Club Specialized Epic!!! - parte 2

zio munch

Biker serius
16/11/06
139
107
0
Savona
Visita sito
Bike
scott spark 720 plus, Canyon Spectral-on, Megamo West15
Alcuni mozzi hanno il terminale avvitato, e in questo caso il corpetto non deve sfilarsi.
Altri hanno il terminale inserito a pressione, e in questo caso può capitare che il corpetto si sfili.
Verifica se hai del filetto sull'asse e sul terminale (dalla foto non riesco a capirlo). Se c'è, era semplicemente svitato (che di per se non sarebbe normale). Se invece è tutto liscio, è normale che possa sfilarsi.
P.S.: la cassetta è una NX, quindi il corpetto è il classico Shimano HG.
Confermo che non c'è filetto e anche il ciclista mi ha detto che è normale. Va a pressione, ma in effetti la pressione è davvero minima.
Secondo me si sporcherà facilmente.
 
  • Mi piace
Reactions: Alli74

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.670
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Confermo che non c'è filetto e anche il ciclista mi ha detto che è normale. Va a pressione, ma in effetti la pressione è davvero minima.
Secondo me si sporcherà facilmente.
Più che altro, dovrai imparare a farci attenzione.
Come dicevi tu, se dovesse sfilarsi "sul sentiero" e finire in mezzo a terra e polvere...
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.034
511
0
Cremona
Visita sito
Confermo che non c'è filetto e anche il ciclista mi ha detto che è normale. Va a pressione, ma in effetti la pressione è davvero minima.
Secondo me si sporcherà facilmente.

dipende quanto spesso smonti la ruota, se sta nel telaio è tenuto tutto assieme dal perno passante

sicuramente quando si toglie in caso di foratura sul sentiero c'è da stare molto attenti. se si stacca a casa si ha tutto il necessario per pulire e ingrassare di nuovo
 
  • Mi piace
Reactions: zio munch

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
884
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Sono proprio curioso di cosa proporrà specy con il nuovo modello 2024...viste tutte queste versioni della Evo, usate anche da squadre sponsorizzate da loro, dotate di comando remoto.
Secondo me in specy stanno sclerando...brain o no brain? Ahahhaahhahahha
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.220
939
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Sono proprio curioso di cosa proporrà specy con il nuovo modello 2024...viste tutte queste versioni della Evo, usate anche da squadre sponsorizzate da loro, dotate di comando remoto.
Secondo me in specy stanno sclerando...brain o no brain? Ahahhaahhahahha
Le ultime evo infatti sono senza Brain anche sull'ammo.
Per quel poco che so di marketing non credo ci sarà mai una epic senza Brain. Finito il brain, finirà la Epic.
 
  • Mi piace
Reactions: saetta1980

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.444
2.625
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Sono proprio curioso di cosa proporrà specy con il nuovo modello 2024...viste tutte queste versioni della Evo, usate anche da squadre sponsorizzate da loro, dotate di comando remoto.
Secondo me in specy stanno sclerando...brain o no brain? Ahahhaahhahahha
Ti proporrà un telaio con passaggio cavi nella serie sterzo , manubrio integrato e brain evoluto ….. e un po di pippe su livelli di rigidità e riduzioni di peso…. Tutto come al solito .
Poi ovviamente partiranno le guerre di religione tra brain e no brain e alla fine ( come sempre ) ognuno comprerà quello che più gli si addice.
Io specialized senza brain non ne acquisterei mai … mi ci trovo bene e funziona per l’uso stabilito in fase progettuale ; se devo avere sospensioni “ normali “ preferisco cambiare marchio e almeno risparmiare su acquisto bici .
 

frenzyfrenzy

Biker superis
7/6/19
382
211
0
Chiaravalle, Marche Italy
Visita sito
Bike
Methanol
Da un anno ho una Epic Comp SLX e mai avuto problemi al Brain. Bobba pochissimo ma va ribadito che ci faccio solo sentieri scassati. Il problema non è tanto il Brain si o no ma sta nel fatto che bobba anche da chiuso ed anche la forcella. Un comando sarebbe stato utile ma a questo punto avrei cambiato bici e invece mi piace quella che ho e mi ci trovo benissimo compreso il Brain.
 

bach7

Biker serius
3/3/15
221
72
0
Visita sito
Ti proporrà un telaio con passaggio cavi nella serie sterzo , manubrio integrato e brain evoluto ….. e un po di pippe su livelli di rigidità e riduzioni di peso…. Tutto come al solito .
Poi ovviamente partiranno le guerre di religione tra brain e no brain e alla fine ( come sempre ) ognuno comprerà quello che più gli si addice.
Io specialized senza brain non ne acquisterei mai … mi ci trovo bene e funziona per l’uso stabilito in fase progettuale ; se devo avere sospensioni “ normali “ preferisco cambiare marchio e almeno risparmiare su acquisto bici .
secondo me invece la nuova epic sarà innovativa rispetto al passato.

probabilmente non tanto nelle scelte tecniche "generali" (non sarà come la trek o come lee cougan per fare degli esempi), quanto nella definizione della gamma.

cerco di spiegarmi meglio: credo che specy proporrà un top di gamma che vedrà il brain nella sua versione rinnovata (introduzione dell'elettronica per il comando e la regolazione del brain, una sorta di sospensione a bloccaggio elettroattuato) e poi le versioni "normali" con il classico comando remoto, tanto apprezzato sulle ultime versioni della epic.
 
  • Mi piace
Reactions: Dedek Milče

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.444
2.625
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
secondo me invece la nuova epic sarà innovativa rispetto al passato.

probabilmente non tanto nelle scelte tecniche "generali" (non sarà come la trek o come lee cougan per fare degli esempi), quanto nella definizione della gamma.

cerco di spiegarmi meglio: credo che specy proporrà un top di gamma che vedrà il brain nella sua versione rinnovata (introduzione dell'elettronica per il comando e la regolazione del brain, una sorta di sospensione a bloccaggio elettroattuato) e poi le versioni "normali" con il classico comando remoto, tanto apprezzato sulle ultime versioni della epic.
I rumor e gli spyshot puntano in altra direzione però poi come gia’ visto le cose possono essere completamente diverse ….
Io mo aspetto sempre il brain con un’integrazione maggiore ( passaggio serie sterzo ; manubrio integrato ) e le epic evo con comandi remoti gia’ inclusi .
Il brain e’ troppo identificativo per specialized per pensare di toglierlo o lasciarlo solo sul top da 13k .
Secondo me ci saranno come ora due linee
Epic brain - Epic evo con diversi allestimenti e ognuno farà la sua scelta.
Chi vivrà vedrà…. Io nel frattempo attendo e risparmio .
 
  • Mi piace
Reactions: bach7

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Un amico con la stumpjumper Expert del 2021 (nuova ..900 km) ha cercato di permutare con una Epic evo 2022 (in offerta attualmente a 4050)

Gli è stato detto che sborsare 1500 differenza.

Secondo voi?
 

Allegati

  • Screenshot_2023-02-15-10-27-20-449_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_2023-02-15-10-27-20-449_com.android.chrome.jpg
    179,6 KB · Visite: 26
  • Screenshot_2023-02-15-10-28-12-831_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_2023-02-15-10-28-12-831_com.android.chrome.jpg
    166,2 KB · Visite: 26

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Un amico con la stumpjumper Expert del 2021 (nuova ..900 km) ha cercato di permutare con una Epic evo 2022 (in offerta attualmente a 4050)

Gli è stato detto che sborsare 1500 differenza.

Secondo voi?
Se non ha fretta credo che vendendo lui la stumpjumper possa risparmiare qualche centinaio di euro, ora nuova si trova a 4900 quindi un prezzo realistico per un usato in ottime condizioni potrebbe essere sui 3000 ci sarebbe un risparmio di 400/500 euro però è anche un momento che è particolarmente difficile vendere anche un buon usato
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.444
2.625
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Un amico con la stumpjumper Expert del 2021 (nuova ..900 km) ha cercato di permutare con una Epic evo 2022 (in offerta attualmente a 4050)

Gli è stato detto che sborsare 1500 differenza.

Secondo voi?
Alla fine gliela valutano 2500/2600 euro. Non e’ il massimo ma considerando che si prende una bici nuova pure con lo sconto del 20% e con permuta secondo me è un affare da concludere. Con un esborso esiguo ha una bella bici nuova .
Certo sbattendosi per conto suo magari ( come già detto da altri ) qualche centone in più lo recupera ma onestamente io non perderei troppo tempo per risparmiare 2-300 euro con l’ipotesi che la EVO nel frattempo venga venduta ad altri .
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Alla fine gliela valutano 2500/2600 euro. Non e’ il massimo ma considerando che si prende una bici nuova pure con lo sconto del 20% e con permuta secondo me è un affare da concludere. Con un esborso esiguo ha una bella bici nuova .
Certo sbattendosi per conto suo magari ( come già detto da altri ) qualche centone in più lo recupera ma onestamente io non perderei troppo tempo per risparmiare 2-300 euro con l’ipotesi che la EVO nel frattempo venga venduta ad altri .
Concordo col fatto di non aspettare oltre...
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

rickyjungle

Biker novus
31/5/09
13
3
0
torino
Visita sito
Ciao a tutti, sono possessore di una Epic HT del 2021, vorrei montare un telescopico.
Un amico mi ha "donato" un KS ETEN da 125 di escursione con comando remoto, nuovo, l'ha montato e poi alla prima uscita ha rotto il carro, in modo non riparabile per cui sta dando via i pezzi.
Non riesco a trovare nulla in rete per montarlo, non riesco a capire se posso farlo senza smontare il movimento centrale, se ci sono già le guide interne di gommapiuma per non far sbattere il cavo etc..
Qualcuno ha esperienza? o sa dove reperire le "istruzioni"?

Grazie
 

Vinan

Biker popularis
11/9/06
90
15
0
Livorno
Visita sito
Buongiorno a tutti.
Mi intrometto qui, per chiedere a voi possessori di Epic un'informazione:
Ho da poco acquistato un treno di ruote, usate di una epic evo subito smontate dopo che il proprietario ha ritirato la bici il mese scorso, quindi sono nuovissime, zero km. La posteriore monta una cassetta Sram NX su una ruota libera xd.

Mi è capitato che nel montaggio della gomma, al momento di agitare dopo l'inserimento del lattice, che tutta la cassetta si è staccata dal mozzo cadendo a terra!
Ma è normale?
A me sembra di no.... grazie a chi mi toglie il dubbio!
Vedi l'allegato 575051 Vedi l'allegato 575057 Vedi l'allegato 575051
Non è che hai il perno del mozzo posteriore spezzato?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo