Specialized Epic!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
2414f20d76277624ab431a4cbfba5178.jpg


Al di fuori della mia faccia [emoji29] secondo voi è piccola o giusta come taglia?

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

E' piccola
 

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
sei molto arretrato ma sei molto verticale sulla bici e sicuramente quando pedali il gomito sormonta di molto il ginocchio da quello che si intravede dalla foto, per me è troppo corta, a quanto pedali come altezza sella\mov centrale?
 

83Ale83

Biker ultra
7/9/13
623
18
0
40
Svizzera
Visita sito
Bike
La mia...
sei molto arretrato ma sei molto verticale sulla bici e sicuramente quando pedali il gomito sormonta di molto il ginocchio da quello che si intravede dalla foto, per me è troppo corta, a quanto pedali come altezza sella\mov centrale?
Grazie della spiegazione, sono attorno a 70 come altezza di pedalata, si ho parecchio fuorisella, ma con la m 2012 avevo la sella in linea o poco più bassa del manubrio...

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
Grazie della spiegazione, sono attorno a 70 come altezza di pedalata, si ho parecchio fuorisella, ma con la m 2012 avevo la sella in linea o poco più bassa del manubrio...

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Io sono 176 ma ho il culo basso :mrgreen: e con la Epic tg. M pedalo a 71.9... con un dislivello sella manubrio di 6 cm...

Se a sensazione pensi di stare bene sulla S allora dovresti montare un attacco più lungo almeno 110 secondo me e verificare l'arretramento della sella... dalla foto non si vede se hai il reggisella arretrato o dritto...
 

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
In ogni caso il mio consiglio principale è che prima di spendere x mila euro in bici investine 100 per andare da un biomeccanico vero che chiarisce i tuoi dubbi
 

83Ale83

Biker ultra
7/9/13
623
18
0
40
Svizzera
Visita sito
Bike
La mia...
In ogni caso il mio consiglio principale è che prima di spendere x mila euro in bici investine 100 per andare da un biomeccanico vero che chiarisce i tuoi dubbi
Era quello che avevo fatto e mi era stata consigliata la s, salvo poi scoprire che era uno che si era inventato biomeccanico da poco, con un'esperienza di circa 10stradisti alle spalle e basta...purtroppo avevo già comprato la MTB...
Io sono 176 ma ho il culo basso :mrgreen: e con la Epic tg. M pedalo a 71.9... con un dislivello sella manubrio di 6 cm...

Se a sensazione pensi di stare bene sulla S allora dovresti montare un attacco più lungo almeno 110 secondo me e verificare l'arretramento della sella... dalla foto non si vede se hai il reggisella arretrato o dritto...
Arretrato di 25

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
Era quello che avevo fatto e mi era stata consigliata la s, salvo poi scoprire che era uno che si era inventato biomeccanico da poco, con un'esperienza di circa 10stradisti alle spalle e basta...purtroppo avevo già comprato la MTB...

Arretrato di 25

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

non hai idea di quanti ce ne sono in giro che si fingono biomeccanici.. il problema è che oltre ai soldi alla lunga rischi anche belle infiammazioni...

Se hai già un offset di 25 non hai tanto da fare, puoi solo allungarti in avanti al limite con attacco negativo da -17 e togliendo lo spessore da 5mm...

Ma tu alla fine della fiera che sensazioni hai a pedalare sulla S?
 

83Ale83

Biker ultra
7/9/13
623
18
0
40
Svizzera
Visita sito
Bike
La mia...
non hai idea di quanti ce ne sono in giro che si fingono biomeccanici.. il problema è che oltre ai soldi alla lunga rischi anche belle infiammazioni...

Se hai già un offset di 25 non hai tanto da fare, puoi solo allungarti in avanti al limite con attacco negativo da -17 e togliendo lo spessore da 5mm...

Ma tu alla fine della fiera che sensazioni hai a pedalare sulla S?

La s la trovo più agile in salita, con la pipa da 75 originale impennava parecchio, con questa da 90 va molto meglio. Il problema della s arriva in discesa scorrevole dove la sento troppo impuntata e mi trovo troppo a ridosso del manubrio, mi manca il divertimento in discesa... La m era più stabile ma era lunga da far girare, forse anche a causa delle ruote da 2kg e rotti...

Entrambe poi mi danno dolore nella parte alta della schiena, diciamo ad altezza delle scapole...dolore che a volte c'è altre no...

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

29ero

Biker superis
6/5/13
395
1
0
33
Roma Nord
www.facebook.com
La s la trovo più agile in salita, con la pipa da 75 originale impennava parecchio, con questa da 90 va molto meglio. Il problema della s arriva in discesa scorrevole dove la sento troppo impuntata e mi trovo troppo a ridosso del manubrio, mi manca il divertimento in discesa... La m era più stabile ma era lunga da far girare, forse anche a causa delle ruote da 2kg e rotti...

Entrambe poi mi danno dolore nella parte alta della schiena, diciamo ad altezza delle scapole...dolore che a volte c'è altre no...

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Mi spiace ma a quanto pare è piccola.
Con una M staresti molto piu comodo e la bici risulterebbe molto piu stabile (ovviamente perderesti un filo nelle curve veramnt strette).
Potresti cercare di cambiare la posizione montando una pipa da 100 o piu ma ne perderesti molto in guidabilità e il beneficio sarebbe molto ridotto.
Io fossi in te valuterei un cambio bici...
Lo so che è una cosa nn da poco ma è successa la stessa cosa a me...
Cn le 29 si è creata una confusione esagerata. Non oso immaginare quello che si dirà delle 27.5.

Ormai secondo me conviene aquistare le taglie indicate nelle tabelle dei costruttori. Poi se si è a cavallo delle taglie, si prende quella più piccola per i seguenti casi:
- uscite brevi ma intense
- gare xc
- tanti anni di esperienza cn mtb 26"
- ricerca di una bici + reattiva
- conformazione fisica particolare (busto corto ,....)
Mentre quella piu grande in caso di:
- stile piu rilassato (maggiore comodità e stabilita)
- conformazione fisica (gambe lunghe, busto lungo,.....)
- uscite piu lunghe

Poi ovviamente le caratteristiche si accentuano o attenuano cn lunghezza/angolo pipa, altezza/posiz sella,....
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Mi spiace ma a quanto pare è piccola.
Con una M staresti molto piu comodo e la bici risulterebbe molto piu stabile (ovviamente perderesti un filo nelle curve veramnt strette).
Potresti cercare di cambiare la posizione montando una pipa da 100 o piu ma ne perderesti molto in guidabilità e il beneficio sarebbe molto ridotto.
Io fossi in te valuterei un cambio bici...
Lo so che è una cosa nn da poco ma è successa la stessa cosa a me...
Cn le 29 si è creata una confusione esagerata. Non oso immaginare quello che si dirà delle 27.5.

Ormai secondo me conviene aquistare le taglie indicate nelle tabelle dei costruttori. Poi se si è a cavallo delle taglie, si prende quella più piccola per i seguenti casi:
- uscite brevi ma intense
- gare xc
- tanti anni di esperienza cn mtb 26"
- ricerca di una bici + reattiva
- conformazione fisica particolare (busto corto ,....)
Mentre quella piu grande in caso di:
- stile piu rilassato (maggiore comodità e stabilita)
- conformazione fisica (gambe lunghe, busto lungo,.....)
- uscite piu lunghe

Poi ovviamente le caratteristiche si accentuano o attenuano cn lunghezza/angolo pipa, altezza/posiz sella,....

Direi che condivido al 100% le indicazioni ma credo che l'ultima parola possa esprimerla solo un buon tecnico che ti verifica.
Molti sono condizionati dall'idea che le 29 sono solo per stature da 170 in su e quindi su questa scia a te indicano la taglia minima ... gran cavolata.

Ogni bici ha le sue caratteristiche, tipologia di uso e misure; per un modello potresti essere da m e per un altro da s.
Io sono 160 e ho la s della Epic e mi ci trovo perfetto.
Certo ho pipa in negativo.

Detto ciò condivido di partire dalle indicazioni del costruttore per sgrossare la scelta e poi farsi supportare da un buon tecnico ma già un collega esperto che ti vede pedalare sgrossa il problema.
 

83Ale83

Biker ultra
7/9/13
623
18
0
40
Svizzera
Visita sito
Bike
La mia...
Mi spiace ma a quanto pare è piccola.
Con una M staresti molto piu comodo e la bici risulterebbe molto piu stabile (ovviamente perderesti un filo nelle curve veramnt strette).
Potresti cercare di cambiare la posizione montando una pipa da 100 o piu ma ne perderesti molto in guidabilità e il beneficio sarebbe molto ridotto.
Io fossi in te valuterei un cambio bici...
Lo so che è una cosa nn da poco ma è successa la stessa cosa a me...
Cn le 29 si è creata una confusione esagerata. Non oso immaginare quello che si dirà delle 27.5.

Ormai secondo me conviene aquistare le taglie indicate nelle tabelle dei costruttori. Poi se si è a cavallo delle taglie, si prende quella più piccola per i seguenti casi:
- uscite brevi ma intense
- gare xc
- tanti anni di esperienza cn mtb 26"
- ricerca di una bici + reattiva
- conformazione fisica particolare (busto corto ,....)
Mentre quella piu grande in caso di:
- stile piu rilassato (maggiore comodità e stabilita)
- conformazione fisica (gambe lunghe, busto lungo,.....)
- uscite piu lunghe

Poi ovviamente le caratteristiche si accentuano o attenuano cn lunghezza/angolo pipa, altezza/posiz sella,....

Grazie mille per i consigli, aspetto la visita da un biomeccanico serio di cui tutti qui sul forum ne parlano molto bene. La cosa che mi fa rabbia è che la m l'avevo in mano e l'ho venduta sotto consiglio dello pseudo-biomeccanico. Oltretutto avevo anche utilizzato il calcolatore canyon e wrenchscience per avere un'idea dell'OV....

mi salvo un poco che ho le gambe + lunghe in proporzione e ho un busto corto...

Direi che condivido al 100% le indicazioni ma credo che l'ultima parola possa esprimerla solo un buon tecnico che ti verifica.
Molti sono condizionati dall'idea che le 29 sono solo per stature da 170 in su e quindi su questa scia a te indicano la taglia minima ... gran cavolata.

Ogni bici ha le sue caratteristiche, tipologia di uso e misure; per un modello potresti essere da m e per un altro da s.
Io sono 160 e ho la s della Epic e mi ci trovo perfetto.
Certo ho pipa in negativo.

Detto ciò condivido di partire dalle indicazioni del costruttore per sgrossare la scelta e poi farsi supportare da un buon tecnico ma già un collega esperto che ti vede pedalare sgrossa il problema.

Era un po' quello che mi diceva lo pseudo biomeccanico, mi faceva l'esempio di Schurter...che lui basso pedale 27.5...
 

luchino_rm

Biker novus
24/12/09
9
0
0
roma
Visita sito
Ciao a tutti volevo condividere la prima uscita con epic wc 2015 confrontata con cannondale flash 1 2013:
1) salita: mi sembra un po più pesante epic ma ha il movomento più alto per cui sale meglio l'ostacolo (+5%)
2) sul piano: ottima scorrevolezza va che è unabellezza ma forse sono le ruote ultimamente sulla flash avevo le nobby nick da 2,25 e sulla epic ho le control (+5%)
3) discesa: mi sembra un po leggera sul davanti e sembra non tenere con la 2,0 soprattutto su fondo ghiaioso forse è laposizione da ritrovare? complessivamente la discesa è più sicura (+20%)
tra parentesi le mie valutazioni.. la domanda è: è valsa la pena?

Verificando lo spostamento delgi ammo è stato di circa 1,5 cm il posteriore e 4cm l'anteriore.
Sullo sconnesso sento dei trotototroto provenire dall'ammo anteriore non come rumore ma come vibrazione, la lefty non faceva nulla di ciò...
che mi dite voi condividete?
ciao a tutti buonanotte
 

energie

Biker superioris
30/8/05
926
1
0
43
LECCE
Visita sito
Bhe ti sei preso la wc ovvio che la senti un po più instabile...é molto verticale e va 'guidata' altrimenti la perdi di mano

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Grazie mille per i consigli, aspetto la visita da un biomeccanico serio di cui tutti qui sul forum ne parlano molto bene. La cosa che mi fa rabbia è che la m l'avevo in mano e l'ho venduta sotto consiglio dello pseudo-biomeccanico. Oltretutto avevo anche utilizzato il calcolatore canyon e wrenchscience per avere un'idea dell'OV....

mi salvo un poco che ho le gambe + lunghe in proporzione e ho un busto corto...



Era un po' quello che mi diceva lo pseudo biomeccanico, mi faceva l'esempio di Schurter...che lui basso pedale 27.5...

posso chiederti quanto sei alto? Io sono 1.80 e uso una M e mi ci trovo da DIO ... fuorisella esagerato, pipa negativa da 100 mm e ci faccio gare xc... mai avuti problemi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo