ciao CAP, mi sono trovato anch'io nella situazione di voler rendere più trail la mia epic (expert m5 08 upgradata e portata in tutta sicurezza a 10,6kg in versione Xc)... onestamente non vedo controindicazioni e leggendo (forum e MBA) ho capito che le epic (pre 2011) hanno proprio questa "doppia anima" Xc e Trail... certo, poi dobbiamo anche intenderci su cosa intendiamo per trail, mi pare ovvio... io volevo fare in modo mooolto più rilassato (e con margini di sicurezza maggiori) i miei soliti percorsi (xc e trail) scassati (in alcuni punti molto scassati) salvaguardando al massimo le prestazioni in salita e le sensazioni racing ma buttandomi con maggiore impegno (e velocità) nelle discese tecniche... ho brillantemente risolto il problema con un "minimo" aggravio di peso facendomi un secondo paio di
ruote (cerchi ZTR Alpine, raggi pillar 2-18-2, mozzi RCZ) con gomme The Capitain al posteriore e Bontrager Xr4 tlr 2,2 all'anteriore... oltre certi limiti (che solo con questa configurazione trail ho scoperto...) di velocità e di scassamento del percorso la bici diventa nervosetta assai ma era anche ovvio date le geometrie e le escursioni a disposizione... comunque ho raggiunto ampiamente il mio scopo...
ora c'ho la Epic "double face"
come pesi puoi scendere ancora, ovviamente... ma esteticamente è bellissima, complimenti davvero...
ciao