Specialized Epic!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

83Ale83

Biker ultra
7/9/13
623
18
0
40
Svizzera
Visita sito
Bike
La mia...
In finale cosa dovrei controllare per questo scattino che sento?

Scusami ma prima parli che ti si è smollata la corona anteriore e poi dici che hai avvitato il movimento centrale..sono 2 cose diverse...mi sembra di capire che tu stia parlando delle viti che fissano la corona del 36 allo spider...non hai nulla di incastrato? La pedivella è ben fissata?

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
884
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Scusami ma prima parli che ti si è smollata la corona anteriore e poi dici che hai avvitato il movimento centrale..sono 2 cose diverse...mi sembra di capire che tu stia parlando delle viti che fissano la corona del 36 allo spider...non hai nulla di incastrato? La pedivella è ben fissata?

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Scusa, non intendo le 4 viti che fissano la corona allo spider, quelle sono ben salde.
Intendo che si era allentata la vite dove c'è il "buco" del movimento centrale. Non so come si chiami, c'è un foro esagonale che si avvita e svita con la brugola.
Qui la foto
b8a32263a0e53f3a93eab53f876d7622.jpg

Quello si era allentato e si muoveva tutto il corpo corona e il pedale di conseguenza. Credo che se si fosse svitato di più sarei rimasto con il pedale in mano.
 

83Ale83

Biker ultra
7/9/13
623
18
0
40
Svizzera
Visita sito
Bike
La mia...
Scusa, non intendo le 4 viti che fissano la corona allo spider, quelle sono ben salde.
Intendo che si era allentata la vite dove c'è il "buco" del movimento centrale. Non so come si chiami, c'è un foro esagonale che si avvita e svita con la brugola. Quello si era allentato e si muoveva tutto il corpo corona e il pedale di conseguenza. Credo che se si fosse svitato di più sarei rimasto con il pedale in mano.
OK allora parliamo di pedivella :) devi chiuderla bene e per bene ti serve quasi sicuramente la dinamometrica. Serrarla sul sentiero in modo corretto con una brugola di emergenza è praticamente impossibile. Controlla che sia tra 46e52 Nm se non erro. Sul sito SRAM trovi i valori adatti.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

massitormena

Biker novus
14/11/09
30
0
0
Romentino (NO)
Visita sito
Ciao Ragazzi,
da circa un mesetto sono un contento possessore di una Epic Comp Carbon 2015 (dopo molto anni di bdc), ebbene ieri mi è capitata una cosa strana: premesso che sono ancora un neofita del settore e che la mia tecnica di guida è molto approssimativa, ebbene dicevo che ieri in un tratto sassoso ma scorrevole ed in piano ho perso completamente aderenza finendo a terra, spaccando gli occhiali e picchiando una bella botta alla spalla dx, ci sta che nella Valle del Ticino dove regolarmente giro alle 9,15 è molto umido ma ho notato, anche in precedenza a questo episodio, la scarsa aderenza delle gomme su questa tipologia di terreno(di serie, vale a dire SWorks Fast Track 2.2 all'anteriore e Fast Track Control 2.0 dietro), peso 68 kg. e la pressione che mi hanno consigliato è 1,8 atm. sia davanti che dietro....sbaglio qualcosa???...ringrazio anticipatamente chi mi darà delle dritte e auguro una buona giornata!!!
 

83Ale83

Biker ultra
7/9/13
623
18
0
40
Svizzera
Visita sito
Bike
La mia...
Ciao Ragazzi,
da circa un mesetto sono un contento possessore di una Epic Comp Carbon 2015 (dopo molto anni di bdc), ebbene ieri mi è capitata una cosa strana: premesso che sono ancora un neofita del settore e che la mia tecnica di guida è molto approssimativa, ebbene dicevo che ieri in un tratto sassoso ma scorrevole ed in piano ho perso completamente aderenza finendo a terra, spaccando gli occhiali e picchiando una bella botta alla spalla dx, ci sta che nella Valle del Ticino dove regolarmente giro alle 9,15 è molto umido ma ho notato, anche in precedenza a questo episodio, la scarsa aderenza delle gomme su questa tipologia di terreno(di serie, vale a dire SWorks Fast Track 2.2 all'anteriore e Fast Track Control 2.0 dietro), peso 68 kg. e la pressione che mi hanno consigliato è 1,8 atm. sia davanti che dietro....sbaglio qualcosa???...ringrazio anticipatamente chi mi darà delle dritte e auguro una buona giornata!!!

La pressione mi sembra corretta, poi è molto personale. Io giro 1.7/1.8 ant/post e peso 65 in assetto. Normalmente si tiene più pressione dietro ma dipende dai percorsi e stile...se il terreno è scassato scendi ancora un po. Le gomme io ho ardent race davanti e crossmark dietro e mi trovo molto bene...tieni conto che pure la sezione ha importanza...Poi anche le gomme sono molto personali, questa è la mia esperienza.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.474
576
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
le fast track sono gomme piu indicate per percorsi asciutti....poi pure li dipende molto dal manico e dall'esperienza, perche se pensi che il team specialized le usa per fare gare, dove spesso affrontano discesone con ciotolati pietroni ecc, anche umidi e famgosi....

comunque visto il tuo peso io proverei a scendere ancora di pressione, io per es. peso 75 kg e per percorsi insidiosi gonfio a 1,6......con gomme e cerchi tubeless ovviamente
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Ciao Ragazzi,
da circa un mesetto sono un contento possessore di una Epic Comp Carbon 2015 (dopo molto anni di bdc), ebbene ieri mi è capitata una cosa strana: premesso che sono ancora un neofita del settore e che la mia tecnica di guida è molto approssimativa, ebbene dicevo che ieri in un tratto sassoso ma scorrevole ed in piano ho perso completamente aderenza finendo a terra, spaccando gli occhiali e picchiando una bella botta alla spalla dx, ci sta che nella Valle del Ticino dove regolarmente giro alle 9,15 è molto umido ma ho notato, anche in precedenza a questo episodio, la scarsa aderenza delle gomme su questa tipologia di terreno(di serie, vale a dire SWorks Fast Track 2.2 all'anteriore e Fast Track Control 2.0 dietro), peso 68 kg. e la pressione che mi hanno consigliato è 1,8 atm. sia davanti che dietro....sbaglio qualcosa???...ringrazio anticipatamente chi mi darà delle dritte e auguro una buona giornata!!!

Sulla ghiaia, sui percorsi sassosi le discontinuità del terreno sono talmente irregolari e variabili che è difficile capire la causa della caduta.
Sul fango e anche lì a seconda della tipologia e profondità ci sono gomme più adatte ma sui sassi ...

Questo per dire che conta la tecnica e soprattutto la tecnica occulta che è data da quei comportamenti e riflessi di autocompensazione degli squilibri dinamici che facciamo senza neppure accorgercene.
Le due tecniche si imparano ovviamente ma quella occulta non si insegna ed è legata ai riflessi e si acquisisce solo con l'esperienza.

Poi bisogna capire se sei caduto in curva o in rettilineo; in curva spesso l'errore comune di chi non ha tanta dimestichezza con la MTB è di alleggerire l'anteriore che quindi più facilemete si instabilizza.
Ciò può dipendere da una scorretta posizione postura tua o da uno scorretto bilanciamento di sella e pipa che determinano il carico più o meno accentuato sull'anteriore.
Di norma io prediligo un anteriore bello carico per poi abbassarmi e arretrare in discesa ma sono valutazioni che dipendono oltre che da un'analisi posturale anche da propri gusti e caratteristiche di guida.
La cosa migliore è uscire con un amico esperto che ti osserva e mgari ti da dritte correttive.
Comunque la Epic è splendida ma ha uno sterzo piuttosto verticale rispetto alle concorrenti e questo la rende veloce, reattiva ma anche più soggetta all'instabilità se la guidi senza caricare lo sterzo.
Presa larga e posizione leggermente avanzata aiutano.
Poi purtroppo a voltre si cade e, rassegnati, fare mtb vuol dire mettere in conto la possibilità di una caduta.
 
  • Mi piace
Reactions: spiri

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
io purtroppo per il mio stile di guida tendo ad usare le gomme "gonfie", soprattutto perche' per arrivare sullo sterrato, devo fare molto bitume ed andarci a gomme un po' sgonfie e' un po' dura. ho provato a gonfiare e sgonfiare ma mi rompo ... cmq credo che in linea di massima la maggior parte delle volte e' la gomma troppo gonfia. me ne sono reso conto ieri che con i sassi bagnati un paio di volte l'ho ripresa dal cadere. e come dice giustamente @Mr.Magoo se il davanti e' leggero e' facile avere una bici instabile.
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
domanda sull'autosag: ho gonfiato un bel po' quasi 180-200, poi con brain aperto, ho sfiatato con me sopra con il bottone rosso. basta cosi' o ci devo camminare? va sfiatato una volta sola o piu'?
 

83Ale83

Biker ultra
7/9/13
623
18
0
40
Svizzera
Visita sito
Bike
La mia...
domanda sull'autosag: ho gonfiato un bel po' quasi 180-200, poi con brain aperto, ho sfiatato con me sopra con il bottone rosso. basta cosi' o ci devo camminare? va sfiatato una volta sola o piu'?
Basta quello che hai fatto [emoji6]. Tieni conto che la pressione di partenza è data da una formula nel manuale se non erro.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

Carby78

Biker popularis
8/7/13
50
1
0
Roma
Visita sito
ciao la formula per il sag è, gonfiare tre volte il proprio peso quindi se sei 75 kg, devi gonfiare fino a 225/230, poi premi il bottocino del sag, con ammo tutto aperto miraccomando prima di iniziare. infine dopo che capisci le tue sensazioni e stile di guida puoi raffinarlo, nel senso che in base alla pressione del sag puoi aumentare un pò se lo vuoi più duro o leggermente meno sgonfio se preferisci il confort.
 

83Ale83

Biker ultra
7/9/13
623
18
0
40
Svizzera
Visita sito
Bike
La mia...
ciao la formula per il sag è, gonfiare tre volte il proprio peso quindi se sei 75 kg, devi gonfiare fino a 225/230, poi premi il bottocino del sag, con ammo tutto aperto miraccomando prima di iniziare. infine dopo che capisci le tue sensazioni e stile di guida puoi raffinarlo, nel senso che in base alla pressione del sag puoi aumentare un pò se lo vuoi più duro o leggermente meno sgonfio se preferisci il confort.
Non vorrei contraddire ma quella formula non vale per epic se non erro. La formula dovrebbe essere peso x 2 + un tot di PSI che non mi ricordo a memoria...


Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

PresMTB

Biker serius
29/5/13
126
20
0
Parma
Visita sito
Ciao a tutti. Posseggo una bellissima Epic Expert 2015. Vorrei scendere di peso, e ho trovato tanti bei componenti con cui andare giù di parecchio.
Es:
Guarnitura Race Face Next
Cassetta Sram 1099
Dischi Hope X2
Comandi e freni XTR
eccetera... per non parlare di eventuali cerchi super leggeri da 1200 gr.

Ovviamente la cifra da investire non è poca e mi chiedo se non valga la pena di passare alla s-works 2016 sul lungo periodo. Elucubrando ancora più a fondo pero', ho ipotizzato anche di comprare componenti leggeri per la expert, per poi in futuro acquistare solo il kit telaio di una bici nuova e non tutta montata. Questo mi darebbe la possibilità di riutilizzare i pezzi che comprerei adesso senza ulteriore spesa. Così potrei avere una bici perfettamente personalizzata e già tiratissima col peso. La mia domanda è la seguente: dal punto di vista dell'investimento economico, conti alla mano, la cosa è molto svantaggiosa? Avrei poi problemi in futuro a rivendere solo il telaio smontato? Insomma, il ragionamento che ho fatto è, nell'attuale contesto di mercato, fuori luogo?
Grazie
 

83Ale83

Biker ultra
7/9/13
623
18
0
40
Svizzera
Visita sito
Bike
La mia...
Ciao a tutti. Posseggo una bellissima Epic Expert 2015. Vorrei scendere di peso, e ho trovato tanti bei componenti con cui andare giù di parecchio.
Es:
Guarnitura Race Face Next
Cassetta Sram 1099
Dischi Hope X2
Comandi e freni XTR
eccetera... per non parlare di eventuali cerchi super leggeri da 1200 gr.

Ovviamente la cifra da investire non è poca e mi chiedo se non valga la pena di passare alla s-works 2016 sul lungo periodo. Elucubrando ancora più a fondo pero', ho ipotizzato anche di comprare componenti leggeri per la expert, per poi in futuro acquistare solo il kit telaio di una bici nuova e non tutta montata. Questo mi darebbe la possibilità di riutilizzare i pezzi che comprerei adesso senza ulteriore spesa. Così potrei avere una bici perfettamente personalizzata e già tiratissima col peso. La mia domanda è la seguente: dal punto di vista dell'investimento economico, conti alla mano, la cosa è molto svantaggiosa? Avrei poi problemi in futuro a rivendere solo il telaio smontato? Insomma, il ragionamento che ho fatto è, nell'attuale contesto di mercato, fuori luogo?
Grazie
Secondo me non avrai grossissimi problemi con il telaio, devi vedere tu economicamente se vale

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo