Club Specialized Epic!!! - parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Questi pesi della expert sono della 2017 o della 2018?? Se sono della 2018 dove li hai visti?? Se sono della 2017, da quel che ho letto, il telaio è 525 gr più leggero della 2917 il che la porterebbe a 10,8... che non è niente male.

qui tutti i pesi delle epic 2018
PS. per completezza di informazione il peso di 10.850 della scalpel 3 2017 (di un mio amico) e' con ruote resi tubeless quindi c'e' da aggiungere circa 150 grammi che porterebbe la scalpel a circa 11 kg.....comunuqe sempre circa 300 grammi piu leggera della epic expert 2018
tale differenza potrebbe essere imputata al brain ed al reggi e manubrio in alluminio della epic.....


www.bikerumor.com/2017/07/07/2018-specialized-epic-actual-weights-retail-pricing/
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: coross

funkrider

Biker serius
18/2/04
106
7
0
F.v.g.
Visita sito
Bike
Epic e 3T
e' giusto...qui nessuno vuol far cambiare idea a nessuno....io ho riportato solamente dei dati oggettivi....poi chiaramente nella scelta della bici il componente emotivo ha una rilevanza determinante.....te lo dice uno che ha gia una epic.....ma ad oggi dovessi cambiare bike sarei moooolto indeciso tra la nuova epic e la scalpel....
Ma certamente, diciamo che nella mia scelta devo considerare anche il prezzo finale scontato, il 12 velocità, i problemi con la lefty.
Poi chiaramente sono due bici mooolto intriganti.
 
  • Mi piace
Reactions: windbike

bach7

Biker serius
3/3/15
220
72
0
Visita sito

il confronto tra la nuova epic e la scalpel credo che sarà il tema della stagione.
e anche io, dopo una (mezza) stagione con la epic ht presto ritornerò alla full da xc.

non so ancora se una scalpel o una epic...

per quel che riguarda l'estetica la nuova epic ha qualcosa in più (parere del tutto personale).

tecnicamente le ritengo entrambe valide, e le geometrie sono molto simili.

curiosissimo di provare il nuovo brain.

l'unico appunto riguarda i prezzi... con cannodale si risparmia qualcosina...
 

giannipè

Biker superis
29/4/13
362
45
0
troia
Visita sito
scusate se mi intrometto, seguo con attenzione questo post ma vorrei delle delucidazioni.ho letto che la epic è un mezzo da gara quindi non un bici comoda e su questo posso sorvolarci visto che pedalo con una front in alluminio per gareggiare..mi chiedevo però, come si coporta questa bici rispetto in discesa rispetto ad una scalpel per esempio oppure ad una fuel? ho esperienza molto limitata con le full perché ho avuto una Lapierre zesty..una trail da 26, ottima in discesa ma in salita....
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Ciao a tutti. Ieri pulivo la mia epic m5 del 2014, aprile, con circa 8000km e... Trovata questa. Cosa ne pensate? Vale la pena spedirla per richiesta garanzia?
 

Allegati

  • P_20170722_160533.jpg
    P_20170722_160533.jpg
    155,3 KB · Visite: 80

apaga

Biker popularis
7/7/09
77
8
0
Rimini
Visita sito
Bike
Spcialized Epic elite WC
Ciao a tutti. Ieri pulivo la mia epic m5 del 2014, aprile, con circa 8000km e... Trovata questa. Cosa ne pensate? Vale la pena spedirla per richiesta garanzia?
A mio parere non te la passano in garanzia. Tienila controllata, e se nei prossimi mesi di utilizzo non vedi differenze, è solo una questione di vernice
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Ciao a tutti. Ieri pulivo la mia epic m5 del 2014, aprile, con circa 8000km e... Trovata questa. Cosa ne pensate? Vale la pena spedirla per richiesta garanzia?
io proverei a contattare prima il rivenditore, perche determinante e' la sua volonta ed il potere che ha con la ditta.....in poche parole se e' un rivenditore da grandi numeri e si impegna di persona allora e' un discorso ma se e' un piccolo rivenditore e non se ne interessa in modo particolare.....e comunuque il primo responsabile e' sempre il rivenditore che poi si deve rifare sulla ditta....quindi se ritieni di avere ragione (il segno in effetti potrebbe nascondere anche una rottura ) devi far valere i tuoi diritti verso il rivenditore
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.032
510
0
Cremona
Visita sito

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
io proverei a contattare prima il rivenditore, perche determinante e' la sua volonta ed il potere che ha con la ditta.....in poche parole se e' un rivenditore da grandi numeri e si impegna di persona allora e' un discorso ma se e' un piccolo rivenditore e non se ne interessa in modo particolare.....e comunuque il primo responsabile e' sempre il rivenditore che poi si deve rifare sulla ditta....quindi se ritieni di avere ragione (il segno in effetti potrebbe nascondere anche una rottura ) devi far valere i tuoi diritti verso il rivenditore

bhe io sono un cliente specialized da 10 anni... devo dire che è la prima volta mi succede... ma... la crepa è vero è piccola ma segue perfettamente la saldatura. Dove ho difetti di verniciatura si vede sotto il nero e l'apertura del buco nella vernice è irregolare e si scrosta con le dita. Questa di scrostarsi non ci pensa nemmeno e vista la posizione che è una di quelle in cui il telaio subisce maggiori stress, mi viene da pensare lo sia davvero. Ma valuteranno loro. adesso sono sicuro che se volevo passare alla epic 2018 (ero in procinto di venderla) aspetterò come si conclude la faccenda, se è un "no guardi il danno c'è ma noi non sostituiamo" , ciao ciao specialized ci rivedremo in tempi migliori. Mi auguro di non dover finire così chiaramente.
 

Parisone

Biker novus
10/6/13
20
1
0
33
Cave
www.facebook.com
alle fine oggi sono andato a ritirare la mia epic expert fsr 2017, ovviamente mi sono fatto latticizzare i pneumatici. a quanto pare sembrerebbe che li abbiamo nastrati quando i roval control sono TR. secondo voi lascio tutto così tanto non cambia molto oppure lo faccio rimuovere? e soprattutto rimuovendolo rischierei di rovinare il cerchio?
:azz-se-m:
Ciao e Grazie
 

Rafa86

Biker novus
3/7/15
6
0
0
Visita sito
Salve a tutti, sono nuovo possessore della Epic 2018 modello expert (prima volta su un Epica) e volevo condividere con voi alcune prime sensazioni e ricevere il vostro parere.

1)viene detto che il brain è in grado di distinguere tra le sollecitazioni che provengono dal biker e quelle dal terreno. in realtà a me capita che anche su strada asfaltata per tutte le posizioni del brain, ad eccetto del totalmente chiuso, l'ammortizzatore posteriore si comprima. E' normale questo?
io mi aspettavo che l'ammortizzatore si comprimesse solo in caso di sollecitazione dal terreno (e non mentre pedalo su strada asfaltata), con l'intensità di apertura del brain definita dal settaggio della manopola soft/firm. (la forcella invece lavora benissimo)

2) quando il brain e' impostato su Firm (quindi totalmente chiuso) e si percorrono strade sterrate su rocce e radici si sentono dei colpi provenienti dall'ammortizzatore posteriore. e' normale ? non si corre il rischio di danneggiare l'ammortizzatore posteriore?

ho notato che se carico di piu l'ammortizzatore posteriore (passando da un sag al 30% and un sag al 10% ad esempio) questo fenomeno è meno frequente. idem se setto il brain a qualche click dal totalmente chiuso/firm (quindi leggermente più soft rispetto al totalmente chiuso).
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Rafa86 l'Epic è biammortizzata ma non è una trail Bike , non è fatta per andare con un sag al 30% .
Non so la 2018 ma con la precedente il Brein post io mi trovo a -2 da tutto chiuso e un sag del 15/20% che rapportato al mio peso corrisponde a 215 PSI .
Non bobba ammortizza quando serve e neanche tutto , ma si pedala con grande efficenza , come è giusto che sia per una bici da Xc .
 
  • Mi piace
Reactions: spiri and windbike

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Rafa86 l'Epic è biammortizzata ma non è una trail Bike , non è fatta per andare con un sag al 30% .
Non so la 2018 ma con la precedente il Brein post io mi trovo a -2 da tutto chiuso e un sag del 15/20% che rapportato al mio peso corrisponde a 215 PSI .
Non bobba ammortizza quando serve e neanche tutto , ma si pedala con grande efficenza , come è giusto che sia per una bici da Xc .
giusto....
ed aggiungo che per le regolazioni c'e' da perderci tempo e trovare il miglior compromesso tra pressione ritorno e regolazioni del brain....come gia detto la epic non e' una full che fa della comodita' il suo punto forte.... comunuqe con un po' di pazienza e sensibilita vedrai che troverai la giusta regolazione o perlomeno quella che e' piu consona alle tue esigenze, e vedrai inizierai ad apprezzarla, sempre in un'ottica xc/race
 
  • Mi piace
Reactions: verdino

Classifica mensile dislivello positivo