Club specialized fatboy

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Penso di essere + matto di tt.

Sto valutando acquisito:
Fat x poi motorizzarla "Alcedo"
o prendre qualcosa di gia pronto se c'è ??
Tanto x parlar di cifre quanto viene una fatboy?
Si trova già qulcosa usato? (buono)

Fino a poco fa non sapevo nemmeno ke esistevano... poi girovagando qui dentro (mannaggia quei gg ke pioveva) ho trovato questo topic "fat titanio" e da li ......f...c...!!
 

Rutdeaca

Biker serius
14/7/14
108
0
0
Bonate Sotto (BG)
Visita sito
Bike
Santacruz Hightower
ok si vedo ora che ci sono bash che vanno al posto della corona di mezzo, a protezione della corna interna (INNER).

quindi intanto proverei corona singola mettendo solo bash e tenendo 22-36, che dite nei trasferimenti in pianura (non fequenti tra l'altro) è troppo corto l'11-22 poi ? :nunsacci:

Io mi sto accingendo a monocoronare la FatBoy.
Ho deciso di modificare i pignoni col kit a2z aggiungendo il 42 dopo il 36 ed eliminando 15 e 17 che vanno sostituiti col 16. Davanti metto un 24 anticaduta (c'è della Zorloni, devo verificare che sia compatibile).
In questo modo ottengo come rapporto più agile un 24/42 che è più morbido dell'attuale 22/36, come rapporto più duro un 24/11 che dovrebbe corrispondere all'attuale 36/17.
Spero di ottenere i risultati sperati!
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
ora una domanda la faccio io, ma se teete la doppia, l'utilità di renderla manuale quale sarebbe ?:nunsacci:

beh, il peso in meno è il motivo principe che spinge il singolarista, e se tu sei uno che pensa che avere una singola sia meglio di una doppia (io no) con la "doppia" singola avresti di più che con una "singola" singola! :medita: ... non ci vuole molto a capire la genialità di questo metodo

Io mi sto accingendo a monocoronare la FatBoy.
Ho deciso di modificare i pignoni col kit a2z aggiungendo il 42 dopo il 36 ed eliminando 15 e 17 che vanno sostituiti col 16. Davanti metto un 24 anticaduta (c'è della Zorloni, devo verificare che sia compatibile).
In questo modo ottengo come rapporto più agile un 24/42 che è più morbido dell'attuale 22/36, come rapporto più duro un 24/11 che dovrebbe corrispondere all'attuale 36/17.
Spero di ottenere i risultati sperati!

tutto giusto ma se metti un 22t hai dei rapporti più lunghi ed in certi frangenti ti tornerebbero utili... perchè rinunciarci? per il minor peso? se questo è il motivo fai la doppia singola con il 30T oltre al 22T in questo modo avresti il 22t che non ti cambia di molto dal 24t ma per i viaggi in piano o, per tutti quei giri non cicloalpinisti, una singola più idonea a fare di tutto con un 30t

che la doppia sia meglio di una singola non ci piove e coloro che affermano il contrario sono solo dei fuoriclasse abituati alle bike race che vedono nel non avere un deragliatore solo un peso in meno, che ben inteso non è un male ma il vantaggio è di gran lunga minore a quello di avere un'ampio range di rapporti! I 300 g in meno non giustificano lo smontare ogni volta che si è stanch su un pontaron o il sopraggiungere dei muscoli duri per l'avanzare con un rapporto troppo duro per poi soffrire anche nei tratti con poca pendenza compromettendo anche l'esito di un giro cicloalpinistico! I campioni usano il monocorona perchè sono in grado di usarlo o perchè fanno gare che durano poche ore su bici sotto gli 8 kg!!! Ognuno di noi si dovrebbe fare un'esame e domandarsi cosa vuol fare con la bici!

detto questo penso che chi usa una fat non è un'XCista ma piùttosto un cicloalpinista o endurista che ha riscoperto la gioia di usare una rigida senza compromettere troppo le prestazioni. Prestazioni in discesa che sono inferiori in certi frangenti ad una bike da enduro, non nascondiamocelo, oramai non c'è più bisogno di prendere per il c...o i sapientoni rompiballe che sparano a zero sulle fat senza sapere di che parlano, si stanno fattizzando pure loro! :smile: Una fat, per ovvie ragioni, abbisogna di rapporti più lunghi, il 22/36 potrebbe non essere più sufficiente per alcuni di noi quindi perchè rinunciare ad una doppia con il 42?... o meglio ancora, perchè rinunciare ad una singola con il 22 unita ad una singola con il 30 che è più utilizzabile de classico 36? :medita:
 
  • Mi piace
Reactions: FabioTS

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
oggi pedalando ho incontrato un tizio con una fat rigida in carbonio ( non ricordo la marca ) e mi ha detto che un difetto della sua fat era che nelle frenate l' anteriore dévia molto a sx ( lato disco freno ) causa larghezza ruote: secondo lui sarebbe stato molto utile un doppio disco anteriore.

a voi risulta ?

:spetteguless: la sua bici pesava 9,9kg, a suo dire: praticamente quasi metà della mia!
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
nemmeno io sulla mia fatboy me ne sono accorto

piuttosto c'è l'effetto deriva causato dalla basa pressione di gonfiaggio delle ruote che da la sensazione che la bici venga risucchiata da una strana forza magnetica
:mrgreen:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
oggi pedalando ho incontrato un tizio con una fat rigida in carbonio ( non ricordo la marca ) e mi ha detto che un difetto della sua fat era che nelle frenate l' anteriore dévia molto a sx ( lato disco freno ) causa larghezza ruote: secondo lui sarebbe stato molto utile un doppio disco anteriore.

a voi risulta ?

:spetteguless: la sua bici pesava 9,9kg, a suo dire: praticamente quasi metà della mia!

Per quanto riguarda la fat da 9.9 kg ... Direi :sborone:

Per quanto riguarda il freno anteriore ... La mia Beargrease non devia proprio da nessuna parte.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Terminato stamane un altro giro trail/am su neve,fango e rocce umide... Fatboy spettacolare :-)

Però non vedo l'ora che arriva la bluto perché se ne sente la necessita praticando am...
Insieme alla forcella attendo con ancora più ansia i freni xt perché ho quasi cotto i meccanici di serie, male male non frenano ma un idraulico è ben altra cosa per sicurezza, controllo e minor affaticamento

Quanto a tirare a sx o dx mai sentito in tanti km fatti...
[MENTION=36042]Nomad 42[/MENTION] perdonami ma la doppia singola mi sa di grandissima ca####a ; cambiare a mano le corone ? Lo trovo assurdo x risparmiare i grammi del cambio ant e manettino
Se vuoi il mono devi aver la gamba se no doppia...se vuoi la leggerezza vai su gruppi leggeri...le soluzioni a mano le trovo assurde perché non ti permettono di usare le corone quando ti servono se non scendendo e fermandoti...

Comunque in versione rigida va bene e si difende in discesa ma per aumentare la velocità serve un poco di escursione... So gia che a fine anno andrò di bucksaw ��
In salita invece niente da dire, sale bene e più veloce che molte full e con un grip incredibile; anche oggi su neve,fango e rocce bagnate/scalini di roccia non ha mai perso aderenza o-o
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.079
5.132
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
scusate ma non ho ancora capito cosa sia la doppia singola.

penso che intenda una guarnitura con doppia corona, ma senza deragliatore, cavo comando e comando al manubrio.

praticamente si passa la catena da una corona all'altra spostandola a mano

la trovo un'idea interessante, soprattutto per chi avrebbe benefici da una doppia ma ha un telaio che non consente di montare il deragliatore (ad es. la nuova specy enduro da 27.5)

chiaramente si sposterebbe con minor frequenza, ad esempio solo all'inizio di una lunga salita o discesa, mentre per percorsi in saliscendi conviene scegliere una corona e mantenere quella
 
  • Mi piace
Reactions: Nomad 42

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
image.php


image.php


image.php
 

boriss

Biker ultra
29/8/07
688
0
0
55
colle v elsa
Visita sito
scusate ma non ho ancora capito cosa sia la doppia singola.
E' una doppia sen za deragliatore e il cambio rapporto lo si effettua a mano , io sono 2 anni che sulla mia enduro lo uso e mi trovo benissimo, di solito uso il 32 anticaduta ed il 24 , ma quando si fanno giri lunghi o le salite sono veramente verticali mi fermo inserisco il rampichino e via andare senza sacrificare le gambe in modo irreversibile, cioè insorgenza di crampi e acido lattico a gogo
 
  • Mi piace
Reactions: Nomad 42

Classifica mensile dislivello positivo