Torno sul discorso relativo alla nascita di una mtb in funzione del suo impego, in altre parole se la Epic nasce con una tecnologia chiamata Brain che altro non è che una valvola inerziale che ad ogni scossone trasmesso al mozzo, sgancia l'ammortizzatore, quindi votata lì dove i tracciati non hanno drop eccessivi, perchè snaturarla e renderla All Mountain quando per questo specifico uso è nata la Camber per chi piace la pedalata in salita ma con un ammortizzatore di maggiori dimensioni oppure la Stumpjumper FSR nata per chi ama le discese più decise comprensive di salti?
Io non conosco la Spark (sembra la sorella della Epic!) ma, sicuramente, non ha il Brain. Ha forse un Fox CTD? ebbene non ha le stesse dimensioni e meccaniche complesse del Brain.
Magari la Spark la si può rendere All Mountain, la Epic no. Chi la usa fuori da questi tracciati, prendendo strade più dissestate, prima o poi paga il conto dell'assistenza e gli viene presentato prima di un suo amico biker con una full con l'ammortizzatore di dimensioni più generose.
Per chiudere ognuno può fare della propria mtb quel che vuole, "pimparla" come crede ma, nel caso della Epic, deve sapere cosa si appresta a fare.
Va bene montare il reggisella telescopico se fa sentire più sicuri in discesa ma chi compra una Epic, la compra per farci gare e non per giri trail/all mountain, infatti io ho preso la decisione di sostituirla con qualcosa di più consono ai giri che avrei fatto così come alle gare che avrei affrontato.
o-o
Ho provato anche io a spiegare che su una epic un telescopico significa snaturare la vera vocazione della bici.
Forse io ho un'opinione più drastica sulla cosa visto che la mia è una epic s-works, quindi un mezzo votato alle gare.
È vero che una comp pesa di più, ma parlando di upgrade penserei piuttosto ad alleggerirla invece che appesantirla. Il telescopico che avevo sulla canyon strive pesava ben 600 gr, un piombo e neanche tra i più pesanti a dire il vero.
È anche giusto rispettare le idee di tutti; questo forum serve soprattutto a scambiarci consigli e opinioni.
Personalmente, se avessi voluto un telescopico, avrei puntato gli occhi su un'altra bici, come la camber, o comunque un genere trail avanzato o all mountain, dove infatti il telescopico è di serie tranne che nei modelli base già pensati per futuri upgrade.