Club Specialized Epic!!! - parte 2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote

Allegati

  • sciusciasciurbi.png
    sciusciasciurbi.png
    152,5 KB · Visite: 1
  • Mi piace
Reactions: spiri

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.212
934
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
La legge sulla disponibilità dei ricambi esiste e prevede, se non erro, un obbligo di 10 anni da parte del costruttore / importatore / venditore.
Il fatto è però che non prevede nessun obbligo in termini di prezzo e tempi di consegna: in questo specifico caso, specy potrebbe dire: OK io il ricambio te lo fornisco, ma non avendolo in magazzino devi aspettare 6 mesi. E, non avendo più la macchina che lo produceva, devo rivolgermi all'esterno con costi che potrebbero essere anche xx volte quello del ricambio "normale".
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
smontare il brain per portarlo a sistemare richiede fatica? Esiste in giro un video/tutorial da seguire? Provo a portarlo intanto ad un centro Andreani che ho trovato.

Toglimi una curiosità.... Ci fai gare di XC con la tua Epic?

Te lo chiedo perché ne ho avute di bici con le quali ho corso sia XC che GF e se fosse si allora ti direi che la tua richiesta di avere il brain avrebbe senso.

Altrimenti, dovresti riconsiderare la possibilità di avere la geometria Epic con un ammortizzatore con controllo remoto al manubrio, molto più "brain" dell'originale.

Come ti dicevo, nell'xc ha senso il brain perché i percorsi sono diventati molto nervosi e tecnici da non dare respiro e tempo di aprire e chiudere forcella e ammortizzatore quando si deve anche pensare a cambiare marcia e a "guidare pulito", nelle GF si ha più tempo per decidere cosa fare.

Io dopo aver avuto la Epic Comp 2011 ho detto mai più brain. Poi ho comprato la Epic Sworks 2018, che ha sempre funzionato bene, ho mandato il brain a GalloMoto per scrupolo(!) e l'ho rivenduta che era ancora ferma! Ho detto basta al brain per la seconda volta... Ho già acquistato la Epic Evo Expert 2021 che non ha il brain ma é pur sempre una Epic e, se riprenderanno le gare, tornerò a fare le GF...

Ho già deciso che per questa parte restante di 2020 userò le sospensioni così come sono e, per il 2021, ho in programma di sostituire ammortizzatore e cartuccia forcella per avere il controllo da remoto.

Quindi, tutta sta pippa per dirti che anche Specialized sta andando verso ammortizzatori non brain e tu avresti già la soluzione a portata di mano al costo della sola revisione ma con un ammortizzatore nuovo. Io proverei la strada della sostituzione con uno classico e sblocco a manubrio.

(Il cavo si fa passare, basta chiedere a chi lavora il carbonio o l'alluminio, non ricordo che Epic tu abbia).

Alternativa, venderla sapendo che stai dando una "sola" a chi se la comprerà...
 
  • Mi piace
Reactions: spiri

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Io dopo aver avuto la Epic Comp 2011 ho detto mai più brain. Poi ho comprato la Epic Sworks 2018, che ha sempre funzionato bene, ho mandato il brain a GalloMoto per scrupolo(!) e l'ho rivenduta che era ancora ferma! Ho detto basta al brain per la seconda volta... Ho già acquistato la Epic Evo Expert 2021 che non ha il brain ma é pur sempre una Epic e, se riprenderanno le gare, tornerò a fare le GF...
Domanda, nella s-works 2018 il brain blocca completamente la sospensione o diventa solo più rigida?
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Domanda, nella s-works 2018 il brain blocca completamente la sospensione o diventa solo più rigida?
Il brain sulla Epic 2018 non blocca, ha un minimo movimento.

Dopo essere stata da GalloMoto ed averla tarata, se tenevo chiuso il pomello di regolazione era chiusa ma era inguidabile in salita ed in discesa, sulle rocce e radici presenti in questa parte di Liguria di Ponente. Io tenevo il brain a 2 click dal tutto aperto per permetterle di copiare il fondo e non comportarsi come una front... Dopotutto avevo venduto da poco la front perché era inguidabile sulle rocce!

Avere un brain tutto chiuso ha senso solo sulle strade bianche e nei trail che si vedono nelle pubblicità di Specialized... La realtà é ben altra!
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Toglimi una curiosità.... Ci fai gare di XC con la tua Epic?

Te lo chiedo perché ne ho avute di bici con le quali ho corso sia XC che GF e se fosse si allora ti direi che la tua richiesta di avere il brain avrebbe senso.

Altrimenti, dovresti riconsiderare la possibilità di avere la geometria Epic con un ammortizzatore con controllo remoto al manubrio, molto più "brain" dell'originale.

Come ti dicevo, nell'xc ha senso il brain perché i percorsi sono diventati molto nervosi e tecnici da non dare respiro e tempo di aprire e chiudere forcella e ammortizzatore quando si deve anche pensare a cambiare marcia e a "guidare pulito", nelle GF si ha più tempo per decidere cosa fare.

Io dopo aver avuto la Epic Comp 2011 ho detto mai più brain. Poi ho comprato la Epic Sworks 2018, che ha sempre funzionato bene, ho mandato il brain a GalloMoto per scrupolo(!) e l'ho rivenduta che era ancora ferma! Ho detto basta al brain per la seconda volta... Ho già acquistato la Epic Evo Expert 2021 che non ha il brain ma é pur sempre una Epic e, se riprenderanno le gare, tornerò a fare le GF...

Ho già deciso che per questa parte restante di 2020 userò le sospensioni così come sono e, per il 2021, ho in programma di sostituire ammortizzatore e cartuccia forcella per avere il controllo da remoto.

Quindi, tutta sta pippa per dirti che anche Specialized sta andando verso ammortizzatori non brain e tu avresti già la soluzione a portata di mano al costo della sola revisione ma con un ammortizzatore nuovo. Io proverei la strada della sostituzione con uno classico e sblocco a manubrio.

(Il cavo si fa passare, basta chiedere a chi lavora il carbonio o l'alluminio, non ricordo che Epic tu abbia).

Alternativa, venderla sapendo che stai dando una "sola" a chi se la comprerà...
Non faccio gare, ho avuto sempre Specy e dal 2016 questa Epic che mi ha sempre data molte soddisfazioni nei miei giri. Diciamo che e' un amore dai tempi della Hard Rock 1993 che uso Specy. In garage ho anche un'enduro del 2009 che ormai tengo per ricordo. ogni tanto ci faccio qualche discesa.
Certo ora mi gira e sto pensando seriamente di abbandonare la Epic che ho sempre considerata LA bici da XC/GF. Il tuo ragionamento cmq non fa una piega.
Sistemo e la rivendo. Non saprei nemmeno a quanto. Alcuni venditori mi fanno permute. Mi piace Olympia e Torpado come XC. Scott troppo inarrivabile. forse usata. E pensare che volevo prendermi una gravel per avere MTB e gravel per i miei giri. Ora devo riconsiderare tutto ...
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Quindi, tutta sta pippa per dirti che anche Specialized sta andando verso ammortizzatori non brain e tu avresti già la soluzione a portata di mano al costo della sola revisione ma con un ammortizzatore nuovo. Io proverei la strada della sostituzione con uno classico e sblocco a manubrio.
in che senso?
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.028
505
0
Cremona
Visita sito
ho appena chiamato Specialized Italia e mi hanno detto che fino al 2022 hanno obbligo di fare revisione (e' uscita di produzione nel 2017). Dovro' portarla ad un centro ufficiale e spedirlo. Al costo minimo di 250€ ... invece che le solite 100-110€ al centro Andreani.
Quella modifica mi sembra che per il modello 2014 non si possa cosi' mi ha detto @red.hell

sarò sintetico e collegato

Stando a quanto dicono qui: https://www.ridefox.com/fox17/help.php?m=bike&id=809&ref=search

Il kit guarnizioni per la parte idraulica è questo: https://www.google.com/search?client=opera&q=803-00-879&sourceid=opera&ie=UTF-8&oe=UTF-8

mentre per la parte aria è questo: https://www.google.com/search?client=opera&q=803-00-142&sourceid=opera&ie=UTF-8&oe=UTF-8

se il primo è specifico del brain, e un po' più difficile da trovare, il secondo è molto più comune tra i vari ammortizzatori fox dell'epoca, potrebbe essere più facile da trovare in futuro

nel collegamento a mtbr chi ha messo il joke sulla 2014 se l'è disegnato da solo
1599163139642.png

un altro ha preso un joke su ebay ma ha dovuto grattuggiare il telaio per far stare l'ammortizzatore
1599163313144.png

potrei cominciare a pensare di disegnare qualcosa, un fresatore sotto mano ce l'avrei anche, il problema potrebbe essere il blocco di alluminio di partenza
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Non faccio gare, ho avuto sempre Specy e dal 2016 questa Epic che mi ha sempre data molte soddisfazioni nei miei giri. Diciamo che e' un amore dai tempi della Hard Rock 1993 che uso Specy. In garage ho anche un'enduro del 2009 che ormai tengo per ricordo. ogni tanto ci faccio qualche discesa.
Certo ora mi gira e sto pensando seriamente di abbandonare la Epic che ho sempre considerata LA bici da XC/GF. Il tuo ragionamento cmq non fa una piega.
Sistemo e la rivendo. Non saprei nemmeno a quanto. Alcuni venditori mi fanno permute. Mi piace Olympia e Torpado come XC. Scott troppo inarrivabile. forse usata. E pensare che volevo prendermi una gravel per avere MTB e gravel per i miei giri. Ora devo riconsiderare tutto ...

Scott Spark sarebbe l'ideale. Guarda l'usato, ieri hanno presentato la nuova gamma e molti la cambieranno... Approfittane. Fa qualche sacrificio ma, a quanto ne sappia, chi ce l'ha ne é soddisfatto tanto per fare quanto per giri trail... Unica pecca hai un solo porta borraccia ma, se sei tipo da zaino idrico, allora é la bici ideale per te.
Le altre che hai nominato hanno geometrie vecchie anche da nuove ... L'unica avanti era la Spark proprio per l'angolo di sterzo aperto che dava sicurezza in discesa.
 
  • Mi piace
Reactions: spiri

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Scott Spark sarebbe l'ideale. Guarda l'usato, ieri hanno presentato la nuova gamma e molti la cambieranno... Approfittane. Fa qualche sacrificio ma, a quanto ne sappia, chi ce l'ha ne é soddisfatto tanto per fare quanto per giri trail... Unica pecca hai un solo porta borraccia ma, se sei tipo da zaino idrico, allora é la bici ideale per te.
Le altre che hai nominato hanno geometrie vecchie anche da nuove ... L'unica avanti era la Spark proprio per l'angolo di sterzo aperto che dava sicurezza in discesa.
si la Scott mi piace. E' sempre stata una scelta. faro' un giro tra l'usato. grazie
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.028
505
0
Cremona
Visita sito
in caso fammi sapere che ti porto la mia ...
il problema e' che hanno fatto una bici troppo dipendente dal brain. grazie cmq

non mi serve la tua, ho la mia ;-)

il problema sarà trovare l'ammortizzatore con il barilotto sufficientemente stretto, e non è facile trovare disegni quotati per capire quale possa andare bene, con la giusta lunghezza
 
  • Mi piace
Reactions: windfed

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Il brain sulla Epic 2018 non blocca, ha un minimo movimento.

Dopo essere stata da GalloMoto ed averla tarata, se tenevo chiuso il pomello di regolazione era chiusa ma era inguidabile in salita ed in discesa, sulle rocce e radici presenti in questa parte di Liguria di Ponente. Io tenevo il brain a 2 click dal tutto aperto per permetterle di copiare il fondo e non comportarsi come una front... Dopotutto avevo venduto da poco la front perché era inguidabile sulle rocce!

Avere un brain tutto chiuso ha senso solo sulle strade bianche e nei trail che si vedono nelle pubblicità di Specialized... La realtà é ben altra!
Hai notato differenze tra la epic 2018 e evo 2021 pedalabilità stabilità reattività?
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Cmq oltre all mia epic sto invecchiando anche il padrone....alla visita Avis mi hanno trovato la minima al limite (90) ... eppure non fumo non bevo...inizierò a drogarmi :loll:
 
  • Haha
Reactions: nexuspolaris

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
Ho un dubbio amletico con la mia Epic evo 2020, I freni Sram level tl...
Vorrei passare ad un 4 pistoncini davanti, ho già montato i dischi Galfer, ma comunque, oltre alla mediocrità dell'impianto, sul freno davanti ho sempre quella fastidiosa specie di vibrazione alle basse velocità. Resta il fatto che ovviamente andrei a sostituire tutti e due, per quello davanti visto che passa esterno non ci sono problemi, ma per il posteriore potrei tenere lo stesso tubo e attacchi magari restando su Sram? Cosa potrei montare senza troppi sbattimenti e spendere un capitale per qualcosa di sovradimensionato?
Non la uso per fare ciclabili in pianura per capirsi, ma dai 1000D+ ai 2500D+ e in discesa la mollo molto facilmente...
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo