Club Specialized Epic!!! - parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ma anche a me è sempre piaciuta la filosofia Brain, specie in gara dove si deve pensare solo a pedalare e lasciare che il Brain faccia il resto del lavoro.

Infatti ho anche scritto che ho subito notato la differenza di come il brain lavorasse rispetto al giro di oggi con la Evo... La Epic Sworks nasce per le gare e come tale va controllata, revisionata, come fosse un secondo lavoro. Già solo il dover spedire a GalloMoto il Brain (forcella ed ammortizzatore) é un costo di tempo e soldi non indifferente e parliamo di GalloMoto che in 5 giorni ti fa avere tutto revisionato(!)

Avevo anche preso in considerazione la sostituzione dell'ammortizzatore con uno in un link postato indietro con tanto di bielletta da sostituire, avrei snaturato la Epic? Forse sì ma avrei avuto un sistema meno costoso da revisionare e che potessi controllare io... Alla fine come la Evo.

Ed é stata la mia scelta, passare alla Evo. Una bici che, per la soluzione adottata per lo sblocco/blocco di forcella ed ammortizzatore, non ha il suo utilizzo naturale nelle XC ma gran fondo e Marathon, oltre ai giri relax del fine settimana si. É la mia evoluzione, da agonista puro a ex agonista ora rilassato :prost:

P.s. la Epic Sworks 2018 é un gran bel mezzo, un cavallo da corsa di razza ed ogni tanto ci penso se abbia scelto bene... Ma ormai guardo avanti ;-)
 

IL_CAPITANO

Biker ultra
29/1/06
625
12
0
Interamna (UMBRIA)
Visita sito
Bike
Specialized Epic Sfr Carbon
Probabilmente quest'argomento è stato già trattato in questo topic, ;ho intenzione di sostituire la forcella RS SID BRAIN da 100mm con una forcella da 120mm sulla mia Epic FSR Comp carbon del 2107 ; il problema è che per recuperare i 2 cm per riportare le misure attuali non mi da molte possibilità; a parte il discorso delle geometrie (angoli sterzo 70,5°e piantone 74°) che varieranno, non ho distanziali sotto l'attacco manubrio, ho già un attacco manubrio negativo -17°, una serie sterzo asimmetrica non so quanto potrebbe giovare, ruotare il manubrio non credo andrebbe a compensare i 2 cm. cosa mi suggerite per cercare di riportare le stesse misure ' Grazie in anticipo
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Ciao, riprendo quanto già accennato in un altro topic relativo alla Epic...sto valutando l'acquisto di una full XC e la Epic è fra le candidate.
Domanda diretta ai possessori...fra una Expert 2019 usata praticamente nulla ed acquistata a gennaio 2020 proposta a 2700 € (privato) e la 2021 ma versione Comp, che in genere vedo sui 3700/3800 in negozio (la Expert 2021 è su una cifra troppo alta per me)...cosa mi consigliate?
I miglioramenti sul nuovo modello giustificano 1000 € pur con un allestimento più basso? grazie per i consigli
Mai provato la Epic quindi rispondo solo su base teorica, a livello di montaggio sicuramente meglio la Expert 2019 soprattutto per le ruote in carbonio, a livello di geometrie la nuova è più impostata sulla stabilità in discesa, sterzo aperto e baricentro basso, la vecchia dovrebbe essere più giocosa ma meno stabile sul veloce però si dovrebbe pedalare meglio sul tecnico per via anche del movimento più alto, la nuova ha il movimento più basso di 8mm il brain è comunque da fare manutenzione anche se nella nuova hanno allungato un po' le ore
In secondo luogo c'è il fattore rivendibilita' la nuova tra un paio di anni sarà ancora attuale
Se la vuoi tenere com'è io prenderei la Expert 2019, in ottica di upgrade la nuova
 

Lim

Biker serius
16/2/14
286
4
0
Varese
Visita sito
ciao, sia la Expert usata che la nuova Comp sono i modelli NON Evo, quindi anche la Comp ha il Brain ma la nuova versione.
concordo sul fatto dell'allestimento Shimano lo preferisco senza dubbio
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Mai provato la Epic quindi rispondo solo su base teorica, a livello di montaggio sicuramente meglio la Expert 2019 soprattutto per le ruote in carbonio, a livello di geometrie la nuova è più impostata sulla stabilità in discesa, sterzo aperto e baricentro basso, la vecchia dovrebbe essere più giocosa ma meno stabile sul veloce però si dovrebbe pedalare meglio sul tecnico per via anche del movimento più alto, la nuova ha il movimento più basso di 8mm il brain è comunque da fare manutenzione anche se nella nuova hanno allungato un po' le ore
In secondo luogo c'è il fattore rivendibilita' la nuova tra un paio di anni sarà ancora attuale
Se la vuoi tenere com'è io prenderei la Expert 2019, in ottica di upgrade la nuova

La nuova, in questo caso la Epic Evo non ha il brain ma un normale ammortizzatore metrico 190x40.

Ad ogni modo é un'analisi corretta la tua sulla base dei soli componenti/geometrie...

Di fatto, però, non sappiamo la vocazione/orientamento di chi ha posto la domanda.

Io, per esempio so di essere un agonista (scarso ma agonista :mrgreen:) ed ho vissuto secondo le geometrie racing ed una guida sempre all'attacco che, una volta stanco, ti presentavano il conto, ovvero cadute rovinose.

Ad oggi il piglio racing é venuto meno ed avere una Epic da gara come la Sworks non aveva più senso così come il continuare ad investire soldi in manutenzione di componenti leggeri.

Certo le ruote leggere si sentono e quelle in carbonio un sacco nei rilanci, nei cambi di direzione nella rigidità... Ma sono upgrade che si possono fare in seguito.

Diverso é avere una bici con un brain che potrebbe lasciarti a terra da un momento all'altro per difetto di progettazione o mancanza di manutenzione ordinaria, per esempio, il biker che decide di fare domenica l'uscita lunga con gli amici ad un certo punto si trova con l'ammortizzatore tutto scarico... Il brain partito! A me é successo a ridosso di una gran fondo che poi non ho fatto perché Specialized si era tenuto il brain un mese in assistenza...

Un agonista investe in suoi soldi anche nella manutenzione di bici da gara, un amatore si diverte e fa la manutenzione ed a volte la salta ma esce sempre...

Il nostro amico che orientamento avrebbe? :-)
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
ciao, sia la Expert usata che la nuova Comp sono i modelli NON Evo, quindi anche la Comp ha il Brain ma la nuova versione.
concordo sul fatto dell'allestimento Shimano lo preferisco senza dubbio
Ho letto in ritardo la tua risposta...

Vuoi un consiglio fuori dal coro? La nuova Epic brain aspetta, ne n sappiamo ancora come sia questo nuovo sistema... Anche il precedente era stato osannato eppure é finito da GalloMoto perché Specialized Italia non avrebbe risolto nulla.

Ti consiglierei di aspettare e vedere se ci saranno magagne.

Per la "vecchia" 2019 immagino abbia il brain bladder, metti in conto di mandare almeno una volta l'anno ammortizzatore e forcella da GalloMoto che, da quanto ne so, ha ottimizzato il sistema del Brain...

Comunque la 2019 non Evo é una gran bella bici, salvo per i freni lì ti consiglio di cambiare solo dischi e pastiglie.
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.423
2.595
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Ma anche a me è sempre piaciuta la filosofia Brain, specie in gara dove si deve pensare solo a pedalare e lasciare che il Brain faccia il resto del lavoro.

Infatti ho anche scritto che ho subito notato la differenza di come il brain lavorasse rispetto al giro di oggi con la Evo... La Epic Sworks nasce per le gare e come tale va controllata, revisionata, come fosse un secondo lavoro. Già solo il dover spedire a GalloMoto il Brain (forcella ed ammortizzatore) é un costo di tempo e soldi non indifferente e parliamo di GalloMoto che in 5 giorni ti fa avere tutto revisionato(!)

Avevo anche preso in considerazione la sostituzione dell'ammortizzatore con uno in un link postato indietro con tanto di bielletta da sostituire, avrei snaturato la Epic? Forse sì ma avrei avuto un sistema meno costoso da revisionare e che potessi controllare io... Alla fine come la Evo.

Ed é stata la mia scelta, passare alla Evo. Una bici che, per la soluzione adottata per lo sblocco/blocco di forcella ed ammortizzatore, non ha il suo utilizzo naturale nelle XC ma gran fondo e Marathon, oltre ai giri relax del fine settimana si. É la mia evoluzione, da agonista puro a ex agonista ora rilassato :prost:

P.s. la Epic Sworks 2018 é un gran bel mezzo, un cavallo da corsa di razza ed ogni tanto ci penso se abbia scelto bene... Ma ormai guardo avanti ;-)
Io invece nonostante le 40 primavere cerco ancora bici spinte leggere e reattive ... il fisico ancora regge e le uscite del sabato con amici sono sempre a tutta .
In un futuro una 120 o una trail pura potrebbero entrare nel mio garage ma non adesso .
Comunque la epic evo nuova mi piace assai ...
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Io invece nonostante le 40 primavere cerco ancora bici spinte leggere e reattive ... il fisico ancora regge e le uscite del sabato con amici sono sempre a tutta .
In un futuro una 120 o una trail pura potrebbero entrare nel mio garage ma non adesso .
Comunque la epic evo nuova mi piace assai ...

48 primavere e la voglia di attaccare il numero c'è ancora ma meno (economicamente parlando) i soldi da investire nella manutenzione di bici da gara.

Se ti piace la nuova Epic 2021, se non hai timore di acquistare un mezzo che potrebbe rivelarsi ancora fallato nel brain, se pensi che farai degli upgrade necessari alla comp come le ruote da alluminio al carbonio (primo assoluto upgrade!) e poi alleggerire i vari componenti... Allora prendi la 2021 che avrà una buona rivendibilità in futuro.

Diversamente, la Epic Expert 2019 nasce già reattiva, cattiva e vincente più della Epic Comp 2021 e con problemi noti e risolvibili (mio parere)
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.423
2.595
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
48 primavere e la voglia di attaccare il numero c'è ancora ma meno (economicamente parlando) i soldi da investire nella manutenzione di bici da gara.

Se ti piace la nuova Epic 2021, se non hai timore di acquistare un mezzo che potrebbe rivelarsi ancora fallato nel brain, se pensi che farai degli upgrade necessari alla comp come le ruote da alluminio al carbonio (primo assoluto upgrade!) e poi alleggerire i vari componenti... Allora prendi la 2021 che avrà una buona rivendibilità in futuro.

Diversamente, la Epic Expert 2019 nasce già reattiva, cattiva e vincente più della Epic Comp 2021 e con problemi noti e risolvibili (mio parere)
La 2019 upgradata con xx1 - trittico Carbon - pedali titanio e’ già in garage da gennaio 2020. Con i suoi 10.4 kg mi sta facendo scialare ..... fra un annetto ( imprevisti permettendo ) venderò telaio e prenderò un sworks sul quale passerò componentistica .
 

Allegati

  • DA344723-F96C-474D-A835-16B8B391B48A.jpeg
    DA344723-F96C-474D-A835-16B8B391B48A.jpeg
    351,9 KB · Visite: 38

SnakeRock93

Biker serius
26/9/19
193
36
0
Bologna
Visita sito
Bike
Specy
La 2019 upgradata con xx1 - trittico Carbon - pedali titanio e’ già in garage da gennaio 2020. Con i suoi 10.4 kg mi sta facendo scialare ..... fra un annetto ( imprevisti permettendo ) venderò telaio e prenderò un sworks sul quale passerò componentistica .
La tua è fantastica. Sto ancora aspettando l'offerta decente..ma con tutti questi bonus..nessuna scontistica!

Non hai avuto nessun problema con il brain?
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.423
2.595
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
La tua è fantastica. Sto ancora aspettando l'offerta decente..ma con tutti questi bonus..nessuna scontistica!

Non hai avuto nessun problema con il brain?
Sul brain se ne sono dette tante a ragion veduta per le bici del 2018 dove effettivamente ha dato parecchie noie .
Dal 2019 in poi il problema e’ diminuito molto in seguito a degli accorgimenti presi da specialized .
Ovviamente fa sempre “ rumore “ quando a qualcuno scoppia il brain ; ma post 201 si tratta di pochi casi a fronte di centinaia se non migliaia di bici vendute .
Va da se che a chi funziona non viene a dirlo sul forum e dunque sembra che il problema persista .
Nel mio giro di biker abbiamo 5 epic e nessuna finora ha avuto problemi ; e ti assicuro che le utilizziamo intensamente .
Il pezzo difettoso può esserci sempre ; tuttavia nella peggiore delle ipotesi fai la modifica da Gallo moto e risolvi definitivamente .
Io mi trovo benissimo ; l’unica pecca e’ che bisogna perderci un po’ di tempo per il setting .
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
La consiglieresti ad uno che la comprerebbe usata? Ne vale la pena a 4500? Premetto che non faccio gare.

Parto dal prezzo, secondo come sia stata tenuta può anche valere quei soldi ma deve essere immacolata, con le revisioni a forcella ed ammortizzatore fatti e parti usurate cambiate (pastiglie freni e catena), io in questo stato l'ho venduta a poco meno di quella cifra. Altra cosa, deve essere montata secondo la scheda Specialized, ogni modifica apportata non sai come possa andare a "lavorare" nell'insieme e in base a cosa sia stato apportato può anche abbassare la valutazione ma questo lo devi vedere tu.

Ora il resto, é un mezzo spettacolare, la senti letteralmente volare ad ogni colpo di pedale. Puoi farci la via del Sale, XC, gran fondo e marathon così come giri da oltre 100km in una giornata intera, tutte cose che ho provato e che questa Epic mi ha permesso di fare... Le gare sono solo l'esasperazione del mezzo oltre che del gesto atletico. Una cosa che questa bici ha e che non perdona é la disattenzione da stanchezza... Quando inizi ad essere stanco allora molla e torna a casa, perché ti da tanta confidenza ma ha bisogno sempre di essere guidata di forza, dopotutto é una MTB nata per le gare.

Metti in preventivo di spesa che dovrai fare il tuning all'ammortizzatore brain e la revisione alla forcella brain che sia GalloMoto o Andreani o un meccanico preparato(!) la spesa sara ovviamente superiore ai sistemi NO Brain.

Per il resto se li hai e la bici é perfetta e montata secondo prospetto Specialized allora é un buon acquisto.
 
  • Mi piace
Reactions: SnakeRock93

SnakeRock93

Biker serius
26/9/19
193
36
0
Bologna
Visita sito
Bike
Specy
Parto dal prezzo, secondo come sia stata tenuta può anche valere quei soldi ma deve essere immacolata, con le revisioni a forcella ed ammortizzatore fatti e parti usurate cambiate (pastiglie freni e catena), io in questo stato l'ho venduta a poco meno di quella cifra. Altra cosa, deve essere montata secondo la scheda Specialized, ogni modifica apportata non sai come possa andare a "lavorare" nell'insieme e in base a cosa sia stato apportato può anche abbassare la valutazione ma questo lo devi vedere tu.

Ora il resto, é un mezzo spettacolare, la senti letteralmente volare ad ogni colpo di pedale. Puoi farci la via del Sale, XC, gran fondo e marathon così come giri da oltre 100km in una giornata intera, tutte cose che ho provato e che questa Epic mi ha permesso di fare... Le gare sono solo l'esasperazione del mezzo oltre che del gesto atletico. Una cosa che questa bici ha e che non perdona é la disattenzione da stanchezza... Quando inizi ad essere stanco allora molla e torna a casa, perché ti da tanta confidenza ma ha bisogno sempre di essere guidata di forza, dopotutto é una MTB nata per le gare.

Metti in preventivo di spesa che dovrai fare il tuning all'ammortizzatore brain e la revisione alla forcella brain che sia GalloMoto o Andreani o un meccanico preparato(!) la spesa sara ovviamente superiore ai sistemi NO Brain.

Per il resto se li hai e la bici é perfetta e montata secondo prospetto Specialized allora é un buon acquisto.
l'hai descritta esattamente come quel signore che avevo incontrato in un percorso..magari eri tu! Gliela avrei rubata..da quanto fosse bella! :mrgreen:
Per la componentistica cambierebbero solo le ruote, ma nel caso vedo di chiedere uno sconto maggiore. Comunque grazie!
 
  • Haha
Reactions: nexuspolaris

SnakeRock93

Biker serius
26/9/19
193
36
0
Bologna
Visita sito
Bike
Specy
Sul brain se ne sono dette tante a ragion veduta per le bici del 2018 dove effettivamente ha dato parecchie noie .
Dal 2019 in poi il problema e’ diminuito molto in seguito a degli accorgimenti presi da specialized .
Ovviamente fa sempre “ rumore “ quando a qualcuno scoppia il brain ; ma post 201 si tratta di pochi casi a fronte di centinaia se non migliaia di bici vendute .
Va da se che a chi funziona non viene a dirlo sul forum e dunque sembra che il problema persista .
Nel mio giro di biker abbiamo 5 epic e nessuna finora ha avuto problemi ; e ti assicuro che le utilizziamo intensamente .
Il pezzo difettoso può esserci sempre ; tuttavia nella peggiore delle ipotesi fai la modifica da Gallo moto e risolvi definitivamente .
Io mi trovo benissimo ; l’unica pecca e’ che bisogna perderci un po’ di tempo per il setting .
Grazie tante!! Vendi la tua? :hail:
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
l'hai descritta esattamente come quel signore che avevo incontrato in un percorso..magari eri tu! Gliela avrei rubata..da quanto fosse bella! :mrgreen:
Per la componentistica cambierebbero solo le ruote, ma nel caso vedo di chiedere uno sconto maggiore. Comunque grazie!

La 2018 ha una livrea davvero bella e se é pulita, brilla al sole che é un piacere da vedere... Da proprio piacere pedalarla.

Non saprei dirti se fossi io... Se non altro vedo che le.consoderazioni che si hanno su questa MTB sono comuni :mrgreen:

Poi, per curiosità e se vuoi, contattami in privato, giusto da ricordarmi se fossi stato io a darti gli stessi dettagli scritti o sia stato solo un caso... Solo curiosità :-)
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
visto per caso su FB...
superbike. con tutti i pesi:

Io l'ho postato sul mio fb dopo averlo visto sul forum mtbr.... Tra l'altro su quel forum parlano di alcune perdite di olio verificatesi nel nuovo brain... Stanno solo aspettando di vedere se siano problemi legati a pochi pezzi per esempio una partita di oring difettosi oppure un problema che potrebbe verificarsi anche nel tempo su molti più brain...
 

Classifica mensile dislivello positivo