Ciao a tutti.
Sono un felice possessore di una Epic Comp 29 del 2013.
Purtroppo dopo una caduta a gennaio ho subito un'intervento e sto riprendendo solo ora a fare facili sterrati con la Epic.
Ho perso completamente la fiducia in discesa.
Il problema è mio ok, ma vorrei migliorare un po' il feeling in discesa dato che ora non posso pensare di passare ad una trail, che forse mi aiuterebbe di più.
Ho letto le ultime 50 pagine di questo thread e poi ho pensato di scrivere per suggerimenti su come fare.
Forcella RS
Reba.
La sento dura e mi pare che la geometria della bici protesa in avanti, la porti a lavorare in flessione sull'asse orizzontale oltre che come dovrebbe sull'asse verticale.
Il gonfiaggio l'ho fatto rispettando un sag come da manuale e non ho agito sul ritorno. Non ho mai fatto gran che sulle sospensioni.
Su strada bianca la reba lavora solo 2 o 3 cm e dei 9 a disposizione (10 scarsi - 1 sag) mi pare una forcella molto scarsa...
Brain posteriore.
Lo sento durissimo. Solitamente lo usavo tutto hard in salita per poi girarlo a soft in discesa. Sulle botte forti lavora (canale che attraversano il sentiero) ma sulle sconnessioni normali a me sembra non servire a nulla. Tanto che mi ero già chiesto se valeva la pena avere una full così ...
Ho visto che sui nuovi modelli hanno cambiato l'ammortizzatore associato al Brain. E' un upgrade necessario per la mia comp 2013??
Freni mts.
Facevano pietà e li ho sostituiti con dei
Formula Rx da 180 con cui mi trovo molto meglio. (non si vedono ancora nella foto)
Gomma anteriore.
La copertura originale mi da pochissimo feeling, ha poca aderenza e pensavo di sostituirla con una molto più morbida. Avete suggerimenti?
Gomma posteriore.
Mi hanno regalato un copertone
Specialized da 1.9 ground control. Pur essendo un 1.9 ho provato a montarlo. Non mi sembra male. Lo tengo leggermente basso di gonfiaggio e non mi pare male come tenuta e come scorrevolezza.
Reggisella.
ho in prova un Ks
telescopico che ho montato dopo averlo revisionato. Mi trovo bene e penso di tenerlo! (non si vede nella foto)
Non so cos'altro potrei fare per migliorare la bici in discesa , sopratutto nelle forti pendenze e nei single track . Ora mi sento parecchio proteso in avanti, mi sento come se non avessi ammortizzatori e faccio fatica a far girare la bici (effetto pulmann !)
Grazie per i consigli!