Tu hai provato una Stumpjumper HT Comp Carbon test bike?
Io l'ho fatto e non era preventivato il cambio mtb, anzi, ero intenzionato a passare dalla Epic Comp M5 2011 alla Epic Marathon...
Dopo aver provato la Stumpjumper mi sono dovuto ricredere... Ma, di fatto la Epic è una mtb che vedrei ottimamente per le gran fondo ma solo dalla Marathon in su, altrimenti il peso la penalizzerebbe troppo, inutile dirti che quello che perdi in salita non lo recuperi in discesa...
Io mi sono un pò svenato a dirti il vero, ho preso la Camber per farmi i giri di tutti i giorni, le uscite allenanti ecc. La front la uso solo in gara ed è quella che continuo ad upgradare per migliorarla nell'utilizzo gara.
Nel caso tuo, avendo a che fare con il budget, ti consiglierei ancora una volta di andare ad un test day oppure, cercare un rivenditore di zona che abbia la Stumpjumper test bike in carbonio, da farti provare e poi prendere la decisione, se passare alla front o prendere una Epic in alluminio 2014.
Solo una prova sul campo potrebbe darti le giuste motivazioni senza lasciarti tarli.
P.S. per quanto riguarda le uscite con tuo padre, ti riporto la situazione tipo che affronto quando faccio uscite fun notturne con i miei amici bikers:
Siamo bikers con diverse mtb, ci sono quelli con enduro, io con la Camber ed altri con le front... Saliamo tutti insieme, in discesa ognuno parte e va come crede, alla fine ci si aspetta al fondo e si ricompatta il gruppo....
Questo per dirti che tuo padre potrebbe anche andare più forte di te in discesa, qualora avessi una front, alla fine ti aspetterebbe
bhè ma allora a 2200 euro mi offrono questa... : http://www.cube.eu/en/bikes/mtb-hardtail/reaction/reaction-gtc-slt-29/ non avrebbe senso fermarsi su specialized a questo punto... è vero il marchio è il marchio, c'è dietro una storia ok... ma cube fa ottime bici montate davvero benone (stiamo parlando di una bici montata con X0, sid RL, telaio full carbon, cerchi dtswiss mediamente buoni, 10 Kg di peso....) a prezzi.... imparagonabili!