle tue donzelle, senza dirgli che sono vecchio e che sto mettendo su la panza però !!! :spetteguless:

Son giovane ma son anche sposato e con una figlia di 18mesi (che è una soddisfazione ma anche tremendamente monella :-) ) ;-)

Ormai non è più tempo per le pischelle ;-)

In piscina vado in pausa pranzo 2/3 volte a settimana, in bici le restanti 2 al mattino all'alba (rullo in inverno, mtb o bdc nelle altre stagioni) più l'uscita il sabato mattina (bdc o mtb a seconda del meteo, stagione, voglia), domenica riposo. :-)

La piscina mi serve per evitare le infiammazioni che mi verrebbero in bici e poi mi fa stare bene.

o-o
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Ps : che ne dite dei jumbo jim da 4" Snakeskin TL ?

Stavo pensando di prenderne uno per il posteriore... Toglierei 500 gr di sola gomma ��
Li danno per neve e fango ma mi paiono buoni come disegno per un uso a 360; saranno anche scorrevoli oltre che leggeri ?

Si potrebbe rischiare in estate a montarli davanti ? Avranno il grip giusto ?

Dietro dovrebbero garantire un buon grip....
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
[MENTION=22848]NoMaD[/MENTION] ... io penso che adotterò la tua soluzione, doppia davanti 22-30 senza deragliatore .... dietro metterò un 42, ho una certa età ma mi piacicono anche salite ripide senza sforzare il cuore .. la 22-42 è l'ideale ma poi in piano frullerei troppo ..... quindi Ok
[MENTION=5938]flavio[/MENTION] i Jumbo Jim mi lasciano perplesso ... trovo i tasselli poco sporgenti e molto spaziati tra loro (è uno dei motivi x cui la gomma pesa meno, ha meno gomma ) ... nn so se vanno bene per un uso a 360° (leggi fango e neve..) ... attendo test per essere smentito (se sarà così li prenderò anch'io ..) .. ma davanti voglio un tassello bello corposo ...
 

five

Biker dantescus
13/10/04
4.768
0
0
55
cinisello beach
Visita sito
Ps : che ne dite dei jumbo jim da 4" Snakeskin TL ?

Stavo pensando di prenderne uno per il posteriore... Toglierei 500 gr di sola gomma ��
Li danno per neve e fango ma mi paiono buoni come disegno per un uso a 360; saranno anche scorrevoli oltre che leggeri ?

Si potrebbe rischiare in estate a montarli davanti ? Avranno il grip giusto ?

Dietro dovrebbero garantire un buon grip....

anch'io sono interessato ai JJ (da 4,8 però)
il problema è che sono introvabili e non si sa quando saranno disponibili... boh!
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
@NoMaD ... io penso che adotterò la tua soluzione, doppia davanti 22-30 senza deragliatore .... dietro metterò un 42, ho una certa età ma mi piacicono anche salite ripide senza sforzare il cuore .. la 22-42 è l'ideale ma poi in piano frullerei troppo ..... quindi Ok
@flavio i Jumbo Jim mi lasciano perplesso ... trovo i tasselli poco sporgenti e molto spaziati tra loro (è uno dei motivi x cui la gomma pesa meno, ha meno gomma ) ... nn so se vanno bene per un uso a 360° (leggi fango e neve..) ... attendo test per essere smentito (se sarà così li prenderò anch'io ..) .. ma davanti voglio un tassello bello corposo ...

Ora come ora non li monterei ma magari nella stagione secca potrebbero essere una buona gomma per il posteriore...
Davanti mi trovo bene con i GC...penso che li terrò a lungo


Certo che la Dude, con due JJim, si fa in fretta a farla leggera...solo le gomme pesano già 1kg in meno delle ns GC... :nunsacci:
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Ora come ora non li monterei ma magari nella stagione secca potrebbero essere una buona gomma per il posteriore...
Davanti mi trovo bene con i GC...penso che li terrò a lungo


Certo che la Dude, con due JJim, si fa in fretta a farla leggera...solo le gomme pesano già 1kg in meno delle ns GC... :nunsacci:
è quello che ho sempre pensato .. in questo caso canyon ci ''marcia'' un pò ... gomme da 4 (e nn da 4.6"), Jumbo con 500 gr in meno a gomma, magari mettamoci anche una camera sottilissima da 270 gr e il gioco è fatto ... sempre che i pesi dichiarati corrispondano a realtà ... vedremo ...

p.s. da ignorante ... se oltre a pochi tasselli le JJ avranno anche poca gomma per contenere il peso, occorrerà vedere come si comporteranno per pizzicature e forature ....
 

Classifica mensile dislivello positivo