Club Specialized Epic!!! - parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Con un sistema senza idraulica si può fare un'escursione molto ridotta, già con 50/60mm secondo me serve un'idraulica per avere un sistema efficente.
Per l'idraulica c'è la Epic, la Epic Evo... Senza idraulica c'è la Epic HT che dovrebbe andare in pensione... L'alternativa è qualcosa che vada nella direzione della Lee Cougan ma che resti reattiva e leggera come una front... Volendo sforzarmi di pensare come potrebbero fare in Specialized.
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Per l'idraulica c'è la Epic, la Epic Evo... Senza idraulica c'è la Epic HT che dovrebbe andare in pensione... L'alternativa è qualcosa che vada nella direzione della Lee Cougan ma che resti reattiva e leggera come una front... Volendo sforzarmi di pensare come potrebbero fare in Specialized.
Sarebbe un softail probabilmente con massimo 30mm
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Una cosa (brutta) tipo la Diverge STR?
Proprio per questo motivo (condivido lamtua previsione) sare propenso a comprare una Epic HT finché ce ne sono in giro :mrgreen:

Poi con l'angolo aperto e la possibilità di montare un telescopico, la Epic HT potrebbe essere la giusta scelta in alcune GF e Marathon... Oppure anche per qualche uscita alternativa alla full.

Adesso ho la scimmia della curiosità :ueh:

O.T.
Chissà se il 2023 sarà l'anno del nuovo Tarmac stradale... Mi piace (quasi) tutta la produzione Specialized :-)
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.430
2.605
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Proprio per questo motivo (condivido lamtua previsione) sare propenso a comprare una Epic HT finché ce ne sono in giro :mrgreen:

Poi con l'angolo aperto e la possibilità di montare un telescopico, la Epic HT potrebbe essere la giusta scelta in alcune GF e Marathon... Oppure anche per qualche uscita alternativa alla full.

Adesso ho la scimmia della curiosità :ueh:

O.T.
Chissà se il 2023 sarà l'anno del nuovo Tarmac stradale... Mi piace (quasi) tutta la produzione Specialized :-)
Io volevo cambiare la mia tarmac sl6 disc per prendere una sl7 . Il tutto era dettato dal fatto che volevo tutto integrato ma ci ho rinunciato ; la entry level ( rival axs ) viene 5600 euro e pesa come un tir .
Sto trattando per una orbea orca con 105 di2 12 vel che pesa meno e viene 3300 .
Aspetterò per la nuova epic ( al brain non ci rinuncio ) …. In ambito bdc con me hanno chiuso .
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

andreacrc

Biker serius
14/12/20
133
66
0
39
gussago
Visita sito
Bike
epic 2017
Manubrio integrato sono anni che lo uso ed è una ottima soluzione che migliora la guida, almeno per me.

I cavi integrati, sempre dal mio punto di vista e proprio perché faccio da me la manutenzione varia, la vedo come una mera trovata stilistica quanto come una maggiorata complicazione.

Chiaramente è il mio punto di vista dettato dal fatto che meno problemi ho nel fare la mia manutenzione e meno tempo perso così da dedicarlo anche ad altro... E poter uscire in bici tranquillamente (il caso contrario è essere costretto a portare la bici dal meccanico perché non ho potuto terminare il lavoro :azz-se-m:

Comunque vedremo le novità
per curiosità, che manubrio integrato hai? mi piacerebbe metterne uno sulla mia epic ht ma non trovo molte idee...
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
per curiosità, che manubrio integrato hai? mi piacerebbe metterne uno sulla mia epic ht ma non trovo molte idee...
Adesso monto il -17° stem 60mm ma avevo avuto anche il -21° spettacolare in salita ma in discesa facevo molta fatica a non essere catapultato sulla ruota anteriore...

Il manubrio è questo
 

Allegati

  • IMG_20210524_181046.jpg
    IMG_20210524_181046.jpg
    363,2 KB · Visite: 42
  • Mi piace
Reactions: andreacrc

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.430
2.605
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Per me è il momento perfetto, economicamente sostenibile e moralmente accettabile, per prendere una Specy...
La expert a prezzo pieno (7900 ) e’ una rapina ; ma al prezzo proposto ora di 5300 e’ un bell’acquisto . Io anche se potessi non la prenderei perché avendo la generazione precedente per deformazione mentale mia non acquisto mai la versione subito dopo .
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
La expert a prezzo pieno (7900 ) e’ una rapina ; ma al prezzo proposto ora di 5300 e’ un bell’acquisto . Io anche se potessi non la prenderei perché avendo la generazione precedente per deformazione mentale mia non acquisto mai la versione subito dopo .
È solo una mia considerazione e capisco il tuo punto di vista ma l'attuale ha fatto davvero un grosso balzo in avanti per quanto riguarda le geometrie, la velocità e la guidabilità.

Credo che difficilmente vedremo una trail bike simile a questa anzi, sarà più facile che la Epic Evo diventi una "Stumpjumper" full alla quale hanno semplicemente cambiato il nome.

La Epic col brain farà concorrenza alla Scott Spark aumentando l'escursione ma mantenendo il Brain...

Forse la novità l'avremo con l'evoluzione della Epic HT che sembrerebbe cambierà tipologia di telaio diventando una hard tail "elastica"...

Quindi niente di veramente rivoluzionario all'orizzonte...

Con questo concordo con il tuo punto di vista ma anche che se ci fosse qualcuno interessato all'acquisto di una Evo in forte sconto, potrebbe fare un acquisto azzeccato non cambiando di molto le cose in futuro (discorso generalizzato e non orientato agli agonisti puri).
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.430
2.605
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
È solo una mia considerazione e capisco il tuo punto di vista ma l'attuale ha fatto davvero un grosso balzo in avanti per quanto riguarda le geometrie, la velocità e la guidabilità.

Credo che difficilmente vedremo una trail bike simile a questa anzi, sarà più facile che la Epic Evo diventi una "Stumpjumper" full alla quale hanno semplicemente cambiato il nome.

La Epic col brain farà concorrenza alla Scott Spark aumentando l'escursione ma mantenendo il Brain...

Forse la novità l'avremo con l'evoluzione della Epic HT che sembrerebbe cambierà tipologia di telaio diventando una hard tail "elastica"...

Quindi niente di veramente rivoluzionario all'orizzonte...

Con questo concordo con il tuo punto di vista ma anche che se ci fosse qualcuno interessato all'acquisto di una Evo in forte sconto, potrebbe fare un acquisto azzeccato non cambiando di molto le cose in futuro (discorso generalizzato e non orientato agli agonisti puri).
Io mi riferivo alla epic brain e non alla evo ( che per quello che faccio non prendo in considerazione) ; ho la generazione precedente montata davvero bene ( axs - ruote carbon 1.3 kg - tuning gallo moto e coperture 2.35 ) e pesa 10.3 kg completa di tutto .
Ho avuto modo di provare la versione attuale che per carità va benissimo ma non ho percepito tali significative differenze da farmi dare in permuta la mia e aggiungere altri 4 k per la versione 2022 .L’unica opzione che avevo considerato era l’acquisto di un telaio nudo ma viste le richieste sull’usato ( nulla a meno di 2.5/3 k ) ho desistito.
Risparmierò e 6/7 k li investirò casomai sulla nuova nel 2024 .
Mi tengo i miei 2 gradi di sterzo in piu e 4k in saccoccia .
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Io mi riferivo alla epic brain e non alla evo ( che per quello che faccio non prendo in considerazione) ; ho la generazione precedente montata davvero bene ( axs - ruote carbon 1.3 kg - tuning gallo moto e coperture 2.35 ) e pesa 10.3 kg completa di tutto .
Ho avuto modo di provare la versione attuale che per carità va benissimo ma non ho percepito tali significative differenze da farmi dare in permuta la mia e aggiungere altri 4 k per la versione 2022 .L’unica opzione che avevo considerato era l’acquisto di un telaio nudo ma viste le richieste sull’usato ( nulla a meno di 2.5/3 k ) ho desistito.
Risparmierò e 6/7 k li investirò casomai sulla nuova nel 2024 .
Mi tengo i miei 2 gradi di sterzo in piu e 4k in saccoccia .
La tua doveva essere il modello come la mia 2018 (la colorazione blu micalizzata che al sole brillava)... Davvero una gran bella MTB da gara. Anche io avevo fatto fare il tuning a GalloMoto.

L'ho venduta perché era estrema, anche nella manutenzione e nei ricambi. Quando ero troppo stanco, non mi perdonava la minima indecisione e finivo a terra ma devo dire che è sempre stata fantastica in gara.

Ecco, la decisione di venderla è venuta dopo il confronto che ho fatto con le geometrie della Evo, trovo penalizzante l'angolo sella più arretrato ma l'angolo sterzo aperto mi permette jolly che con la 2018 non avrei mai avuto.

Sono solo scelte dettate dalle necessità personali, di vivere come meglio si crede, questo bellissimo sport :prost:
 

Marcobreg

Biker novus
23/12/22
4
0
0
50
Arezzo
Visita sito
Bike
Specialized epic
Ciao a tutti, mi presento: mi chiamo Marco e sono da poco possessore di una Epic del 2013 full carbon.
Scusate l'intromissione ma ho bisogno di alcuni chiarimenti e non trovando risposte sul web, credo che l'ultima possibilità sia questa.
Come detto ho acquistato l'epic da poco e non so quale manutenzione è stata fatta (so che è stata ferma diverso tempo negli ultimi anni)per cui sto facendo la manutenzione da me(prima possedevo una canyon di cui ho sempre provveduto autonomamente:La canyon era relativamente semplice)Ho dubbi circa lo stelo della forcella(monta una SID WC brain Solo Air), per cui prima di metterci mano avrei bisogno di avere le idee chiare .
Nello specifico-da quanto ho capito- , il tampone è un corpo unico ma non mi è chiaro se al suo interno contenga solo olio o anche azoto.Non riesco a trovare uno spaccato della stessa: qualcuno sa darmi indicazioni in merito?
Vi ringrazio anticipatamente
 

tatta

Biker serius
15/8/11
177
14
0
Riolo Terme
Visita sito
Bike
epic specialized
Ciao bikers epici.
Vorrei un vostro parere riguardo alla lunghezza della catena.
Su una epic full del 2018 con cambio 12 velocità taglia M quante maglie avete? Oppure quanto è lunga?
Grazie
 

Allegati

  • lunghezza catena.jpeg
    lunghezza catena.jpeg
    83,9 KB · Visite: 15

francesco martini

Biker novus
6/8/22
6
1
0
51
brescia
Visita sito
Bike
cube
Grazie..ho visto ora sul manuale che il perno posteriore va serrato a 15Nm...io l'avevo serrato a 9Nm e mi creava problemi sugli ultimi 2 pignoni della cassetta...probabilmente serrando troppo piega il forcellino...avevo aperto anche una discussione a riguardo...com'è possibile secondo voi?
Ciao, sul mio perno posteriore c’è scritto 25Nm come serraggio, mentre su quello anteriore 13,5Nm, vi risulta? Anche la mia è una epic evo carbonio
 

Carby78

Biker popularis
8/7/13
50
1
0
Roma
Visita sito
ciao, io penso che la vera rivoluzione sarà la Epic con le sospensioni elettroniche e quindi l'abbandono del sistema brain meccanico..... Bisogna solo capire se sarà un brevetto (tipo brain) o un sistema che potranno adottare tutti. Altre rivoluzioni, per dove si stanno concentrando gli investimenti sulla ricerca di nuovi sistemi, non ci possono essere.
 

Classifica mensile dislivello positivo