Specialized Epic!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
@Arianna:

Su 26 o 29 basta che leggi un poco di pagine indietro e capirai da te cosa ne penso.
Detto ciò i problemi di schiena sono pre esistenti all'uso della bici o si manifestano solo pedalando?
Nel secondo caso credo sia dovuto a impostazioni sbagliate di sella e manubrio. A quel punto converrebbe far vedere l'assetto della tua front da qualcuno che ne capisca tipo un biomeccanico.
Ad ogni modo sarebbe da capire anche se vuoi fare solo escursioni o gare.
Se il tuo mal di schiena è come il mio, ovvero dovuto a fattori altri ed esterni alla bici allora non c'è assetto che tenga, ti consiglio una full.
In quel caso a seconda di che modalità hai di andare in bici è da valutare quale full. Se fai gare allora andrei di Epic, se invece ci vai solo in giro vorrei suggerirti anche la Stumpjumper FSR che è decisamente più comoda della Epic (la quale è più comoda della Scale).
Per la taglia e il modello dipende da te, cioè, quanto sei alta? 1.90? Allora ha un senso portarti dietro un macigno con due ruote abnormi e dal peso di 13 chili. Ma a quel punto ti prendi una Stumpjumper FSR da 26' che pesa per giunta meno e hai una bici decisamente più comoda e divertente con 140 mm di escursione invece che 100.
Se invece non sei una gigantessa e fai qualche garetta allora direi la Epic ma se stai sul metro e settanta o meno non so se ha un senso la ruota grossa per avere un tale peso (almeno un chilo in più e per giunta nella parte più sensibile, le ruote...).
Dacci qualche info in più.

Boda
 

rikicarra

Biker ultra
14/8/08
699
0
0
Modena
Visita sito
ciao mi chiamo Arianna. Sto cercando di vendere la mia scott scale 10 del 2010 per passare ad una mtb bi-amortizzata (obbligata dai problemi di schiena). ho provato due ore la specialized epic con le ruote da 29 13 kg di peso (telaio in alluminio) però una fantastica bici! siamo andati in carso (là solo percorso di pietre e tanti salti) bè .... la mia schiena una volta a casa non ha gridato vendetta . sarei tentata a comprarla ma stò vedendo su internet anche le canyon che in fatto di qualità e prezzo mi danno da pensare. Vorrei trovare su forum delle opinioni ,dei consigli da chi ha questa bici e chi ha anche la canyon come si trova. ciao e grazie

Arianna,
Anch'io soffro di mal di schiena (dovuto a un'ernia) e con la full ho tratto notevole beneficio dalla sospensione posteriore. Senza conoscere ulteriori dettagli sulle tue caratteristiche ed esigenze, direi Stumpjumper se vuoi privilegiare la comodità (schiena), Epic se vuoi privilegiare le prestazioni. In entrambi i casi, se sei di una altezza tale da potere scegliere una taglia M, ti consiglerei seriamente di valutare una 29", in quanto, a parità di tutte le altre condizioni, é meno sensibile agli ostacoli e quindi in definitiva sollecita meno la schiena. Parlo per esperienza personale, non per sentito dire.

Ciao!
 

chamaruco

Biker ultra
27/9/10
639
306
0
50
Arezzo
Visita sito
Bike
Stumpjumper 22 expert
é meno sensibile agli ostacoli
quindi una graziella dovrebbe rimbalzare..
non mettiamo in giro false attese in chi e'a digiuno e sta per spendere soldi.
se hai mal di schiena e prendi un sasso fa male cmq sia che sia 26 o 29.
 

Andrea1976

Biker superis
5/3/08
432
0
0
Padania
Visita sito
nessuno mi risponde nei post. qualcuno di voi ha le scarpe s'works boa? io si e dopo una stagione di soddisfazioni mo sono diventate un incubo... chiusure dure e soprattutto che si allargano

ti rispondo io! IO le ho avute (le ho ancora in realtà); sono molto comode come calzata anche se questo è un aspetto soggettivo però secondo me non sono il massimo per fare MTB perchè sono scarpe un po troppo da "fighetto". Come dici tu dopo un po hanno iniziato a lasciarsi andare e spesso durante le uscite dovevo stringerle fino a quando una volta camminando su un pezzo con alcune ricce si è rotto il cavo!!!! :rosik:

A quel punto sono ritornato alle classiche scarpe con il velcro (della NW)
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
La solita propaganda pro 29 basata su nulla di obiettivo ma su sensazioni, pareri, suggestioni e sensazioni non dimostrabili scientificamente. Tanto più che sulle full questo discorso della minore sensibilità della 29 allo sconnesso perde ulteriormente valore, ci sono le sospensioni ad assorbire i colpi. Un sasso è un sasso e comunque un colpo alla bici te lo darà comunque a prescindere.
Se sei per un taglia M invece ti consiglio vivamente la 26 in quanto più piccola, più agile, più maneggevole e sopratutto più leggera (che già di suo la full pesa di più di una front). Se devi prendere una L te la giochi, se devi prendere una XL allora forse la 29 è la tua bici.
Non vedo perché portarsi in salita un chilo in più di ruote solo perché qualcuno ti vuole vendere una tipologia di bici piuttosto che un'altra (e parlo di Specy).

Boda


Arianna,
Anch'io soffro di mal di schiena (dovuto a un'ernia) e con la full ho tratto notevole beneficio dalla sospensione posteriore. Senza conoscere ulteriori dettagli sulle tue caratteristiche ed esigenze, direi Stumpjumper se vuoi privilegiare la comodità (schiena), Epic se vuoi privilegiare le prestazioni. In entrambi i casi, se sei di una altezza tale da potere scegliere una taglia M, ti consiglerei seriamente di valutare una 29", in quanto, a parità di tutte le altre condizioni, é meno sensibile agli ostacoli e quindi in definitiva sollecita meno la schiena. Parlo per esperienza personale, non per sentito dire.

Ciao!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.603
3.557
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
quindi una graziella dovrebbe rimbalzare..
non mettiamo in giro false attese in chi e'a digiuno e sta per spendere soldi.
se hai mal di schiena e prendi un sasso fa male cmq sia che sia 26 o 29.

Proprio così: la 29 è meno sensibile agli ostacoli e la graziella rimbalza.
Chi è a digiuno dovrebbe in effetti preoccuparsi di tutt'altro che il diametro delle ruote di una bici.
 

m1kel3

Biker ciceronis
21/8/09
1.564
2
0
Bassa Friulana
Visita sito
quindi una graziella dovrebbe rimbalzare..
non mettiamo in giro false attese in chi e'a digiuno e sta per spendere soldi.
se hai mal di schiena e prendi un sasso fa male cmq sia che sia 26 o 29.

La solita propaganda pro 29 basata su nulla di obiettivo ma su sensazioni, pareri, suggestioni e sensazioni non dimostrabili scientificamente. Tanto più che sulle full questo discorso della minore sensibilità della 29 allo sconnesso perde ulteriormente valore, ci sono le sospensioni ad assorbire i colpi. Un sasso è un sasso e comunque un colpo alla bici te lo darà comunque a prescindere.
Se sei per un taglia M invece ti consiglio vivamente la 26 in quanto più piccola, più agile, più maneggevole e sopratutto più leggera (che già di suo la full pesa di più di una front). Se devi prendere una L te la giochi, se devi prendere una XL allora forse la 29 è la tua bici.
Non vedo perché portarsi in salita un chilo in più di ruote solo perché qualcuno ti vuole vendere una tipologia di bici piuttosto che un'altra (e parlo di Specy).

Boda

Non capisco queste crociate anti 29, so di molte persone assolutamente scettiche che sono passate da 26 a 29, quindi qualcosa di buono lo avranno, a qualcuno andrà meglio la 26, ad altri la 29, ma questo vostro modo di dibattere non mi sembra onestamente per nulla costruttivo.
 
11 secondi più veloce la 29 in 20 e fischia minuti di tragitto. Ah beh, una differenza abissale. E sopratutto una prova scientifica. Basta una traiettoria, un sasso, un pelo di vento contro, un attimo di stanchezza per fare 11 econdi di differenza. Sempre che i dati siano veri... eheheheh...
Ma vaff...


Boda
Sauser è ATTENTISSIMO a qualsiasi particolare e puo' scegliere la bici che vuole per il suo lavoro ,ultimamente utilizza solo la 29....a vedere i risultati sembra che i fatti gli diano ragione. Lui ha fatto dei test e si è convinto. Quindici giorni fa ho trascorso un lungo pomeriggio in un fantastico percorso con una S-works 29 epic 2012 ed una Stumpjumper FSR 29 carbon 2012 e gli ultimi dubbi si sono dissolti :la mia prossima bici sara' 29.
Se avrai la fortuna di provarla ti renderai subito conto dei vantaggi che offre:celopiùg:
 

rikicarra

Biker ultra
14/8/08
699
0
0
Modena
Visita sito
quindi una graziella dovrebbe rimbalzare..
non mettiamo in giro false attese in chi e'a digiuno e sta per spendere soldi.
se hai mal di schiena e prendi un sasso fa male cmq sia che sia 26 o 29.

E' proprio cosí. Prova a prendere uno scalino di 15 cm con una Graziella, poi con una 26", poi con una 29", poi riporta qui le tue impressioni.
 

rikicarra

Biker ultra
14/8/08
699
0
0
Modena
Visita sito
La solita propaganda pro 29 basata su nulla di obiettivo ma su sensazioni, pareri, suggestioni e sensazioni non dimostrabili scientificamente. Tanto più che sulle full questo discorso della minore sensibilità della 29 allo sconnesso perde ulteriormente valore, ci sono le sospensioni ad assorbire i colpi. Un sasso è un sasso e comunque un colpo alla bici te lo darà comunque a prescindere.
Se sei per un taglia M invece ti consiglio vivamente la 26 in quanto più piccola, più agile, più maneggevole e sopratutto più leggera (che già di suo la full pesa di più di una front). Se devi prendere una L te la giochi, se devi prendere una XL allora forse la 29 è la tua bici.
Non vedo perché portarsi in salita un chilo in più di ruote solo perché qualcuno ti vuole vendere una tipologia di bici piuttosto che un'altra (e parlo di Specy).

Boda

Io non sto facendo propaganda, mi sembra invece che tu lo stia facendo. Rileggiti il mio post. Ripeto quello che ho già detto: sul fondo sconnesso, a parità di altre condizioni (escursione delle sospensioni ecc.) una 29" assorbe meglio le asperità e quindi sollecita meno la schiena. E' una semplice legge della fisica. Io l'ho sperimentata direttamente e la confermo.
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

chamaruco

Biker ultra
27/9/10
639
306
0
50
Arezzo
Visita sito
Bike
Stumpjumper 22 expert
Non capisco queste crociate anti 29, so di molte persone assolutamente scettiche che sono passate da 26 a 29, quindi qualcosa di buono lo avranno, a qualcuno andrà meglio la 26, ad altri la 29, ma questo vostro modo di dibattere non mi sembra onestamente per nulla costruttivo.
ma quale crociata...anzi...semmai sei la dimostrazione che se uno si affaccia per chiedere un qualunque consiglio si trova sempre il modo per dire che il 29 e- meglio..
arianna e'partita dal mal di schiena e si e'arrivati al 29.
non mi meraviglio che si parli di crociate perche in fondo la 29 (pro) qualcuno la sta vivendo come tale.
alla prossima domanda se e'meglio uscire con il sole o con la pioggia verra'fuori che con la 29 e'comunque meglio perche'il fango non lo sente e il sudore non sa cosa sia.
mono rotula sono a digiuno quindi attento che mordo.:medita:

edt: devo intervenire per dire che quello della graziella era un paradossoche serviva a sottolineare che si stava rispondendo un po' a ..caso...se pensi che 3 pollici su uno scalino facciano differenza e se pensi che il modello 2012 sia estremamente superiore al 2011 libero di farlo. l-economia ha bisogno di voi..credenti.
 
  • Mi piace
Reactions: Boda

stefano_81

Biker tremendus
11/4/11
1.171
-1
0
verona - lago
Visita sito
Io so solo che chi mi stava dietro con la 26'' lo è ancora con la 29''. Certo in leggerezza ha guadagnato, in quanto il portafoglio pesa 3-4000 € in meno...
A me tanto basta per capire il di più che ti da la 29''. Comunque dovendo cambiare bici probabilmente prenderei una flash carbon 29'', non perchè va di più ma perchè mi piace. Il resto son discorsi da bar...
 
  • Mi piace
Reactions: Boda

chamaruco

Biker ultra
27/9/10
639
306
0
50
Arezzo
Visita sito
Bike
Stumpjumper 22 expert
Io so solo che chi mi stava dietro con la 26'' lo è ancora con la 29''. Certo in leggerezza ha guadagnato, in quanto il portafoglio pesa 3-4000 € in meno...
A me tanto basta per capire il di più che ti da la 29''. Comunque dovendo cambiare bici probabilmente prenderei una flash carbon 29'', non perchè va di più ma perchè mi piace. Il resto son discorsi da bar...
ecco il discorso di uno che va in bicicletta..
 
  • Mi piace
Reactions: Boda

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
cmq parlando dei prof... sono sicuro che sauser abbia possibilità di scegliere con che bici corre, e se usa anche la 29 un motivo c'è... non è un prof di quelli da mille euro al mese, quelli si che sono costretti a prendere quello che arriva. non sauser.
 

m1kel3

Biker ciceronis
21/8/09
1.564
2
0
Bassa Friulana
Visita sito
ma quale crociata...anzi...semmai sei la dimostrazione che se uno si affaccia per chiedere un qualunque consiglio si trova sempre il modo per dire che il 29 e- meglio..
arianna e'partita dal mal di schiena e si e'arrivati al 29.
non mi meraviglio che si parli di crociate perche in fondo la 29 (pro) qualcuno la sta vivendo come tale.
alla prossima domanda se e'meglio uscire con il sole o con la pioggia verra'fuori che con la 29 e'comunque meglio perche'il fango non lo sente e il sudore non sa cosa sia.
mono rotula sono a digiuno quindi attento che mordo.:medita:

edt: devo intervenire per dire che quello della graziella era un paradossoche serviva a sottolineare che si stava rispondendo un po' a ..caso...se pensi che 3 pollici su uno scalino facciano differenza e se pensi che il modello 2012 sia estremamente superiore al 2011 libero di farlo. l-economia ha bisogno di voi..credenti.

Io non ho detto che la 29 è meglio, io ho riportato quanto visto, ovvero che molte persone assolutamente scettiche nei riguardi delle 29, dopo averle provate si sono ricredute, per il resto credo che tutto dipenda dal biker e dall' uso che si fa della mtb, un pò come per la differenza front-full, solo che qui entra in ballo anche l' altezza, credo che una 29 per chi usa la taglia S non abbia alcun senso.

si, 3 pollici possono fare la differenza sia in meglio che in peggio, d'altra parte se la differenza non ci fosse non staremmo sempre a dibattere inutilmente su 26 vs 29. chiudo l'OT.
 

chamaruco

Biker ultra
27/9/10
639
306
0
50
Arezzo
Visita sito
Bike
Stumpjumper 22 expert
la differenza sul mal di schiena?
si aprono nuovi scenari della medicina in queste pagine!! continuero' a seguire appassionato.
 

m1kel3

Biker ciceronis
21/8/09
1.564
2
0
Bassa Friulana
Visita sito
la differenza sul mal di schiena?
si aprono nuovi scenari della medicina in queste pagine!! continuero' a seguire appassionato.

la 29 dovrebbe essere un pò meno sensibile agli ostacoli, quindi comportarsi un pò come una soft tail, quindi si, dovrebbe un pò migliorare la situazione della schiena, comunque chiudo, qui si cerca solo di fare polemica.
 

m-dis

Biker cesareus
10/3/08
1.735
37
0
57
osimo
Visita sito
cmq parlando dei prof... sono sicuro che sauser abbia possibilità di scegliere con che bici corre, e se usa anche la 29 un motivo c'è... non è un prof di quelli da mille euro al mese, quelli si che sono costretti a prendere quello che arriva. non sauser.

Alla fine deve correre e con quello che dice lo sponsor
Non penso che si possa permettere di criticare la direzione "aziendale" , se Specy vuole abbandonare le 26 ( come si vede dalle proposte 2012 ) ,allora sicuramente bisognerà dire che è una mossa motivata...altrimenti ti trovi un'altra squadra
 
  • Mi piace
Reactions: Boda
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo