Specialized Epic!!!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
ma.... avete visto la CAMBER 2016?

Brain... reggisella telescopico....120 di escursione... mi sto "innamorando".....
per un principiante-amatore come me forse sarebbe meglio della mia EPIC m5... ferma da 3 settimane con i freni C1 in assistenza.... grrrrrr!

Come darti torto...occhio però che sembra sarà solo l's-works ad avere brain e telescopico di serie. e in Italia sarà importata solo la versione da 29" nei modelli COMP M5 (senza brain e senza telescopico), COMP carbon (senza brain, con telescopico)

Io sulla mia epic ho portato la forcella a 120 e messo il telescopico, ecco la camber! ;))) ho una epic da trail! e mi diverto non poco!
 

windfed

Biker extra
6/7/14
712
464
0
Piasintein dal sass!
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02
Come darti torto...occhio però che sembra sarà solo l's-works ad avere brain e telescopico di serie. e in Italia sarà importata solo la versione da 29" nei modelli COMP M5 (senza brain e senza telescopico), COMP carbon (senza brain, con telescopico)

Io sulla mia epic ho portato la forcella a 120 e messo il telescopico, ecco la camber! ;))) ho una epic da trail! e mi diverto non poco!
Sigh.... il prezzo della s-works è probabilmente proibitivo e... la bici sprecata x il mio livello...[emoji51]
 

Joseph8

Biker serius
19/11/14
151
2
0
Puglia
Visita sito
parecchio sterrato cosa intendi?
Strade bianche o trail, magari un pòs cassati con qualche roccia/radice?
e poi intendi pneumatico ANT o POST?

si un po' scassati ma comunque ad elevata percorrenza...da xc puro diciamo cosi...cmq mi riferivo ad ant e post ( anche se hanno una spalla diversa se nn ricordo male dietro dovrebbe essere 2.0 e 2.1 ant)
 

83Ale83

Biker ultra
7/9/13
623
18
0
40
Svizzera
Visita sito
Bike
La mia...
si un po' scassati ma comunque ad elevata percorrenza...da xc puro diciamo cosi...cmq mi riferivo ad ant e post ( anche se hanno una spalla diversa se nn ricordo male dietro dovrebbe essere 2.0 e 2.1 ant)
Io monto un Ardent race 2.2 da 120tpi davanti e un crossmark 2.1 da 60 tpi dietro entrambi tubeless. Davanti mi trovo parecchio bene dietro il terreno deve essere bello asciutto e compatto altrimenti dimenticati di aver trazione..

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
si un po' scassati ma comunque ad elevata percorrenza...da xc puro diciamo cosi...cmq mi riferivo ad ant e post ( anche se hanno una spalla diversa se nn ricordo male dietro dovrebbe essere 2.0 e 2.1 ant)
se vuoi delle gomme polivalenti io proverei il the captain si specialized da 2.0 dietro e da 2.2 davanti. hai trazione anche se nn è asciutto senza perdere in scorrevolezza. davanti potresti provare anche l'ardent di maxxis se vuoi qualcosa di più gripposo..
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
si un po' scassati ma comunque ad elevata percorrenza...da xc puro diciamo cosi...cmq mi riferivo ad ant e post ( anche se hanno una spalla diversa se nn ricordo male dietro dovrebbe essere 2.0 e 2.1 ant)

Scusa se mi intrometto (di solito leggo e basta perchè mi piace la Epic):
i percorsi che descrivi sono da front, quindi la Epic è sovradimensionata. Una coppia di FastTrak e sei già a posto.
Se vuoi qualcosa in più, davanti un TheCaptain per rimanere in casa Specy.
 

Ironruy

Biker superis
ImageUploadedByTapatalk1436436985.033066.jpg
Ecco dal mercato Giapponese le Epic 2016, alcune come colori non sono niente male...
Soprattutto il telaio S-Works WC, vediamo quali colori usciranno qui in Italia...
A presto!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalkp
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
io stavo valutando un Noby Nic 2.25 davanti e dietro o ancora NN ma 2.1 o Rocket Ron 2.1
cosa ne pensate?
Su percorsi trail un pò scassati/umidi ci stanno. son meno xc, più versatili.
Il rocket ron è però un pò "delicato"(forature).
poi dipende da dove e in che condizioni giri. io ho un butcher da 2.3 davanti e il thecaptain da 2.0 dietro, ho detto tutto. ma la sicurezza che ti da il butcher ripaga di tutto. ;) io nn faccio gare mi diverto e basta :)
 

83Ale83

Biker ultra
7/9/13
623
18
0
40
Svizzera
Visita sito
Bike
La mia...
2414f20d76277624ab431a4cbfba5178.jpg


Al di fuori della mia faccia [emoji29] secondo voi è piccola o giusta come taglia?

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

luchino_rm

Biker novus
24/12/09
9
0
0
roma
Visita sito
Ciao a tutti sono entrato nel mondo epic (ho tradito cannondale) da ieri acquistando una epic wc 2015 usata (poco) per voi conoscitori del mezzo ho qualche domanda:
1) monta di serie il reggisella telescopico? la mia non lo aveva e ci ho trasferito il mio meccanico n4a;
2) i cerchi roval montano qualsiasi pneumatico o solo thecaptain?
3) ora sono montati i control 2,0 che dite per l'anteriore metto qualcosa di più ciccione e tasselloso ???
4) è di serie il kit da inserire nell'alloggiamento sopre l'ammo centrale?

attendo consigli conferme o smentite
ciao epici!
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
1) NO solo sw non WC e Marathon l'hanno di serie; consiglio di utilizzare un KS LEV 27.2
2) i limiti sono solo la larghezza
3) dipende dall'uso, dai gusti, dai percorsi, dai soldi, dal rischio di foratura ...
4) no nelle wc non è di serie e almeno il multi attrezzo integrato lo prenderei mentre il porta oggetti sotto la borraccia (swatt) dipende ma non è male ... a me non piace esteticamente ma essendo funzionale potrei anche cadere in tentazione
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
2414f20d76277624ab431a4cbfba5178.jpg


Al di fuori della mia faccia [emoji29] secondo voi è piccola o giusta come taglia?

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Visto così sembri un filo basso di sella ma forse ok ... è difficile da valutare da una foto; bisognerebbe vedere quanto meno la posizione a pedivella al punto morto inferiore per vedere l'estensione della gamba ma direi che è comunque difficile da capire.
La bici sembra una s o al massimo m e tu ad occhio sei 172 ... certo che è più facile se li dici tu i numeri.
Se sei 172 o giù di lì la taglia deve essere una m; la s va bene da 168 in giù ... tutto indicativo e condizionato dai gusti, elasticità, stili, dimensione arti ...
 

83Ale83

Biker ultra
7/9/13
623
18
0
40
Svizzera
Visita sito
Bike
La mia...
Visto così sembri un filo basso di sella ma forse ok ... è difficile da valutare da una foto; bisognerebbe vedere quanto meno la posizione a pedivella al punto morto inferiore per vedere l'estensione della gamba ma direi che è comunque difficile da capire.
La bici sembra una s o al massimo m e tu ad occhio sei 172 ... certo che è più facile se li dici tu i numeri.
Se sei 172 o giù di lì la taglia deve essere una m; la s va bene da 168 in giù ... tutto indicativo e condizionato dai gusti, elasticità, stili, dimensione arti ...
Grazie per la risposta, sono 1.70, cavallo 81 la taglia è una s 2014 e provengo da una m 2012. A tratti una mi sembra rapida ma instabile e "troppo sotto" in discesa l'altra era più impacciata ma anche ferma...che siano le ruote da 29?

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
La s per la tua altezza è secondo me un filo corta ma probabilmente nulla di drammatico.
Che la m sia impacciata mi sembra strano ... ma considera che la taglia conta ma ci sono numerosi altri dettagli che condizionano le tue sensazioni e la tua guida.
Lunghezza pipa
Larghezza manubrio ... se vuoi maggior controllo un bel manubrio da 700 in su mi raccomando.
Alzare il manubrio aiuta in discesa ma penalizza un po' la resa della pedalata veloce e la salita.

Di solito comunque se te la senti troppo sotto sei tu troppo avanti :-)
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Grazie per la risposta, sono 1.70, cavallo 81 la taglia è una s 2014 e provengo da una m 2012. A tratti una mi sembra rapida ma instabile e "troppo sotto" in discesa l'altra era più impacciata ma anche ferma...che siano le ruote da 29?

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Sembri arretratissimo in sella. Controlla col filo a piombo l'allineamento asse pedale ginocchio.
Visto il tipo di bici ti servirà un attacco sicuramente sopra i 90mm, probabilmente tra i 100 e i 110mm. Già hai il manubrio troppo sotto, avanzando la cosa peggiora ulteriormente.
 

83Ale83

Biker ultra
7/9/13
623
18
0
40
Svizzera
Visita sito
Bike
La mia...
La s per la tua altezza è secondo me un filo corta ma probabilmente nulla di drammatico.
Che la m sia impacciata mi sembra strano ... ma considera che la taglia conta ma ci sono numerosi altri dettagli che condizionano le tue sensazioni e la tua guida.
Lunghezza pipa
Larghezza manubrio ... se vuoi maggior controllo un bel manubrio da 700 in su mi raccomando.
Alzare il manubrio aiuta in discesa ma penalizza un po' la resa della pedalata veloce e la salita.

Di solito comunque se te la senti troppo sotto sei tu troppo avanti :-)

Ora come ora sono con un 90, -6° e uno spessore da 5mm, manubrio originale 700mm flat. Non ho idea se la m la sentissi impacciata per via delle ruote originale da 2kg e rotti mentre ora ho le roval sl...

Ti dico solo che un "pseudo" biomeccanico mi disse che per me la m era troppo grande contando le ruote da 29...

Sembri arretratissimo in sella. Controlla col filo a piombo l'allineamento asse pedale ginocchio.
Visto il tipo di bici ti servirà un attacco sicuramente sopra i 90mm, probabilmente tra i 100 e i 110mm. Già hai il manubrio troppo sotto, avanzando la cosa peggiora ulteriormente.

Grazie per la risposta,
Come puoi leggere sopra ho un 90mm,-6° con uno spessore. L'arretramento sella l'aveva calcolato quello pseudo biomeccanico appoggiandosi al sistema che usava (velosystem) E' anche vero che io ho la tendenza a sedermi molto sul fondo della sella..
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Ora come ora sono con un 90, -6° e uno spessore da 5mm, manubrio originale 700mm flat. Non ho idea se la m la sentissi impacciata per via delle ruote originale da 2kg e rotti mentre ora ho le roval sl...

Ti dico solo che un "pseudo" biomeccanico mi disse che per me la m era troppo grande contando le ruote da 29...



Grazie per la risposta,
Come puoi leggere sopra ho un 90mm,-6° con uno spessore. L'arretramento sella l'aveva calcolato quello pseudo biomeccanico appoggiandosi al sistema che usava (velosystem) E' anche vero che io ho la tendenza a sedermi molto sul fondo della sella..

Probabilmente la sella non è adatta al tuo fondoschiena (oltre ad essere forse un po' bassa) e vai a cercare l'appoggio corretto arretrando.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo