Club specialized fatboy

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
la trovo interessante anch'io ma per quei telai di ultima generazione che non consentono di applicare il deragliatore e che comunque sopportino un rampichino
ma negli altri casi credo che risparmiare quei 300-400 gr non sia poi così indispensabile a scapito della comodità di avere il deragliatore
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
la trovo interessante anch'io ma per quei telai di ultima generazione che non consentono di applicare il deragliatore e che comunque sopportino un rampichino
ma negli altri casi credo che risparmiare quei 300-400 gr non sia poi così indispensabile a scapito della comodità di avere il deragliatore

Esatto è quel che dico anchio o-o

Capisco su telai predisposti per il mono ma su telai che possono montare il deragliatore preferisco usarlo con la classica doppia o andare direttamente di monocorona sena soluzioni manuali...
 

Rutdeaca

Biker serius
14/7/14
108
0
0
Bonate Sotto (BG)
Visita sito
Bike
Santacruz Hightower
beh, il peso in meno è il motivo principe che spinge il singolarista, e se tu sei uno che pensa che avere una singola sia meglio di una doppia (io no) con la "doppia" singola avresti di più che con una "singola" singola! :medita: ... non ci vuole molto a capire la genialità di questo metodo

tutto giusto ma se metti un 22t hai dei rapporti più lunghi ed in certi frangenti ti tornerebbero utili... perchè rinunciarci? per il minor peso? se questo è il motivo fai la doppia singola con il 30T oltre al 22T in questo modo avresti il 22t che non ti cambia di molto dal 24t ma per i viaggi in piano o, per tutti quei giri non cicloalpinisti, una singola più idonea a fare di tutto con un 30t

che la doppia sia meglio di una singola non ci piove e coloro che affermano il contrario sono solo dei fuoriclasse abituati alle bike race che vedono nel non avere un deragliatore solo un peso in meno, che ben inteso non è un male ma il vantaggio è di gran lunga minore a quello di avere un'ampio range di rapporti! I 300 g in meno non giustificano lo smontare ogni volta che si è stanch su un pontaron o il sopraggiungere dei muscoli duri per l'avanzare con un rapporto troppo duro per poi soffrire anche nei tratti con poca pendenza compromettendo anche l'esito di un giro cicloalpinistico! I campioni usano il monocorona perchè sono in grado di usarlo o perchè fanno gare che durano poche ore su bici sotto gli 8 kg!!! Ognuno di noi si dovrebbe fare un'esame e domandarsi cosa vuol fare con la bici!

detto questo penso che chi usa una fat non è un'XCista ma piùttosto un cicloalpinista o endurista che ha riscoperto la gioia di usare una rigida senza compromettere troppo le prestazioni. Prestazioni in discesa che sono inferiori in certi frangenti ad una bike da enduro, non nascondiamocelo, oramai non c'è più bisogno di prendere per il c...o i sapientoni rompiballe che sparano a zero sulle fat senza sapere di che parlano, si stanno fattizzando pure loro! :smile: Una fat, per ovvie ragioni, abbisogna di rapporti più lunghi, il 22/36 potrebbe non essere più sufficiente per alcuni di noi quindi perchè rinunciare ad una doppia con il 42?... o meglio ancora, perchè rinunciare ad una singola con il 22 unita ad una singola con il 30 che è più utilizzabile de classico 36? :medita:

L'ultimo motivo che mi spinge a mettere il monocorona è il peso, io sono poco più di 90kg e di snellire la bici è l'ultima cosa che mi interessa. Non so nemmeno quanto pesa nè lo voglio sapere.
Voglio andare di monocorona semplicemente perchè da quando ho la FatBoy non ho MAI usato tutti i rapporti, e gli unici che mi servono ci stanno tutti in un 1x10. Il deragliatore lo vedo come un accessorio in meno da pulire e manutenere, togliendolo mi faccio un favore, così come mi faccio un favore avendo una corona in meno da pulire.
la doppia senza deragliatore la vedo come una cosa inutile, per quello che faccio io.
Per quanto riguarda i rapporti, il 24/42 mi permette di avere più agilità rispetto al 22/36 di ora, ovvio che in piano andrò più lento di un 36/11, ma il 36/11 non l'ho mai usato nemmeno una volta. E di trasferimenti in piano ne faccio pochissimi. Credo che tenere il 22 sia troppo limitante per il piano, è vero che non c'è molta differenza ma quella poca che c'è torna utile.


oggi pedalando ho incontrato un tizio con una fat rigida in carbonio ( non ricordo la marca ) e mi ha detto che un difetto della sua fat era che nelle frenate l' anteriore dévia molto a sx ( lato disco freno ) causa larghezza ruote: secondo lui sarebbe stato molto utile un doppio disco anteriore.

a voi risulta ?

:spetteguless: la sua bici pesava 9,9kg, a suo dire: praticamente quasi metà della mia!

Mai sentita questa cosa, nè personalmente, nè da nessuno dei tanti altri possessori di FatBoy che conosco.
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
@Nomad 42 perdonami ma la doppia singola mi sa di grandissima ca####a ; cambiare a mano le corone ? Lo trovo assurdo x risparmiare i grammi del cambio ant e manettino
Se vuoi il mono devi aver la gamba se no doppia...se vuoi la leggerezza vai su gruppi leggeri...le soluzioni a mano le trovo assurde perché non ti permettono di usare le corone quando ti servono se non scendendo e fermandoti...

scusate ma non ho ancora capito cosa sia la doppia singola.

la trovo interessante anch'io ma per quei telai di ultima generazione che non consentono di applicare il deragliatore e che comunque sopportino un rampichino
ma negli altri casi credo che risparmiare quei 300-400 gr non sia poi così indispensabile a scapito della comodità di avere il deragliatore

Esatto è quel che dico anchio o-o

Capisco su telai predisposti per il mono ma su telai che possono montare il deragliatore preferisco usarlo con la classica doppia o andare direttamente di monocorona sena soluzioni manuali...

per l'ennesima volta rispiego che io non sto parlando di una doppia... ma di una singola + una seconda singola per altre esigenze

più volte ho specificato che una doppia è meglio di una singola, per me la singola non va bene per il c....o!!!

se pensate da singolaristi convinti allora vi consiglio di fare 2 singole... è difficile capirlo???

sento gente che per avere la singola è disposto a sacrificare la pedalata in piano con una corona troppo molla come una 24 o 26 illudendosi che poi vanno benino anche sulle ciclabili... sento gente che per avere una singola cerca un compromesso con una 30 o 28 per poi scoprire che sulle erte non ce la fa... ad entrambe tipologie di maniaci della singola direi fatevi la doppia singola e tutti i problemi sono risolti!!!

chi mai ha parlato di smontare per cambiare a mano!?
io parto con una corona e quella mantengo per tutto il giro, 22 in cicloalpinismo, 30 per tutto il resto... punto!!!! è difficile da capire che il deragliatore serve per una doppia e non per 2 singole!!!????
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
...

se pensate da singolaristi convinti allora vi consiglio di fare 2 singole... è difficile capirlo???

...

chi mai ha parlato di smontare per cambiare a mano!?
io parto con una corona e quella mantengo per tutto il giro, 22 in cicloalpinismo, 30 per tutto il resto... punto!!!! è difficile da capire che il deragliatore serve per una doppia e non per 2 singole!!!????

non ho capito bene, potresti essere più chiaro per cortesia ? :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: Nomad 42

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
L'ultimo motivo che mi spinge a mettere il monocorona è il peso, io sono poco più di 90kg e di snellire la bici è l'ultima cosa che mi interessa. Non so nemmeno quanto pesa nè lo voglio sapere.
Voglio andare di monocorona semplicemente perchè da quando ho la FatBoy non ho MAI usato tutti i rapporti, e gli unici che mi servono ci stanno tutti in un 1x10. Il deragliatore lo vedo come un accessorio in meno da pulire e manutenere, togliendolo mi faccio un favore, così come mi faccio un favore avendo una corona in meno da pulire.
la doppia senza deragliatore la vedo come una cosa inutile, per quello che faccio io.
Per quanto riguarda i rapporti, il 24/42 mi permette di avere più agilità rispetto al 22/36 di ora, ovvio che in piano andrò più lento di un 36/11, ma il 36/11 non l'ho mai usato nemmeno una volta. E di trasferimenti in piano ne faccio pochissimi. Credo che tenere il 22 sia troppo limitante per il piano, è vero che non c'è molta differenza ma quella poca che c'è torna utile.


tu stesso ammetti che in piano sei sacrificato con il 24 ma che il 24 lo trovi un compromesso al 22 che però sarebbe meglio per le erte... ma dico io, non avendo la tua bike quella cagata dell'11v che ti vincola nella scelta di una corona idonea al compromesso, perchè non cambi il solo 36 che non usi con un 30 e cosi poi non hai più problemi di compromessi?... pure io ho eliminato l'inutile deragliatore!!!
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
L'ultimo motivo che mi spinge a mettere il monocorona è il peso, io sono poco più di 90kg e di snellire la bici è l'ultima cosa che mi interessa. Non so nemmeno quanto pesa nè lo voglio sapere.
Voglio andare di monocorona semplicemente perchè da quando ho la FatBoy non ho MAI usato tutti i rapporti, e gli unici che mi servono ci stanno tutti in un 1x10. Il deragliatore lo vedo come un accessorio in meno da pulire e manutenere, togliendolo mi faccio un favore, così come mi faccio un favore avendo una corona in meno da pulire.
la doppia senza deragliatore la vedo come una cosa inutile, per quello che faccio io.
Per quanto riguarda i rapporti, il 24/42 mi permette di avere più agilità rispetto al 22/36 di ora, ovvio che in piano andrò più lento di un 36/11, ma il 36/11 non l'ho mai usato nemmeno una volta. E di trasferimenti in piano ne faccio pochissimi. Credo che tenere il 22 sia troppo limitante per il piano, è vero che non c'è molta differenza ma quella poca che c'è torna utile.




Mai sentita questa cosa, nè personalmente, nè da nessuno dei tanti altri possessori di FatBoy che conosco.

per il monocorona a quale pensavi 28 ? 26 ? o ancora meno ?
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Francamente rileggendo mi tornano i dubbi.
A) hai due corone montate sulla bici MA posizioni la catena prima di partire.
B) monti sulla bici una sola corona a seconda del percorso

L'unica cosa chiara è che NON HAI il deragliatore ed il manettino comando.

Illuminaci d'immenso
;-) scherzo è. .
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
penso che intenda una guarnitura con doppia corona, ma senza deragliatore, cavo comando e comando al manubrio.

praticamente si passa la catena da una corona all'altra spostandola a mano

la trovo un'idea interessante, soprattutto per chi avrebbe benefici da una doppia ma ha un telaio che non consente di montare il deragliatore (ad es. la nuova specy enduro da 27.5)

chiaramente si sposterebbe con minor frequenza, ad esempio solo all'inizio di una lunga salita o discesa, mentre per percorsi in saliscendi conviene scegliere una corona e mantenere quella
grazie

E' una doppia sen za deragliatore e il cambio rapporto lo si effettua a mano , io sono 2 anni che sulla mia enduro lo uso e mi trovo benissimo, di solito uso il 32 anticaduta ed il 24 , ma quando si fanno giri lunghi o le salite sono veramente verticali mi fermo inserisco il rampichino e via andare senza sacrificare le gambe in modo irreversibile, cioè insorgenza di crampi e acido lattico a gogo
grazie

la trovo interessante anch'io ma per quei telai di ultima generazione che non consentono di applicare il deragliatore e che comunque sopportino un rampichino
ma negli altri casi credo che risparmiare quei 300-400 gr non sia poi così indispensabile a scapito della comodità di avere il deragliatore
la penso come te.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
tu stesso ammetti che in piano sei sacrificato con il 24 ma che il 24 lo trovi un compromesso al 22 che però sarebbe meglio per le erte... ma dico io, non avendo la tua bike quella cagata dell'11v che ti vincola nella scelta di una corona idonea al compromesso, perchè non cambi il solo 36 che non usi con un 30 e cosi poi non hai più problemi di compromessi?... pure io ho eliminato l'inutile deragliatore!!!

Praticamente hai un mono con una line catena pessima...distruggi la catena e sprechi potenza...Cosa peggiore non credo ci sia 😁

Fai così prendi un vero monocorona tipo x1 e vedrai che in 3 minuti cambi la corona a seconda dei giri che fai o se no rimonta la doppia normale
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
per il monocorona a quale pensavi 28 ? 26 ? o ancora meno ?

Per il mono serve parecchia gamba o serve sacrificare qls... La coperta è corta.

Sulla mia ex front29 da gara montavo il 32 solitamente (30 per i tracciati con tantissimo dislivello), in piano andavo bene e certo che in salita serviva allenamento.

Conta che faccio anche moltissima bdc e la gamba che fa è ben superiore a quella che viene con solo mtb per via di molti fattori (km, dislivelli, rapporti, ecc)
Nonostante tutto sulla fat non sento per ora l'esigenza del monocorona, la doppia va bene ; uso molto il 36 (anche incrociando abbastanza 😁 ma è comodo) poi in salite lunghe e/o quando serve (neve,fango, ecc), scendo sul 22 o-o
 

serpella

Biker serius
28/3/12
100
0
0
bergamo
Visita sito
Io fin da subito ho montato il monocromia sulla Fat...come del resto sulle altre bici.
Visto che in salite sulla neve volevo un rapporto più agile per la versione invernale ho modificato il pacco pignoni X01 mettendo il 45T al posto del 42T. Questo mi permette di tenere la corona da 30T (che nella foto è ovale) ma d'avere come rapporto più agile uno sviluppo identico al 28/42.
 

Allegati

  • xx1 fatboy 45T.jpg
    xx1 fatboy 45T.jpg
    54,9 KB · Visite: 30

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Praticamente hai un mono con una line catena pessima...distruggi la catena e sprechi potenza...Cosa peggiore non credo ci sia ��

Fai così prendi un vero monocorona tipo x1 e vedrai che in 3 minuti cambi la corona a seconda dei giri che fai o se no rimonta la doppia normale

allora, diciamo che la linea catena è quella che la sram ha progettato per la doppia, che usi il 22 sia che usi il 30... non ho cambiato una virgola dal 1° montaggio della casa

non ho bisogno di cambiare le corone come il 11v prima di partire da casa perchè parto già con tutte e 2 le corone sul ragno della guarnitura e mi porto dietro un range ben di 20 rapporti...ne uso solo 10 come te ma casomai le esigenze me lo richiedono io la corona ce l'ho dietro con me e non devo tornare in garage per cambiarla
, due secondi due ed ho un'altra bici

Per il mono serve parecchia gamba o serve sacrificare qls... La coperta è corta.

Sulla mia ex front29 da gara montavo il 32 solitamente (30 per i tracciati con tantissimo dislivello), in piano andavo bene e certo che in salita serviva allenamento.

Conta che faccio anche moltissima bdc e la gamba che fa è ben superiore a quella che viene con solo mtb per via di molti fattori (km, dislivelli, rapporti, ecc)
Nonostante tutto sulla fat non sento per ora l'esigenza del monocorona, la doppia va bene ; uso molto il 36 (anche incrociando abbastanza �� ma è comodo) poi in salite lunghe e/o quando serve (neve,fango, ecc), scendo sul 22 o-o
ora ho capito... e mi domando che ci fai te con una fat :nunsacci:

non te la prendere, ognuno ha le sue idee e si discute solo per scambiarsi opinioni e consigli :celopiùg:


Io fin da subito ho montato il monocromia sulla Fat...come del resto sulle altre bici.
Visto che in salite sulla neve volevo un rapporto più agile per la versione invernale ho modificato il pacco pignoni X01 mettendo il 45T al posto del 42T. Questo mi permette di tenere la corona da 30T (che nella foto è ovale) ma d'avere come rapporto più agile uno sviluppo come se avessi il 28/42.
ecco, non tutti siamo uguali e per me un 28/42 sarebbe troppo impegnativo sulle salite lunghe ed erte ... per me questo è il limite del monocorona, poche possibilità di scelta!
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
allora, diciamo che la linea catena è quella che la sram ha progettato per la doppia, che usi il 22 sia che usi il 30... non ho cambiato una virgola dal 1° montaggio della casa

non ho bisogno di cambiare le corone come il 11v prima di partire da casa perchè parto già con tutte e 2 le corone sul ragno della guarnitura e mi porto dietro un range ben di 20 rapporti...ne uso solo 10 come te ma casomai le esigenze me lo richiedono io la corona ce l'ho dietro con me e non devo tornare in garage per cambiarla
, due secondi due ed ho un'altra bici


ora ho capito... e mi domando che ci fai te con una fat :nunsacci:

non te la prendere, ognuno ha le sue idee e si discute solo per scambiarsi opinioni e consigli :celopiùg:



ecco, non tutti siamo uguali e per me un 28/42 sarebbe troppo impegnativo sulle salite lunghe ed erte ... per me questo è il limite del monocorona, poche possibilità di scelta!

Nomad perdonami ma vedo che stai scrivendo molte cavolate e stai cercando di arrampicarti sugli specchi sponsorizzando soluzioni che, possono andar bene a te ma che son parecchio bizzarre...

La linea catena di sram è appunto per doppia e meno incline agli incroci che invece son la prassi su un mono...
La corona del mono è centrale rispetto alla doppia e meglio incrocia...è fatto per quello.
Se leggessi bene i post sapresti che non ho il mono sulla fat...

Io che ci faccio su una fat ? :nunsacci:
La domanda "maligna" deriva dal fatto che ora sai che faccio anche bdc, xc e altro ancora ? O perché trovo la tua singola doppia ridicola ? Ma siamo alle elementari ?:nunsacci:

Vediamo... Diciamo che mi diverto e ne faccio un uso trail/am e, a differenza di te, posso permettermi, per gamba e peso, sia doppia che monocorona ;-)
Potrei farti la stessa domanda... Che ci fai te su una fat ? Mole e gamba richiederebbero qls di più facile in salita, solo che poi ci vorrebbe più tecnica in discesa...

Tornando in tema, non monto per ora il mono solo perché la uso anche nella neve e su fondi molto difficili che richiedono rapporti molto corti, se no per fare trail/am un mono con il 28 basterebbe...

Aggiungo che oltre a molta bdc faccio anche molta piscina, quindi son allenato anche nella parte superiore, ma trovo sempre molto impegnativo rincorrere i miei amici con le full nei tratti scassati medio veloci 😁
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Grazie Flavio, mi hai aperto gli occhi e confermato quanto temevo.

Sono tt il contrario di te compresa l'età. (60) .vado in bici x diletto una volta x wk, raramente due..ergo sono innamorato della fat ma non fa x me...
a meno di una motorizzata con diaciamo almeno una spesa di 3 - 4000 euruzzi.
Sei d'accordo?
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Grazie Flavio, mi hai aperto gli occhi e confermato quanto temevo.

Sono tt il contrario di te compresa l'età. (60) .vado in bici x diletto una volta x wk, raramente due..ergo sono innamorato della fat ma non fa x me...
a meno di una motorizzata con diaciamo almeno una spesa di 3 - 4000 euruzzi.
Sei d'accordo?

No silver non rinunciare alla fat se ti piace.
Non è poi così dura in salita (certo una front da xc è diversa... Vola) ma con una doppia sali ovunque (al massimo monti il 42 e con 22x42 sali i muri 😄)

La fat è molto bella, sicura, non perde praticamente mai aderenza... Certo le uscite son più rilassate, meno "race" ma più am... Ci si aspetta in salita, ci si guarda attorno, ci si ferma a far due chiacchiere in cima, ecc...

Unica cosa, la rigida stancaun po in discesa a meno di non ridurre sensibilmente la velocità; potresti valutare una fat con la forcella bluto (che a breve monterò anch'io)

Se puoi provala almeno... Ne vale la pena o-o

Ps : che uso ne faresti ? Quale era l'alternativa alla fat ?
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Nomad perdonami ma vedo che stai scrivendo molte cavolate e stai cercando di arrampicarti sugli specchi sponsorizzando soluzioni che, possono andar bene a te ma che son parecchio bizzarre...

La linea catena di sram è appunto per doppia e meno incline agli incroci che invece son la prassi su un mono...
La corona del mono è centrale rispetto alla doppia e meglio incrocia...è fatto per quello.
Se leggessi bene i post sapresti che non ho il mono sulla fat...

Io che ci faccio su una fat ? :nunsacci:
La domanda "maligna" deriva dal fatto che ora sai che faccio anche bdc, xc e altro ancora ? O perché trovo la tua singola doppia ridicola ? Ma siamo alle elementari ?:nunsacci:

Vediamo... Diciamo che mi diverto e ne faccio un uso trail/am e, a differenza di te, posso permettermi, per gamba e peso, sia doppia che monocorona ;-)
Potrei farti la stessa domanda... Che ci fai te su una fat ? Mole e gamba richiederebbero qls di più facile in salita, solo che poi ci vorrebbe più tecnica in discesa...

Tornando in tema, non monto per ora il mono solo perché la uso anche nella neve e su fondi molto difficili che richiedono rapporti molto corti, se no per fare trail/am un mono con il 28 basterebbe...

Aggiungo che oltre a molta bdc faccio anche molta piscina, quindi son allenato anche nella parte superiore, ma trovo sempre molto impegnativo rincorrere i miei amici con le full nei tratti scassati medio veloci 😁

http://www.frequency.com/video/maurizio-costanzo-boni-state-boni/32591160
 

Classifica mensile dislivello positivo