Club Specialized Epic!!! - parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


federicomodena

Biker superioris
12/10/15
963
155
0
MODENA
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020
Buongiorno,
Sicuramente faccio una domanda scontata e già posta. Secondo voi il brain, dove lo troviamo attualmente, sarà destinato a scomparire o pensate che ancora proporranno questo tipo di soluzione?
Grazie
confermo che il brain e’ presente anche nella nuova versione che sta per essere presentata.
 
  • Mi piace
Reactions: mquinta and bach7

tatta

Biker serius
15/8/11
175
14
0
Riolo Terme
Visita sito
Bike
epic specialized
Un saluto a tutti gli amici epici.
Mi si presenta l'ennesimo malfunzionamento del Brain a meno di 6 mesi dall'ultima "esosa" manutenzione del tecnico Andreani.
Sono talmente disamorato da questo ulteriore guasto che mi vedo costretto a cercare una soluzione drastica, sto quindi cercando informazioni su come poter procedere per sostituire l'ammo originale nella mia epic S-Works FSR modello del 2018 con un ammortizzatore "normale".
C'è qualcuno di voi che può darmi qualche notizia in merito?
Mi sembra di aver letto, su MTB Action di qualche tempo fa, di un componente realizzato proprio a questo scopo; qualcuno ricorda in quale numero fosse l'articolo?
Grazie e buone pedalate.
Buona sera, mi cito per mettere al corrente eventuali interessati di quella che è la mia esperienza.
Ho proceduto in totale autonomia con la drastica modifica e quindi - ormai da qualche giorno - pedalo con soddisfazione una Epic quasi Barinless (nella forcella l'ho ancora) e devo dire che sono rimasto favorevolmente colpito dal guadagno di reattività della bici agendo sul blocco dell'ammortizzatore rispetto al semiblocco barzotto con il quale mi sono trovato a pedalare fin ad ora.
Certo devo rinunciare alla comodità della valvola inerziale, ma per il momento i benefici sono evidenti, non ultimo dei quali la possibilità di spedire il Brain per la modifica Gallo Moto senza il timore di rimanere a piedi troppo a lungo; e quando rientrerà con il setting personalizzato a dovere, potrò fare un paragone più puntuale e verosimile fra le 2 configurazioni.
Ciao a tutti gli epici e buone pedalate
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.032
510
0
Cremona
Visita sito
Buona sera, mi cito per mettere al corrente eventuali interessati di quella che è la mia esperienza.
Ho proceduto in totale autonomia con la drastica modifica e quindi - ormai da qualche giorno - pedalo con soddisfazione una Epic quasi Barinless (nella forcella l'ho ancora) e devo dire che sono rimasto favorevolmente colpito dal guadagno di reattività della bici agendo sul blocco dell'ammortizzatore rispetto al semiblocco barzotto con il quale mi sono trovato a pedalare fin ad ora.
Certo devo rinunciare alla comodità della valvola inerziale, ma per il momento i benefici sono evidenti, non ultimo dei quali la possibilità di spedire il Brain per la modifica Gallo Moto senza il timore di rimanere a piedi troppo a lungo; e quando rientrerà con il setting personalizzato a dovere, potrò fare un paragone più puntuale e verosimile fra le 2 configurazioni.
Ciao a tutti gli epici e buone pedalate

Non ho capito...

Mandi il brain a Gallo Moto e lo fai decerebrare oppure prendi un ammortizzatore già decerebrato e usi un joke apposito?
 

frenzyfrenzy

Biker superis
7/6/19
377
206
0
Chiaravalle, Marche Italy
Visita sito
Bike
Methanol
Buona sera, mi cito per mettere al corrente eventuali interessati di quella che è la mia esperienza.
Ho proceduto in totale autonomia con la drastica modifica e quindi - ormai da qualche giorno - pedalo con soddisfazione una Epic quasi Barinless (nella forcella l'ho ancora) e devo dire che sono rimasto favorevolmente colpito dal guadagno di reattività della bici agendo sul blocco dell'ammortizzatore rispetto al semiblocco barzotto con il quale mi sono trovato a pedalare fin ad ora.
Certo devo rinunciare alla comodità della valvola inerziale, ma per il momento i benefici sono evidenti, non ultimo dei quali la possibilità di spedire il Brain per la modifica Gallo Moto senza il timore di rimanere a piedi troppo a lungo; e quando rientrerà con il setting personalizzato a dovere, potrò fare un paragone più puntuale e verosimile fra le 2 configurazioni.
Ciao a tutti gli epici e buone pedalate
Che bici è e soprattutto di quale anno?
 

bach7

Biker serius
3/3/15
220
72
0
Visita sito
Buona sera, mi cito per mettere al corrente eventuali interessati di quella che è la mia esperienza.
Ho proceduto in totale autonomia con la drastica modifica e quindi - ormai da qualche giorno - pedalo con soddisfazione una Epic quasi Barinless (nella forcella l'ho ancora) e devo dire che sono rimasto favorevolmente colpito dal guadagno di reattività della bici agendo sul blocco dell'ammortizzatore rispetto al semiblocco barzotto con il quale mi sono trovato a pedalare fin ad ora.
Certo devo rinunciare alla comodità della valvola inerziale, ma per il momento i benefici sono evidenti, non ultimo dei quali la possibilità di spedire il Brain per la modifica Gallo Moto senza il timore di rimanere a piedi troppo a lungo; e quando rientrerà con il setting personalizzato a dovere, potrò fare un paragone più puntuale e verosimile fra le 2 configurazioni.
Ciao a tutti gli epici e buone pedalate
hai sostituito l'ammo?
 

tatta

Biker serius
15/8/11
175
14
0
Riolo Terme
Visita sito
Bike
epic specialized
Adesso però ci devi dire come va...e soprattutto la differenza col Brain quando è chiusa. Bobba o non bobba?
Purttroppo da diverso tempo il mio Brain non bloccava praticamente per niente per cui al momento non posso fare un paragone attendibile.
D'altra parte, con la nuova configurazione quando blocco l'ammortizzatore, è decisamente bloccato e quindi la bici è reattiva e rigida come una front, con tutto quello che ne consegue; assolutamente non bobba e anzi sembra accellerare.
 

frenzyfrenzy

Biker superis
7/6/19
377
206
0
Chiaravalle, Marche Italy
Visita sito
Bike
Methanol
Che io sappia il Brain che ha dato qualche problema era quello prima del 2021. Io ho l'ultima versione su una Epic Comp e mi pare quasi perfetto. Bobba pochissimo ma in realtà per quello che a me serve va benissimo e sono ultrasoddisfatto e ritengo di avere una bici che più passa il tempo più mi dà soddisfazione.
 

bach7

Biker serius
3/3/15
220
72
0
Visita sito
sul modello attuale il brain prevede un minimo di "libertà".

difficile avvertirlo in fuoristrada, forse su salite asfaltate qualcosa si nota.

inoltre è molto più sensibile alle regolazioni.

sul modello precedente invece il blocco era più netto, e soprattutto c'era l'effetto on-off.

ma i problemi sono stati frequenti.

sul prossimo modello, sembra sia cambiato nuovamente il produttore, e che sia stato completamente cambiato il brain.
 

peli1989

Biker urlandum
24/9/12
523
4
0
padova
Visita sito
Secondo voi per un uso a tutto tondo compreso qualche giro infrasettimanale su strade bianche e argini una epic può fare al caso mio? Attualmente ho una bed e una all mountain e sono indeciso se prendere una gravel economica oppure rientrarla per epic expert o epic evo expert da usare per fare un po’ di tutto. Generalmente dalla primavera a ottobre faccio quasi solo strada con bdc (e qualche sporadica uscita in montagna in mtb) e stavo valutando di affiancarle appunto un epic per un uso a tutto tondo. Grazie chi mi potrà aiutare
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.217
935
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Secondo voi per un uso a tutto tondo compreso qualche giro infrasettimanale su strade bianche e argini una epic può fare al caso mio? Attualmente ho una bed e una all mountain e sono indeciso se prendere una gravel economica oppure rientrarla per epic expert o epic evo expert da usare per fare un po’ di tutto. Generalmente dalla primavera a ottobre faccio quasi solo strada con bdc (e qualche sporadica uscita in montagna in mtb) e stavo valutando di affiancarle appunto un epic per un uso a tutto tondo. Grazie chi mi potrà aiutare
Che possa fare al caso tua è certo, che sia uno spreco assoluto anche.
IMHO
 
  • Mi piace
Reactions: clauddd

Classifica mensile dislivello positivo