Specialized Epic!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Eddye75

Biker novus
15/8/13
6
0
0
Torino
Visita sito
Ragazzi, sto per entrare nel mondo EPIC...
mi sono bastati 35km per non capire più nulla.
Sono attuale possessore di una Giant XTC Advanced Carbon, 26 da 8,9 kg ed ho provato la mia prima 29er giusto giusto la vigilia di Natale.
Beh, che dire, sul mio circuito di allenamento mi ci sono voluti circa 10km per capire come funzionasse una doppia (io ho ancora un 3x9) e poi sono rimasto FOLGORATO dal BRAIN (ho testato la Comp, quindi con il solo Brain al posteriore).
Pedali una front e quando sei in discesa hai una full... SPETTACOLO.
Che ci crediate o no, ho passato tutto il giorno di Natale sul mercatino e alla fine ho ceduto: ho acquistato una s-works epic (brain ant e post) e adesso non vedo l'ora che arrivi.
WOW, EPIC TI ENTRA E NON TI MOLLA PIU'... posterò qualche foto appena arriva....
Auguri a tutti!!!!

Dimenticavo.... uscita con 5°, foschia e pioggerellina.... risultato: il mio miglior tempo di sempre sul circuito di allenamento! WOW
 

Nencio's

Biker serius
Ragazzi, sto per entrare nel mondo EPIC...
mi sono bastati 35km per non capire più nulla.
Sono attuale possessore di una Giant XTC Advanced Carbon, 26 da 8,9 kg ed ho provato la mia prima 29er giusto giusto la vigilia di Natale.
Beh, che dire, sul mio circuito di allenamento mi ci sono voluti circa 10km per capire come funzionasse una doppia (io ho ancora un 3x9) e poi sono rimasto FOLGORATO dal BRAIN (ho testato la Comp, quindi con il solo Brain al posteriore).
Pedali una front e quando sei in discesa hai una full... SPETTACOLO.
Che ci crediate o no, ho passato tutto il giorno di Natale sul mercatino e alla fine ho ceduto: ho acquistato una s-works epic (brain ant e post) e adesso non vedo l'ora che arrivi.
WOW, EPIC TI ENTRA E NON TI MOLLA PIU'... posterò qualche foto appena arriva....
Auguri a tutti!!!!

Dimenticavo.... uscita con 5°, foschia e pioggerellina.... risultato: il mio miglior tempo di sempre sul circuito di allenamento! WOW

Beh, niente da dire...un Natale con i fiocchi!! Attendiamo con piacere delle foto!
 

Nencio's

Biker serius
Io ho un quesito da porre: i miei giri si stanno spingendo sempre più su sul trial (intere giornate con lo zaino sempre in spalla senza badare al cronometro o alla prestazione), e vorrei cambiare un pochino la posizione in sella rendendola meno corsaiola, e più comoda.

Vorrei riuscire ad avere il busto più eretto, per adesso ho alzato di due spessori l'attacco manubrio (me ne avanza ancora uno) e vorrei cambiare il mio manubrio piatto (flat) con uno con curva più o meno pronunciata, l'attacco manubrio attualmente è di 90mm.

Sono modifiche opportune?
Datemi dei buoni consigli per ottenere una posizione più "comoda"...vi ringrazio!

Attualmente la mia impostazione è quella nella foto, dove si può vedere anche il recente upgrade delle fulcrum red metal xl (niente da dire, vista bellissima di Firenze dal Piazzale Michelangelo stamani!!)
image.php
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Io ho un quesito da porre: i miei giri si stanno spingendo sempre più su sul trial (intere giornate con lo zaino sempre in spalla senza badare al cronometro o alla prestazione), e vorrei cambiare un pochino la posizione in sella rendendola meno corsaiola, e più comoda.

Vorrei riuscire ad avere il busto più eretto, per adesso ho alzato di due spessori l'attacco manubrio (me ne avanza ancora uno) e vorrei cambiare il mio manubrio piatto (flat) con uno con curva più o meno pronunciata, l'attacco manubrio attualmente è di 90mm.

Sono modifiche opportune?
Datemi dei buoni consigli per ottenere una posizione più "comoda"...vi ringrazio!

Attualmente la mia impostazione è quella nella foto, dove si può vedere anche il recente upgrade delle fulcrum red metal xl (niente da dire, vista bellissima di Firenze dal Piazzale Michelangelo stamani!!)




Se sostituisci il manubrio flat con un low rise ottieni già qualcosa, in più qualche spessore e vai alla grande.
Ovviamente in questo modo snaturi leggermente la tua bici che è stata concepita per un uso racing.
La mia possiede di fabbrica un'impostazione leggermente rilassata, una settimana fa ho percorso una 60ina di kilometri con un biker dotato di Epic in carbonio, a fine giornata credo che avesse la schiena ben più gravata della mia, e alla lunga la cosa si nota anche sul calo di prestazione finale. Quindi, le concezioni racing reggono finchè il percorso si mantiene su brevi tragitti, dopodichè, o si hanno 20 anni oppure l'uscita diventa meno godibile, c'è poco da fare
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
3° uscita con la mia nuova Epic Expert. Dopo la seconda uscita c'e' stato bisogno di un check alle varie parti che si sono assestate ( deragliatori,cavi vari e freni) e la bici e' ora perfetta.
Secondo me con questa nuova Epic 2014 Specialized ha voluto creare un prodotto tutto nuovo per abbracciare un ulteriore fascia di mercato. Per chi avesse familiarità con le Epic precedenti la filosofia non aveva vie di mezzo : la Epic era una bici da gara. La mia Expert 2012 era un biciclettone race sulla quale stavo completamente sdraiato,il Brain posteriore era bello duro e quando si apriva di sentiva il classico "clunk" che rendeva la sospensione non sensibilissima. Il Brain posteriore su questa 2014 e' veramente molto piu' sensibile. La posizione in sella strizza un occhio al concetto Camber/Stumpjumper FSR. Mi sento comodissimo e ben piantato e anche in situazioni di culo indietro su discese un po' impegnative si ha il piu' totale controllo della bici. Molto migliorata la precisione all'avantreno,tanto che in curva non mi sento molto distante dalle sensazioni trasmesse dalla F29 che avevo l'anno scorso.
Per tutti coloro che invece non riescono a slegare la Epic dal concetto di bici da gara c'e' sempre la versione World Cup che sono sicuro che con il tempo Specialized porterà anche a livelli di Comp carbon e forse anche Comp M5.
Ero quasi tentato di prendere la Expert WC ma da buon stradista in salita mi ritrovo sempre a smanettare con il cambio per trovare il rapporto "giusto",cosa non possibile con il monocorona.
Fondamentale e' stato cambiare i manettini SLX con gli XTR,dopo questa ho rivalutato appieno la qualita della cambiata Shimano sulla mtb senza piu' rimpiangere le famose e piacevoli fucilate SRAM. E poi e' Shimano..basta bendare un bambino di 4 anni e mettergli in mano un cacciavite e ti sistema il deragliatore..
Insomma pienamente soddisfatto della mia Furia Rossa. Adesso aspettiamo il telaio nuovo,e immagino ci sarà da aspettare un bel po'….vabbe'...:medita: Non so come mai ma ho il presentimento che il telaio Expert non sarà disponibile per un bel po' e per ovviare Specialized mi farà avere un Sworks che so essere disponibile in abbondanza in Specialized Italia.E' solo una mia idea ovviamente e comunque non ne sarei contento,a me piace la mia Furia Rossa...
mdcq.jpg
[/URL]
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.154
1.555
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Volevo mettere sul topic «epic»ma mi vergogno. . . Comunque ho preso una epic comp del 2011e mi piace un sacco.ho visto girando in rete che nel 2011forse non in Italia c era una epic con 120 davanti si chiamava EVO.ho pensato allora che posso portare la mia Reba a 120!dite che è possibile?avrei una trail bike come piace a me .che dite? Si può fare!?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
e perchè devi vergognarti ???

hai preso una buona bici , cmq variare di 2 cm l'escursione , è fattibile , e non stravolge in maniera significativa le geometrie della bike , la epic evo , cambiava anche per alcune quote geometriche come l' angolo dello sterzo , che erano più aperti di qualche grado

per la forca la reba si può portare 120 togliendo un distanziale interno allo stelo sinistro , io l'ho fatto sulla mia ma cmq non è un operazione facile ...oltre al fatto che servono i liquidi e grassi appositi , e un pò di manualità,precisione ed esperienza lo farei fare ad un meccanico specializzato se non lo hai mai fatto da solo....

e visto che ci sei cambierei anche gli oring interni , in modo cha la forca diventa come nuova
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
3° uscita con la mia nuova Epic Expert. Dopo la seconda uscita c'e' stato bisogno di un check alle varie parti che si sono assestate ( deragliatori,cavi vari e freni) e la bici e' ora perfetta.
Secondo me con questa nuova Epic 2014 Specialized ha voluto creare un prodotto tutto nuovo per abbracciare un ulteriore fascia di mercato. Per chi avesse familiarità con le Epic precedenti la filosofia non aveva vie di mezzo : la Epic era una bici da gara. La mia Expert 2012 era un biciclettone race sulla quale stavo completamente sdraiato,il Brain posteriore era bello duro e quando si apriva di sentiva il classico "clunk" che rendeva la sospensione non sensibilissima. Il Brain posteriore su questa 2014 e' veramente molto piu' sensibile. La posizione in sella strizza un occhio al concetto Camber/Stumpjumper FSR. Mi sento comodissimo e ben piantato e anche in situazioni di culo indietro su discese un po' impegnative si ha il piu' totale controllo della bici. Molto migliorata la precisione all'avantreno,tanto che in curva non mi sento molto distante dalle sensazioni trasmesse dalla F29 che avevo l'anno scorso.
Per tutti coloro che invece non riescono a slegare la Epic dal concetto di bici da gara c'e' sempre la versione World Cup che sono sicuro che con il tempo Specialized porterà anche a livelli di Comp carbon e forse anche Comp M5.
Ero quasi tentato di prendere la Expert WC ma da buon stradista in salita mi ritrovo sempre a smanettare con il cambio per trovare il rapporto "giusto",cosa non possibile con il monocorona.
Fondamentale e' stato cambiare i manettini SLX con gli XTR,dopo questa ho rivalutato appieno la qualita della cambiata Shimano sulla mtb senza piu' rimpiangere le famose e piacevoli fucilate SRAM. E poi e' Shimano..basta bendare un bambino di 4 anni e mettergli in mano un cacciavite e ti sistema il deragliatore..
Insomma pienamente soddisfatto della mia Furia Rossa. Adesso aspettiamo il telaio nuovo,e immagino ci sarà da aspettare un bel po'….vabbe'...:medita: Non so come mai ma ho il presentimento che il telaio Expert non sarà disponibile per un bel po' e per ovviare Specialized mi farà avere un Sworks che so essere disponibile in abbondanza in Specialized Italia.E' solo una mia idea ovviamente e comunque non ne sarei contento,a me piace la mia Furia Rossa...
mdcq.jpg
[/URL]

Dalla foto non riesco a capire...le ruote sono carbon o semplici roval alu? In ogni caso,,,come ti sembra il modello 2014? Scorrevolezza mozzi, rigidità ruota complessiva ed in curva, flessione raggi etc etc?
Ciao
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Dalla foto non riesco a capire...le ruote sono carbon o semplici roval alu? In ogni caso,,,come ti sembra il modello 2014? Scorrevolezza mozzi, rigidità ruota complessiva ed in curva, flessione raggi etc etc?
Ciao

Sono le Roval in carbonio ma non le SL. Il cerchio e' ottimo e i mozzi sono silenziosissimi,per i raggi invece devo ancora capire,certamente forse è proprio li che si nota la superiorità delle SL.
Per me che ho già avuto la 2012 e che reputo sia stata la miglior bici mai avuta trovo che questa 2014 sia eccezionale,tutta un altra bici.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.154
1.555
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
A distanza di tanto tempo ti chiedo di nuovo un parere circa la possibilità di mettere forcella da 120 al posto della 100 sulla epic.quando domandai avevo epic 2005 ora
ho preso una epic 2011 26er quindi cambiano le cose penso.
Girando in rete ho visto che proprio nel 2011c era una epic EVO con 120davanti e sinceramente mi pare fosse proprio lo stesso telaio della comp ?allora forse con questo modello che ha canotto sterzo conico quindi molto più robusto sh può fare!?o no. .
Ciao saluti ancora
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Sono le Roval in carbonio ma non le SL. Il cerchio e' ottimo e i mozzi sono silenziosissimi,per i raggi invece devo ancora capire,certamente forse è proprio li che si nota la superiorità delle SL.
Per me che ho già avuto la 2012 e che reputo sia stata la miglior bici mai avuta trovo che questa 2014 sia eccezionale,tutta un altra bici.

Bene.
Anche io la 2012 la s-works ma c'è l'ho ancora e non ho intenzione di cambiarla,,,,ottobre 2012, anche perchè ha fatto da poco un anno.
Mi interessava capire i milioramenti delle roval carbon tanto decantati dal sivende.
:-)
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Bene.
Anche io la 2012 la s-works ma c'è l'ho ancora e non ho intenzione di cambiarla,,,,ottobre 2012, anche perchè ha fatto da poco un anno.
Mi interessava capire i milioramenti delle roval carbon tanto decantati dal sivende.
:-)

Io ho avuto le Carbon SL 2012 sulla mia Expert 2012 e sulla Stumpjumper FSR ho le control Carbon SL 2013,cosi' ad occhio ti posso dire che sia le 2012 e le 2013 trasmettono una sensazione di qualità un pochino superiore alle 2014 fornite sulla mia 2014. Certo sempre meglio di quelle in alluminio ma c'e' sicuramente spazio per migliorare,non per nulla infatti le SL 2014 sono tutto un altro prodotto,un motivo ci sarà.
 

Eddye75

Biker novus
15/8/13
6
0
0
Torino
Visita sito
Ragazzi,
ci siamo! Eccola...
al rientro dalla prima uscita conoscitiva
image.php


e dopo il suo primo lavaggio
image.php


Da qui non si torna più indietro.... 10,8 kg di bici full, che si comporta coma una front quando è ora di spingere su per le salite.
Specy ha creato una "Svolta EPICa" nella mia vita MTB!

FANTASTICA!
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
Veramente veramente bene! Mai una perdita di aderenza, qualche traverso nel fango si, ma nella norma!
OTTIME coperture

Interessante..io per ora le ho montate all'ant ma avevo intenzione di metterle anche al post. Non son molto convinto sulla leggerezza e soprattutto la scorrevolezza...di certo danno più grip delle mie attuali fast track al post..se dai prox giri hai altri feedback son tutto orecchi! ;)
 

RAM_MTB

Biker serius
25/5/13
109
3
0
Brescia
Visita sito
Interessante..io per ora le ho montate all'ant ma avevo intenzione di metterle anche al post. Non son molto convinto sulla leggerezza e soprattutto la scorrevolezza...di certo danno più grip delle mie attuali fast track al post..

Con il fango/ghiaccio e le Fast Track al posteriore ho rischiato più volte di sdraiarmi in curva :specc:

Io ho optato per The Captain Control davanti e Ground Control dietro:
più scorrevoli delle Captain ma sicuramente con più grip delle Fast Track.
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
Con il fango/ghiaccio e le Fast Track al posteriore ho rischiato più volte di sdraiarmi in curva :specc:

Io ho optato per The Captain Control davanti e Ground Control dietro:
più scorrevoli delle Captain ma sicuramente con più grip delle Fast Track.

Non sei il primo che dice che le ground control son più scorrevoli delle the captain, anche se da disegno non si direbbe...
Grazie per il tuo feedback!
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Non sei il primo che dice che le ground control son più scorrevoli delle the captain, anche se da disegno non si direbbe...
Grazie per il tuo feedback!

parlando dell'anteriore, non sono ancora riuscito a provare le ground control, ho su le captain da una stagione intera e sinceramente le ho subito trovate le gomme tassellate più scorrevoli che ho provato fino ad ora.
tra l'altro la fila centrale di tasselli piatti del the captain, fanno intendere proprio questo.
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
azz....ma come fate a tenere una Ground Control su una Epic ? Per me impensabile rinunciare al Fast Track. Anzi sulla WC al posteriore c'e' la Renegade come avevo sulla 2012,appena mi brucio il Fast Track dietro monto un Renegade nuovo che mi e' rimasto dalla vecchia Epic. Forse dalle vostre parti c'e' un po' piu' di fango,si spiega cosi'...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo