Club Specialized Epic!!! - parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


coross

Biker serius
7/3/12
192
36
0
Aosta
Visita sito
Bike
Specialized Epic Evo - Cube Reaction Gtc Sl
Guarda, io credo che il problema sostanziale sia, come dici tu, la mediocrità dell'impianto! Gli sram sono degli ottimi "rallentatori" ma dei pessimi freni! Avevo già avuto una pessima esperienza in passato con sram ma ho deciso di dargli comunque una possibilità sperando in un miglioramento. Morale della favola: dopo 3 mesi li ho cambiati dalla disperazione! Ho messo degli xt che ho anche sull'altra bici e che reputo ottimi! Una sicurezza in frenata, manutenzione limitata e si trovano a prezzi più che accettabili! Io ho messo a due pistoncini davanti e dietro, forse avrei potuto mettere a 4 davanti, visti i miei 80 kg e il fatto che anche io spesso faccio lunghe discese, ma anche così mi trovo decisamente bene! Una mano la danno anche le pastiglie con le alette, soprattutto sulle lunghe discese.
 
  • Mi piace
Reactions: Lipo

Sem18

Biker superis
22/2/19
416
234
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Ciao ragazzi, a proposito di freni sto valutando di qui a breve di sostituire i freni (Shimano MT501) della mia Epic HT.. impianto onestissimo ma secondo me un po' sottodimensionato per le capacità discesistiche della bici, nelle discese lunghe soffrono presto di fading e si perde molto in divertimento, oltre al dolore alle mani a fine discesa per il continuo attaccarsi alle leve e la poca sicurezza in certi frangenti.

Sto pensando sia a xt che xtr (propendo verso questi ultimi perché vorrei comunque alleggerire la bici quando cambio componenti), ma il mio dubbio principale riguarda la scelta dei dischi: avendo ruote con attacco 6 fori ho molta scelta e ci sono molti dischi interessanti oltre ai soliti shimano rt86, voi avete esperienza di impianti shimano con altri dischi ma pastiglie originali?

Peso circa 71 vestito, non vorrei ci siano problemi di potenza frenante andando su dischi leggeri e dal disegno "scarico". I candidati sono loro:

Spero qualcuno mi dica la sua, si tratta comunque di una bella spesa e non vorrei sbagliare. Grazie :-)
 

coross

Biker serius
7/3/12
192
36
0
Aosta
Visita sito
Bike
Specialized Epic Evo - Cube Reaction Gtc Sl
Intanto grazie, effettivamente anch'io sulla vecchia mtb avevo gli xt e non mi hanno mai dato problemi...
Hai dovuto usare qualche adattatore per collegare il trigger del cambio percaso?
Quando li ho messi io erano appena usciti gli 8100 per cui non c'era ancora l'adattatore (quello del 8000 non va bene). Infatti attualmente ho due collarini per lato :azz-se-m: ma mi sembra di aver visto da qualche parte che adesso li hanno fatti!
 
  • Mi piace
Reactions: Lipo

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
si la Scott mi piace. E' sempre stata una scelta. faro' un giro tra l'usato. grazie
giusto per ritornare sul discorso brain ed assistenza negli anni. Ho trovato vicino casa un meccanico di moto certificato Andreani. L'ho portata e mi ha detto che non dovrebbe avere problemi a fare la revisione ... in fondo dice e' un'ammortizzatore ...
deve solo trovare il kit. In caso compro una decina di kits cosi sono apposto.
vi aggiorno in caso possa essere utile per chi vive in zona Treviglio (BG).
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.031
510
0
Cremona
Visita sito
giusto per ritornare sul discorso brain ed assistenza negli anni. Ho trovato vicino casa un meccanico di moto certificato Andreani. L'ho portata e mi ha detto che non dovrebbe avere problemi a fare la revisione ... in fondo dice e' un'ammortizzatore ...
deve solo trovare il kit. In caso compro una decina di kits cosi sono apposto.
vi aggiorno in caso possa essere utile per chi vive in zona Treviglio (BG).

poi fai business e li rivendi a 4-5 volte il costo di acquisto tra 5-6 anni

io però ti ho dato l'idea e mi lasci il prezzo corretto ;-)
 

f4gSiMo

Biker novus
7/9/20
23
2
0
37
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Hardtail
Ciao, ho una EPIC HT versione base e vorrei migliorarla un pochino. Premesso che sento la necessità di un telescopico durante le discese, che altri up mi consigliate?

Ero orientato come primo step a sostituire cerchi e gomme, mi potete consigliare una buona soluzione volta a ridurre il peso e migliorarne il feeling? budget max. € 800/900

A seguire pensavo alla forcella, consigli?

Grazie a tutti.
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
416
234
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Ciao, ho una EPIC HT versione base e vorrei migliorarla un pochino. Premesso che sento la necessità di un telescopico durante le discese, che altri up mi consigliate?

Ero orientato come primo step a sostituire cerchi e gomme, mi potete consigliare una buona soluzione volta a ridurre il peso e migliorarne il feeling? budget max. € 800/900

A seguire pensavo alla forcella, consigli?

Grazie a tutti.

Ciao, ti rispondo direttamente qui visto che hai trovato da solo la sezione dedicata :-)

Viste le difficoltà in discesa potresti sostituire i freni prendendo una coppia di shimano xt che sicuramente ti possono dare più sicurezza. Riguardo il telescopico la scelta è ampia e dipende molto da quanto vuoi spendere.. se dici quanto sei alto e che taglia hai intanto si ti si può dare una linea guida sull'escursione di cui hai bisogno.

Capitolo ruote: come ti dicevo nell'altro post l'ideale sarebbe andare su un set di assemblate in alluminio, prendendole magari già con corpetto xd così da sostituire insieme ad esse il pacco pignoni sram nx che pesa una fucilata e ha una scala 11-50 anziché 10-50. Se riesci a trovare ruote intorno ai 500€ e sui 1500g butteresti via già mezzo chilo dalle ruote di serie ed insieme ad un pacco pignoni gx (altri 150g circa da quello che monti tu) sarebbe già un ottimo upgrade, se ne andrebbero 650/700€ del tuo budget e ti ritaglieresti comunque il margine per una cosa a scelta tra upgrade freni o telescopico.

Ovviamente il discorso ruote è vastissimo e per farti consigliare bene potresti indicare i percorsi che sei solito fare e soprattutto il tuo peso, visto che i cerchi in alluminio spesso hanno limiti di 80/85kg.

La forcella è insieme alle ruote un altro componente molto costoso: se monti la Judy di serie avrebbe poco senso spendere soldi per passare ad una Reba, la cosa migliore è risparmiare e andare direttamente su una delle nuove Sid, magari la Select, così da sentire davvero il cambiamento e passare ad una forcella seria. Anche per la forcella immagino ci vogliano circa 500€ o forse più, dovresti chiedere al negozio dove hai comprato la bici quanto ti chiede per il cambio permutandoti la tua attuale forcella.

In ogni caso non ti fissare troppo con gli upgrade e continua a pedalare e a migliorare la tecnica, soprattutto in discesa. Solo in questo modo riuscirai ad apprezzare la qualità superiore dei componenti che andrai a sostituire e non vivrai solo di effetto placebo :-)
La bici è nuova fiammante e per iniziare va più che bene, ora cerca di migliorare tu così da capire da solo cosa non ti convince e cosa andrebbe realmente cambiato in base alle tue esigenze. Alcune volte basta solo pressione sbagliata di forcella, ruote e una tecnica di frenata sbagliata per farti pensare che la bici non vada bene..
 
  • Mi piace
Reactions: f4gSiMo

f4gSiMo

Biker novus
7/9/20
23
2
0
37
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Hardtail
Ciao, ti rispondo direttamente qui visto che hai trovato da solo la sezione dedicata :-)

Viste le difficoltà in discesa potresti sostituire i freni prendendo una coppia di shimano xt che sicuramente ti possono dare più sicurezza. Riguardo il telescopico la scelta è ampia e dipende molto da quanto vuoi spendere.. se dici quanto sei alto e che taglia hai intanto si ti si può dare una linea guida sull'escursione di cui hai bisogno. Io peso 68/69 kg e sono alto 174 cm. Si, i freni erano un altro componente che mi ero prefissato di rivedere.

Capitolo ruote: come ti dicevo nell'altro post l'ideale sarebbe andare su un set di assemblate in alluminio, prendendole magari già con corpetto xd così da sostituire insieme ad esse il pacco pignoni sram nx che pesa una fucilata e ha una scala 11-50 anziché 10-50. Se riesci a trovare ruote intorno ai 500€ e sui 1500g butteresti via già mezzo chilo dalle ruote di serie ed insieme ad un pacco pignoni gx (altri 150g circa da quello che monti tu) sarebbe già un ottimo upgrade, se ne andrebbero 650/700€ del tuo budget e ti ritaglieresti comunque il margine per una cosa a scelta tra upgrade freni o telescopico. Senza dover cambiare il pacco pignoni, mi sai consigliare dei modelli di ruote su quella cifra da te indicata, o anche qualcosa in più se necessario?

Ovviamente il discorso ruote è vastissimo e per farti consigliare bene potresti indicare i percorsi che sei solito fare e soprattutto il tuo peso, visto che i cerchi in alluminio spesso hanno limiti di 80/85kg. I miei percorsi vanno da tranquille strade bianche, fino a sentieri di montagna. Per darti una idea io frequento Livigno quasi ogni anno, le sue valli principali le ho pedalate quasi tutte. Non faccio comunque nulla di estremamente tecnico perchè ho paura delle discese troppo complesse, preferisco la sana fatica in salita.

La forcella è insieme alle ruote un altro componente molto costoso: se monti la Judy di serie avrebbe poco senso spendere soldi per passare ad una Reba, la cosa migliore è risparmiare e andare direttamente su una delle nuove Sid, magari la Select, così da sentire davvero il cambiamento e passare ad una forcella seria. Anche per la forcella immagino ci vogliano circa 500€ o forse più, dovresti chiedere al negozio dove hai comprato la bici quanto ti chiede per il cambio permutandoti la tua attuale forcella.

In ogni caso non ti fissare troppo con gli upgrade e continua a pedalare e a migliorare la tecnica, soprattutto in discesa. Solo in questo modo riuscirai ad apprezzare la qualità superiore dei componenti che andrai a sostituire e non vivrai solo di effetto placebo :-)
La bici è nuova fiammante e per iniziare va più che bene, ora cerca di migliorare tu così da capire da solo cosa non ti convince e cosa andrebbe realmente cambiato in base alle tue esigenze. Alcune volte basta solo pressione sbagliata di forcella, ruote e una tecnica di frenata sbagliata per farti pensare che la bici non vada bene.. Saggio consiglio, su questo ci sto lavorando cercando di pedalare quanto più possibile.

Grazie mille per la risposta esauriente! Ti ho fatto alcune domande relative ai tuoi consigli, di sopra, in rosso.
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
416
234
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Grazie mille per la risposta esauriente! Ti ho fatto alcune domande relative ai tuoi consigli, di sopra, in rosso.

Per i percorsi che fai attualmente ti consiglio solo di sostituire i freni con qualcosa di più potente così da guadagnare in sicurezza e mollarti piano piano sempre più, migliorando di conseguenza nella guida.

Riguardo il pacco pignoni io ho aspettato di sostituire le ruote prendendo direttamente il nuovo set con il corpetto xd e cambiando contemporaneamente il pp nx che è fin troppo pesante e manca del pignone da 10 che sui tratti in asfalto e falsopiano si fa sentire. Non avrebbe tanto senso spendere 500€ per togliere peso sulle ruote e mantenere un pacco pignoni da 700g (è un'infinità). Te lo dico perché se mai prendessi le nuove ruote con corpetto shimano e più in là decidessi di cambiare il pacco pignoni devi mettere in preventivo oltre al costo del pacco anche quello del corpetto xd (altri 60€ circa, poi dipende dai mozzi). Quindi se fai tutto in una volta "risparmi" quei soldi in più :-)

Andare sul carbonio non avrebbe tanto senso, un buon paio di assemblate in alluminio ti permettono di togliere abbastanza facilmente mezzo kg rispetto a quelle che monti ora e la bici cambierebbe moltissimo nel comportamento senza spendere cifre troppo alte. Abbinandoci la sostituzione del pacco pignoni con, magari, un gx avresti un ottimo miglioramento.

Per le ruote è pieno di discussioni già aperte e puoi leggere o domandare qualcosa là per farti un'idea di cosa potresti prendere. Buone pedalate! :celopiùg:
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Andare sul carbonio non avrebbe tanto senso, un buon paio di assemblate in alluminio ti permettono di togliere abbastanza facilmente mezzo kg rispetto a quelle che monti ora e la bici cambierebbe moltissimo nel comportamento senza spendere cifre troppo alte.
Dipende, se il badget è limitato è un conto altrimenti con 200 euro in più fai delle ruote più leggere più resistenti e più precise nell'utilizzo rispetto l'alluminio, il confronto è tra alluminio da xc e am carbonio
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
416
234
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Dipende, se il badget è limitato è un conto altrimenti con 200 euro in più fai delle ruote più leggere più resistenti e più precise nell'utilizzo rispetto l'alluminio, il confronto è tra alluminio da xc e am carbonio

Si ovvio a poco più ci sono già ruote come ctk, konig o le cinesi, ma lui nel primo post scritto in un'altra sezione dice di essere un novizio e di avere iniziato adesso. Io penso che già iniziare con una Epic sia un'ottima cosa e la bici costituisce un'ottima base per effettuare upgrade piano piano, però non mi sembra tanto sensato spendere 8/900€ per un set di ruote carbon e poi avere un pacco pignoni nx, guarnitura da un chilo, una judy davanti e freni basici..

Io ho la stessa bici nello stesso allestimento e sto cercando di spendere i soldi con criterio, facendo upgrade che abbiano un buon rapporto spesa/guadagno (in termini di peso e prestazioni generali della bici). In quest'ottica di ragionamento un set di assemblate in alluminio è un'ottimo upgrade ed in più gli lascia margine per altre cose, tipo il pp da me citato che leva altro peso e ti fa guadagnare il pignone da 10.

Fermo restando che la cosa n1 rimane divertirsi, pedalare e migliorare la tecnica così da capire in prima persona cos'è che non piace della bici e decidere l'ordine con cui sostituire i vari componenti :-)
 
  • Mi piace
Reactions: alex_x

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
A sto punto aspetterei un po di tempo e alzerei il budget con il tempo, intanto macina un bel po di km e dislivello, se poi la passione cresce, la tecnica migliora e si divere sempre di più allora farà l'investimento, altrimenti son soldi buttati... Personalmente ho fatto così con la Epic, ruote ctkarbon e PP Leonardi 9-48 da 350 grammi, così ho tolto mezzo kg solo sulla ruota dietro :-?:
 

Classifica mensile dislivello positivo