Sono molto perplesso anche io se prendere ora le
mavic o per il prossimo anno le Roval SL.
Le Roval oltre ad essere più leggere e rigide hanno mozzi spettacolari DT e canale più largo.
Qualcuno dice che il cerchio in carbonio rende la bici più nervosa e difficile per l'eccessiva rigidità e che sono delicati per un uso un po' trail
Avuto mavic,roval sl e roval control trail sl. La mia esperienza mi permette di dire questo :
Mavic molto rigide,al punto che ti fanno davvero pensare se ne valga la pena di avere dei cerchi in carbonio. Pero' non so a che punto sia arrivata adesso Mavic con la tecnica ma alla fine dalle mie prime mavic del 2010 alle ultime 2013 il problema era sempre quello : mozzi che dopo un po' davano problemi,erano fragilini..
Roval da trail e da xc : avevo le roval tra trail/AM sulla stumpjumper fsr 29 in alluminio.
Ruote rigidissime e fin qui tutto bene,quello che pero' non andava bene era che la rigidezza dei cerchi non corrispondeva alla rigidezza del telaio in alluminio che era tutto fuorche' rigido,soprattutto a livello di forca e carro,quindi le ruote e il telaio non "dialogavano" e le sensazioni sui trails erano un po' strane,non piacevoli. Morale quando sulla stumpy passai dai cerchi in alluminio a quelli in carbonio non notai nessuna differenza,faceva solo figo dire che c'erano cerchi in carbonio....
Sulle epic invece mai un problema di feeling soprattutto perche' il resto della bici era in carbonio. Attenzione pero' che la ultima Epic non e' piu' la Epic di una volta,questa ultima Epic secondo me e' stata molto addolcita,quindi meglio pensare bene prima di spendere soldi per ruote in carbonio quando ci sono degli ottimi cerchi in alluminio che farebbero lo stesso lavoro.
Sulla vecchia Epic invece i Roval in carbonio erano la morte sua,la bici si trasformava in una lama che schizzava via al primo colpo di pedale..