Club Specialized Epic!!! - parte 2

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.034
511
0
Cremona
Visita sito
ciao, io penso che la vera rivoluzione sarà la Epic con le sospensioni elettroniche e quindi l'abbandono del sistema brain meccanico..... Bisogna solo capire se sarà un brevetto (tipo brain) o un sistema che potranno adottare tutti. Altre rivoluzioni, per dove si stanno concentrando gli investimenti sulla ricerca di nuovi sistemi, non ci possono essere.

Il flight attendant di rockshox c'è già. E costa uno sproposito. A quel punto, piuttosto, s-works con flight attendant e le altre con sospensioni normali con propedal o blocco al manubrio
 

tatta

Biker serius
15/8/11
177
14
0
Riolo Terme
Visita sito
Bike
epic specialized
Un saluto a tutti gli amici epici.
Mi si presenta l'ennesimo malfunzionamento del Brain a meno di 6 mesi dall'ultima "esosa" manutenzione del tecnico Andreani.
Sono talmente disamorato da questo ulteriore guasto che mi vedo costretto a cercare una soluzione drastica, sto quindi cercando informazioni su come poter procedere per sostituire l'ammo originale nella mia epic S-Works FSR modello del 2018 con un ammortizzatore "normale".
C'è qualcuno di voi che può darmi qualche notizia in merito?
Mi sembra di aver letto, su MTB Action di qualche tempo fa, di un componente realizzato proprio a questo scopo; qualcuno ricorda in quale numero fosse l'articolo?
Grazie e buone pedalate.
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Un saluto a tutti gli amici epici.
Mi si presenta l'ennesimo malfunzionamento del Brain a meno di 6 mesi dall'ultima "esosa" manutenzione del tecnico Andreani.
Sono talmente disamorato da questo ulteriore guasto che mi vedo costretto a cercare una soluzione drastica, sto quindi cercando informazioni su come poter procedere per sostituire l'ammo originale nella mia epic S-Works FSR modello del 2018 con un ammortizzatore "normale".
C'è qualcuno di voi che può darmi qualche notizia in merito?
Mi sembra di aver letto, su MTB Action di qualche tempo fa, di un componente realizzato proprio a questo scopo; qualcuno ricorda in quale numero fosse l'articolo?
Grazie e buone pedalate.
"Yoke für Specialized Epic 2018-2020" https://www.bikeyoke.de/de/epic-2018-2020.html
 
  • Mi piace
Reactions: tatta

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Un saluto a tutti gli amici epici.
Mi si presenta l'ennesimo malfunzionamento del Brain a meno di 6 mesi dall'ultima "esosa" manutenzione del tecnico Andreani.
Sono talmente disamorato da questo ulteriore guasto che mi vedo costretto a cercare una soluzione drastica, sto quindi cercando informazioni su come poter procedere per sostituire l'ammo originale nella mia epic S-Works FSR modello del 2018 con un ammortizzatore "normale".
C'è qualcuno di voi che può darmi qualche notizia in merito?
Mi sembra di aver letto, su MTB Action di qualche tempo fa, di un componente realizzato proprio a questo scopo; qualcuno ricorda in quale numero fosse l'articolo?
Grazie e buone pedalate.
Ma hai provato a contattare telefonicamente GalloMoto? Io sono andato avanti con la sua modifica per più di un anno e mezzo, poi ho venduto la Epic Sworks (full) 2018 per passare alla versione Evo ed ha continuato ad andare bene anche al nuovo proprietario...

Il brain è in ottimo sistema a patto di usarlo in gara e tenere le ruote attaccate al terreno e lo dico con cognizione di causa.

A fronte di qiesto, se hai una Epic brain e ci fai i salti allora aspettati che il brain soffra questo uso... In più, il brain ha (a memoria) 120 ore di uso gravoso e poi va mandato in revisione.

Ripeto non è un cattivo sistema a patto di usarlo per ciò che è stato creato... Io per ovviare ho scelto la Evo
 

andreacrc

Biker serius
14/12/20
133
66
0
39
gussago
Visita sito
Bike
epic 2017
Ma hai provato a contattare telefonicamente GalloMoto? Io sono andato avanti con la sua modifica per più di un anno e mezzo, poi ho venduto la Epic Sworks (full) 2018 per passare alla versione Evo ed ha continuato ad andare bene anche al nuovo proprietario...

Il brain è in ottimo sistema a patto di usarlo in gara e tenere le ruote attaccate al terreno e lo dico con cognizione di causa.

A fronte di qiesto, se hai una Epic brain e ci fai i salti allora aspettati che il brain soffra questo uso... In più, il brain ha (a memoria) 120 ore di uso gravoso e poi va mandato in revisione.

Ripeto non è un cattivo sistema a patto di usarlo per ciò che è stato creato... Io per ovviare ho scelto la Evo
secondo te queste considerazioni valgono anche per brain più recenti, 2021/22?
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
secondo te queste considerazioni valgono anche per brain più recenti, 2021/22?
Secondo me, che ho avuto la mia prima Epic full brain nel 2011, sì...

La sostanza non cambia. Se prende un colpo molto forte come può essere un salto alto, ed alto intendo quelli che si vedono nelle gare di XC in TV (con la grossa differenza che gli elite pesano nulla e i meccanici revisionano il brain dopo ogni gara!) può accadere che l'oring di tenuta sfugga o si sposti dalla sede.

Il brain nasce per ovviare al problema di aprire e chiudere le sospensioni, tagliare il peso di ulteriori componenti (cavi, manettini, ecc.) lasciare al biker il compito di guidare al massimo.

Io, dopo anni di brain ho deciso che era arrivato il momento di cambiare approccio ovvero sì gare ma anche escursioni in MTB e così ho scelto la Evo, l'ho modificata come ho scritto in post più indietro e che non sto a ripetere, ora credo di avere la MTB ideale per quello che mi sono prefissato di fare.
 
  • Mi piace
Reactions: andreacrc

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
ciao a tutti, a proposito di quanto dite, è da anni che non posto nel forum, ho una epic expert wc 2017, e sapete che non ho mai revisionato il brain in quasi 10.000 km ne di forcella ne di ammo e vanno ancora fo....mente bene? è assurdo, l'ultima serie con il brain "grosso" era la 2017, fino ad allora ho avuto 3 epic e nessun problema, ma quelli che le comprano dal 2018 in poi è uno stillicidio... mi dispiace davvero tanto. se vi interessa la sto anche vendendo penso tornerò alla front ;)
 

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.085
114
0
Trnovski Gozd
Visita sito
Bike
2

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
884
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Secondo questo blogger brasiliano la prossima Epic avrà un ammo posizionato in modo completamente diverso...molto simile a un concorrente....mah chissà.
Certo che se l'ammo non sarà in alto, può solo che stare in basso....sarebbe una rivoluzione per la Epic
Screenshot_20230131_190138_com.instagram.android.jpg
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
416
235
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Secondo questo blogger brasiliano la prossima Epic avrà un ammo posizionato in modo completamente diverso...molto simile a un concorrente....mah chissà.
Certo che se l'ammo non sarà in alto, può solo che stare in basso....sarebbe una rivoluzione per la Epic
Foto interessante! Si vede abbastanza bene il nuovo Axs di Sram e sembra confermato che i pro correranno senza Brain (non si capisce bene se ci sia il remoto sulla testa della forcella, ma non c'è la grafica del cervello disegnata sullo stelo).
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.444
2.625
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Foto interessante! Si vede abbastanza bene il nuovo Axs di Sram e sembra confermato che i pro correranno senza Brain (non si capisce bene se ci sia il remoto sulla testa della forcella, ma non c'è la grafica del cervello disegnata sullo stelo).
Mah … io che specy rinunci al brain ne dubito fortemente . E’ un po come se cannondale rinunciasse alla lefty , perderebbe parte della sua identità.
A mio avviso il brain resterà e poi saranno i rider a decidere se usarlo o meno .
Io una specy senza brain non la comprerei .
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Mah … io che specy rinunci al brain ne dubito fortemente . E’ un po come se cannondale rinunciasse alla lefty , perderebbe parte della sua identità.
A mio avviso il brain resterà e poi saranno i rider a decidere se usarlo o meno .
Io una specy senza brain non la comprerei .
Non avrebbe senso togliere la versione brain visto che c'è già la evo
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Non avrebbe senso togliere la versione brain visto che c'è già la evo
Peccato che Specialized non offra sulla Evo i comandi remoti di blocco/sblocco delle sospensioni ma, così facendo, probabilmente molti opterebbero per la Evo relegando la Brain ai soli agonisti, più di quanto avveniva ed avvenga oggi.

Basti pensare alle dimensioni delle sospensioni, differenti tra Brain ed Evo così come le ore di lavoro prima di mandare il Brain a revisione.

Operazioni gravose sostenibili da chi fa dell'agonismo in MTB la propria ragione di vita ciclistica (per non dire attività lavorativa!) e quindi supportati da meccanici, nutrizionisti, preparatori atletici.

Ad ogni modo sono stracontento della mia Evo ma seguo con curiosità le evoluzioni progettuali delle Epic come una telenovela anni '80 :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.444
2.625
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Io invece adoro il sistema brain ; lo uso per quello per cui e’ stato progettato e dopo aver fatto tuning non ho avuto problemi .
Faccio revisione ogni anno cosi come la farei a qualunque altro mono .
Mi piace inoltre la pulizia estetica derivante dalla mancanza di cavi ; la evo mi piace ma preferisco sempre la epic da “ corsa “ .
 

Allegati

  • 328ADCB3-F5B2-442A-91D8-505CBB3586E7.jpeg
    328ADCB3-F5B2-442A-91D8-505CBB3586E7.jpeg
    556 KB · Visite: 31

Sem18

Biker superis
22/2/19
416
235
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Mah … io che specy rinunci al brain ne dubito fortemente . E’ un po come se cannondale rinunciasse alla lefty , perderebbe parte della sua identità.
A mio avviso il brain resterà e poi saranno i rider a decidere se usarlo o meno .
Io una specy senza brain non la comprerei .
Eh, dubitavo anche io.. eppure il mercato consumer ha sempre seguito quello che avviene nel mondo delle competizioni, e se gli stessi pro iniziano a riscontrare i limiti del sistema allora non è da escludere che Specy stessa possa rivalutarlo.
Se non altro perché mancherebbe un tassello fondamentale come quello del test sul campo gara, cosa per cui la Epic nasce e del quale ha sempre fatto il suo scopo.

Il livello di stress a cui sono sottoposte le sospensioni nelle moderne gare di XC è salito esponenzialmente negli ultimi anni e non è da escludere che un sistema come il Brain posso iniziare a mostrare debolezze tecniche con le quali magari fino ad oggi ci si poteva convivere (vedi i vari tuning per tamponare i difetti), ma col passare del tempo potrebbero decretarne la fine.

Sarebbe fantastica una spinta verso il controllo elettronico delle sospensioni (non per forza un controllo attivo ma anche banalmente un semplice lock-out wireless, con comandi al manubrio tipo Zirbel), così da mantenere linee pulite e funzionalità.
Ma qui siamo nel campo dei sogni :-)
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
884
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Intanto koretzky corre con la evo con comandi remoti...certo che non è una bella pubblicità per Specy se i suoi atleti non usassero il brain....e neanche troppo velatamente.
Come pensano di rifilarlo a noi clienti finali se non lo usano neanche i loro atleti?!
Screenshot_20230201_205205_com.instagram.android.jpg
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.444
2.625
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Sono anni che il Brain deve scomparire salvo poi trovarlo sempre li . Oltretutto mi pare che le epic brain siano sempre tra le full piu vendute a giudicare dal numero presente sui campi di gara.
Alla fine tranne qualche gara useranno ancora il brain ( vedi albstadt anno scorso con Sarrou ) ; dai rumor in rete stanno già girando i primi prototipi delle nuova epic .
Volevo cambiare la mia 2020 ma ormai aspetto di saperne di più sulla nuova .
 

Classifica mensile dislivello positivo